Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Piergaetano Semidio

|
Inviato: 18 Set 2015 15:28 Oggetto: Difficoltà nel realizzare un Multiboot (7, 8.1 e 10) |
|
|
Salve ragazzi,
ho riscontrato un problema tecnico e mi piacerebbe discuterne con voi. Ho fatto un esperimento consistente in un Multiboot tra windows 7, 8.1 e 10 su hd usb utilizzando EasyBCD seguendo le guide postate su google (ho letto della fama e soprattutto della semplicità di questo programma). Il guaio è che non ha funzionato e non riesco a trovare una soluzione anche se la cosa strana è che prima di questo esperimento avevo provato a fare un dual boot (sempre su hd usb) tra windows xp e windows 7 utilizzando sempre EasyBCD e ha funzionato tranquillamente.
Ho operato in questo modo (l'hd è da 500 GB):
Ho creato 3 partizioni primarie (di circa 80 GB) per i sistemi operativi e la quarta partizione (logica) l'ho destinata ai dati. Ho installato i sistemi operativi windows partendo (secondo la regola) dal più vecchio al più recente (7, poi 8.1 e infine 10) installandoli con il programma indicato in questo sito.
EasyBCD l'ho installato su windows 10 e da lì ho selezionato invano le partizioni contententi i sistemi operativi. Alla comparsa del boot manager cliccando su uno dei sistemi (ad. 7 oppure 8) non partiva comparendo una schermata nera.
C'è un programma o un procedimento alternativo per creare un multiboot?
Pier |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 20 Set 2015 12:15 Oggetto: |
|
|
Bios MBR?
Hai provato a istallarli in sequenza senza usare quel software? Cioè lasciare il boot loader di Windows?
Il bootloader alternativo che conosco è Grub. |
|
Top |
|
 |
Piergaetano Semidio

|
Inviato: 20 Set 2015 23:59 Oggetto: |
|
|
Sono costretto a usare il programma che ho indicato (anche se ce ne sono altri) poichè con il metodo tradizionale (da DVD) Windows (7, 8.1) non consente l'installazione su supporti USB. |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 22 Set 2015 10:08 Oggetto: |
|
|
Scusa non avevo capito che il tri-boot volevi farlo su hard disk esterno, comunque vedo che la prima guida che hai postato parla solo di Windows 7, dunque di un singolo boot, e anche il secondo non mi pare che parli di multiboot da usb.
Purtroppo non ti so aiutare a questo punto, io ho un triboot ma su hard disk interno, e non proprio uguale al tuo.
Se riesci a risolvere, se hai voglia, posta qui come hai fatto, può essere utile anche ad altri utenti. |
|
Top |
|
 |
Piergaetano Semidio

|
Inviato: 22 Set 2015 11:23 Oggetto: |
|
|
Maary79 ho utilizzato il primo programma che ho indicato per installare tutti e 3 i sistemi operativi nelle rispettive partizioni.
Se non e' un problema, potresti spiegarmi passo passo il procedimento che hai eseguito per fare il multiboot (triboot)? |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 22 Set 2015 11:54 Oggetto: |
|
|
Bene, allora è il primo che funziona.
Io volevo avere Ubuntu, W8.1 e W10 sullo stesso pc.
W8.1 era preistallato, poi ho istallato Ubuntu in modalità uefi, ho subito trovato i due boot loader sul bios, uno per Windows (Windows boot maneger) e uno per Ubuntu. Io lasciavo selezionato Ubuntu sul bios per far si che avviasse grub, se selezionavo Windows boot maneger ovviamente poi ignorava Ubuntu (avviava solo W8.1)
Dopo ho aggiornato W8.1 a 10 (per far si che MS assegni il product key generico alla macchina) ho fatto poi il downgrade a 8.1, poi la reinizializzazione di 8.1 (il downgrade mi aveva lasciato residui vari, poi volevo lo volevo perfettamente ripulito), dunque ho creato una partizione per W10 e lo ho istallato (scaricando prima l'iso dal sito di MS).
Ora ho sempre 2 boot loader uno per Windows e uno per Ubuntu.
Spero di essermi spiegata bene. |
|
Top |
|
 |
Piergaetano Semidio

|
Inviato: 22 Set 2015 15:33 Oggetto: |
|
|
Non ho capito una cosa: qual è il boot manager che si avvia per consentire la scelta del sistema operativo? E' il boot manager di uno dei due windows (8.1 10) oppure di Ubuntu?
Non ho esperienza su Linux (Ubuntu), ma circa windows, so che l'ordine nell'installazione dei sistemi operativi è fondamentale proprio per il boot manager, in quanto il boot manager più recente riconosce il windows più obsoleto.
Ti chiedo questo in quanto hai menzionato l'installazione di windows 8.1 e windows 10.
Altra cosa, hai creato in totale 3 partizioni? Hai su un unico hd partizionato windows 8.1, 10 e ubuntu in questo ordine?
Pier |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 23 Set 2015 18:25 Oggetto: |
|
|
Faccio prima a postare un immagine di gparted, tieni conto che però a me non piace così, appena ho un po' di tempo, voglio reistallare W10 e Ubuntu.
Il mio bios è uefi dunque sono tutte partizioni primarie, se tu hai un bios standard dovrai stare dentro ai limiti che impone (X partizioni primarie, poi una estesa con dentro X partizioni logiche)
Non so che a livello sei, ma se hai bisogno di link chiedi pure.
Gparted identifica le partizioni come sdX, il mio disco fisso è sda, se collego un secondo disco fisso, o chiavetta o hd esterno verrà identificato come sdb, sdc, ecc.. il numero al suo fianco identifica la partizione (sda1, sda2, sda3, ecc..)
Dunque non ho toccato la:
sda1 che è la partizione EFI che contieni i bootloader (WBM, grub)
sda2 è la recovery di 8.1
sda3 è roba di MS, se non c'è dovrebbe crearla l'istaller
Da qui ho iniato a modificare le partizioni, riducendo quelle essitenti e creandone di nuove, senza toccare l'ultima, che è roba per ripristinare Win.
sda4 è W8.1
sda5 è per i dati (accessibile anche da linux)
sda6 è swap linux
sda7 è Ubuntu
sda8 e per i dati di Ubuntu
sda9 è W10
sda10 è restore di W8.1
Ora a me piacerebbe restringere la partizione per i dati di Ubuntu, allargare quella per i dati ntfs, spostare W10 dopo W8.1...insomma per farlo devo reistallare Ubuntu e W10, e piallare tutte le partizioni dati, un lavorone... ma non perchè non funzioni così è perchè vorrei vedere l'hard disk più ordinato!
Spero di essere stata chiara e di non averti confuso troppo!
Diciamo che se parti da zero ti conviene istallare prima i Windows dal più vecchio al più giovane e poi ubuntu, al bisogno ci metti le partizioni dati (ne basta una ntfs grande alla fine, Ubuntu la riconosce, è il contrario che per fortuna non avviene).
Per il bootmanager dipende dal tuo bios (uefi o mbr) se è uefi nella partizione EFI si salva i dati dei bootloader, e poi ti troverai le voci sul bios, WBM avvia SOLO le versioni di Windows, grub avvia sia Ubuntu che WBM, e selezionando WBM solo poi avrai la schermata che ti permette di selezionare la versione.
Con bios mbr ti conviene far gestire tutto da grub, o dal bootmaneger di W10 se non vuoi Linux. Ma è tutto da provare, io non ho un pc con bios mbr che mi "sopporti" W10, o anche W8.1 che sia, e Seven non ce l'ho.
WBM= sarebbe abbreviato Windows boot maneger |
|
Top |
|
 |
Piergaetano Semidio

|
Inviato: 23 Set 2015 22:44 Oggetto: |
|
|
Interessante la tua spiegazione e ti ringrazio tanto; se un giorno installerò ubuntu in multiboot con windows farò riferimento alla tua guida .
Secondo te, quale potrebbe essere la causa al mio problema?
Prendendo in considerazione il dual boot (windows 7 e windows 8.1) su hd usb, ultimata l'installazione di windows 8.1 (dopo quindi windows 7) con EasyBCD ho aggiunto la voce di windows 7 al boot manager di windows 8.1.
A riavvio, comparso il boot manager di windows 8.1 (di colore azzurro), selezionando windows 7 compariva una schermata nera con l'immediato riavvio del laptop; e la cosa strana è che a seguito di questa anomalia, si avviava solamente windows 7, senza alcun dual boot, come se windows 8.1 fosse scomparso.
Il lalptop è un vecchio Toshiba del 2006, dunque ha un vecchio Bios (Phoenix).
Pensavo, la causa può dipendere dall'assenza dell'UEFI in quanto il laptop ha un vecchio Bios? Il Boot manager di windows 8.1 è dipendente dall'UEFI?
Un'altra cosa bizzarra è che con un programma di partizionamento come Easeus, ho la possibilità di avviare uno dei sistemi windows installati attivando semplicemente la rispettiva partizione: se attivo la partizione in cui è presente win 7 si avvia windows 7, se attivo la partizione in cui è presente win 8 si avvia windows 8.1.
Pier |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 24 Set 2015 12:17 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Prendendo in considerazione il dual boot (windows 7 e windows 8.1) su hd usb, ultimata l'installazione di windows 8.1 (dopo quindi windows 7) con EasyBCD ho aggiunto la voce di windows 7 al boot manager di windows 8.1.
A riavvio, comparso il boot manager di windows 8.1 (di colore azzurro), selezionando windows 7 compariva una schermata nera con l'immediato riavvio del laptop; e la cosa strana è che a seguito di questa anomalia, si avviava solamente windows 7, senza alcun dual boot, come se windows 8.1 fosse scomparso. |
Premetto che io non ho nessuna esperienza con i 2 sw da te citati.
Comunque, una volta selezionato W7 dal boot loader di W8.1, il pc si è riavviato è partito solo W7, se spegni e riaccendi un'altra volta si avvia sempre e solo W7 o ti ridà la schermata azzurra con la scelta?
Ti chiedo perchè fa una cosa simile anche il mio, e ancora più contorta, all'inizio avevo paura che mi finisse in un loop infinito di riavvi, invece tutto sommato funziona.
Se dal bios seleziono WBM posso scegliere subito dalla schermata azzurra se voglio avviare W10 o W8.1, ma se scelgo W8.1 il pc si riavvia e parte poi quello.
Poi ho rimesso Grub come bootloader, per poter usare anche Ubuntu. Per Ubuntu tutto ok, ma quando seleziono dal Grub WBM questo mi mostra la schermata azzurra con la scelta tra W10 e W8.1, se io seleziono il secondo il pc si riavvia, mi rimosta Grub, io gli riseleziono WMB e si avvia W8.1.
Selezionando W10, in un modo o in un altro, invece nessun riavvio.
Non so se questo mio metodo sia l'ideale, e se le prossime versioni di Grub mi daranno la possibilità di selezionare W10 o W8.1, per ora Grub mi fa selezionare solo WBM ovvero quello che ho dentro la partizione EFI.
E WBM mi fa avviare W8.1 solo con un altro riavvio e passaggio dal Grub.
Citazione: | Pensavo, la causa può dipendere dall'assenza dell'UEFI in quanto il laptop ha un vecchio Bios? Il Boot manager di windows 8.1 è dipendente dall'UEFI? |
No, non ne è dipendente.
Citazione: | Un'altra cosa bizzarra è che con un programma di partizionamento come Easeus, ho la possibilità di avviare uno dei sistemi windows installati attivando semplicemente la rispettiva partizione: se attivo la partizione in cui è presente win 7 si avvia windows 7, se attivo la partizione in cui è presente win 8 si avvia windows 8.1. |
Ah, qui non so proprio, con Easeus puoi attivare solo una partizione alla volta? E dove ce l'hai, su un disco a parte per fare il boot o dentro l'hd esterno? Non ho capito quanto brigosa è questa operazione.
Complimenti al tuo notebook che riesce a far andare W8.1 e 10, il mio vecchio ha un anno in più ma non c'è verso! |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 24 Set 2015 23:22 Oggetto: |
|
|
Io regalerei 4 miserabili Gb a Ubuntu per far gestire il boot dal Grub.
Beninteso, senza alcuna necessità di imparare a usare Ubuntu o comprenderlo, bensì solo per avere il preziosissimo Grub
My 45 cents. |
|
Top |
|
 |
Piergaetano Semidio

|
Inviato: 25 Set 2015 00:49 Oggetto: |
|
|
Ciao Maary79,
Citazione: | Comunque, una volta selezionato W7 dal boot loader di W8.1, il pc si è riavviato è partito solo W7, se spegni e riaccendi un'altra volta si avvia sempre e solo W7? |
Si, è esattamente ciò che si è verificato inspiegabilmente.
Citazione: | Ti chiedo perchè fa una cosa simile anche il mio.
Quando seleziono dal Grub WBM questo mi mostra la schermata azzurra con la scelta tra W10 e W8.1, se io seleziono il secondo il pc si riavvia, mi rimosta Grub, io gli riseleziono WMB e si avvia W8.1. |
Mi dispiace che sia accaduto anche a te, ma non è una cosa affatto normale. Ho pensato che forse potrebbe essere un problema legato all'MBR, magari è danneggiato.
Citazione: | Ah, qui non so proprio, con Easeus puoi attivare solo una partizione alla volta? E dove ce l'hai, su un disco a parte per fare il boot o dentro l'hd esterno? Non ho capito quanto brigosa è questa operazione. |
Scusami, mi sono dimenticato di specificartelo: ho due computer, un pc desktop e il vecchio laptop Toshiba. Ho fatto l'esperimento di installare e avviare i sistemi operativi windows su hd usb sul vecchio laptop Toshiba, per cui ho collegato l'hd usb al pc desktop per prepararlo, ossia partizionarlo e passare i files d'installazione dei windows.
Il partizionamento dell'hd usb l'ho effettuato con Easeus (sul pc desktop), attivando una per volta la partizione corrispondente (prima ho attivato la partizione di 7 e l'ho installato, dopodichè ho attivato, sempre con Easeus, la partizione di windows 8.1 installandolo).
Ciò che intendevo dire è che dopo averli installati, se attivo con Easeus (collegando l'hd usb al pc desktop e collegandolo dopo al laptop) la partizione di win 7 si avvia 7, se attivo la partizione di 8.1 si avvia 8.1 a prescindere dal problema che si è manifestato.
Citazione: | Complimenti al tuo notebook che riesce a far andare W8.1 e 10, il mio vecchio ha un anno in più ma non c'è verso! |
Entrambi i sistemi operativi girano, ma le prestazioni sono piuttosto scarse in quanto con 1 GB di Ram fatica parecchio ad eseguire i programmi.
Per curiosità, nel tuo UEFI, hai per caso queste voci?
Fast Boot
Boot CSM
Secure Boot
USB Legacy Support
Hai dovuto per caso disattivare le voci "Fast Boot" e "Secure Boot" per poter installare ubuntu?
Se non vado errato, la voce Secure Boot impedisce l'avvio di qualunque altra periferica che non sia l'hd interno.
Pier  |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 27 Set 2015 11:07 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Mi dispiace che sia accaduto anche a te, ma non è una cosa affatto normale. Ho pensato che forse potrebbe essere un problema legato all'MBR, magari è danneggiato.
|
Non mi sono spiegata bene, è normale che il pc si riavvii perchè l'ordine di boot prevede W10 come sistema di default, se scelgo W8.1 deve caricare altri file in avvio, dunque per farlo deve riavviarsi.
Una volta spento poi comunque mi ritrovo la solita scelta tra il 10 e l'8.1.
Devo solo gestire questo riavvio tramite Grub, che di default avvia Ubuntu, ma è solo questione di pochi secondi, il tempo di selezionare WBM.
Citazione: | Scusami, mi sono dimenticato di specificartelo: ho due computer, un pc desktop e il vecchio laptop Toshiba. Ho fatto l'esperimento di installare e avviare i sistemi operativi windows su hd usb sul vecchio laptop Toshiba, per cui ho collegato l'hd usb al pc desktop per prepararlo, ossia partizionarlo e passare i files d'installazione dei windows. |
Il fatto è che non conoscendo il sw ho capito ben poco di ciò che hai fatto. Ok che l'hai preparato con l'altro pc, quello non dovrebbe essere un problema, ma mi chiedo esattamente quali operazioni passo per passo tu abbia fatto, poi non capisco cosa intendi per "passare i file di istallazione".
Citazione: | Il partizionamento dell'hd usb l'ho effettuato con Easeus (sul pc desktop), attivando una per volta la partizione corrispondente (prima ho attivato la partizione di 7 e l'ho installato, dopodichè ho attivato, sempre con Easeus, la partizione di windows 8.1 installandolo). |
Ad esempio come li hai istallati? Dei SO MS hai un file iso, o lo hai prima scompattato, o un dvd? E una volta istallati tutti i sistemi, al riavvio ti fa scegliere e partire tutti e tre i SO?
Citazione: | Entrambi i sistemi operativi girano, ma le prestazioni sono piuttosto scarse in quanto con 1 GB di Ram fatica parecchio ad eseguire i programmi. |
E' già tanto che partano, Ubuntu con 1 gb di ram non se ne parla, se ti interessa c'è Lubuntu.
Citazione: | Ciò che intendevo dire è che dopo averli installati, se attivo con Easeus (collegando l'hd usb al pc desktop e collegandolo dopo al laptop) la partizione di win 7 si avvia 7, se attivo la partizione di 8.1 si avvia 8.1 a prescindere dal problema che si è manifestato. |
Dunque, per far partire un SO piuttosto di un altro devi passare per easus, magari dall'altro pc e ogni volta attivare la partizione di avvio?
Piuttosto scomodo se è così.
E in questo caso ti direi si di far gestire tutto da grub, istallando Lubuntu per ultimo. In questo caso apri un nuovo3d nella sezione *buntu.
Citazione: | Per curiosità, nel tuo UEFI, hai per caso queste voci? |
Fast Boot SI
Boot CSM SI
Secure Boot SI
USB Legacy Support NO
Secure Boot serve per non fare bootare sistemi non firmati, ora Ubuntu e molte altre distro hanno le firme necessarie e può essere lasciato abilitato, ma comporta problemi in caso di multiboot tra Windows e Ubuntu (nel senso che poi Windows non si lascia avviare da Grub in quanto lo riconosce non suo). Questo era stato studiato per impedire che alcuni virus "tosti" infettino il boot del pc.
Si io ho disabilitato entrambi, il fast boot se lasciato attivo (da bios e da dentro Win) impedisce l'accesso da Ubuntu alle partizioni ntfs. E una sorta di ibernazione che fa avviare Win in 2 secondi, ma che poi crea questo tipo di problemi, sembre se si hanno multiboot. |
|
Top |
|
 |
Piergaetano Semidio

|
Inviato: 27 Set 2015 22:16 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Il fatto è che non conoscendo il sw ho capito ben poco di ciò che hai fatto. Ok che l'hai preparato con l'altro pc, quello non dovrebbe essere un problema, ma mi chiedo esattamente quali operazioni passo per passo tu abbia fatto, poi non capisco cosa intendi per "passare i file di istallazione". |
Il procedimento, anzi, il programma che ho adoperato per installare i sistemi operativi windows l'ho già postato all'inizio del topic che ho aperto. E' possibile installare sia windows 7 che windows 8 con questo stesso programma.
Citazione: | Secure Boot serve per non fare bootare sistemi non firmati, ora Ubuntu e molte altre distro hanno le firme necessarie e può essere lasciato abilitato, ma comporta problemi in caso di multiboot tra Windows e Ubuntu (nel senso che poi Windows non si lascia avviare da Grub in quanto lo riconosce non suo). Questo era stato studiato per impedire che alcuni virus "tosti" infettino il boot del pc. |
Secure Boot crea qualche problema in più.
Pier |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 29 Set 2015 10:58 Oggetto: |
|
|
Intendevo il procedimento fatto con Easus, in quanto avevi scritto che con EasyBCD, non funzionava in quanto quando selezionavi dal bootloader il SO poi si avviava sempre e solo quello non dandoti più la possibilità di scelta. Sempre se non ho capito male.
Secure boot può dare molti problemi, da quanto ho letto, in alcuni pc non si può disabilitare, altri utenti lamentano di non riuscire ad entrare nel bios (l'accoppiata fast boot e secure boot attivi è a volte micidiale) per cambiare l'ordine di boot. Non è stato quello che ho riscontrato io, sul mio sono riuscita ad avviare da unità cd/dvd, usb tranquillamente con fast boot e secure boot attivi. Solo che poi, ho preferito disabilitare tutto, per i motivi sopra elencati, prima di installare, anche perchè Ubuntu 14.04 (il primo Ubuntu che ho installato su questo pc) non era compatibile con secure boot.
Ps: non si possono linkare altri forum di informatica, lo dice il regolamento. |
|
Top |
|
 |
|
|