Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'Emilia ordina 500.000 dosi di vaccino Pfizer. Esagerato?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ok_cian
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 27 Ago 2024 23:17    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
“Nessuno dei vaccini COVID approvati previene l’infezione”

Con un ritardo di tre anni, l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha ufficialmente confermato che, allo stato attuale, nessuno dei vaccini COVID-19 approvati è stato progettato per prevenire l’infezione da SARS-CoV-2.

Ho sentito spesso associare questi due concetti:
-Nessuno dei vaccini COVID approvati previene l’infezione
-Nessuno dei vaccini COVID-19 approvati è stato progettato per prevenire l’infezione

Ma sono due concetti diversi.

Infatti anche se i produttori dichiarano che non li hanno progettati per prevenire l'infezione, o che non hanno fatto ricerche in tal senso, magari la cosa succede lo stesso per uno 0 virgola.

IMHO il vero scandalo è che hanno fatto il greenpass perché secondo il governo c'era una prevenzione ma non hanno fornito la documentazione adeguata. Cioè la prevenzione andava dimostrata prima, al di là di quanto scritto sui bugiardini.
Per fornire la documentazione adeguata NON intendo "andate a cercare su internet" perché lo ha detto la $cienza con gli occhietti dei politicanti che brillavano di mazzette in arrivo.
E nemmeno "non serve che vi dia la documentazione perché la si trova facilmente".

No no: PRIMA mi mostri gli studi.
POI vado a verificare che siano validi scientificamente invece che $cientificamente perché quando girano miliardi io non mi fido a prescindere.
QUINDI fai un referendum perché io voglio decidere se preferisco morire per miseria o per malattia. Perché secondo me per le cose così importanti deve decidere la popolazione.
SE gli italiani preferiscono morire di miseria, ALLORA vaccini.

...naturalmente senza banconote sugli occhi agli enti di controllo tipo il garante della privacy come mostrato in un thread che ho creato.

Non sai presentare adeguata documentazione perché è troppo facile trovarla e ti vergogni?
Nessun problema: intanto non si fa nulla e poi quando ti passa la vergogna se ne riparla.
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 28 Ago 2024 02:31    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
la stessa infezione da Covid non rende immuni da infezioni successive, ma questo al momento dello sviluppo dei vaccini ancora non si sapeva, e si sperava che potesse avere questo livello di protezione

E allora perché diamine la gente, ignara perché così hanno voluto, ma anche pecora beeeeh, è corsa a farsi inoculare un "chissà che"?? Avevano piacere nel far ingrassare Big Pharma?
Costava troppa fatica informarsi sul pur notissimo fatto che per mettere in circolazione un vaccino certo e testato dopo seria sperimentazione occorrono fino a 15 anni e non 8 miserabili mesi?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 28 Ago 2024 02:48    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Se può servire, io ho fatto tutte e cinque le dosi, ed ora s***o esattamente quanto prima.

Se può servire, io non ho fatto nessun vaccino nonostante le abominevoli pressioni da regime (multa perché over 50, perdio!, manco Kim Jong-un!), e il Covid l'ho preso ben due volte (almeno così sentenziavano i tamponi che ho fatto); a sessant'anni, fisicamente devastato, e con un sistema immunitario estremamente allo sbando: ho sofferto un paio di giorni di starnuti, un po' di febbre, un po' di tosse, e ciao. Due volte. E s***o più di prima.
Ma fatemi il piacere...
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 28 Ago 2024 08:42    Oggetto: Rispondi citando

Se s***i più di prima senza vaccino, mentre io solo come prima con, significa che il Covid ha cambiato qualcosa. Quindi esiste. Il che contraddice l'assunto iniziale.

QED

Smile
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 28 Ago 2024 09:23    Oggetto: Rispondi citando

Il Sars-CoV-2 (per gli amici, Covid-19) esiste ed è in Europa da qualche anno ormai.
Scoperto in Cina nel 2019, si è poi diffuso nel mondo.

Il vaccino può essere utile per le persone con un sistema immunitario debole, ma non è necessario per tutti.

Ognuno di noi reagisce diversamente alle infezioni. Ricordiamoci: siamo simili non uguali.

Per esempio, il vaccino AstraZeneca ha provocato diversi decessi ed è stato ritirato dal mercato.
Tutti i farmaci, di qualsiasi natura, presentano controindicazioni e vanno usati sempre con estrema cautela.
Il batterio si adegua e si evolve costantemente, non può esistere un vaccino per tutte le varianti.
Va valutata la situazione caso per caso e non va generalizzata.

Che il vaccino fosse reso obbligatorio per tutti è stata un scelta inopportuna e azzardata.
Il fatto stesso, poi, che chi non si faceva vaccinare doveva versare una "tassa" di 100€, dimostra che era un obbligo totalmente inutile.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 28 Ago 2024 10:37    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
SverX ha scritto:
la stessa infezione da Covid non rende immuni da infezioni successive, ma questo al momento dello sviluppo dei vaccini ancora non si sapeva, e si sperava che potesse avere questo livello di protezione

E allora perché diamine la gente, ignara perché così hanno voluto, ma anche pecora beeeeh, è corsa a farsi inoculare un "chissà che"?? Avevano piacere nel far ingrassare Big Pharma?
Costava troppa fatica informarsi sul pur notissimo fatto che per mettere in circolazione un vaccino certo e testato dopo seria sperimentazione occorrono fino a 15 anni e non 8 miserabili mesi?

semplificando: qualcosa è meglio di niente, perché troppa gente stava morendo

certo, obbietterai anche questo. Twisted Evil
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 28 Ago 2024 14:34    Oggetto: Rispondi citando

Od anche, se vogliamo, si è fatto di necessità virtù. Molte trasformazioni della società sono state indotte dalla pandemia, non solo lo smartworking massivo tanto per dirne una, ma anche l'evoluzione di tecniche innovative in materia di lavorazione dei vaccini, tecniche che già con la SARS avevano iniziato a diffondersi ma poi si sono arenate quando l'infezione si arrestò.

Nessuno, nemmeno in ambito medico, è entusiasta all'idea di aver dovuto approvvigionare un vaccino in un solo anno, ma almeno oggi sappiamo che è fattibile e che un domani lo stesso genere di problema potrebbe dover imporre scadenze ancor più stringenti e sarà pure fattibile. Il modo più sicuro di raggiungere un obbiettivo è sapere di non avere alternative, come Sun Tzu teorizzò e Cortés attuò.
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 28 Ago 2024 17:58    Oggetto: Rispondi citando

Un'occhiata ai dati UFFICIALI dal sito del Ministero della Salute.
In Italia siamo circa 60.000.000 (60milioni) di persone.
Presumo che 2 calcoli li sappiano fare tutti.
ok_cian
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 28 Ago 2024 21:05    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Od anche, se vogliamo, si è fatto di necessità virtù.

Guardando in retrospettiva non mi pare che ci fosse, questa necessità:

link
"Covid: con antinfiammatori riduzione del 90% dei ricoveri
MILANO, 26 agosto 2022, 11:08

La terapia a base di antinfiammatori (in particolare non steroidei, i Fans), avviata all'inizio dei sintomi, riduce il rischio di ospedalizzazione per Covid dell'85-90% Dopo due anni e mezzo di pandemia la comunità scientifica concorda su un punto: a uccidere i malati è l'infiammazione (o flogosi), non il virus.

[...]

Se i contagi dovessero tornare a salire - prevede lo studio - la terapia precoce con antinfiammatori - è importante che sia gestita dai medici di famiglia, per i possibili effetti collaterali e le interazioni con altri farmaci - potrebbe scongiurare la pressione eccessiva sugli ospedali (e i costi altissimi dei trattamenti, soprattutto in terapia intensiva), uno degli aspetti più drammatici della pandemia, considera 'Il Corriere'.
"

Vista questa efficacia, sempre in retrospettiva ci sono cose strane che sono successe:
link
"«Gli antinfiammatori sono totalmente inefficaci nella cura del Covid-19 e anzi sono potenzialmente pericolosi per cui ne va impedito l’uso», sentenziava il 16 marzo 2020 Claudio Cricelli, presidente della Simg, la Società italiana di medicina generale. In piena pandemia Covid-19, su La Repubblica il medico fu perentorio: «In tutti i casi in cui i medici sospettano un’infezione da Covid, le nostre linee guida dicono che non bisogna usare gli antinfiammatori e tanto meno il cortisone». Oggi uno studio italiano dimostra il contrario.
"

Come hanno fatto a mettere l'esatto contrario di quanto serviva nelle linee guida?
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 29 Ago 2024 07:50    Oggetto: Rispondi citando

ok_cian ha scritto:
Come hanno fatto a mettere l'esatto contrario di quanto serviva nelle linee guida?

Stai comparando una tesi del 2020 ad una conclusione del 2022. In due anni e mezzo del Covid si è appreso molto sul piano medico.
Anche senza scomodare le ingerenze della politica, non puoi aspettarti verità immutabili: la conoscenza evolve. Altrimenti saremmo ancora qui a curare la gente come ai tempi di Ippocrate (e moriremmo molto prima e molto peggio).
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 29 Ago 2024 13:55    Oggetto: Rispondi citando

Chi inneggia ai vaccini "senza se e senza ma", potrebbe dare un bellissimo esempio fornendo la propria disponibilità a fare da volontario per testare i nuovi vaccini.
Così, oltre alle parole, dimostrebbe la propria estrema e incrollabile fiducia nei progressi della scienza e della medicina.
Ma dubito fortemente che lo farà... Wink
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 29 Ago 2024 14:14    Oggetto: Rispondi citando

Non so se sia tanto semplice candidarsi volontario, se non altro perché alle case farmaceutiche serve un campione significativo (ossia, di soggetti che restituiscano un feedback coerente con le aspettative), dunque con determinati tratti fisiologici e sanitari; ma anche perché c'è un'etica nella ricerca e la stessa è regolamentata strettamente.

In tutta onestà ti dico che nell'ora più buia della pandemia, se ad autunno 2020 avessero cercato volontari per una prima somministrazione di massa il mio nome l'avrei fatto volentieri. Purtroppo molta gente non ricorda più l'incubo di quei mesi, la vita segregati, la paura... Ma io sono elefante di RAM e di mole, quindi non la scorderò mai più.
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 29 Ago 2024 16:13    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
semplificando: qualcosa è meglio di niente, perché troppa gente stava morendo

certo, obbietterai anche questo. Twisted Evil

Mannò, nessuna obiezione, di fatto ognuno è padrone di far da cavia come meglio crede. Ma almeno fossero stati messi a conoscenza dei rischi che correvano...
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 30 Ago 2024 12:07    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
di fatto ognuno è padrone di far da cavia come meglio crede. Ma almeno fossero stati messi a conoscenza dei rischi che correvano...

ognuno dei vaccini approvati per l'uso è stato prima testato su un certo numero di persone ('cavie', per usare una tua parola) e ovviamente certi effetti collaterali erano già noti

purtroppo quando ci sono effetti collaterali estremamente gravi (morte) che si verificano in meno di 1 su un milione di casi, è veramente improbabile imbattersi in questi durante le fasi di test, come la matematica suggerisce

e in ogni caso stiamo facendo di tutta l'erba un unico fascio, perché sono stati approvati per l'uso ben più di un solo unico vaccino, e di quelli approvati in Europa mi risulta solo uno specifico tipo abbia portato indiscutibilmente alla morte di alcune persone, tutti gli altri non hanno avuto effetti collaterali così gravi (morte, ripeto) - vedi qui per scoprire quanti e quali vaccini esistono...

ultima cosa: il vaccino di AstraZeneca è "stato ritirato" non perché ci sono stati casi di morte, ma per motivi commerciali: chi vorrebbe mai più comprare un vaccino dall'efficacia minore e dai maggiori effetti collaterali se ci sono prodotti migliori a disposizione? E quindi inutile produrlo, tanto non lo venderebbero più

(rincaro la dose: se AstraZeneca fosse stato l'unico vaccino esistente, avrebbero comunque fatto una cosa sensata a continuare a usarlo - ha salvato molte più vite di quante ne ha, purtroppo, spente)

Ciao
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 30 Ago 2024 14:09    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
se AstraZeneca fosse stato l'unico vaccino esistente, avrebbero comunque fatto una cosa sensata a continuare a usarlo - ha salvato molte più vite di quante ne ha, purtroppo, spente

Ossignùr... Umpf
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 30 Ago 2024 15:12    Oggetto: Re: L'Emilia ordina 500.000 dosi di vaccino Pfizer. Esagerato? Rispondi citando

ok_cian ha scritto:
Ordinate 500.000 dosi di vaccino anticovid Pfizer dalla regione Emilia-Romanga:

link

"Covid, aumentano i contagi. Parte a settembre la campagna vaccinale: l’Emilia-Romagna ha ordinato 500 mila dosi di Pfizer
[...]
I casi di Covid aumentano e la Regione prepara la nuova campagna vaccinale: la sesta dose di Pfizer sarà disponibile da settembre in farmacia e dai medici di medicina generale, oltre che negli ambulatori per i pazienti più fragili.
"

...considerando la popolazione di circa 4,4 milioni...
link
"Al primo gennaio 2024 risultano iscritte nelle anagrafi comunali dell'Emilia-Romagna 4.473.570 persone, "

...abbiamo quindi una copertura di 500.000/4473570 = 11,17% circa della popolazione.
E parliamo solo di Pfizer...a questo punto mi aspetto che vogliano comprarne anche da altri fornitori.

Non sarà un ordine un po' "ottimista", visto com'è andata la quinta dose?

Spero che se poi queste dosi dovessero rimanere largamente inutilizzate qualcuno risponda per questo acquisto.

Ma chi vuoi che risponda che al giorno d'oggi qualsiasi cosa si fa non va mai bene. Se si fa era inutile, se non si fa, bisognava farlo.
Se non scoppia qualcosa di grosso le smaltiranno nelle case di riposo.
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 30 Ago 2024 15:31    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
SverX ha scritto:

Il rischio 0 non lo hai neanche con i vaccini testati da tanti anni, solo che guai a dirlo se le cose vanno male.
È un fattore di scelta, si valuta il rischio più grosso e si agisce.
Personalmente senza vaccini COVID io non potevo più neanche lavorare.
Non ricordo neanche quanti ne ho fatti, 2 o 3, solo quelli obbligatori.
Del resto il vaccino COVID e simile a un vaccino per l'influenza, dopo tot mesi non fa più effetto.
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 30 Ago 2024 21:35    Oggetto: Rispondi

Maary ha scritto:
Personalmente senza vaccini COVID io non potevo più neanche lavorare.
Non ricordo neanche quanti ne ho fatti, 2 o 3, solo quelli obbligatori.

Quello è tutt'altro discorso, e si lega anch'esso al becero regime fascio.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: