Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Amazon: in due anni i programmatori cambieranno mestiere
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 24 Ago 2024 21:54    Oggetto: Amazon: in due anni i programmatori cambieranno mestiere Rispondi citando

Leggi l'articolo Amazon: in due anni i programmatori cambieranno mestiere
Grazie alla IA, la scrittura del codice non sarà più la loro attività principale. Conteranno invece le idee.

Immagine generata con DiffusionArt.

Segnala un refuso
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 24 Ago 2024 22:28    Oggetto: Rispondi citando

Matt Garman, nuovo CEO di Amazon dal 14 maggio 2024, proveniente da AWS che dirigeva dal 2021, che possiede master in Businees Administration e Science in Industrial Engineering, dimostra di non avere la minima idea di come si svolge il lavoro di un programmatore, di non essersi minimamente informato sui reali risultati ottenuti fino ad adesso con la scrittura di codice per programmi da parte di sistemi in intelligenze artificiale, e quindi parla di cose che non conosce e di roba che non capisce. Shocked

Steve Ballmer era il massimo stratega delle vendite di Microsoft ma si impicciava poco della progettazione del software e di come dovesse essere gestito, perché ognuno doveva avere i suo compito. Cool

Il signor Garman sicuramente sara in grado di vendere bene i suoi prodotti, di organizzare la produttività e di individuare aree di interesse, ma non si dovrebbe impicciare di zone che non sono di sua competenza e dovrebbe lasciare a chi più esperto di lui i compiti su come scrivere i codici di programmazione e su come devono lavorare i programmatori.

Ci sono moltissimi esempi di come le intelligenze artificiali nell'ultimo anno e mezzo, messe di fronte alla scrittura di codice di programmazione hanno fallito clamorosamente realizzano obbrobri pazzeschi. Mad
Adesso il signor Matt Garman ci dice che entro due anni le IA scriveranno il codice mentre i programmatori faranno... Confused cosa faranno?.... gli influencer Ahrahr
Non ha le idee chiare di cosa devono fare i programmatori se non scrivono codice e chiacchera di programmatori che fanno più i sociologi o i pubblicitari! Umpf

Si deve ricordare che Jeff Bezos il fondatore di Amazon non è un vecchio rincoglionito in pensione, ma uno che vuole godersi la vita ma è ancora un riferimento forte in azienda, tanto forte che se trova qualcuno di incapace che rischia di rovinare la sua azienda per carattere un calcio in culo glielo tira senza pensarci due volte. twak
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 25 Ago 2024 07:38    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo l'intenzione è reale e concreta. Sta succedendo anche da noi.

Il fatto è che ad avere idee basta che siano molte meno persone di quante ne servono per implementarle: questa "riforma" la si introduce perché fa guadagnare, non perché sia la scelta più saggia.
Profilo Invia messaggio privato
{MaestroX}
Ospite

MessaggioInviato: 25 Ago 2024 09:32    Oggetto: Rispondi citando

La maggior parte del software business è fatto da programmatori umani ed è già ora di scarsa qualità perché occorre minimizzare le spese.
Tra qualche anno, non so se saranno 2 come si dice nell'articolo, quando scopriranno che al prezzo di un lieve peggioramento della qualità potranno abbattere significativamente i costi, non esiteranno a mettere a casa gli sviluppatori.
{MaestroX}
Ospite

MessaggioInviato: 25 Ago 2024 09:32    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
{Ulissio}
Ospite

MessaggioInviato: 25 Ago 2024 16:37    Oggetto: Rispondi citando

La mia fiducia sul software generato dalla AI oggi è pari ad un epsilon molto piccolo. Un domani chissà.
pierpa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 26 Ago 2024 09:01    Oggetto: Rispondi citando

A parte le considerazioni ovvie sull'assurdità dell'affermazione del titolo in sé, peraltro già ben evidenziata dagli altri commenti e dal contenuto dell'articolo stesso che continua a parlare del nuovo ruolo dei programmatori, ci tengo ad evidenziare il pessimo stile della traduzione.

In italiano non si è mai usata la preposizione "in" per indicare un intervallo di tempo se non da quando si traducono frettolosamente gli articoli dall'inglese.

Che bello sarebbe leggere almeno in un sito web ben curato "entro due anni" o ancora meglio "nell'arco di due anni"
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 26 Ago 2024 09:15    Oggetto: Rispondi citando

L'italiano fa sempre più difetto anche altrove. Oggi gli articoli di stampa sono spesso pieni di refusi, errori ortografici o di grammatica o di sintassi: eppure i correttori esistono da decenni.

Cos'è cambiato? Magari banalmente oggi si lavora talmente al risparmio che chi scrive lo fa come se postasse su Instagram e chi pubblica nemmeno si accolla il costo di un revisore di bozze: uno vero, non un algoritmo. Il peggio però sarebbe scoprire che il revisore automatico è in uso ed è proprio questo a partorire certi strafalcioni.

Ma, in coscienza, possiamo lamentarci se persino la Treccani ha incluso l'attimino nel suo dizionario?
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 26 Ago 2024 10:37    Oggetto: Rispondi citando

pierpa ha scritto:
In italiano non si è mai usata la preposizione "in" per indicare un intervallo di tempo se non da quando si traducono frettolosamente gli articoli dall'inglese.

Credo si usi da ben prima. Mi sovviene per esempio questo film italiano del 1986...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 26 Ago 2024 10:45    Oggetto: Rispondi citando

La Treccani approva.

Mi domando se per loro "in c**o al diavolo!" è stato in luogo o moto a luogo...

Twisted Evil
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Ago 2024 18:17    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
[...]Ci sono moltissimi esempi di come le intelligenze artificiali nell'ultimo anno e mezzo, messe di fronte alla scrittura di codice di programmazione hanno fallito clamorosamente realizzano obbrobri pazzeschi. Mad
Tristemente vero...
zeross ha scritto:
Adesso il signor Matt Garman ci dice che entro due anni le IA scriveranno il codice mentre i programmatori faranno... Confused cosa faranno?.... gli influencer Ahrahr
Mio dio no! Anche questi a far gli influencer no! Furibondo
zeross ha scritto:
Non ha le idee chiare di cosa devono fare i programmatori se non scrivono codice e chiacchera di programmatori che fanno più i sociologi o i pubblicitari! Umpf

Si deve ricordare che Jeff Bezos il fondatore di Amazon non è un vecchio rincoglionito in pensione, ma uno che vuole godersi la vita ma è ancora un riferimento forte in azienda, tanto forte che se trova qualcuno di incapace che rischia di rovinare la sua azienda per carattere un calcio in culo glielo tira senza pensarci due volte. twak
Infatti Bezos è uno che non va troppo per il sottile...
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Ago 2024 18:19    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
[...]Cos'è cambiato? Magari banalmente oggi si lavora talmente al risparmio che chi scrive lo fa come se postasse su Instagram e chi pubblica nemmeno si accolla il costo di un revisore di bozze: uno vero, non un algoritmo. Il peggio però sarebbe scoprire che il revisore automatico è in uso ed è proprio questo a partorire certi strafalcioni.[...]

Sarà il correttore ortografico basato sulla stessa AI che dovrà generare e revisionare il futuro codice al posto dei programmatori... Wink
cipagu
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 27 Ago 2024 23:21    Oggetto: Rispondi citando

mah! i 24 mesi mi sembrano ottimistici. Perlomeno con quanto disponibile ai comuni mortali. Io ho provato a far scrivere dei programmi: se rimani in un contesto "ricco", p.e. Arduino con C++, l 'AI scrive dei buoni codici, a patto di dare dei prompt molto precisi e descrivere bene l'H/W disponibile. Ma quando si va su settori di nicchia, tanto per fare un esempio su Home Assistant con ESPHome e codici YAML, allora si va di allucinazioni alla grande, con risultati spesso esilaranti. Per dire: Gemini Advanced (ma gli altri non sono da meno) parte facendo il "saputello", ti propone in sequenza soluzioni plausibili, belle formali, te le spiega per bene, maaaaa ... tutte sbagliate!!! Al che si scusa sempre (molto educato) e finisce con entrare in loop, riproponendo le stesse soluzioni precedentemente scartate. Quando glielo si fa notare, ... getta la spugna e dice ... "in fondo sono solo un LLM" ... Wink. E' come avere uno stagista di primo pelo, convinto di sapere tutto, e che cerca pure di imbrogliarti ... Però dai! è divertente ... (per ora)
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 28 Ago 2024 18:38    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
La Treccani approva.

Mi domando se per loro "in c**o al diavolo!" è stato in luogo o moto a luogo...

Twisted Evil

come dottamente descritto da Treccani: penetrazione in un luogo: Shocked
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 28 Ago 2024 18:38    Oggetto: Rispondi citando

Ed io ero un cliente Treccani, cosa devo vedere Crying or Very sad
{al}
Ospite

MessaggioInviato: 30 Ago 2024 16:59    Oggetto: Rispondi citando

sono 20 anni che vivo di copiaincolla. adesso sarà piu' facile
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 31 Ago 2024 08:56    Oggetto: Rispondi citando

Si avvera la profezia di Calvino ne La scienza della fiacca.

hail
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 31 Ago 2024 10:31    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 01 Set 2024 07:29    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Ed io ero un cliente Treccani, cosa devo vedere Crying or Very sad

Beh, c'è di peggio: da quando in qua nelle fonti si citano così tanti marchi commerciali e relative personalità immagine? Più che un'enciclopedia sembra una televendita...
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 01 Set 2024 11:29    Oggetto: Rispondi

Homer ha scritto:
Beh, c'è di peggio

Incupito
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: