Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Se non vai a votare, arriva Voteman e ti fa un mazzo tanto
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Mag 2014 16:39    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
Mah, a dar retta ad openopolis io sarei esattamente al centro del diagramma e per scegliere una lista dovrei lanciare i dadi.

Sei un caso limite, ma senza nulla di strano.
Significa che, sulla carta, ed in base a solo le 25 questioni inserite nel questionario, nessuna lista presente ti rappresenta più delle altre. Quindi, non ti resta che cercare altri aspetti di preferenza. Per esempio, potresti cercare di valutare quanto puoi fidarti che le dichiarazioni delle diverse liste corrispondano ad un intento reale e modificare i risultati del questionario di openpolis in base a questo.

Io sono stato più fortunato, perchè nel risultato del questionario le diverse liste risultano distribuite su diverse distanze da me. La più vicina risulta essere M5S, la più lontana Scelta Europa. (non sono un "grillino", è solo il risultato del questionario)
Ma, come ho già detto, vorrei avere anche la loro collocazione nelle alleanze europee.

Per il resto, concordo pienamente sul fatto che sia un grave errore rinunciare del tutto a votare perchè non ci si sente rappresentati da nessuno. Il segnale che dà il non voto è appunto un segnale di rinuncia, di rassegnazione. Per una classe dirigente vampira è proprio l'ideale.
Il non voto diventerebbe un segnale pericoloso se diventasse estremo e fosse accompagnato da un concreto rigetto nei confronti delle istituzioni. Come dire che non solo non vengono votati più quasi da nessuno, ma non vengono più riconosciute le autorità e le decisioni che possono prendere diventano chiacchiere vuote che nessuno pone in esecuzione. Sarebbe l'alba di una vera rivoluzione.
Ma questo non c'è. Non ancora, almeno. Speriamo di non arrivare mai a tanto. Ma finchè non si arriva a tanto, è meglio sforzarsi di trovare un motivo per preferire una lista e votarla.
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Mag 2014 18:09    Oggetto: Rispondi citando

Il questionario mi sa tanto di giochetto - passatempo ... a me ne ha messi 2 più lontani e 2 più vicini a pari merito, M5S e l'altra Europa TSIPRAS contro NCD Alfano e scelta europea...è proprio voglia di andare a votare la nostra! Very Happy
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Mag 2014 19:28    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
[...]

Non sai chi votare?

Scegli il male minore, ossia tra tutti i partiti che non ti piacciono scegli quello che "non ti piace" di meno... come diceva Montanelli, "mi turo il naso e voto XX" (partito scomparso, ma non lo cito per scaramanzia).

E non mi vengano fuori che "il non voto è un segnale ai politici", il non voto aumenta ad ogni elezione ed ai politici segnala solo che c'è una notevole massa di coglioni che non vota e della quale possono tranquillamente fregarsi.

Mauro

Quoto!

Sono sempre stato un sostenitore del fatto che del non voto ai politici non gliene frega una mazza tanto li eleggono lo stesso.

Persino alle prossime elezioni dove non vedo veramente nessuno che possa essere il meno peggio per le mie idee, dopo un mesetto di sconforto che mi ha quasi portato a rinunciare ad andarci, ho deciso che invece andrò a votare e cercherò di votare lo "schifo meno insopportabile".
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Mag 2014 21:35    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Il questionario mi sa tanto di giochetto - passatempo ... a me ne ha messi 2 più lontani e 2 più vicini a pari merito, M5S e l'altra Europa TSIPRAS contro NCD Alfano e scelta europea... è proprio voglia di andare a votare la nostra! Very Happy

Cioè? Non è chiara l'affermazione finale.

Cosa ci trovi di strano se hai dei pari merito?
Significa che le risposte che hai dato tu sono mediamente equidistanti dalle risposte che hanno dato quelle liste.
Io avevo a pari merito, se ricordo bene, in ordine di quelle più lontane, dopo "Scelta Europa" ed "NCD Alfano", "Forza Italia" e "PD". Very Happy

Trovo che per l'elettore dubbioso, disorientato, e/o scarsamente informato, possa essere uno strumento utile. Meglio che tirare i dadi, rinunciare a votare, andare a simpatie personali, o farsi suggerire da terzi.
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 22 Mag 2014 00:35    Oggetto: Rispondi citando

spezzo una lancia a favore del partito dei freganiente: magari si tratta di pericolosi dissidenti che si limitano ad astenersi anzichè dimostrare il proprio dissenso in ottica estremamente proattiva.
gomez
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Mag 2014 01:05    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Persino alle prossime elezioni dove non vedo veramente nessuno che possa essere il meno peggio per le mie idee, dopo un mesetto di sconforto che mi ha quasi portato a rinunciare ad andarci, ho deciso che invece andrò a votare e cercherò di votare lo "schifo meno insopportabile".

Subscribe, anche se una lista che mi sembra più accettabile delle altre mi pare di averla scovata ma è di quelle che non arriveranno al 4% (anzi forse neppure al 2%) e non mi va di buttare il mio voto, tanto varrebbe non votare o lasciare scheda bianca o nulla.

Mauro
gomez
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Mag 2014 01:08    Oggetto: Rispondi citando

Zievatron ha scritto:
potresti cercare di valutare quanto puoi fidarti che le dichiarazioni delle diverse liste corrispondano ad un intento reale e modificare i risultati del questionario di openpolis in base a questo

Il questionario lo tengo a livello di giochetto, la scelta di voto la farò altrimenti, ma è curioso che dopo 25 quesiti neppure una delle liste si avvicini alle mie idee più di altre.

Mauro
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 22 Mag 2014 10:17    Oggetto: Rispondi citando

Zievatron ha scritto:
Maary79 ha scritto:
Il questionario mi sa tanto di giochetto - passatempo ... a me ne ha messi 2 più lontani e 2 più vicini a pari merito, M5S e l'altra Europa TSIPRAS contro NCD Alfano e scelta europea... è proprio voglia di andare a votare la nostra! Very Happy

Cioè? Non è chiara l'affermazione finale.

Cosa ci trovi di strano se hai dei pari merito?
Significa che le risposte che hai dato tu sono mediamente equidistanti dalle risposte che hanno dato quelle liste.
Io avevo a pari merito, se ricordo bene, in ordine di quelle più lontane, dopo "Scelta Europa" ed "NCD Alfano", "Forza Italia" e "PD". Very Happy

Trovo che per l'elettore dubbioso, disorientato, e/o scarsamente informato, possa essere uno strumento utile. Meglio che tirare i dadi, rinunciare a votare, andare a simpatie personali, o farsi suggerire da terzi.

Allora è vero che il test te li da per 2, non è una classifica da quelli più vicini alle proprie idee a quelli più lontani.
La classifica andando dal più lontano era come la tua, e mi ha fatto sorridere l'accostamento di FI con il PD! Very Happy
Tuttavia avrei voluto che la lega nord di beccasse un bel N.C. invece si è posizionata subito prima FI e PD Shocked
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 22 Mag 2014 10:29    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:

Subscribe, anche se una lista che mi sembra più accettabile delle altre mi pare di averla scovata ma è di quelle che non arriveranno al 4% (anzi forse neppure al 2%) e non mi va di buttare il mio voto, tanto varrebbe non votare o lasciare scheda bianca o nulla.

Mauro

Ma sai quante volte sono andata a votare partiti di minoranza? La maggiorparte delle volte! Very Happy Anzi, invece di buttare giù una scheda nulla, o bianca, meglio dare il voto a qualcuno che si è scelto di propria iniziativa piuttosto che scegliere a tutti i costi uno dei partiti più quotati.

Tuttavia non mi sento di condannare i "dissidenti" anche perchè bisognerebbe capire il perchè non ci vanno a votare.
Di quelli con cui ho parlato (in percentuale variabile eh...mica faccio statistiche)
- Non avevano voglia/tempo/si erano dimenticati
- Non condividono le idee politiche di nessuno
- Tanto non cambia niente, fanno quello che vogliono comunque
- Credono di dare chissà quale segnale sovversivo, di malcontento comune, ai politici che si contendono il trono

Di solito chi risponde con le ultime 2 hanno problemi seri, non arrivano alla fine del mese, hanno un lavoro precario, non hanno servizi adeguati secondo le loro esigenze.
gomez
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Mag 2014 10:50    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Ma sai quante volte sono andata a votare partiti di minoranza? La maggiorparte delle volte!

Quando c'era il proporzionale lo facevo di fisso, mai votato per i partitoni.

Quando c'erano le coalizioni idem, il mio voto serviva comunque alla coalizione che si avvicinava di più al mio sentire.

Ora che sono tutti-contro-tutti votare una destrina se sei di destra o una sinistrina se sei di sinistra o una centrina se sei di centro vuol dire levare un voto alla lista di destra, centro o sinistra e di fatto favorire lo schieramento avverso, a questo punto è quasi peggio che non votare.
Citazione:
Tuttavia non mi sento di condannare i "dissidenti" anche perchè bisognerebbe capire il perchè non ci vanno a votare.

No, non ci sono scuse, chi non vota è complice di chi, arrivato al governo grazie al suo non-voto, ruba o malgoverna.
Citazione:
Di quelli con cui ho parlato (in percentuale variabile eh...mica faccio statistiche)
- Non avevano voglia/tempo/si erano dimenticati

"Coglione" riassume benissimo
Citazione:
- Non condividono le idee politiche di nessuno

E allora scegli il più vicino ed attivati perchè migliori spostandosi verso le tue idee.
Citazione:
- Tanto non cambia niente, fanno quello che vogliono comunque

Vedi il punto 1
Citazione:
- Credono di dare chissà quale segnale sovversivo, di malcontento comune, ai politici che si contendono il trono

Rivedi il punto 1
Citazione:
Di solito chi risponde con le ultime 2 hanno problemi seri, non arrivano alla fine del mese, hanno un lavoro precario, non hanno servizi adeguati secondo le loro esigenze.

Ce l'hanno il 40% di italiani disoccupati e tutti i microreddito (pensioni sociali ecc.), quei problemi, ma non è restando seduti a contemplarsi l'ombelico e lasciando scegliere il governo agli altri che otterranno dei miglioramenti.

Mauro
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Mag 2014 21:11    Oggetto: Rispondi citando

in compenso c'è questo molto più importante:
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Mag 2014 23:01    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
...
Tuttavia avrei voluto che la lega nord di beccasse un bel N.C. invece si è posizionata subito prima FI e PD Shocked

Anche questo è normale. Il questionario non può tener conto di quanta simpatia, o antipatia, ispira una lista. Può tener conto solo della posizione espressa su quei 25 temi e niente altro.
gomez
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Mag 2014 03:03    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
in compenso c'è questo molto più importante:

Sì vabbè e intanto gli altri componenti del seggio dormono tranquilli c'a zinna 'n bocca. Twisted Evil

Mauro
gomez
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Mag 2014 03:09    Oggetto: Rispondi citando

Zievatron ha scritto:
Il questionario non può tener conto di quanta simpatia, o antipatia, ispira una lista. Può tener conto solo della posizione espressa su quei 25 temi e niente altro.

E se anche i quesiti fossero 250 o 2.500 alla fine NESSUNA lista potrebbe rispondere 100/100 esattamente alle nostre aspettative (o scostarsene 100/100), ci sarà sempre qualche tema che a nostro parere va affrontato diversamente.

Per questo bisogna comunque andare a votare, scegliendo la lista che più si avvicina (o che meno si allontana) al nostro sentire, e poi fare il possibile perché modifichi le parti che invece non ci trovano d'accordo.

Mauro
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Mag 2014 23:21    Oggetto: Rispondi citando

@gomez
Allora fonda un partito tuo. Forse, fai prima. Laughing
gomez
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 26 Mag 2014 03:36    Oggetto: Rispondi citando

Zievatron ha scritto:
@gomez
Allora fonda un partito tuo. Forse, fai prima. Laughing

Ce ne son giusto pochi... Very Happy

Mauro
R16
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 26 Mag 2014 21:33    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Allora fonda un partito tuo.

Il partito di Gomez....... Cool
Suona bene.... Wink
gomez
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Mag 2014 18:00    Oggetto: Rispondi citando

R16 ha scritto:
Il partito di Gomez....... Cool
Suona bene.... Wink

Gomez for president! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Mauro
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 28 Mag 2014 18:39    Oggetto: Rispondi citando

Il movimento di gomez...suona ancora meglio...e se butta male poi con quel nome apri una palestra! Cool
Ma un paio di voti forse... Wink
gomez
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Mag 2014 19:04    Oggetto: Rispondi

Maary79 ha scritto:
Il movimento di gomez...suona ancora meglio...e se butta male poi con quel nome apri una palestra! Cool

Casomai una sala da ballo, in palestra mi annoio. Smile

Mauro
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

Vai a: