Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 23 Nov 2024 16:07 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Questo aprirebbe una discussione a parte: qual è la vita utile ragionevolmente prevista per un qualsiasi oggetto tecnologico?[...] |
In generale ritengo che per ogni categoria di oggetto tecnologico si possono fare considerazioni diverse che potrebbero portare a differenziare tale dato in funzione della categoria.
Rimanendo nell'ambito dei NAS che erano il punto di partenza di queste considerazioni, ho già espresso il mio parere nel mio post precedente, posso aggiunger che io ho due NAS che hanno rispettivamente 15 e 10 anni di vita e funzionano ancora - il più vecchio ha necessitato della sostituzione di un paio di dischi ma questa è una cosa normale a mio giudizio - senza problemi di vulnerabilità o guasti per cui sono ben contento di non aver mai acquistato dispositivi di questa marca che mi sembra decisamente meno user friendly, dal punto di vista del supporto al cliente, di quelle a cui mi ero affidato io a suo tempo. |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 23 Nov 2024 16:29 Oggetto: |
|
|
Gladiator ha scritto: | senza problemi di vulnerabilità |
Su questo mi vedo costretto ad eccepire.
Se i tuoi NAS (lunga vita e prosperità!) sono attivi da così tanto, ho forti dubbi che siano pure supportati tuttora. Questo implica che semplicemente non riscontri vulnerabilità solo perché non c'è più nessuno a fare manutenzione e chi lo scoprisse sarebbe al più chi sta cercando di violarli e certo non va poi a sbandierarlo.
In Linux pure, ci sono state falle durate molti anni e scoperte solo di recente: se non cerchi qualcosa, la trovi quando vai a sbatterci per caso. Dicono si chiami serendipità.
 |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 23 Nov 2024 17:16 Oggetto: |
|
|
@Gladiator:
Ho per errore cancellato il tuo post, mentre stavo scrivendo la risposta, scusami, un errore in vent'anni può capitare.
Comunque la replica era:
Gladiator ha scritto: | vogliono semplicemente riportarli alla schiavitù |
Perché RIportarli? A che periodo ti riferisci, alla rivoluzione francese, a quando Maria Antonietta diceva che se il popolo non ha pane che mangi brioches? Perché altro non mi risulta, se escludiamo il Medioevo. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 23 Nov 2024 19:13 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Gladiator ha scritto: | senza problemi di vulnerabilità |
Su questo mi vedo costretto ad eccepire.
Se i tuoi NAS (lunga vita e prosperità!) sono attivi da così tanto, ho forti dubbi che siano pure supportati tuttora. Questo implica che semplicemente non riscontri vulnerabilità solo perché non c'è più nessuno a fare manutenzione e chi lo scoprisse sarebbe al più chi sta cercando di violarli e certo non va poi a sbandierarlo.
In Linux pure, ci sono state falle durate molti anni e scoperte solo di recente: se non cerchi qualcosa, la trovi quando vai a sbatterci per caso. Dicono si chiami serendipità.
 |
In realtà sono ancora entrambi oggetto di aggiornamenti periodici da parte del fabbricante, almeno per ora, certamente meno frequenti rispetto ad anni fa ma ci sono... |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 23 Nov 2024 19:16 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | @Gladiator:
Ho per errore cancellato il tuo post, mentre stavo scrivendo la risposta, scusami, un errore in vent'anni può capitare.
Comunque la replica era:
Gladiator ha scritto: | vogliono semplicemente riportarli alla schiavitù |
Perché RIportarli? A che periodo ti riferisci, alla rivoluzione francese, a quando Maria Antonietta diceva che se il popolo non ha pane che mangi brioches? Perché altro non mi risulta, se escludiamo il Medioevo. |
Beh un errore non è un problema...
A parte che ancora oggi ci sono parti del mondo in cui la schiavitù, in pratica, esiste, per quello che riguarda il mondo occidentale, mi riferivo anche solo al XiX secolo ad esempio negli USA se vogliamo considerare la schiavitù legittimata per legge. |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 24 Nov 2024 13:10 Oggetto: |
|
|
Gladiator ha scritto: | In realtà sono ancora entrambi oggetto di aggiornamenti periodici da parte del fabbricante, almeno per ora, certamente meno frequenti rispetto ad anni fa ma ci sono... |
Buon per te, io a tanta fortuna non credo sarei arrivato, almeno col primo che ho avuto. E il secondo da tempo ormai lo uso per dati insignificanti. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 25 Nov 2024 19:58 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Buon per te[...] |
Certo, buon per me, ma, allo stesso tempo, è anche indice della serietà delle aziende che li hanno prodotti a differenza dell'azienda coinvolta in questo caso. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 26 Nov 2024 18:17 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: |
.....Poi dice perché uno ha nostalgia delle BR... |
Anche le BR erano infiltrate, non c'era niente in quegli anni che non fosse corrotto.
Il tempo non ha fatto altro che peggiorare la situazione......... |
|
Top |
|
 |
|