Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6572 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 11 Set 2024 07:42 Oggetto: |
|
|
Così anziché dir loro "you are fired!" gli diranno "se... Nevada!"
 |
|
Top |
|
 |
{Murdock} Ospite
|
Inviato: 11 Set 2024 10:40 Oggetto: |
|
|
" I server di Google accederanno ai database del DETR contenenti tutti i casi analoghi...."
E' cosi' che Skynet ebbe inizio..... :( |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6572 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 11 Set 2024 11:48 Oggetto: |
|
|
Loro da davanti, noi da DETR...
 |
|
Top |
|
 |
andbad Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 11 Set 2024 12:03 Oggetto: |
|
|
Ricapitolando:
per sostituire un essere umano che impiega tre ore, usano l'IA che impiega solo 5 minuti, salvo poi passare il tutto ad un essere umano che, presumibilmente, dovrebbe impiegare tre ore a riesaminare la decisione.
Quindi oltre agli 1,3 milioni di soldi pubblici impiegano pure 5 minuti più di prima.
By(t)e |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Set 2024 12:54 Oggetto: |
|
|
Non è quello che si attendono. Un essere umano ci metteva tre ore per trovare le evidenze di quella che poi sarà la decisione finale, ora gli si chiede solo di trovare accettabile o meno quest'ultima. Che poi nell'opporvisi serva molto più tempo di approvarla, è cosa che sarebbe valsa comunque e non rientra nel computo fatto qui.
Non è la stessa cosa dover dimostrare un teorema e rendersi conto che applicandolo funziona. |
|
Top |
|
 |
andbad Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 11 Set 2024 14:04 Oggetto: |
|
|
Ma l'IA potrebbe mostrare solo i dati che le fanno comodo, cherry picking.
Quindi l'essere umano, se vuole effettivamente controllare il risultato, deve fa un controllo standard.
Faccio un esempio: ti dico che un numero dispari e uno pari sommati fanno 3. Poi ti mostro i dati dove ti dico che 1 è dispari e 2 è pari, e sommati fa 3. Tu umano dici "Ok, basandomi su questi dati la decisione è corretta".
Peccato che l'IA non abbia mostrato tutti i dati, ovvero gli altri infiniti numeri.
By(t)e |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Set 2024 14:30 Oggetto: |
|
|
andbad ha scritto: | Peccato che l'IA non abbia mostrato tutti i dati, ovvero gli altri infiniti numeri. |
Certo, ed è proprio per questo che lo fanno. Molto comodo istruire una IA per giudicare allo stesso modo - o quantomeno in un ventaglio limitato di scenari - tutti i casi solo perché lo farebbero anche i suoi mentori ma, da esseri viventi, non possono per motivi di opportunità.
In pratica, l'ha programmata Renzi...
 |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 11 Set 2024 18:02 Oggetto: |
|
|
Come ex giurista oggi leggendo questa notizia del Nevada mi sento molto triste
Poi riflettendoci mi rendo conto del fatto che quello che stanno facendo è una pratica amministrativa, non un giudizio civile con una bella differenza che ai più può anche sfuggire.
Quello che il Nevada mette a disposizione dei lavoratori e delle aziende ( poi dall'andamento delle decisioni bisognerà capire chi prima si stufa di questo metodo) e una specie di camera di conciliazione che emette un lodo arbitrale tra le parti per definire se un licenziamento sia ingiusto oppure no.
Da noi si definisce arbitrato irrituale nelle controversie di lavoro, articolo 5 comma 1 della legge numero 533 del 1973, mentre ne Nevada la legge sull'arbitrato uniforma del 2000 al capitolo 38.219 stabilisce che è irrevocabile quindi mentre in Italia, puoi andare da un magistrato se non ti soddisfa l'arbitrato , nel Nevada se ci vai dopo non puoi dire di essere scontento, a meno che non sia un contratto collettivo di lavoro.
Però una persona invece che ad un arbitrato potrebbe rivolgersi ad un giudice, perché qui, fatto che non è stato chiarito il settimo emendamento della costituzione USA stabilisce che devi essere giudicato da una giuria, non da una intelligenza artificiale, se il Nevada avesse detto che la IA adesso giudica al posto dei magistrati sarebbe stata impugnata la decisione davanti alla corte suprema che avrebbe dichiarato incostituzionale il tutto.
Invece si tratta di un arbitrato privato che metteva al servizio l'amministrazione del Nevada, solo che prima era fatto da esseri umani ora da cosi strani
Vediamo quanti continueranno a servirsi dell'arbitrato del Nevada.  |
|
Top |
|
 |
algi Semidio

|
Inviato: 12 Set 2024 08:15 Oggetto: |
|
|
E, comunque sia, una volta di più una tecnologia leva posti di lavoro! |
|
Top |
|
 |
{utvas} Ospite
|
Inviato: 12 Set 2024 09:41 Oggetto: |
|
|
@zeross: una bella analisi, che compendia molto bene l'articolo. |
|
Top |
|
 |
janez Dio minore

|
Inviato: 13 Set 2024 13:39 Oggetto: |
|
|
Quindi mentre ora il giudizio lo da un dipendente dello Stato, tra un pò lo darà una intelligenza artificiale dipendente da Google.
Il privato fagocita il pubblico, e lo Stato conta sempre di meno  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Set 2024 19:32 Oggetto: |
|
|
janez ha scritto: | Il privato fagocita il pubblico, e lo Stato conta sempre di meno |
La profezia di Rollerball. Quello serio di Jewison, non la buffonata di McTiernan. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14358 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 14 Set 2024 11:10 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Per evitare errori, un impiegato in carne e ossa del DETR dovrà comunque riesaminare e approvare ogni decisione elaborata dalla IA: la responsabilità sarà quindi sua. |
Se io fossi l'impiegato in questione, siccome la responsabilità finale è mia - del resto non potrebbe essere altrimenti - prima di approvare la decisione di una IA vorrei riverificare tutti i documenti che l'hanno portata alla sua conclusione per cui non credo che risparmierei poi troppo tempo.
Per evitare questo loop, molto probabilmente, finirà che all'impiegato revisore verrà dato un tempo massimo (ad esempio mezz'ora) per la sua revisione e quando salterà fuori un problema o un errore - fatto dall'IA e da lui non rilevato per il poco tempo a disposizione per la revisione - sarà lui a pagare anziché la IA o il suo fornitore (in questo caso Google).  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Set 2024 12:18 Oggetto: |
|
|
Se io fossi l'impiegato in questione, probabilmente contatterei l'interessato e lo ricatterei; alla peggio mi metterei d'accordo per salvargli il c**o e poi fare a mezzo.
È un mirabile mondo nuovo... ma le vecchie abitudini sono dure a morire.
 |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14358 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 14 Set 2024 13:44 Oggetto: |
|
|
Per quello non c'è bisogno dell'IA...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Set 2024 17:51 Oggetto: |
|
|
...ma aiuta.
 |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 14 Set 2024 19:15 Oggetto: |
|
|
In effetti potrebbe...  |
|
Top |
|
 |
|