Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
dopo migrazione a W10 schermo nero all'accensione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
andreaziffer
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 21 Dic 2015 17:39    Oggetto: dopo migrazione a W10 schermo nero all'accensione Rispondi citando

Uso un notebook HP, acquistato con W8.1 installato, che a me andava benissimo. Il mese scorso è avvenuta la migrazione a W10.
Da quel momento se quando lo accendo sono a batteria tutto normale; se invece sono a corrente lo schermo dopo una breve comparsa del logo HP diventa nero.
Per lavorare devo o togliere la corrente (ma lo schermo tornerà nero quando la riatteccherò), o riavviare il PC attraverso spegnimento manuale seguito da nuova accensione.
Quest'ultimo trucco funziona se riaccendo subito dopo lo spegnimento; se passa troppo tempo no.
Vedo dai forum che il problema è comune, ma non ho trovato soluzioni applicabili nel mio caso; c'è sull'Olimpo qualche esperto benevolo?
A Zeus in persona chiedo soltanto di distruggere Seattle a colpi di fulmine.
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Dic 2015 19:11    Oggetto: Rispondi citando

Non preferiresti una bella partita a scacchi?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
andreaziffer
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 21 Dic 2015 19:17    Oggetto: Rispondi citando

non ho capito Sad
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Dic 2015 22:31    Oggetto: Rispondi citando

Vuoi che Siattle sia distrutta a colpi di fulmine...

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 22 Dic 2015 13:44    Oggetto: Rispondi citando

Il pc è aggiornato (con Windows Update)? Che scheda video hai?
Profilo Invia messaggio privato
andreaziffer
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 22 Dic 2015 13:47    Oggetto: Rispondi citando

sicuramente è aggiornato, fa tutto da solo; come faccio a sapere che schada video ho?
andreaziffer
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 22 Dic 2015 13:53    Oggetto: Rispondi citando

ho trovato Intel(R) HD Graphics - Versione 10.18.10.4276 - Memoria grafica 1.792 MB - è l'informazione che serve?
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 22 Dic 2015 15:57    Oggetto: Rispondi citando

Facciamo cosi, posta il modello del tuo PC hp cosi vediamo quali driver e utility mette a disposizione hp per il tuo modello.

Ora ti butto li cosa secondo me potrebbe essere, così eventualmente capisci il perché ti chiedo determinate cose.

Potrebbe essere il driver della scheda video o altro driver che conflitta con W10. Dunque potrebbe essere opportuno verificare che tu abbia l'ultimo driver, o nel caso sia proprio l'ultimo driver a creare problema di installarne uno più vecchio (in questo caso per aggirare gli aggiornamenti automatici di W10 devi poi usare SW terzi come mostonet).

Potrebbe essere anche qualche opzione del risparmio energetico, eventualmente fai sapere se usi combinazioni personalizzate o utility hp e come sono impostate.

Premi crtl+x , gestione dispositivi e dicci se sono tutti riconosciuti ( non ci devono essere punti esclamativi gialli).
Controlla manualmente se ci sono aggiornamenti con Windows Update.

PS: lo sai vero che puoi ripristinare W8.1 se proprio non se ne viene fuori...
andreaziffer
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 22 Dic 2015 20:29    Oggetto: Rispondi citando

E' un HP 15 notebook PC. Anche io penso che la cosa abbia a che fare con il controllo della scheda video, perché quando da batteria passo a corrente lo schermo diventa nero, ma il lavoro non si interrompe. Quando tolgo la corrente lo ritrovo come l'ho lasciato. C'è poi da capire la stranezza dello spegnimento forzato seguito da immediata riaccensione che rimette le cose a posto.
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 24 Dic 2015 11:40    Oggetto: Rispondi citando

Il modello che hai indicato è incompleto, solitamente c'è un adesivo posto sopra o sotto al notebook. Puoi controllare tu stesso sul sito di HP, o al massimo fai ricercare il modello in automatico al sito:

link

Volevo solo sincerarmi che tu non avessi un pc con doppia scheda video Intel+Nvidia o Intel+Ati.

Ma ipotizziamo che tu abbia solo la Intel come hai scritto sopra. Hai provato in gestione dispositivi a rimuovere il driver della scheda grafica e riavviare? Al riavvio ti reinstallerà il driver in automatico.

Prova sul pannello di controllo - opzioni risparmio energia - disattivazione schermo seleziona "mai" su "alimentazione a rete elettrica", stessa cosa la fai su "sospensione computer". E vedi se cambia qualcosa.

andreaziffer
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 25 Dic 2015 16:38    Oggetto: Rispondi citando

Alleluja!
Ho provato il trucco del "mai", ed adesso l'accensione alimentata non causa l'abbuiamento. Penso che il baco ci sia ancora, ma adesso grazie al tuo consiglio rimane nascosto.
Ho anche usato HP support assistant per controllare il driver, mi ha risposto che è aggiornato.
Insomma, grazie e buone feste.
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 25 Dic 2015 18:09    Oggetto: Rispondi

Purtroppo sembra un baco di Windows, tieni aggiornato il sistema (anche con l'utility hp) e di tanto in tanto prova a rimettere come erano prima le opzioni di risparmio energetico.
Potresti risolvere con un'installazione pulita (se fosse cosi non c'è alcun baco, solo magagne venute a galla dopo l'aggiornamento).
Puoi provare il software di Intel (se non ce l'hai già) che se ci sono aggiornamenti per la scheda video te li scarica ed installa automaticamente.

Buone feste. Smile
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: