| 
                 
                
                
                 
                
		 
	
		| Precedente :: Successivo   | 
	 
	
	
		| Autore | 
		Messaggio | 
	 
	
		EmptyHead Semidio
  
 
  Registrato: 09/04/09 06:34 Messaggi: 202
 
  | 
		
			
				 Inviato: 08 Mar 2014 05:28    Oggetto: Flusso d'aria - Ventole in emissione ed immissione | 
				     | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				Mi stavo chiedendo qual'è la corretta disposizione delle ventole all'interno del case così da generare un corretto ed efficente flusso d'aria. Attualmente ho quattro ventole, 2 da 12 cm e 2 da 14 cm, quelle da 14 sono posteriori, una sul retro e una sulla parte alta e sono in emissione, quelle da 12 invece sono poste una lateralmente e una frontalmente in immissione d'aria. 
 
Che ne pensate a riguardo? | 
			 
		  | 
	 
	
		| Top | 
		 | 
	 
	
		  | 
	 
	
		andre77mi Mortale pio
  
  
  Registrato: 30/01/14 18:26 Messaggi: 22
 
  | 
		
			
				 Inviato: 20 Mar 2014 12:06    Oggetto:  | 
				     | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				Ciao, tendenzialmente la disposizione che hai descritto è corretta, l'aria deve entrare da davanti in basso e possibilmente uscire dal retro in alto, perché per ragioni fisiche è nella parte alta del pc che si accumula più aria calda. Il flusso in estrazione infine non deve essere mai inferiore a quello in immissione, infatti nel tuo caso le ventole più grandi sono poste sul retro. 
 
Per quanto ne so, questo tipo di ventilazione è in grado di gestire correttamente qualsiasi tipo di dissipazione del calore del processore, a patto che la ventola del processore non sia disposta parallela ma in senso inverso a una delle ventole del case, annullandone quindi l'effetto.
 
Una volta accertato che il pc è ventilato adeguatamente, l'unica considerazione da tener sempre presente è che non ci sia nessun elemento a ridurre l'entrata o l'uscita dell'aria (muri, mobili, pannelli ecc...). | 
			 
		  | 
	 
	
		| Top | 
		 | 
	 
	
		  | 
	 
	
		EmptyHead Semidio
  
 
  Registrato: 09/04/09 06:34 Messaggi: 202
 
  | 
		
			
				 Inviato: 25 Mar 2014 02:27    Oggetto:  | 
				     | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				| Grazie per la risposta, approfitto per un'ulteriore curiosità. La temperatura della CPU oscilla in IDLE tra i 35 e i 40 gradi, mentre il case dai 26 ai 28 gradi. Non è un pò tantino per la CPU in IDLE? | 
			 
		  | 
	 
	
		| Top | 
		 | 
	 
	
		  | 
	 
	
		 | 
	 
 
  
	 
	    
	   | 
	
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
  | 
   
 
  
 
		 |