Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 25 Lug 2024 09:02 Oggetto: |
|
|
Da sostenitore del software libero mi fa piacere che questo sia sempre più adottato, da enti pubblici, aziende o privati.
Ma che diventi obbligatorio per legge... meh. |
|
Top |
|
 |
{sveglia} Ospite
|
Inviato: 25 Lug 2024 16:04 Oggetto: |
|
|
Da sostenitore della ragionevolezza penso che i cittadini abbiano diritto ad avere uno stato che gestisca bene i loro soldi nell'acquisto e nella manutenzione del software, e renda aperti anche i dati che derivano dal suo uso.
Se non viene fatta una legge nazionale, ogni feudatario sceglie quello che gli conviene personalmente o come membro del suo partito, non certo quello che conviene ai servi della gleba - cittadini e allo stato nel suo insieme, come avviene in italia, per esempio. |
|
Top |
|
 |
silviop Eroe

|
Inviato: 25 Lug 2024 16:25 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Da sostenitore del software libero mi fa piacere che questo sia sempre più adottato, da enti pubblici, aziende o privati.
Ma che diventi obbligatorio per legge... meh. |
Lo e' per legge ma per lo stato, non per i cittadini, e' normale che la PA
venga gestita dalla legge(e dalla autorità politica) e non dal buonsenso o peggio da libere scelte economiche. |
|
Top |
|
 |
{Apon75} Ospite
|
Inviato: 25 Lug 2024 21:58 Oggetto: |
|
|
Ottimo! Le amministrazioni pubbliche ed organi dello stato devono dipendere il meno possibile da aziende private, sopratutto se queste aziende risiedono in altro paese. Ben inteso e sopratutto nelle questioni informatiche. Os e software open source si presta perfettamente ad esigenze specifiche (modificando ad ok determinati software o scrivendone da zero altri). Privacy, indipendenza, costi, ne gioverebbero. Avanti tutta cosí! (p.s. ebbasta con queste immagini di copertina fasulle AI, sono oscene, senza carattere, tremendamente piatte e senz'anima. É pieno di immagini rilasciate sotto tutela creative commons, di persone reali. Anche voi di Zeus News adesso volete sostituirle con questi aggregati di codice malsano?? Rinsavite, per favore, prima che sia troppo tardi!) |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 27 Lug 2024 10:06 Oggetto: |
|
|
Apon75 ha scritto: | Anche voi di Zeus News adesso volete sostituirle con questi aggregati di codice malsano?? Rinsavite, per favore, prima che sia troppo tardi!) |
Ciao. Il tuo intervento è molto gradito, ma se non ti garba l'uso ormai consueto della AI puoi sempre proporti per creare le immagini di copertina di ZN a tua maniera. Sei pratico di grafica? Abbiamo bisogno di collaboratori esperti: fatti vivo in pvt con me. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 30 Lug 2024 18:32 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Potrebbe essere un punto di partenza anche per l'Italia. |
Francamente temo che per l'Italia i tempi non siano maturi, anzi temo non lo saranno mai conoscendo gli italiani...  |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 07 Ago 2024 08:27 Oggetto: |
|
|
silviop ha scritto: | Lo e' per legge ma per lo stato, non per i cittadini, e' normale che la PA venga gestita dalla legge(e dalla autorità politica) e non dal buonsenso o peggio da libere scelte economiche. |
Mi sa che è un po' più sottile di così. Lo stato deve garantire ai cittadini la piena fruibilità dei servizi: questo implica concedere loro un modo per farlo anche con strumenti aperti.
Se lo stato dimostra che adoperare internamente piattaforme chiuse pregiudica questa possibilità, è legittimo che adotti per legge quelle aperte, in caso contrario la questione è più difficile da governare, perché si pone in atto un pregiudizio al libero mercato, come avviene ogni volta che si discrimina un ambito rispetto ai rimanenti.
Da sostenitore dell'open source la decisione in sé mi vede concorde, il come ci si è arrivati... Beh, è complicato. |
|
Top |
|
 |
|