Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Microsoft infastidisce gli utenti di Windows 7 con l'upgrade a 10
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
{Walter}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Nov 2015 18:38    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
{The_gray}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Nov 2015 10:52    Oggetto: Rispondi citando

L'utente ha solo bisogno che sia preinstallato e configurato, non gli importa come si chiama.
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12244

MessaggioInviato: 04 Nov 2015 17:26    Oggetto: Rispondi citando

admlc ha scritto:
Non è solo questione di M$ che spia, è questione di M$ che pretende di essere il proprietario dell'hardware che hai acquistato e come tale arrogarsi il diritto di come tu lo possa utilizzare. Tu ne sei solo in possesso e hai perso i diritti che la proprietà dovrebbe darti, puoi solo fare quello che M$ ti concede di fare.


Sei esagerato! Ti riferisci al secure boot? Ora le maggiori distro lo supportano, il problema sorge dove non lo puoi disabilitare e vuoi fare un dual boot (da quanto ho letto, ma non ho provato) in quanto Windows non si lascia avviare da Grub se secure boot è attivo.

Dunque quando si acquista un pc si deve aver chiaro cosa si vuole fare, quali SO si vuole usare.
Chi non ti da la possibilità di essere proprietario del tuo hw è Android, d'accordo con i produttori di device!

Rudewolf ha scritto:
Se Linux fosse un sistema uniforme come Windows non frammentato in decine di versioni le softerhouse sarebbero più propense a fare software per Linux,si qualcuno gia lo fa ma troppo poco per togliere il mercato a Microsoft quindi per ora Linux resta un sistema operativo di nicchia limitato solo a chi macina un poco d'informatica e programmazione la massa non ha molta voglia di Sudoare per far girare un'applicazione o un programma.


Te la chiami frammentazione, io la chiamo possibilità di scelta. Pensa solo a tutto l'hw vecchio che altrimenti si butterebbe, o si sarebbe limitati ad un utilizzo di un sistema MS fuori supporto...
Poi sudoare per far girare cosa? Hai presente quantì sw ci siano per Linux e quanto sia semplice installarli? Quanti ce ne siano multipiattaforma?
Questo è il software center, dimmi cosa c'è da sudoare... Shocked

Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 04 Nov 2015 18:22    Oggetto: Rispondi citando

Stiamo andando un po' troppo OT! Rolling Eyes

Per come la vedo io, la "massa" (ma che razza di termine: fa pensare a un branco di esseri che hanno delegato il proprio cervello e perso ogni capacità di pensare... Rolling Eyes ) utilizza linux quotidianamente senza alcun bisogno di "sudoare": ogni volta che qualcuno cerca qualcosa su google sta usando linux, ogni volta che naviga in internet sta usando linux, ogni volta che prende in mano lo smartphone con android sta usando linux (versioni un po' modificate, ovviamente, ma sempre linux!)
...e se non usa android ma gli "i-Cosi" sta usando il sistema MAC che, comunque, deriva da BSD e da UNIX, quindi usa comunque un "cugino" di linux... Wink

La stessa M$ usa linux quotidianamente!

E analogamente, sempre per come la vedo io, di software per linux ce n'è a iosa, forse anche più di quanto ce ne sia per windows!

La differenza principale è che linux si è sviluppato nel mercato dei server aziendali, un mercato che ha caratteristiche particolari e specifiche, mentre windows si è sviluppato principalmente nel mercato dei desktop e dei personal computer.

Solo da poco linux sta puntando anche al mercato dei desktop, e lo sta facendo principalmente grazie alle capacità di un personaggio particolare e controverso, che forse è l'unico che possa realmente portare avanti questo tipo di "battaglia": Mark Shuttleworth, il CEO di Canonical che ha creato la distribuzione linux più conosciuta del momento, quella che sta realmente facendo innovazioni anche sul proprio desktop e quella che forse ha davvero le potenzialità per entrare nel mercato dei personal computer!

E solo grazie a Canonical e a ubuntu che stanno nascendo davvero programmi desktop per linux e molto probabilmente le cose miglioreranno per l'utenza di "massa" che vorrà, eventualmente, provare a usare linux, anche solo affiancandolo al windows (che ricordiamolo, è preinstallato e già settato, altrimenti quanti utenti della "massa" sarebbero capaci di installarlo? Le principali distribuzioni linux si installano in 20 minuti al massimo, con un sistema a prova di idiota e appena installate sono complete di tutto quello che può servire per un utilizzo quotidiano del computer, bisogna aggiungere solo programmi specifici che alla fine della fiera non tutti usano davvero e quindi non è che siano realmente indispensabili per la "massa", invece windows 7 ha ancora adesso un installer puramente testuale e non proprio semplicissimo che alla fine fornisce un sistema a cui manca tutto: bisogna aggiungere ogni cosa, e sperare che si sia installato il driver corretto per la scheda di rete, altrimenti nemmeno un cacchio di programma per scrivere qualcosa si trova, a parte il blocco note... (mi è capitato che non fosse riconosciuta al primo avvio e non potessi andare online a cercare niente, e in quel caso l'unica è avere un altro computer, con linux non capita mai per una connessione via cavo e sovente vengono riconosciute al volo anche le connessioni wifi)

Allo stesso modo, anni fa, le cose si erano sviluppate a favore di Microsoft e di Bill Gates, come nel prossimo futuro si svilupperanno a favore di Canonical e del mondo linux (è già cominciato: io ho cominciato l'avventura linuxiana proprio con ubuntu nel 2005 e se ripenso a quello che trovavo i primi anni, confrontando con quello che trovo adesso, dopo solo 10 anni, le cose sono migliorate enormemente).

Quanti di voi si ricordano ancora di quando M$ windows era solo un'interfaccia grafica del DOS? Di quando bisognava lanciarlo con il comando apposito WIN in un file autoexec.bat? Chi allora usava già programmi come wordstar o come il famosissimo autocad della AutoDesk? Chi si ricorda di come fosse necessario chiudere windows per poter usare il programma direttamente da DOS, altrimenti crashava tutto? E non era solo autocad, ma metà dei programmi che usavo io all'epoca per lavoro non erano affatto compatibili con il formato grafico imposto da windows, stranamente di tutti quelli che usavo solo Word e Excel potevano funzionare con il formato grafico, gli altri esigevano l'ambiente DOS, quindi dovevo chiudere windows per poterli usare!
POI, solo dopo alcuni anni, windows ha assunto la propria posizione dominante nel mercato desktop, e le software-house si sono adeguate a realizzare programmi con l'ambiente grafico, partendo da cose che attualmente sembrerebbero oscene persino ai linuxiani per giungere alle attuali applicazioni che tutti usano.

Anche la storia della frammentazione è solo una mega-balla disinformativa!

Se si va su distrowatch si vedono centinaia di distribuzioni, ma se si scava a fondo, in realtà ce ne saranno si e no 5 o 6 in tutto: le altre sono semplicemente remix ovvero personalizzazioni che sovente hanno solo un diverso tema e un paio di programmi preinstallati diversi l'una dall'altra, che probabilmente sono quelle che l'autore della distribuzione usa di più.

Ma adesso basta davvero con questi OT!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 04 Nov 2015 21:07    Oggetto: Rispondi citando

Sì, infatti, torniamo IT:

Che culo! Io ho un meraviglioso, efficientissimo XP, e Microsoft non m'infastidisce manco di striscio! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12244

MessaggioInviato: 04 Nov 2015 21:15    Oggetto: Rispondi

Ma no MK66, è così bello andare OT, rivangare i bei (per modo di dire) tempi passati con il DOS, ... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi