Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6378 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 08 Dic 2024 11:09 Oggetto: |
|
|
Quando vogliamo essere primi in qualcosa, finiamo sempre per fare le figure da peracottai.
Di questo passo, qualcuno riuscirà a caricare su IT-Wallet anche i documenti che non ha...
 |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 08 Dic 2024 11:11 Oggetto: |
|
|
{Murdock} ha scritto: | prima ci fanno pagare 32 euro per la CIE e poi nemmeno la dobbiamo usare! a questo punto i costi si azzerano!
...sempre che ci sia campo e batteria |
Allora io sono stato fortunato, l'ho pagata solo 22 euro...  |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 08 Dic 2024 11:12 Oggetto: |
|
|
{Didi71} ha scritto: | Non riesco ancora a vedere la reale utilità della cosa.
Oggi apro il portafoglio e in 5" estraggo patente, CI e CF.
Qui sicuramente password, SPID, ecc, ecc. Mah.
Quello che davvero servirebbe sarebbe la cartella clinica digitale europea. Oggi tutte le volte che entri in un pronto soccorso il medico perde 20' a riscrivere tutta la tua storia clinica, col forte rischio di dimenticare qualcosa. |
Per quello c'è Fascicolo Sanitario Elettronico, io lo uso da anni, il problema è che a volte trovi medici che con il computer sono un pochino timidi... |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 08 Dic 2024 11:14 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Le parole Butti e problema risolto mi giungono difficili da conciliare. Parliamo della persona che avrebbe voluto spegnere SPID senza preavviso quando le amministrazioni locali non erano nemmeno in regola con le autenticazioni oggi obbligatorie per legge da anni. |
Proprio così, infatti...  |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 08 Dic 2024 11:15 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Quando vogliamo essere primi in qualcosa, finiamo sempre per fare le figure da peracottai.
Di questo passo, qualcuno riuscirà a caricare su IT-Wallet anche i documenti che non ha...
 |
Hai ragione, purtroppo c'è poco da ridere però anche se è tragicomica.  |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6378 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 08 Dic 2024 11:23 Oggetto: |
|
|
Gladiator ha scritto: | il problema è che a vote trovi medici che con il computer sono un pochino timidi... |
In realtà il problema principale è che le strutture sanitarie private spesso non collaborano, nemmeno se accreditate. Questo perché non è mai stato risolto il paradosso di imporre come obbligatoria la condivisione delle informazioni tra soggetti naturalmente in concorrenza. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 08 Dic 2024 19:38 Oggetto: |
|
|
Certo, ma a me sono capitati anche medici di base, quindi già inseriti nel sistema, molto timidi o poco propensi ad utilizzare il computer. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Dic 2024 10:03 Oggetto: |
|
|
I medici di base, va ricordato, non sono dipendenti pubblici: sono liberi professionisti con un contratto in convenzione col SSN. Pertanto sono anche facilmente propensi a perseguire interessi privati laddove lo ritengano conveniente. |
|
Top |
|
 |
whome Mortale adepto

Registrato: 13/04/20 06:44 Messaggi: 32 Residenza: Cittadino del mondo
|
Inviato: 09 Dic 2024 10:43 Oggetto: |
|
|
Il timore di rinunciare completamente al privato, nel senso di privacy, si dimostra sempre più reale, un'impronta digitale qua, una vocale là, il viso o la faccia se volete e adesso il pacchetto completo a disposizione di chissà chi. Sarà la paranoia ma personalmente continuo ad usare "l'analogico". |
|
Top |
|
 |
dagobert Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 09 Dic 2024 11:16 Oggetto: |
|
|
Ma siamo sicuri che anche se non aderiamo a questo sistema, i nostri documenti virtuali non esistano lo stesso in qualche server in attesa che, ipoteticamente, non ci decidiamo ad aderire? Oppure, questi stessi documenti esisteranno solo dal momento in cui noi aderiamo, in poi? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Dic 2024 11:24 Oggetto: |
|
|
Secondo me la risposta è scontata. I documenti ormai nascono già virtuali: la CIE, la CNS, la patente vengono realizzate in prima battuta come immagini al computer e solo dopo trasferite su un supporto fisico. Questo almeno da quando si è diffuso il formato carta di credito e spesso anche prima.
Come potrebbero le forze dell'ordine controllare estesamente un qualsiasi documento se questo non fosse censito non soltanto come matricola e record di dati, ma anche con tutte le informazioni biometriche che vi si associa? |
|
Top |
|
 |
dagobert Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 09 Dic 2024 11:38 Oggetto: |
|
|
Se le cose stanno così, allora è inutile non aderire pensando che così non ci siano in qualche server questi nostri documenti virtuali. Quello che cambia è solo che non ne avremo la versione mobile nel nostro telefonino. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Dic 2024 11:43 Oggetto: |
|
|
Non è così semplice:
- se non aderisci ed una versione virtuale del tuo documento inizia a circolare, sei assolto da ogni responsabilità sulle conseguenze;
- se aderisci ed una versione virtuale del tuo documento inizia a circolare, resta a tuo carico dimostrare l'estraneità alla cosa. Per intenderci, se tieni il tuo telefono con meccanismi di protezione al minimo e te lo rubano o violano, esiste un concorso di colpa.
|
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 09 Dic 2024 18:45 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | {Didi71} ha scritto: | Non riesco ancora a vedere la reale utilità della cosa. |
Non lo fanno perché è utile, lo fanno perché è inevitabile. Virtualizzare è l'imperativo dominante da anni, ormai. |
virtualizzare vuol dire risparmiare soldi che possono essere dirottati verso altri lidi di interesse privato..... |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 10 Dic 2024 19:55 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | I medici di base, va ricordato, non sono dipendenti pubblici: sono liberi professionisti con un contratto in convenzione col SSN. Pertanto sono anche facilmente propensi a perseguire interessi privati laddove lo ritengano conveniente. |
Certo ma nel mio caso specifico si tratta proprio di incompatibilità con il mezzo informatico, ci prova anche con convinzione, ma non ci riesce proprio |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Dic 2024 07:03 Oggetto: |
|
|
Ha una laurea in medicina, un corso base di informatica non lo ucciderebbe... |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 13 Dic 2024 18:36 Oggetto: |
|
|
E'vicina alla pensione, credo che non abbia prorpio voglia a parte che non ha neppure la predisposizione... non mi sento di biasimarla per questo. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 15 Dic 2024 17:39 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Ha una laurea in medicina, un corso base di informatica non lo ucciderebbe... |
Il problema non è la morte, ma la stupidità  |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 15 Dic 2024 18:16 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Il problema non è la morte, ma la stupidità |
No , in realtà, almeno in questo caso, il problema è la mancanza di reale motivazione e necessità. |
|
Top |
|
 |
|