Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 26 Ott 2004 00:00 Oggetto: Volevo solo dormirle addosso |
|
|
Commenti all'articolo Volevo solo dormirle addosso
Dal libro è stato tratto l'omonimo film sul mondo del lavoro nella new economy italiana, nelle sale in questi giorni. Il motto aziendale: far credere alle persone di essere importanti e poi "segarle" senza pietà. |
|
Top |
|
 |
fd Ospite
|
Inviato: 18 Nov 2004 12:17 Oggetto: Il riformista rimane per migliorare... |
|
|
...ma continua a fare quello che condanna...piuttosto contradittorio anche questo, o sbaglio? |
|
Top |
|
 |
SteveR Ospite
|
Inviato: 18 Nov 2004 12:35 Oggetto: finchè tutto il sistema è connivente ! |
|
|
nell'azienda dove (per ora ancora lavoro) ogni tanto qualcuno viene chiamato e viene offerta una magrissima buona uscita (ad esempio 10000 euro lordi per lasciare un impiego da ragionere con 15 anni di servizio affezionato e diligente) per dare le dimissioni oppure come dice Toto' "mi faccia causa!) Dei miei ex colleghi hanno fatto causa a Gennaio 2003 e stanno ancora ad aspettare tra udienze sopra udienze e nel frattempo gli avvocati si pagano ! (la cosa mi riguarda nella persona di mia moglie) Ma perchè ad esempio i giudici non condannano (se c'è una chiara colpa s'intende !) una azienda e preferiscono andare avanti rimando dopo rimando per anni favorendo un accordo monetario tra dipendente ingiustamente licenziato ed imprenditore (ovviamente un accordo a favore dell'imprenditore in genere il 50% o meno di quello che uno dovrebbe avere andando avanti con la causa)
puntando sullo sfiaccamento "temporale" della parte lesa ? |
|
Top |
|
 |
il caro leader Ospite
|
Inviato: 18 Nov 2004 13:01 Oggetto: Due cose curiose |
|
|
...avendo visto il film proprio ieri sera.
1. L'azienda "cattiva" del film produce microprocessori, è mezza francese e ha sede nell'hinterland est di Milano: sembra il ritratto spiccicato di SMT Microelectronics. Non è che il regista avesse qualche conto in sospeso?
2. L'interfaccia del sistema operativo sui notebook aziendali sembrerebbe una Gnome. Ma come, i cattivi non usano Microsoft?
Infine, una considerazione eminementemente cinematografica: valenza sociale del film a parte, mi è sembrato un film modesto, recitato mediocremente (a parte la ragazza del protagonista, bravissima) e pieno di personaggi che si perdono per strada (l'amante di colore, la dipendente malata...). Che ne pensate? |
|
Top |
|
 |
blackpower Ospite
|
Inviato: 18 Nov 2004 19:32 Oggetto: ho visto il film (bellino) |
|
|
Peccato per quel finale berlusconottimista sul mercato del lavoro del protagonista che opportunamente nel libro non c'è.
Peccato non si sia voluto analizzare emglio il rapporto tra chi taglia e chi è tagliato.
E' chiaro comunque che stimo molto sia l'articolista che l'autore qui intervistato ;-) |
|
Top |
|
 |
mb Ospite
|
Inviato: 20 Nov 2004 11:14 Oggetto: |
|
|
non conoscevo il libro, non conoscevo il film, ma sto vivendo la situazione... sia per i commenti letti che per "impostazione personale", mi sa che leggero' il libro |
|
Top |
|
 |
Colangelo Giovanni Ospite
|
Inviato: 20 Nov 2004 19:44 Oggetto: La cosa più triste è il lavoratore |
|
|
Non ho visto il film ne letto il libro,ma devo dire che l'esperienza personale di "fabbrica" rispecchia tutto ciò,senza manager cinesi ma poco importa.La nota più triste sono i lavoratori che quasi consapevolmente collaborano a tutto questo.
P.S.:comunque ultimamente nelle sale cinematografiche veniva proiettato"MOBBING"di produzione italiana,possibile che non lo abbiate visro? |
|
Top |
|
 |
Roberto Ospite
|
Inviato: 22 Nov 2004 12:26 Oggetto: piccola correzione |
|
|
La frase che il protagonista ripete fino alla nausea è "Ti stimo molto" |
|
Top |
|
 |
Laura Ospite
|
Inviato: 17 Gen 2005 16:22 Oggetto: Human Resources |
|
|
Quanto meno Pasotti affermava di stimare le risorse che segava ... dove sono io, neanche quello ... |
|
Top |
|
 |
Laura Ospite
|
Inviato: 17 Gen 2005 16:24 Oggetto: fornitura film |
|
|
PC e server del film erano OLIDATA con processori AMD. |
|
Top |
|
 |
{Guido} Ospite
|
Inviato: 13 Nov 2006 00:40 Oggetto: Più reale del reale ... |
|
|
Ma dove lo hanno girato questo film?
nella mia azienda (beh, mia nel senso che per ora ci lavoro, ma c'è qualcuno che "mi stima molto"!
Guido |
|
Top |
|
 |
|