Inviato: 10 Mar 2021 17:14 Oggetto: Dedicato a chi guarda le serie di fantascienza
Mi riferisco in particolare ad una che sto finendo di guardare su Amazon Prime e che mi ha spinto a riflettere ,visti i loro comportamenti da tribù rivali anche su lontani pianeti , che , nostante mandiamo sonde robotizzate su Marte in fondo siamo semprei rimasti ai livelli comportamentale dei primati che lottano per una bistecca. Ma dove vogliamo andare? su Alpha Centauri? Ma fatemi il piacere, ci sbraneremo ben prima !
Sinceramente non vedo molto il nesso coll mio post, stavo dicendo che ci crediamo chissà chi e in grado di raggiungere le stelle ma in fondo il nostro modo di pensare è pur sempre quello di animali, un pò più intelligenti degli altri ma mica tanto , infatti stiamo finendo col distruggere il nostro pianeta e noi stessi pur di prevalere sui nostri simili e accumulare ricchezze effimere
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 23841 Residenza: Pianeta Terra
Inviato: 07 Mag 2021 19:21 Oggetto:
Certo, la possibile colonizzazione dei pianeti rientra nello standard della nostra specie e non solo, anche tutte le altre specie viventi , se possono, colonizzano ogni parte abitabile dell'ambiente.
Il fatto che stiamo distruggendo l'habitat nostro (e non solo) rientra anche questo nell'esplorare le possibilità insite nell'evoluzione stessa delle specie.
Quanto sappiamo delle precedenti grandi estinzioni?
Niente o quasi, quanto alcune specie abbiano contribuito alla propria stessa estinzione o speciazione, grazie alla deriva genetica o alla comparsa di forme di adattamento che hanno "estinto" ciò che prima era presente e dominante.
Anche io sono cresciuto a pane e Urania, ma ho molto amato le scienze in generale e da queste ho tratto molto del mio modo di vedere le cose, e ciò che ha detto strangedays non è poi così fuori tema, visto che di fantascienza si è accennato nel titolo del tread: sicuramente ci saranno molte selezioni per potersi aggiudicare un posto in una starship diretta verso Marte.. e strangedays, altrettanto sicuramente, non verrà ammesso per un simile volo...
Appartengo ad una specie che non è immortale, so che non potrò mai andare su Marte anche se da piccolo sognavo di fare l'astronauta.
Tutto quello che posso fare è vivere quel che mi è concesso nell'ambiente nel quale sono nato.
Inviato: 11 Mag 2021 10:34 Oggetto: Re: Dedicato a chi guarda le serie di fantascienza
lucdeb ha scritto:
Mi riferisco in particolare ad una che sto finendo di guardare su Amazon Prime e che mi ha spinto a riflettere ,visti i loro comportamenti da tribù rivali anche su lontani pianeti , che , nostante mandiamo sonde robotizzate su <A HREF="http://zeusnews.it/zn/16049" target="_blank">Marte</A> in fondo siamo semprei rimasti ai livelli comportamentale dei primati che lottano per una bistecca. Ma dove vogliamo andare? su Alpha Centauri? Ma fatemi il piacere, ci sbraneremo ben prima !
p.s. da parte di uno cresciuto a pane e Urania
Di che serie stai parlando?
Io ultimamente ho visto Rised by wolves qui il trailer link
Il questa serie il tema dei comportamenti umani spicca molto, perchè nonostante la tecnologia e il progresso, i problemi della sopravvivenza della specie sono ancora legati ad antiche credenze, ancor prima della classica 'lotta alla bistecca' da soli o facenti parte di una 'tribù'.
Certo, la possibile colonizzazione dei pianeti rientra nello standard della nostra specie e non solo, anche tutte le altre specie viventi , se possono, colonizzano ogni parte abitabile dell'ambiente.
Difatti qualsiasi essere vivente cerca di colonizzare l'habit, adattandolo se riesce, o adattandosi.
Citazione:
Il fatto che stiamo distruggendo l'habitat nostro (e non solo) rientra anche questo nell'esplorare le possibilità insite nell'evoluzione stessa delle specie.
Quanto sappiamo delle precedenti grandi estinzioni?
Niente o quasi, quanto alcune specie abbiano contribuito alla propria stessa estinzione o speciazione, grazie alla deriva genetica o alla comparsa di forme di adattamento che hanno "estinto" ciò che prima era presente e dominante.
I dinosauri ad esempio erano esseri viventi imponenti ma si sono estinti, causa dalla loro mancata intelligenza e capacità adattiva. L'uomo così piccolo e fragile invece si è evoluto.
Citazione:
Anche io sono cresciuto a pane e Urania, ma ho molto amato le scienze in generale e da queste ho tratto molto del mio modo di vedere le cose, e ciò che ha detto strangedays non è poi così fuori tema, visto che di fantascienza si è accennato nel titolo del tread: sicuramente ci saranno molte selezioni per potersi aggiudicare un posto in una starship diretta verso <A HREF="http://zeusnews.it/zn/16049" target="_blank">Marte</A>.. e strangedays, altrettanto sicuramente, non verrà ammesso per un simile volo...
Beh, non sarebbe così improbabile che per i primi viaggi possano servire delle cavie umane. Per cui anche strange potrebbe andare bene.
In passato mandarono una pecora, fra non molto potebbero mandare umani.
Citazione:
Appartengo ad una specie che non è immortale, so che non potrò mai andare su <A HREF="http://zeusnews.it/zn/16049" target="_blank">Marte</A> anche se da piccolo sognavo di fare l'astronauta.
Tutto quello che posso fare è vivere quel che mi è concesso nell'ambiente nel quale sono nato.
Probabilmente è meglio così. Pensa se veramente arrivassimo ad un punto tipo quello che si è visto nel film Interstellar, cioè davanti alla scelta di morire su un mondo morente e inquinato o poter andare 'altrove', nello spazio, con i rischi annessi e connessi.
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 23841 Residenza: Pianeta Terra
Inviato: 11 Mag 2021 23:43 Oggetto:
Maary-perfidissima79 ha scritto:
Beh, non sarebbe così improbabile che per i primi viaggi possano servire delle cavie umane. Per cui anche strange potrebbe andare bene. Wink
In passato mandarono una pecora, fra non molto potebbero mandare umani.
P.s
Ho riso per tutto il commento eh? Non per il refuso ingrassettato!
Bello il refuso "potebbero" e se aggiungessimo "re" avremmo "poterebbero"! Voce del verbo potare..
Potare Strangedays come una pianta, chissà a cosa porterebbe...
Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15149 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
Inviato: 08 Lug 2021 17:09 Oggetto:
Dunque, facendo due calcoli, così a spanne, quando potrebbe essere di ritorno?
E poi, chissà se ha preso una navetta intergalattica di prima o di terza classe, quella che fa tutte le fermate ...
Dunque, facendo due calcoli, così a spanne, quando potrebbe essere di ritorno?
E poi, chissà se ha preso una navetta intergalattica di prima o di terza classe, quella che fa tutte le fermate ...
con le finestre di lancio ogni due anni, e viaggi di 26 mesi il ritorno sarebbe nel 2026, considerando qualche giorno di permanenza nel villaggio Martour
Non è che sono impossibili a morire, sono comportamenti stupidi a prescindere!
E questo non è evidente solo oggi ma anche nel passato. Popoli antichi come gli Egizi o i Romani non avevano concetti cosi rozzi e limitanti
Quando hanno pubblicato l'episodio "sia questa l'ultima battaglia" di star trek, l'idea di criticare il concetto del razzismo a noi sembra rivoluzionaria, ma in realtà, era il pubblico americano ad essere gretto e retrogrado.
Amavano tanto la fantascienza, perchè era cosi diversa da loro.
Avevano moltissimi difetti, ma questo tipo di razzismo che conosciamo noi adesso per loro non solo era ignoto ma totalmente inconcepibile.
Chiunque adottasse usi e costumi romani, lingua, religione diritto, diventava automaticamente romano. e se volevi mantenere usi e costumi bastava che rispetassi le leggi.
Argomento interessante. Ma presumo che dipendesse dalla classe sociale. Chi nell'antica Roma era schiavo, aveva modo di cambiare il suo status, e come?
Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 4235 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
Inviato: 17 Giu 2022 07:08 Oggetto:
Maary79 ha scritto:
Chi nell'antica Roma era schiavo, aveva modo di cambiare il suo status, e come?
Posso rispondere io: sì, poteva. Nella società romana la condizione di schiavitù non era perenne: si poteva diventare schiavi (od esserlo per discendenza) ad es. perché prigionieri di guerra, ma anche per debiti. Parimenti, era possibile riscattarsene: o per meriti speciali, o per denaro, si poteva ricomprare la propria libertà diventando infatti liberti.
L'esempio tipico erano i gladiatori: chi otteneva gloria e successo nell'arena, poteva essere graziato con la concessione del rudio (un gladio di legno con incisa la sua storia professionale che valeva da certificato di affrancamento).
Un liberto spesso restava nel giro del suo ex-padrone, ma stavolta come impiegato regolare, con tutti i benefici della cittadinanza.
Ma se la discussione prende questa piega, mi si consenta un'altra citazione in tema (fondamentale anche per altri motivi...):
Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore Vai a 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2