Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 23 Nov 2024 09:11 Oggetto: |
|
|
Gladiator ha scritto: | mia moglie ci ha lavorato in un call center e lei non ha mai fatto alcunché di disonesto |
Con tutto il rispetto per la tua signora, i tempi sono cambiati. Se martelli la gente di chiamate non richieste, non puoi in coscienza dire di star facendo qualcosa di eticamente corretto: un lavoro è tale solo se c'è chi lo richiede, altrimenti è quantomeno una forzatura.
Inoltre, ed è la parte di maggior peso, gli operatori inizialmente possono o meno essere consapevoli della liceità di ciò che fanno: vengono istruiti a farlo, quanti si pongono - e ne sono in grado - il dubbio su questo aspetto? La loro incolpevolezza tuttavia viene meno quando si rendono conto di star manipolando dati riservati che devono estorcere. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 23 Nov 2024 15:54 Oggetto: |
|
|
In effetti mia moglie lo faceva anni fa questo mestiere e probabilmente, nel tempo, le cose sono cambiate in peggio come del resto il mondo in generale e i rapporti fra le persone che oggi sono degenerati in modo devastante.
Alla faccia del "ci renderà migliori" di qualche anno fa...  |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 26 Nov 2024 18:07 Oggetto: |
|
|
io ho lavorato nei Call Center, per anni, sia come ditte serie, sia per quelle composte da una masnada di masnadieri, e la differenza una volta era abissale, tra le ditte serie ed i cantinari.
Ora invece le ditte serie sono sparite perché i clienti non pagavano ( vuoi come Telecom che una volta ricevuti i contratti rispondeva il mese dopo che i compensi non erano dovuti perché il cliente era stato ricontattato da operatori telecom ed aveva fatto il contratto con loro, successo nel 2006), oppure pagavano male come Wind e H3g, che iniziavano una campagna all'improvviso interrompendo quella precedente, ma tutti i contratti in lavorazione, anche se eseguiti, non venivano calcolati, oppure SKY, in cui feci due incontri, prima dei mondiali del 2006 e 2010, in cui SKY premeva per vendere il calcio ai clienti che non avevano sottoscritto il pacchetto calcio e che non gli piaceva, perché SKY doveva rientrare dei soldi.
Ovvio che loro (quelli di SKY giunti da Milano) dicevano che dovevamo fare quei contratti anche a chi non voleva il calcio, raccontandogli balle, ed ha mia domanda specifica: e se poi si arrabbia perché quello che gli diciamo non lo soddisfa?
risposta: la colpa e dell'operatore; SKY non centra nulla se l'operatore mente!
A quel punto gli ho risposto che avevo di meglio da fare che stare ancora li, e da febbraio 2010 non ho mai più lavorato in un call center.
Gli altri, in molti sono rimasti lì aggrappati a forse l'unica fonte di un reddito miserevole perché non avevano altra scelta, ed allora quei sistemi di sfruttamento resistevano solo perché non c'era possibilità di scelta.
Ma cosi sono rimaste solo ditte disperate perché quelle serie si sono riconvertite a servizi di consulenza, indagini statistiche, analisi finanziarie e qualsiasi altra roba che non fosse call center.
Ora invece ci sono BOT con IA che fanno tutto senza maternità, malattia, scioperi, e senza stipendio.  |
|
Top |
|
 |
|
|