Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 19 Gen 2004 01:00 Oggetto: Condannato a restare con Telecom Italia |
|
|
Commenti all'articolo Condannato a restare con Telecom Italia
Un lettore ci parla del suo caso: quando diventa impossibile cambiare gestore per l'Adsl. |
|
Top |
|
 |
mirko Ospite
|
Inviato: 26 Gen 2004 11:02 Oggetto: il mio caso è simile.... |
|
|
ero un abbonato libero canonezero da 2 anni e abbiamo aspettato invano tutto il tempo il distacco da telecom...stufo dei rimandi abbiamo disdetto libero e ho fatto un contratto fastweb....e che si viene a sapere? 25 anni fa su questa linea c'era un duplex e ora per me non sembrerebbe possibile cambiare gestore di telefonia fissa...devo restare con telecom e pagare il canone per sempre?(ho fatto fax di protesta ecc...). fra 15 giorni farò un esposto al garante delle comunicazioni...ma se non succede nulla? |
|
Top |
|
 |
Xanathar Ospite
|
Inviato: 26 Gen 2004 18:38 Oggetto: Se ti consola |
|
|
Ho chiesto di cambiare da alice ricaricabile ad alice flat 256. Mi hanno lasciato senza ADSL per 20 giorni, di cui 7 completamente senza telefono (errore umano?). Se chiamavi casa mia rispondeva un altro! Allora cosa hanno fatto i furboni ? Dopo 2 giorni hanno chiamato, hanno visto che qualcuno rispondeva e hanno chiuso la chiamata. pazzesco. Ancora oggi nn ho una mail di alice.. ho un dominio mio, uso le mail del dominio. Ho paura a chiamare il 187, chissà che altri pasticci possono fare. Cmq credimi, non lo fanno apposta, è proprio che nn ci arrivano : non riescono a fare le cose bene neanche quando conviene a loro :) |
|
Top |
|
 |
ale Ospite
|
Inviato: 27 Gen 2004 00:10 Oggetto: incredibile ma vero |
|
|
quando sento parlare di telecom mi metto le mani tra i capelli,;telecom:disservizi,prese in giro,bufale,altissimi costi per lo più ingiustificati,x non parlare della telefonia mobile,e chi più ne ha più ne metta...ma é mai possibile che queste società continino acomportarsi così ???é proprio un bel schifo.alessio. |
|
Top |
|
 |
Marco Ospite
|
Inviato: 28 Gen 2004 15:45 Oggetto: Ecco cosa ho mandato a mi manda raitre |
|
|
Caro dott. Marrazzo
le scrivo per segnalarLe un inconveniente che mi stà capitando con la TELECOMITALIA in merito alla promozione ALICE (collegamento ADSL ad internet).
Nel settembre 2003 venivo contattato da un operatore 187 per ricevere in "prova gratuita" per un mese un pacchetto comprendente modem ADSL, dischetto di installazione e cavi necessari.
Durante questo mese avrei solamente pagato la connessione con la tariffa "ALICE time" (circa 2 ¤ ora) e null'altro; al termine del mese avrei comunicato (tramite il 187) a quale tipo di abbonamento mi sarebbe piaciuto aderire oppure la rinuncia e quindi il ritiro da parte di TELECOMITALIA gratuitamente del modem consegnatomi in comodato d'uso.
Da questo momento è iniziato il mio "calvario" composto da telefonate quasi giornaliere al 187 perchè non riuscivo ad effettuare la connessione.
Gli operatori (in circa 20 telefonate) sono stati tutti diversi e le risposte sono state:
- è tutto a posto;
- è un problema in centrale (telefonato in centrale e mi hanno detto che era tutto ok e che dovevo telefonare al 187);
- è un problema del mio pc (ho dovuto rinstallare tutto il sistema operativo);
- è un problema legato al mio abbonamento (teleconomy24) e dovevo passare a hello gratis;
- è un problema tecnico e dovrò essere contattato da un loro tecnico.
Nel frattempo ho ricevuto 3 telefonate da parte di un operatore TELECOMITALIA che mi chiedeva se mi stessi trovando bene con la connessione ad ALICE (non ho mai potuto rispondere personalmente nonostante avessi lasciato detto di chiamare dopo le 17.00)
Durante una delle ultime comunicazioni con il 187 l'operatrice mi ha persino comunicato che visto il disguito al termine del mese sarei passato ad ALICE Free ottenendo gratuitamente il modem e non pagando 50¤ una tantum previsti.
In tutto il mese non sono riuscito a collegarmi ad ALICE nemmeno per 1 sec.!! Mi ha persino contattato un tecnico della ditta SIRTE che esegue lavori per conto TELECOM organizzando un incontro con me a casa mia senza nemmeno presentarsi.
Prima della fine del mese di prova ricevo una lettera dalla TELECOMITALIA sede di Asti che si congratula con me per la scelta di ALICE e mi elenca una serie di costi che mi verranno addebitati sulla bolletta (circa 200¤); preoccupato chiamo il 187 e l'operatore mi dice che quel contratto è una prassi e di non preoccuparmi che se non ho usufruito del servizio non pagherò nulla.
Al termine del mese di prova deluso dalla situazione decido di impacchettare il tutto, di allegare una lettera nella quale spiegavo tutto persino il fatto che non mi sentivo in dovere di pagare nulla, e di spedire il tutto alla TELECOMITALIA di Asti.
Ciliegina sulla torta a gennaio 2004 ricevo la bolletta della TELECOMITALIA (01/04) nella quale oltre al traffico telefonico devo pagare 160¤ per essere collegato ad internet attraverso il fantomatico servizio ALICE TIME.
Subito allarmato chiamo il 187 il quale operatore mi dice che l'unica soluzione è quella di pagare l'intera bolletta e poi chiedere il rimborso che sicuramente mi verrà dato però dopo 90 giorni, altrimenti potrei pagare la differenza mandando un fax alla TELECOM della motivazione che mi ha portato a comportarmi così con il grosso rischio di subire una sospensione del servizio.
Caro Marrazzo non sente puzza di bruciato anche Lei?
La ringrazio per l'attenzione ed in attesa di un Suo riscontro Le porgo i più cordiali saluti
N.B: Non ho potuto annotarmi tutti gli operatori con cui ho parlato perchè essi comunicano solo il nome e non più il codice comunque La TELECOMITALIA ha registrato tutte le mie telefonate ed i miei reclami come comunicatomi da un operatore del 187 |
|
Top |
|
 |
Adelfio Lago Ospite
|
Inviato: 28 Gen 2004 16:52 Oggetto: Dittatura Telecom |
|
|
Stessa esperienza del lettore, anche se per me lo è stato in modo ancora piu' eclatante.
La mia odissea inizia a metà 2002, (ho un contratto Adsl Tin)in principio con brevi interruzioni durante la connessione, ma sempre piu' frequenti e di maggiore durata. Nel 2003 alle disconnessioni si sono aggiunte interruzioni per circa 5/6 ore giornaliere e con cadenza settimanale per arrivare nel 2004 con interruzioni per piu' giorni.
Ho già collezionate un centinaio di telefonate al 803380, e come di consueto con attese sempre superiori ai 15/25 minuti.
Sono arrivato a sentirmi dire (da tecnici con un briciolo di dignità)che lavorare in Tin.it c'è da "vergognarsi".
Per farla in breve, solo con l'intervento "personale" di tecnici Telecom sono riuscito ad avere la connessione dopo 5 giorni di disconnessione.
Ufficialmente mi è stato detto che queste anomalie sono colpa di Tin e che non sarebbe successo con Telecom (anche se Tin è stessa famiglia di Telecom)
Visto che mi è stato ripetuto in tutte le lingue, o Telecom o Adsl "niet".
Ometto di citare le numerose Mail inviate a Tin, tutte senza risposta, le ultime anche molto "pesanti", per verificare se almeno ci fosse una qualche reazione. Niente! Chiaro no? |
|
Top |
|
 |
Matteo Ospite
|
Inviato: 28 Gen 2004 17:09 Oggetto: Anche Infostrada |
|
|
Ho un contratto "Solo Infostrada" (cioè non pago più il canone Telecom) con flat per telefonate nazionali e collegamento(modem 56K) senza limiti.
Ho chiesto ad Infostrada di attivarmi l'ADSL.
Non è possibile perchè "avrei dovuto chiederlo PRIMA di lasciare la Telecom".Unica soluzione possibile ora è rifare l'abbonamento con Telecom (pagando come per un nuovo allaciamento) o passare alla fibra ottica (bellissima ma dal costo non indifferente). In questo secondo caso per la number portability...vedremo.. forse si può fare.
Vi risparmio la descrizione delle (numerose) telefonate ai tre diversi gestori. Io non so neanche di chi sono prigioniero. |
|
Top |
|
 |
amos innocenti Ospite
|
Inviato: 28 Gen 2004 17:22 Oggetto: la forza della comunicazione |
|
|
nel partecipare al sig. enzo baraldi tutta la mia solidarietà e comprensione (sono in guerra con wind non meno che con e-planet o plug it edisontel; con telecom subisco in silenzio!)colgo l'occasione per fare una proposta all'uopo: trovare un sito (che potrebbe essere anche questo stesso) dove far convergere le buone e le cattive esperienze con i vari fornitori di servizi.
l'idea non è nuova e troppe ce ne sono sparse nel web, la differenza consiste nel raccogliere in giro e convogliare su un'unica grande banca dati tematica tutto il materiale interessante.
è chiaro che con questi numeri a pagamento di call center guadagnano un sacco di soldi e che li guadagneranno finchè non si accorgeranno che è motivo forte di disaffezione della clientela, e lo sarà dal momento che funzionerà il passaparola.
altro argomento non meno importante è la mancanza di alcuna responsabilità da parte dei gentilissimi operatori dei call center, e l'impossibilità di farsi passare un interlocutore idoneo e responsabile (responsabile = chi rompe paga).
abbiamo pur visto che potente mezzo di sculaccia-bischeri è diventato "mi manda rai 3" ebbene internet se lo sappiamo usare lo è molto di più.
e gli argomenti non mancano....
auguri |
|
Top |
|
 |
marco bassi Ospite
|
Inviato: 28 Gen 2004 17:26 Oggetto: con telecom è necessario preventivare |
|
|
da più di un anno navigo lieto con la mia adsl di mc link (un po' cara ma il servizio vale la spesa); l'ho ottenuta dopo aver usato per una anno una linea interbusiness (telecom), e non ho avuto problemi nella fase di swapping: ho chiesto alla Telecom un secondo numero telefonico e su quello ho fatto installare la nuova adsl, disdettando contemporaneamente con raccomandata AR (per fortuna) il servizio telecom. quindi tutto bene per quel che riguarda l'adsl.
solo che ad un anno di distanza telecom continua a fatturarmi la linea che non ho più, e mi ha lasciato il suo modem (che era in comodato) ed il suo filtro; ma non mi preoccupo, la burocrazia è rivoltante quando è contro di te, ma è spassosa quando si rivolge contro se stessa. ho la prova della disdetta, se cercheranno (e prima o poi accadrà) di "recuperare il credito" qualunque giudice di pace mi darà ragione.
quindi ho preventivato il costo di un nuovo numero telefonico quale scotto per cambiare gestore adsl senza interruzioni, ed ho fatto bene.
perché la telecom, in quanto macchina burocratica, non è solo cattiva: è anche cretina al di là di ogni limite. |
|
Top |
|
 |
amos innocenti Ospite
|
Inviato: 28 Gen 2004 17:39 Oggetto: appendice |
|
|
come si può ancora accettare in un paese civile che certi fornitori di servizi si permettano di appioppare fatture per erogare disservizi (che provocano: enormi perdite di tempo, interruzione della fornitura, danni ambientali etc), che non abbiano un ufficio per il contenzioso, che non rispondano mai alle raccomandate, e che si permettano di vendere i crediti ad agenzie specializzate a terrorizare chi si prova a non pagare "metaforicamente parlando"
gradirei commenti in proposito |
|
Top |
|
 |
andrea Ospite
|
Inviato: 28 Gen 2004 19:58 Oggetto: solita telecom |
|
|
Ho richiesto l'attivazione e relativo noleggio con protocollo PPPoE alla fine di agosto 2003. Dopo una settimana mi hanno inviato un modem USB che non sono riuscito a farmi sostituire, nonostante quattro (quattro!) appuntamenti disattesi concordati con il 187. Avrò chiamato non so quante volte in un mese. Alla fine ho rispdedito il modem e ne ho acquistato uno a mie spese. Mi avevano assicurato che avrebbero tolto immediatamente la voce di noleggio dalla bolletta, siamo a Gennaio ed ancora non è successo niente. Aspetto settembre per poter recedere dal contratto (purtroppo, per il primo anno non è possibile fare diversamente). Dismetterò anche il telefono di rete fissa fino a quando non esisterà un operatore alternativo a telecom italia. Non voglio più pagare questi ladroni legalizzati |
|
Top |
|
 |
Domenico Ospite
|
Inviato: 28 Gen 2004 20:07 Oggetto: Aziende di telefonia italiane in ginocchio |
|
|
Sono un'altro utente ADSL di Telecom che avrei un'altra pagina di lamentele per vicende di linea ADSL e non solo. Tra l'altro una impiegata mi aveva promesso un rimborso che da tre anni non è mai arrivato, perchè nonostante ogni tipo di disdetta non mi staccavano più Teleconomy 24 che non mi era conveniente. Non voglio dilungarmi ma vi assicuro e faccio qualche nome come Tin.it, Atlanet e il Servizio SATCOM (dove vivo) di Sassuolo e dintorni da me personalmente provati o esaminati, non sono da meno. E' finita che anche per me non è riuscita la cessazione dei rapporti con Telecom la meno peggio, nonostante abbia un servizio molto rammendato di ciò che mi hanno fatto firmare nel contratto e tra l'altro l'agente non sono riuscito più a trovarlo. Impreparazione, mancanza di competenza e mezzi ed altro in chi si è buttato in questa avventura della larga banda col sogno dei soldi a palate, non so se li stanno facendo, ma a discapito di tanti malcapitati. Servizi degni di un Paese mediocre. Sappiate per esempio che in Belgio si offre l'ADSL a 10 Megabit ai privati allo stesso prezzo italiano di Alice Flat. Ho detto tutto. Abbiamo aziende in ginocchio e con tanto dispiacere credo di vivere in un paese poco oltre lo sviluppo dell'Albania. Ed ancora dopo Parmalat e Finmatica... potremmo arrivare... in Argentina. Temo che sia questione di tempo o di scaravoltare le carte, perchè se tante cose vanno bene (sembra), è perchè non si vede chiaro. Fidatevi di ciò che dico... non sono un giovanotto che ha voglia di scherzare. |
|
Top |
|
 |
luca Ospite
|
Inviato: 28 Gen 2004 20:10 Oggetto: anche con me non scherzano niente |
|
|
ho letto con orrore quello che è successo al nostro amico. io ho fatto un errore simile. ho comprato l'adsl alice di tin. questo il 15 di gennaio. ho attivato il collegamento il 18 di gennaio. il 21 mi hanno connesso l'adsl ma non riesco più a telefonare. il mio telefono quando cerco di comporre qulasiasi numero ( perfino l' 187...) mi dice che "l'utente non è abilitato al tipo di chiamata richiesta". ho subito comunicato il problema al 187 . mi hanno assicurato che in 2 giorni sarebbero venuti a sistemarla. inutile dire che dopo 2 giorni non si è presentato nessuno. dopo una serie di telefonate al 187 oggi, dopo 1 settimana dal presentarsi del problema ancora non posso telefonare. stasera teresa, l'ultima delle addette che mi ha risposto, mi ha assicurato che domani mattina " la faremo chiamare dal responsabile.." vi terrò al corrente. |
|
Top |
|
 |
Romeo Cerri Ospite
|
Inviato: 28 Gen 2004 21:06 Oggetto: Che dire di TIN? |
|
|
Da una settimana ho la linea TIN bloccata. Gli operatori del call center danno la colpa al server TIN di Milano e tutti i giorni fanno promesse di riparazione in serata. Di serate ne sono passate sei...
Quello che piu' mi indispone e' la mancanza di comunicazioni da parte di TIN oltre al fatto che, a norma di contratto, potrei non usufruire piu' dell'ADSL e dover continuare lo stesso a pagarla ...
Per fortuna ho mantenuto la vecchia linea ISDN e relativo modem attraverso il quale scrivo. |
|
Top |
|
 |
fabio Ospite
|
Inviato: 29 Gen 2004 00:49 Oggetto: Caos |
|
|
Bhe che dire la telefonia in italia e entrata nel caos + totale (e da agosto che aspetto l'attivazione del mio cellulare tim) per non parlare delle varie vicessitudini, vorrei cambiare la mia adsl con una + veloce ma non oso, ovumque si sento storie come questa, ormai e la regola e non l'eccezione.
(ps da una settimana mi hanno disattivato la segreteria telefonica senza motivo e adesso devo mandare uno dei soliti fottuti FAX) in cinque anni gli unici fax che ho mandato li ho mandati alla telecom (e sono tanti tengo il modem analogico solo per quello) per fare il traslocco (80 giorni per trasloccare un telefono e alla fine o combiato numero) 130 giorni per passare isdn a adsl e una serie di altri disservizi che non sto a raccontare e il bello che con chiunque parli stessa storia.. se chiami 10 volte di seguito hai 10 risposte diverse.. e se chiedi di parlare con un responsabile ti attaccano il telefono e idem se chiedi il nome dell'operatore.. insomma ..... |
|
Top |
|
 |
enzo baraldi Ospite
|
Inviato: 29 Gen 2004 10:00 Oggetto: Telecom punisce |
|
|
E' vero che tele2 fa pagare la telefonata per richiesta di assistenza, ma è anche vero che questa assistenza viene fornita sempre e comunque e esclusivamente da Telecom; quindi è al 187 di telecom che ci si deve rivolgere. Detto questo io continuo a non poter disporre della mia linea adsl. Telecom ripete (ultimi contatti con Simone Telecom del 23/1 alle 8:25 e con Roberto Telecom del 28/1 alle 20:55)che ha sollecitato la "cessazione": io non so cosa avverrà quando finalmente tale cessazione sarà operativa, ma so che ora il mio impianto "non cessato"non è operativo. Perché? Mi sembra evidente il carattere punitivo dell'azione telecom che da un lato mi offre un nuovo contratto concorrenziale con Tele2 e l'attivazione immediata e dall'altro ha fatto comunque un intervento sulla mia linea rendendola inoperativa. Sottolineo il fatto che l'ADSL si attiva per una manciata di secondi e poi si interrompe, ciò che non avviene usando il PC presso altro recapito, ma con i miei nuovi codici Tele2. |
|
Top |
|
 |
Bruna Ospite
|
Inviato: 29 Gen 2004 10:51 Oggetto: però paga sempre pantalone!!! |
|
|
Concordo con tutti, però ho visto ieri sera "mi manda raitre". Avete visto che per un insoluto di poche decine di euro si finisce nella lista dei cattivi pagatori e non vi viene più concesso credito dalle banche? E uno dei motivi era proprio una bolletta telefonica non pagata per un contenzioso. |
|
Top |
|
 |
Livio Ospite
|
Inviato: 29 Gen 2004 12:31 Oggetto: ...ne avrei una ank'io da dire |
|
|
ank'io ricordo una bruuuuutta esperienza con i simpaticoni della telecom!!!!!! Se mi capitano sotto mano Grrrrrrr.... |
|
Top |
|
 |
Mario Ospite
|
Inviato: 29 Gen 2004 13:16 Oggetto: temo di aver intrapreso la stessa strada |
|
|
Come il collega Enrico, ho alice per l'ADSL e Tele2 per le telefonate.
Da subito non riesco (dopo aver installato il filtro per ADSL sul telefono di casa) a telefonare ai cellulari.
La mia odissea è appena iniziata... |
|
Top |
|
 |
argo Ospite
|
Inviato: 30 Gen 2004 07:13 Oggetto: privatizzazione |
|
|
La rivatizzazione selvaggia, senza regole, basata solo sul clientelismo, a solo profitto dell'amico di merende porta inevitabilmente alla poca professionalità. E quando la "testa" di un'Azienda è malsana tutta l'Azienda ne risente! |
|
Top |
|
 |
|