Inviato: 09 Ago 2022 11:34 Oggetto: Le chiavi dell'auto? Tenetele nel microonde
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È il consiglio del presidente dell'Automobile Association britannica, almeno da quando gli hanno rubato la macchina proprio da sotto al naso.
Per non inserire una chiave o premere un pulsante, dovete comprare un microone apposito, mettere la chiave in una borsa, la borsa in una scatola metallica, la scatola metallica nel microonde e chiudere il microonde? E poi aggiungere il bloccasterzo? Ma sono seri questi? Mi terrò la mia vecchia Punto finché morte non ci separi a cui il bloccasterzo lo metto fin dal primo giorno in 5 secondi netti.
Questa del keyless è una grandissima putt..ata, scomodissima e dispendiosa, mi sono lasciato fregare, senza indagare meglio, quando ho comprato la nuova moto un paio d'anni fa. Da allora è tutto un lasciarla attaccata al baule o rischiare di perderla in altri modi, cambiare la pila, rischio di furto della moto per non parlare appunto dello spreco di batterie e del costo ancora più esorbitante della semplice chiave in caso di smarrimento o rottura... che invenzione cretina
Peccato invece perchè io la trovo una gran comodità. Odio le chiavi, non le trovo mai nella borsa e questo sistema mi fa molto comodo. Certo non sapevo di questi inconvenienti ...
Questa del keyless è una grandissima putt..ata, scomodissima e dispendiosa, mi sono lasciato fregare, senza indagare meglio, quando ho comprato la nuova moto un paio d'anni fa. Da allora è tutto un lasciarla attaccata al baule o rischiare di perderla in altri modi, cambiare la pila, rischio di furto della moto per non parlare appunto dello spreco di batterie e del costo ancora più esorbitante della semplice chiave in caso di smarrimento o rottura... che invenzione cretina
ho avuto una breve esperienza di recente, quando ho noleggiato un'automobile per due settimane in vacanza: e onestamente mi sono trovato bene, dopo il primo momento in cui non ero abituato.
La 'chiave' rimane in tasca, le porte o il baule si aprono solo se sono vicino 'abbastanza' (sotto il metro, per quello che ho potuto osservare). Una volta in auto, sempre a chiave in tasca, si preme un tasto per accendere e lo stesso per spegnere. Onestamente non ho visto grandi svantaggi...
Se quando la chiave elettronica si avvicina apre le porte, basterebbe che quando è distante si spegne il motore..... oppure basta aprire lo sportello del forno a microonde.
A quando il microonde con il telecomando per aprire lo sportello ?
Io l'ho fatto. La mia ha un Easy keyless system, ovvero non apre le porte ma fa partire il motore - ehm, no, fa accendere il quadro, il motore è elettrico, parte quando premo il pedale.
Chiavi all'interno funziona. Apro il finestrino e tengo le chiavi in mano fuori dal finestrino, non funziona. Chiavi nel bagagliaio, funziona. Sembra un buon sistema.
Chiavi all'interno, parto, getto le chiavi dal finestrinio, ho fatto 500 mt senza fermarmi, poi sono tornato indietro senza mai restare fermo completamente. Se un ladro mi ruba l'auto con questo sistema, non intralcia il traffico perché l'auto è ferma in mezzo alla strada.
Non sono d'accordissimo... la chiave metallica è indiscutibilmente facile da usare, quella elettronica lo è ancora di più, ma è davvero meno sicura? Non ne sono sicuro Se è possibile utilizzare un ripetitore per aprire l'auto keyless, nel caso di chiavi metalliche, per chi è del "mestiere", è altrettanto facile scassinare la serratura e la messa in moto. Cambia la tecnologia e cambiano i modi per bypassare i sistemi di sicurezza ma non credo si possa parlare della proporzione inversa sicurezza-facilità d'uso.
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Inviato: 14 Ago 2022 10:04 Oggetto:
silver57 ha scritto:
quella elettronica lo è ancora di più, ma è davvero meno sicura?
Il problema non sta nella sicurezza intrinseca, ma nella facilità del reperire gli strumenti di "scasso". Grimaldelli e attrezzi per duplicare chiavi fisiche sono costosi e si trovano solo in ambienti professionali, il necessario per intercettare e clonare un segnale wireless si recupera in qualsiasi negozio d'elettronica.
Se la qualità della codifica è scarsa, come sembra sia, basta replicare sempre lo stesso: è evidente che se il segnale fosse robusto come cifratura come lo sono gli algoritmi standard tipo AES e se il meccanismo di handshaking non fosse tanto elementare (e stupido da mantenere il contatto anche se non azionato volutamente come nei casi esaminati), anche chi cerca di violarlo avrebbe pane ben duro per i suoi denti.
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Inviato: 14 Ago 2022 10:36 Oggetto:
Homer S. ha scritto:
Se la qualità della codifica è scarsa, come sembra sia, basta replicare sempre lo stesso: è evidente che se il segnale fosse robusto come cifratura come lo sono gli algoritmi standard tipo AES e se il meccanismo di handshaking non fosse tanto elementare (e stupido da mantenere il contatto anche se non azionato volutamente come nei casi esaminati), anche chi cerca di violarlo avrebbe pane ben duro per i suoi denti.
Non c'entra nulla l'algoritmo di criptazione, almeno in questo caso. Il ripetitore è utilizzato per amplificare il segnale radio fra la "chiave" e l'auto (in pratica come un ponte radio), e risulta trasparente allo scambio dati. Poi una volta che l'auto è avviata, per motivi di sicurezza il motore non viene arrestato quando viene meno il segnale del telecomando, ma solo tramite apposito comando in plancia. Questa cosa me l'ha confermata un collega che un bel giorno ha ricevuto una telefonata dalla moglie disperata per aver perso il telecomando e di portargli la chiave di riserva. Il collega, d'istinto, ha infilato la mano nella tasca ed ha "ritrovato" il telecomando dell'auto. Dopo un attimo di smarrimento ha realizzato che quando la moglie è partita lui era vicino all'auto con la chiave in tasca...
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