Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
fuocogreco Dio maturo

|
Inviato: 04 Dic 2014 00:36 Oggetto: Problema password |
|
|
Vorrei sapere cosa succede se un pirata informatico entrasse in possesso di una mia password non importante, esempio di una mia password di un forum generico. L'hacker potrebbe entrare nel mio pc e rubarmi ad esempio dei dati più sensibili? Oppure cosa potrebbe succedermi? |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 04 Dic 2014 08:18 Oggetto: |
|
|
Se si tratta di una password non i,portante non può fare granché: se per esempio trovasse quella su un forum potrebbe solo mandare messaggi a nome tuo, magari insultando o diffamando qualcuno, o mandare dei messaggi privati (MP) che potrebbero essere oggetto di querela o simili.
Se ci si accorgesse che qualcuno ha carpito una nostra password bisogna subito fare due cose: cambiarla prima di subito e avvisare i moderatori. |
|
Top |
|
 |
fuocogreco Dio maturo

|
Inviato: 04 Dic 2014 12:31 Oggetto: |
|
|
Grazie. Scusa se insisto.
Se invece dovessero scoprirmi la password di un mio account di posta? O di Facebook o Twitter? |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 04 Dic 2014 16:33 Oggetto: |
|
|
Non cambia molto: solo diventa un po' più pericoloso. Con una password di posta si può inondare il web di SPAM o di insulti a varie personalità. Si possono anche organizzare delle truffe, sempre dando la colpa al legittimo titolare della password. Lo stesso per Facebook o twitter, basta pensare a quanti politici li usano per esprimere opinioni, pareri o per far trasparire future manovre.
Il discorso è sempre lo stesso: cambiare immediatamente la password e metterne una più complicata e difficile da scoprire: per esempio:
$Pp4op%AAk Il problema poi è ricordarsela... |
|
Top |
|
 |
R16 Dio maturo

|
Inviato: 04 Dic 2014 20:28 Oggetto: |
|
|
Citazione: | sempre dando la colpa al legittimo titolare della password. |
Non è proprio così......
Se io ti rubo la password per esempio di Libero, (o qualsiasi altro account) e commetto un reato, la Polizia Postale risale al IP del computer.
Non dal titolare dell'account.
Alla polizia interessa di più il proprietario de pc, per poi richiedere i dati personali al suo Provider. |
|
Top |
|
 |
dragonand Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 05 Dic 2014 04:34 Oggetto: |
|
|
Poi dipende se una password dedicata ad un servizio importante utilizza lo stesso criterio di quella rubata.
Ad esempio se la password debole è "Carrie" mentre quella forte è "Le notti di Salem" una persona ci può arrivare.
C'è un podcast molto interessante di Paolo Attivissimo in merito al furto dell'identità digitale subita da Mat Honan.
I link non sembrano essere più validi, ma in rete ci sono anche altri articoli che ne parlano.
In sintesi è sì importante avere una password forte ed unica per ogni servizio, ma è altrettanto importante controllare come viene gestita il recupero / reset della medesima.
Ciao |
|
Top |
|
 |
|