Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 22 Ott 2022 19:31 Oggetto: |
|
|
Davvero un bell'OT, razzacci...  |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6396 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 23 Ott 2022 09:13 Oggetto: |
|
|
Grazie, ma se mi ci metto posso fare di meglio.
Dunque, le preferenze idriche di strange? Già passate. Laura Boldrini nuda? No, ha già altri problemi. I miei spaghetti non se li fila nessuno...
Datemi tempo, mi organizzo poi ci sentiamo. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 23 Ott 2022 10:21 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Davvero un bell'OT, razzacci...  |
Eddai, ogni tanto scappa...
Abbi pazienza, sai l'età...  |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6396 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 23 Ott 2022 17:04 Oggetto: |
|
|
Ho letto anch'io la ricetta: troppo grassa, troppo dolce, troppo alcolica, troppo f******a. Sembra uscita dal menu per soli clienti Luxury del Billionaire... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Ott 2022 17:06 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Davvero un bell'OT, razzacci...  |
Che ne dici adesso, Silent? A rigore dovremmo passare al lavoro a maglia o alla pesca del pesce gatto del Mississippi, a discrezione dell'admin. |
|
Top |
|
 |
vac Comune mortale *

|
Inviato: 26 Ott 2022 19:32 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | ...Se sostituisci il gas metano delle condutture con l'idrogeno |
Peccato che non si possa fare.
Innanzitutto la densità energetica dell'H2 è 4 volte inferiore al CH4 di conseguenza ti ritroveresti con una rete sottodimensionata.
Secondo (ma non da meno) l'idrogeno provoca infragilimento dei metalli.
Si può mischiare al metano in piccole percentuali. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 27 Ott 2022 14:21 Oggetto: |
|
|
SNAM rete gas ha dimostrato con un test fatto nel 2021 con un mix al 30% come sia possibile effettuare questi trasporti.
Il quotidiano Repubblica ha scritto un articolo interessante:
Una rete a idrogeno da 2.700 chilometri che verrà realizzata nell'arco di un decennio, oltre 20 miliardi per finanziare la transizione energetica e la trasformazione di Snam in un'azienda che si occupa di diverse tipologie di infrastrutture per il trasporto delle materie prime energetiche e non soltanto più del solo gas: si va dagli elettrolizzatori alle iniziative per la cattura della CO2. Sono i cardini del nuovo piano industriale che Snam ha presentato al mercato.
Idrogeno, una rete per il trasporto da 2.700 Km
Per quel che riguarda la prima rete a idrogeno, la previsione è che l'infrastruttura di 2.700 km da Sud a Nord in Italia arrivi entro il 2030. Il Gruppo prevede inoltre si investire 3 miliardi di euro per "rendere l'Italia un 'hub' mediterraneo verso l'Europa". Di fatto, verrà utilizzata la rete esistente per il trasporto del gas, opportunamente riadattata e convertita tecnologicamente.
Allo scopo, Snam ha predisposto un nuovo piano per "fare leva sulla leadership europea nello stoccaggio di gas ed evolvere verso una piattaforma internazionale di stoccaggio di energia pulita", dopo che i test hanno confermato la possibilità di stoccare idrogeno al 100% nei siti di Snam.
Cattura della CO2, progetti in Irlanda e Francia
E' uno dei business del momento. La "cattura" delle emissioni di CO2 può avvenire sia immagazzinando i gas in giacimenti esausti, sia riutilizzandola in alcuni processi industriali, dagli impianti chimici ai cementifici. Ma può essere utile anche per la produzione di "idrogeno blu", ricavato dalla lavorazione di combustibili fossili, ma dove le emissioni vengono appunto catturate.
Snam ci crede. Lo dimostrano due accordi firmati di recente, per attività che vengono tutte svolte all'estero. Snam ha appena firmato un accordo per acquisire una quota di minoranza (destinata poi a salire) di dCarbonX, società specializzata in geoenergie, per sviluppare soluzioni di stoccaggio di idrogeno e anidride carbonica in Irlanda e nel Regno Unito. La partnership - si legge in una nota - svilupperà di tre iniziative di stoccaggio di idrogeno offshore che dCarbonX sta portando avanti in Irlanda insieme alla principale utility integrata ESB.
Snam ha inoltre firmato un memorandum con Tèrèga, azienda francese, con la quale verranno studiate ulteriori iniziative per la cattura e stoccaggio dell'anidride carbonica. E' già stato individuato un progetto per la decarbonizzazione di attività industriali a cavallo tra il sud della Francia e il nord della Spagna.
Snam diventa una multi-commodity
L'amministratore delegato Marco Alverà, ha spiegato che accelera la nuova strategia della società: "Con il nuovo piano al 2025 e la visione al 2030 proseguiamo e acceleriamo l'evoluzione di Snam", ha detto sottolinenado il lavoro di "repurposing delle infrastrutture, rafforzamento dello sviluppo internazionale e del lancio di nuove start-up nella transizione energetica" negli ultimi 6 anni. Snam, che "si focalizzerà progressivamente su 3 macro aree di attività: trasporto, stoccaggio e nuovi progetti nell'idrogeno e nel biometano", punta a diventare "un'azienda di infrastrutture 'multi-commodity'".
Alverà: "Investimenti per 23 miliardi"
"Per quel che riguarda la dotazione finanziaria - ha spiegato ancora Alverà - Snam prevede di investire 23 miliardi di euro entro il 2030 per trasformarsi da 'società di infrastrutture del gas' a 'società di infrastrutture energetiche e green'. Gli investimenti saranno concentrati nel trasporto, nello stoccaggio e nei progetti green sull'idrogeno ed il biometano. Tra il 2021 e il 2025 sono previsti 8,1 miliardi di investimenti (700 milioni in più del piano precedente al 2024), mentre tra il 2022 e il 2030 è prevista una crescita media annua del margine operativo lordo tra il 6 e l'8%.
Borsa: quotazione per De Nora, ma non per Stogit
Tra le varie iniziative allo studio c'è la quotazione del gruppo De Nora, attiva nella progettazione e realizzazione di elettrolizzatori, di cui Snam possiede il 35,6% circa del capitale. L'approdo in Borsa potrebbe arrivare già nel 2022, contando sui risultati dell'anno in corso con "oltre 600 milioni di ricavi, in crescita del 20% circa rispetto al 2020". Snam, inoltre, supporterà De Nora nella realizzazione di una 'gigafactory' italiana di elettrolizzatori per la produzione di idrogeno verde.
Non è, invece, prevista la quotazione di Stogit, la società controllata interamente da Snam che si occupa dello staccaggio di gas. Alcune indiscrezioni di mercato nei giorni scorsi hanno parlato di un possibile approdo in Borsa, sia di un interessamento del fondo australiano Macquarie, specializzato in infrastrutture (lo stesso che ha appena investito con Cdp nella rete a banda larga di Open Fiber). L'ad Marco Alverà ha chiarito la posizione: "Non commentiamo rumors. Sicuramente c'è un interesse da parte del mercato per i piani che abbiamo per il nostro business degli stoccaggi gas, ma a noi interessa la parte industriale e non quella finanziaria. Oggi abbiamo la possibilità di far diventare Stogit un leader mondiale".
Allo stesso tempo ha escluso una Ipo per Stogit: "Non e' all'ordine del giorno. Oggi abbiamo risorse sufficienti per implementare il nostro piano industriale".
Mi pare che anche il metano sia ricco di idrogeno, e forse le aziende che producono tubature si saranno poste il problema..... |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 28 Ott 2022 14:12 Oggetto: |
|
|
vac ha scritto: | SverX ha scritto: | ...Se sostituisci il gas metano delle condutture con l'idrogeno |
Peccato che non si possa fare. |
sì, OK, ma guarda che non ero io - hai quotato sbagliato  |
|
Top |
|
 |
|
|