Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Lasciare Google, lasciare Apple
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 19 Giu 2023 10:59    Oggetto: Lasciare Google, lasciare Apple Rispondi citando

Leggi l'articolo Lasciare Google, lasciare Apple
Cassandra Crossing/ Lasciare Google o Apple diventa più facile, non ci sono ormai motivi pratici o difficoltà tecniche da usare per autoassolversi; in più, ecco una piccola guida rapida su cosa fare e come farlo.


 

 

Segnala un refuso
Top
{Cristiano}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Giu 2023 13:59    Oggetto: Rispondi citando

Ritengo questa possibilità una gran cosa, ma ho un dubbio (senza voler insinuare nulla). A livello di sicurezza, si può stare tranquilli a scaricare app da questi "sistemi" alternativi?
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1954

MessaggioInviato: 19 Giu 2023 18:04    Oggetto: Rispondi citando

Tutto bello, tutto libero... in teoria.

Ma nel mondo reale, LineageOS supporta pochissimi cellulari.
Il mio attuale Asus Zenfone 9, non c'e'.
I miei precedenti Sony Xperia X Compact e Sony Xperia P, non ci sono.
Top
Profilo Invia messaggio privato
calamarim
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 21/07/17 08:28
Messaggi: 92

MessaggioInviato: 19 Giu 2023 23:47    Oggetto: Rispondi citando

Posso suggerirti, vista la fascia di prezzo su cui sei orientato, di approfittare per comprarti un Fairphone preinstallato?
Io ne sono molto soddisfatto.
Oppure un Samsung ricondizionato e preinstallato?

Per uscire dai giardini recintati si devono accettare piccoli sacrifici.
Se per te sono inaccettabili, forse devi riesaminare le tue motivazioni e vedere se davvero ti conviene farlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
yayo75
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/08/06 21:53
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 21 Giu 2023 02:26    Oggetto: Rispondi citando

È da un pezzo che ne volevo comprare uno di fairphone, ma da utente della fascia economica, per me 350€ è ancora un po' caro... : /
Comunque la conferma che è effettivamente compatibile e funziona bene è un buon incentivo. Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{fairu}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Giu 2023 08:10    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per queste informazioni.
Finché ci sarà qualcuno in grado di capire il valore della propria identità pur all'interno di una massa, ci sono speranze che gli ammalati di potere e i loro servi non prevalgano completamente e trsformino la società in un alveare ben organizzato e diretto.
Top
{Alex}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Giu 2023 21:44    Oggetto: Rispondi citando

Nel 2015 ho acquistato uno smartphone BQ E5 con preinstallato Ubuntu phone, che ho usato sino al 2020, anno in cui è finito il supporto al 3g del mio operatore, il massimo supportato dal dispositivo. Poi ho acquistato un sony xperia x, sul quale ho installato UBports, subentrato al progetto Ubuntu phone. Ho dovuto rinunciare a molte apps-cazzate ma questi sono stati i miei telefoni negli ultimi 8 anni e sono sopravissuto. Non sono un esperto, ma mi piace supportare soluzioni alternative, adeguandomi un po' e con poche pretese. Se ci riesco io....
Top
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 479

MessaggioInviato: 22 Giu 2023 07:46    Oggetto: Rispondi citando

Molto interessante, grazie dell'articolo.
Non sono molto "scafato" con Android e cellulari, ma darò un occhiata ai link suggeriti, perché l'idea non mi dispiace affatto.
L'unico dubbio che ho e di cui non si parla nell'articolo è sapere se funzionano correttamente tutte le varie APP che ormai siamo costretti a dover usare per forza, tipo lo SPID, quelle per l'accesso alle Banche online, eccetera.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6366
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 23 Giu 2023 20:48    Oggetto: Rispondi citando

Molte di quelle app particolari come lo SPID, quelle delle banche ( non obbligatorie, puoi accedere dal computer fisso con la OTP, se il cassiere ti dice il contrario mente!) Evil or Very Mad oppure quelle create dal governo come quella orribile per il COVID, sono create in maniera raffazzonata, superficiale, senza nessuna ingegneria del software, ne pianificazione, in maniera cosi orribile che persino ChatGPT si rifiuta di commentare e si offende se paragonato a tali scempiaggini.
Queste APP in genere non sono supportate perché fuori standard, spesso con componenti segreti o di altri produttori come Google, e quindi ignorate dal software libero.
Volerle a tutti i costi impedisce di avere scelta.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12881
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 30 Giu 2023 18:15    Oggetto: Rispondi

calamarim ha scritto:
Posso suggerirti, vista la fascia di prezzo su cui sei orientato, di approfittare per comprarti un Fairphone preinstallato?
Io ne sono molto soddisfatto.
Oppure un Samsung ricondizionato e preinstallato?[...]

In effetti mi sembra la soluzione più rapida ed efficace anche se il prezzo è un pochino oltre il limite di quanto sono disposto a spendere per uno smartphone ma ci sto facendo un pensiero per quando quello attuale avrà reso l'anima.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi