Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Prelievi di DNA a tappeto: il Garante può rassicurarci?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 21 Ago 2024 14:00    Oggetto: Prelievi di DNA a tappeto: il Garante può rassicurarci? Rispondi citando

Leggi l'articolo Prelievi di DNA a tappeto: il Garante può rassicurarci?
Cassandra Crossing/ I prelievi in massa di DNA per scopi investigativi tengono di nuovo banco nella cronaca agostana. C'è da esserne contenti?

Foto di National Cancer Institute
.

Segnala un refuso
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 21 Ago 2024 14:14    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
In ogni caso, dopo aver letto le esternazioni di Cassandra, voi vi sottoporreste con tranquillità a questo tipo di rilevazioni?

No, anche senza le esternazioni. A maggior ragione a fronte di ritorsioni per chi non "collabora": esistono i mandati per questo genere di indagini, non si consegna al primo venuto le chiavi di casa, specie se poi gli restano anche dopo che ha fatto ciò per cui le ha chieste.

La richiesta stessa sconcerta, quel che è grave semmai è che i media non abbiano dato enfasi alla cosa. Forse che per la "spedizione punitiva" by Fedez la Digos ha chiesto il DNA di tutti i milanesi?
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Ago 2024 18:40    Oggetto: Rispondi citando

In Italia il prelievo del DNA deve essere ordinato da un magistrato per le necessita di un procedimento scaturito da una indagine iscritta nel RGNR, e non può essere fatta a caso oppure per zone, poiché ogni atto necessario ad identificare un individuo deve essere appunto indirizzato ad un individuo e non ad una moltitudine indistinta.

Per tale motivo nel caso di Yara Gambirasio si cerco di farsi dare volontariamente il DNA, altrimenti e tecnicamente, Giuridicamente, e civilmente impossibile in Italia prelevare il DNA di migliaia di persone.

In quel caso tuti i profili vengono archiviati nei sottofascicoli dell'inchiesta, tra la voce elementi non sospetti, mentre il DNA prelevato anche se conservato nei frigo a meno 80 gradi celsius, tende e deteriorarsi col tempo, soprattutto perché sottoposto alla PCR.

Poi sperare che un criminale faccia errori banali per essere scoperto, mi fa pensare, come il caso di Sharon Verzeni, dove il sicario la uccide nell'unico punto del tragitto abituale non coperto dalle telecamere, con tre fendenti alla schiena ed un al petto, lasciando immediatamente il luogo del delitto senza impronte digitali ne tracce di DNA, camminando tranquillamente (le altre 60 telecamere hanno visto solo persone camminare normalmente e nessuno correre nemmeno il sicario) e con nessun cellulare che abbia agganciato quelle celle, appartenente a persone sospette, stia lasciando gli inquirenti nel buio più totale perché quando un professionista entra in azione, diventa molto difficile identificarlo.

In questo caso richiedere a tutti gli abitanti della zona di dare il proprio DNA per aiutare le indagini sarebbe solo la richiesta idiota di un branco di sprovveduti disperati che non essendo in grado di capirci nulla, andrebbero a tentoni pur di far vedere che fanno qualcosa.

A me di accontentare qualcuno di incapace frustato che fa qualcosa per far vedere che sta facendo qualcosa anche se non serve a niente, non solo non mi va proprio, ma mi fa infuriare Furibondo

Il caso Zornitta fu uno dei tanti, non l'unico, non il primo (beniamino Zuncheddu si e fatto 33 anni di carcere) e purtroppo nemmeno l'ultimo (il caso del mostro di Firenze nei prossimi anni porterà ad emergere quella roba che per anni e stata tenuto sotto il tappeto) in cui pur di incastrare un colpevole, ce lo fabbrichiamo!
La tentazione di avere i colpevole perfetto spesso accomuna giornalisti, procuratori e investigatori, quando non hanno difronte i dilettante sgangherato, ed il percorso per la risoluzione del caso si rivela tutto in salita.

Ma dato che quando si consegna un dato qualunque ad una procura esso rimane per sempre agli atti, e non c'è modo di cancellarlo ( legalmente un elemento inserito in un fascicolo non può essere cancellato a richiesta da parte di nessuno a meno che la corte di ultima istanza, cioè di cassazione ne ordini la distruzione per la tutela di interessi superiori) quindi se qualcuno non me ordina con un atto giudiziario io non ti do nemmeno il bigliettino da visita, figurarsi impronte, telefonini, foto, campioni di voce, sangue o DNA Shame on you
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 22 Ago 2024 08:03    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
il DNA prelevato anche se conservato nei frigo a meno 80 gradi celsius, tende e deteriorarsi col tempo, soprattutto perché sottoposto alla PCR.

Anche nel caso, la sua matrice genetica è un set di dati e quello può durare in eterno, conservato in un server. Legalmente potranno comparare il mio DNA anche con quello di chi nascerà dopo la mia dipartita, e starebbe ai legali contestare la validità della cosa.
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 22 Ago 2024 13:42    Oggetto: Rispondi citando

Io sto bene: fingo con me stesso che tutto ciò non sia davvero reale, e punto.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Ago 2024 17:57    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
In ogni caso, dopo aver letto le esternazioni di Cassandra, voi vi sottoporreste con tranquillità a questo tipo di rilevazioni?

In mancanza di un preciso mandato non me lo sarei mai sognato prima e ancora meno ora.
Purtroppo queste genialate di qualche inquirente frustrato e bisognoso di dimostrare il proprio impegno fanno leva sul senso del dovere civico di molti cittadini onesti che, pur di aiutare, nella loro ingenuità poiché l'aiuto in realtà non c'è o è ala massimo assai improbabile, non pensano alle possibili conseguenze di questo loro gesto civico.
{Sergio}
Ospite

MessaggioInviato: 25 Ago 2024 10:28    Oggetto: Rispondi citando

Io penso che più che contenti c'è da essere preoccupati e non perchè possa essere utilizzato per scopi investigativi ma perchè non vi è nessuna sicurezza che possa essere utilizzato per altri scopi. Sappiamo bene che la sicurezza informatica non esiste, falle e fuga di dati si sono verificate nei siti più protetti nazionali e militari questo insieme all'uso dell'IA dovrebbe preoccuparci moltissimo perchè oltre alla libertà sono a rischio le iformazioni del "nostro corpo" con tutto quello che ne potrebbe conseguire soprattutto da parte di chi può permetterselo, il denaro compra tutto.
{Sergio}
Ospite

MessaggioInviato: 31 Ago 2024 18:20    Oggetto: Rispondi citando

Il problema non è il prelievo per scopi investigativi ma cio che accade dopo. Ogni informazione relativa al prelievo, terminata l'indagine, dovrebbe essere completamente cancellata
visto che non vi è alcuna garanzia nella sicurezza dei dati.
{Claudio}
Ospite

MessaggioInviato: 18 Set 2024 20:01    Oggetto: Rispondi citando

Chissà che ci hanno fatto con i milioni di "tamponi" farlocchi che hanno infilato nel naso di altrettanti milioni di persone....
A pensar male si fa peccato...
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 19 Set 2024 07:24    Oggetto: Rispondi

Citazione:
Chissà che ci hanno fatto con i milioni di "tamponi" farlocchi che hanno infilato nel naso di altrettanti milioni di persone....

Li hanno buttati nella spazzatura, che altro? A loro servono i dati, non i tamponi.

allespalle
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: