Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Sia maledetta MS: problema Grub
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 07 Lug 2024 18:44    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:

C'è una ultima procedura che non ho mai fatto, che mi hanno solo raccontato, che sembra semplice perché si tratta solo di arrestare Windows Update come servizio, e che a dirla cosi sembra banale.
Ci puoi arrivare con la solita finestra esegui, oppure con la gestione attività di windows, alla voce servizi oppure dal pannello di controllo, negli strumenti di amministrazione ti cerchi windows update e lo arresti.
Praticamente arresti il servizio di windows update, ma mi sembra troppo semplice perché Microsoft lo abbia lasciato come possibilità? Think

Infatti è troppo semplice e non blocca affatto gli aggiornamenti: blocca windows update per la sessione in corso, ma devi farlo appena accedi alla sessione e ogni volta che accendi il computer, altrimenti il rischio che l'aggiornamento sia già avviato (e quindi inarrestabile) è altissimo.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66

MessaggioInviato: 07 Lug 2024 20:33    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
@MK66:
con il tool Boot Repair Disk che mi hai suggerito ho un po' di timore, dal momento che ti avvisano che "se poi fai danno non te la prendere con noi", e io ho già parecchi dati che non vorrei perdere, e gli HD esterni sono tutti pieni.

Ovviamente si parano il fondale, soprattutto non essendo grosse software-houses con miliardi di avvocati a disposizione in caso di problemi, ma di solito le cose funzionano bene.
Naturalmente, la scelta è tua.
Io posso solo consigliarti prima di fare qualsiasi cosa, di salvare comunque tutto ciò che è meglio non perdere, anche a costo di salvarli più volte. Non l'ho detto prima perché, conoscendoti abbastanza, davo per scontato che lo facessi.

Danielix ha scritto:
Potrei passarli sulla partizione Linux, che Risorse del computer mi legge perfettamente, avendo installato Ext2Fsd che appunto fa il dito medio a Win e gli fa leggere le partizioni in Ext4 volente o nolente, ed essendo la memoria interna un SSD non dovrebbe impiegarci molto, sebbene siano già settordici quintali di giga, ma è una procedura che non ho mai fatto, quella di trasferire dati direttamente da NTFS a EXT4, e avvisano che in scrittura potrebbero esserci problemi, boh...

Credo sia da un po' che continuano a ripetere che in scrittura ci possono essere problemi, se mi ricordo bene dai tempi di ubuntu 7.10 o 8.04 (praticamente quando li ho conosciuti io...) ma non saprei che dirti: non ho mai passato nulla direttamente da Windows a Linux così: all'epoca avevo una partizione comune in FAT32 e mettevo lì dentro ciò che utilizzavo da entrambi i sistemi, ma erano comunque file di tipo office, pdf, immagini e roba simile
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 08 Lug 2024 11:01    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
zeross ha scritto:

C'è una ultima procedura che non ho mai fatto, che mi hanno solo raccontato, che sembra semplice perché si tratta solo di arrestare Windows Update come servizio, e che a dirla cosi sembra banale.
Ci puoi arrivare con la solita finestra esegui, oppure con la gestione attività di windows, alla voce servizi oppure dal pannello di controllo, negli strumenti di amministrazione ti cerchi windows update e lo arresti.
Praticamente arresti il servizio di windows update, ma mi sembra troppo semplice perché Microsoft lo abbia lasciato come possibilità? Think

Infatti è troppo semplice e non blocca affatto gli aggiornamenti: blocca windows update per la sessione in corso, ma devi farlo appena accedi alla sessione e ogni volta che accendi il computer, altrimenti il rischio che l'aggiornamento sia già avviato (e quindi inarrestabile) è altissimo.

Me pareva troppo bello per essere vero! Evil or Very Mad
Se in Microsoft si sono dati da fare per blindare gli aggiornamenti automatici, era incredibile che esistesse un metodo semplice, ed infatti non esiste Grrr
Profilo Invia messaggio privato MSN
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 11 Lug 2024 01:43    Oggetto: Rispondi citando

Ok: tralasciando le ultime vicissitudini che conoscete, e che fortunatamente ho superato alla grande, rimaniamo momentaneamente in standby: ho parlato con mio figlio, perito informatico e programmatore, che maneggia Linux da quando aveva 15 anni e oggi ne ha 30, sempre in dual boot, chiaro, perché la sicurezza di poter accedere in ogni caso nella tua macchina te la dà sempre il dual boot, e che ha il mio identico computer ed i miei identici OS Linux e Win. Però, invece di perder tempo a discutere, gli ho direttamente linkato questo topic e lui lo ha letto tutto. Per risparmiare tempo in spiegazioni, mi permetto, previo suo consenso, di riportare qui con un copia-incolla i nostri dialoghi su Telegram:
papà ha scritto:
I miei "colleghi" linuxari mi hanno spiegato come fare per il Grub, ma dopo tutti questi anni non ricordo come entrare nel UEFI (F2 o F10?) e come entrare nel menu d'avvio (F12?)

Shasa (il figlio) ha scritto:
Per entrare nell'UEFI è F2, e per il menù d'avvio è F12. Comunque al 99% quello che ti hanno detto lì nel forum non funzionerà (è la prima cosa che ho fatto, lol... guardare nell'UEFI per vedere se c'era, ma a quanto pare si cancellano le voci quando fai un update del firmware UEFi... è già la seconda volta che mi succede, lol)

papá ha scritto:
Ma mi hanno detto che nel BIOS UEFI si sarà sicuramente solo spuntata la voce "fast boot" (o "secure boot") e si è attivata, e bisogna disattivarla, poi nel menu d'avvio spostare di nuovo in alto la partizione dove c'è Linux, e così dovrebbe riapparire il Grub, perché a quanto pare non è stato piallato, bensì è stato solo ignorato. Io ancora non ho riavviato perché ho troppe cose aperte, ma poi ci provo

Shasa, il figlio, ha scritto:
Io ti direi, prima di provare le cose che ti hanno suggerito, aspetta che io dia un'occhiata nel mio PC, perché penso di poterlo sistemare abbastanza in fretta... È che non ho avuto tempo perché ho lavorato per due settimane senza giorno libero, ma dopodomani proverò a sistemare il GRUB, credo

papà ha scritto:
Sì, è per questo che ti ho dato il link al forum: troppe cose non mi tornano.
Comunque, dopo il ripristino del Grub, non sarebbe male trovare il metodo per disattivare gli aggiornamenti automatici, una volta per tutte!

E comunque, il suggerimento di Anabasi di usare SuperGrub per avviare il mio Linux dall'esterno non mi sembra male, visto che una volta avviato posso riparare il Grub da terminale come si è sempre fatto.
(Ma che cazzo aspetti ad iscriverti al forum?! Porcoddio te lo dico da anni! Siamo a corto di aiuto su entrambi gli OS e anche altro!)

Shasa ha scritto:
Naaa. Aspetta qualche giorno.

FINE, STO ASPETTANDO.

Quindi per il momento è standby, vediamo cosa nasce: alla fin fine mi fido più di lui che di voi! Oh, quello l'ho creato io con le mie palle!! Non offendetevi... Very Happy
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 11 Lug 2024 18:45    Oggetto: Rispondi citando

Nemmeno io sono esperto di UEFI e dato che questo UEFI, non c'entra niente con la UEFA e con il calcio, ma con la UEFA condivide meccanismi oscuri per conservare il potere, Evil or Very Mad non mi stupisco che se Win-dos faccia aggiornamenti che agiscono sulle modalità di avvio per escludere altra roba, ovviamente il risultato finale è una esclusione più brutale di quella di Spalletti Weeps

Se tuo figlio avesse un bello script già fatto per escludere gli aggiornamenti automatici, o meglio per poterli tornare a gestire in autonomia decidendo quando e quali fare, sarebbe veramente interessante... Drool
Profilo Invia messaggio privato MSN
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 11 Lug 2024 22:38    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Nemmeno io sono esperto di UEFI e dato che questo UEFI, non c'entra niente con la UEFA e con il calcio, ma con la UEFA condivide meccanismi oscuri per conservare il potere, Evil or Very Mad
Mr. Green

zeross ha scritto:
Se tuo figlio avesse un bello script già fatto per escludere gli aggiornamenti automatici, o meglio per poterli tornare a gestire in autonomia decidendo quando e quali fare, sarebbe veramente interessante... Drool
Ojalá... Ma temo che non sia interessato alla faccenda: è sempre stato un agguerrito sostenitore degli aggiornamenti, quasi talebano: si fanno e basta. Poi eventualmente si risolvono i problemi...
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 11 Lug 2024 22:59    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:

E comunque, il suggerimento di Anabasi di usare SuperGrub per avviare il mio Linux dall'esterno non mi sembra male, visto che una volta avviato posso riparare il Grub da terminale come si è sempre fatto.

Sì, non è la soluzione definitiva ma almeno ti dovrebbe permettere di avviare la tua distro e poi pensare con calma a come intervenire.

Intanto ti linko la pagina di Distrowatch dedicata a SuperGrub2Disk e la breve descrizione, molto interessante, e ti confermo che SG2D non modifica niente nella macchina, né partizioni né UEFI in quanto lavora "dall'esterno".

link

Citazione:
Super Grub2 Disk is a live CD that helps the user to boot into almost any operating system even if the system cannot boot into it by normal means. This allows a user to boot into an installed operating system if their GRUB installation has been overwritten, erased or otherwise corrupted. Super Grub2 Disk can detect installed operating systems and provide a boot menu which allows the user to boot into their desired operating system. Super Grub2 Disk is not an operating system itself, but a live boot loader which can be run from a CD or USB thumb drive.
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 12 Lug 2024 18:19    Oggetto: Rispondi citando

Ok, denghiù Ana, provo, anche perché quella gran testa di cefalo continua a non rispondere...
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Lug 2024 19:46    Oggetto: Rispondi citando

Hai risolto Dan?
Comunque pure io sono per non disabilitare gli aggiornamenti e semmai tenere una chiavetta o disco di recupero del grub.

Se il pc ha 2 dischi fissi puoi optare che ogni os abbia il suo disco.
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Lug 2024 20:12    Oggetto: Rispondi citando

Bene, il figlio si è fatto sentire ed ha aggiustato tutto. Adesso riporto qui il tutto così che possa servire da tutorial:

SCREENSHOT 1

SCREENSHOT 2
(Leggendo si capirà a cosa servono)

figlio ha scritto:
Allora, ho sistemato il grub, è relativamente semplice.
Per prima cosa scarica supergrub da qua: LINK

Poi metti il file (è un file .img) nella pendrive dove hai Ventoy (*), e riavvia il PC premendo F12 per entrare nel menu di avvio rapido.

Seleziona la pendrive, e quando si apre il grub di Ventoy scegli il file di supergrub e avvialo.

Quando si avvia, seleziona la voce "Detect and show boot methods" (screenshot 1), e lascialo fare (ti darà un sacco di errori ma non fa niente).

Quando finisce, nella lista che ti mostra cerca la voce "/efi/endeavouros/grubx64.efi" (screenshot 2) e selezionala.

Adesso dovresti avere davanti il tuo grub, quindi avvia Endeavour.

Poi da Endeavour, apri un terminale e dai questo comando per reinstallare il grub:
Codice:
sudo grub-install --target=x86_64-efi --efi-directory=/boot/efi --bootloader-id=grub

E al prossimo riavvio dovresti avere il tuo grub di sempre.

papà ha scritto:
Perfetto, oggi lo faccio.
E non si trova un sistema per gestire gli aggiornamenti come una volta? Cioè decidere SE e COSA aggiornare? Uno script, qualcosa... Weeps

figlio ha scritto:
Ho rinunciato dai tempi di Windows 10 già, a cercare di disattivare gli aggiornamenti automatici... anche se io faccio sempre gli aggiornamenti, mi piacerebbe comunque decidere quando farli... ma ci ho rinunciato.

papà ha scritto:
Brutta cosa...

figlio ha scritto:
Orribile.

(*) Ventoy è un programmino con un suo proprio bootloader, che si installa in pendrive e che serve per installare o avviare in live distro o tools via USB, è praticamente la versione moderna del buon vecchio UNetbootin.
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Lug 2024 20:32    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Hai risolto Dan?
Comunque pure io sono per non disabilitare gli aggiornamenti e semmai tenere una chiavetta o disco di recupero del grub.

Se il pc ha 2 dischi fissi puoi optare che ogni os abbia il suo disco.

Ooops, hai postato mentre scrivevo il post e non ho visto il tuo.
No, ha un solo SSD, ma ha lo slot per un altro, quando potrò lo aggiungerò, ma costano un botto!
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Lug 2024 23:07    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo, sarebbe da fare una mini guida, estrapolando gli ultimi screen e le indicazioni dettagliate di tuo figlio e metterlo fra gli importanti.

Ventoy lo conoscevo, è top, puoi fare in un' unica chiavetta vari live, comprese le ISO di Windows.

È l'evoluzione di unetbootin che attenzione non va MAI usato su pc uefi gpt.
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Lug 2024 10:47    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

Ventoy lo conoscevo, è top, puoi fare in un' unica chiavetta vari live, comprese le ISO di Windows.

Confermo, lo utilizzo da molto tempo e credo che attualmente sia il migliore strumento per rendere avviabile distro, tool di riparazione e Windows, tenendole tutte assieme.

Maary79 ha scritto:

"non va MAI usato su pc uefi gpt" l'hai scritto riferendoti a Ventoy oppure a Unetbootin?
Unetbootin non lo uso da anni, ma Ventoy lo utilizzo su un PC recente con SSD, UEFI e tabella partizioni in formato GPT e va benissimo.
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Lug 2024 12:02    Oggetto: Rispondi citando

Io utilizzo da tempo Rufus per creare chiavette avviabili da immagini ISO.
La versione 4.x è compatibile da Windows 10 in poi.
Per usarlo su Windows 7, è necessario scaricare la versione 3.x scaricabile da qui.
Ventoy ne ho sentito parlare recentemente e devo testarlo un po'. Non sapevo esistesse anche su Linux.
Su distro linuxMint uso mintstick.
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Lug 2024 12:50    Oggetto: Rispondi citando

Conosco Rufus e va molto bene.
Nel post precedente non l'ho preso in considerazione perché gira solo su Windows.
Invece Ventoy può essere utilizzato sia sotto Windows sia Linux.

Con Linux lo si può utilizzare con una GUI oppure da riga di comando (le opzioni impostabili sono poche, sette-otto e ben spiegate nella pagina "Get Started")
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Lug 2024 20:27    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Maary79 ha scritto:

Confermo, lo utilizzo da molto tempo e credo che attualmente sia il migliore strumento per rendere avviabile distro, tool di riparazione e Windows, tenendole tutte assieme.

Maary79 ha scritto:

"non va MAI usato su pc uefi gpt" l'hai scritto riferendoti a Ventoy oppure a Unetbootin?
Unetbootin non lo uso da anni, ma Ventoy lo utilizzo su un PC recente con SSD, UEFI e tabella partizioni in formato GPT e va benissimo.

Che non va più utilizzato unetbootn dicevo. Rufus è ottimo ma va solo su Windows... Rolling Eyes
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Lug 2024 23:50    Oggetto: Rispondi citando

Sì, è quello che pensavo anch'io.
Anzi, mi sembra che la prima volta in cui ho sentito parlare di Ventoy sia stato in una discussione qui nell'Olimpo proprio con te. Smile
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 16 Lug 2024 09:10    Oggetto: Rispondi

Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: