| Precedente :: Successivo | 

| Autore | Messaggio | 

| Zeus News Ospite

| 

|  Inviato: 04 Lug 2013 15:18    Oggetto: La batteria grande come un granello di sabbia |   |  
				| 
 |  
				| Leggi l'articolo La batteria grande come un granello di sabbia Realizzata con una stampante 3D, servirà ad alimentare i biosensori e i dispositivi elettronici da impiantare nel corpo.

(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)

Segnala un refuso

|  | 

| Top |  | 

|  | 

| ant_villani Semidio

| 

|  Inviato: 05 Lug 2013 09:35    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| Sarebbe interessante sapere qual'è capacità di una batteria da 1 mm. 
 Certo che se fosse adeguata sarebbe effettivamente una innovazione da 5 stelle per tutti gli apparecchi biomedicali, mi viene da pensare alla ulteriore miniaturizzazione dei pacemaker o agli apparati di dispensazione programmata di insulina ...
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| {Giambattista} Ospite

| 

|  Inviato: 07 Lug 2013 08:34    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| Prima di tutto e, a scanso di equivoci: io tifo per loro. Non sono mica come Steve Jobs e simili, quelli che creano i bisogni inutili a chi non li ha. Spero che abbiano successo.
 Ma, finora, le leggi della fisica che mi hanno insegnato non le ho viste mai contraddette.
 E allora qui c'é qualcosa che non torna:
 "I test hanno dimostrato che «le prestazioni elettrochimiche sono paragonabili a quelle delle batterie commerciali in termini di tasso di carica e scarica, ciclo vitale e densità energetica»".
 Densità energetica paragonabile...? L'aggettivo "paragonabile" può essere riferito al Criterio di similitudine"? Quale sarebbe dunque la durata della batteria?
 Giambattista
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| Gladiator Dio maturo

| 

|  Inviato: 07 Lug 2013 11:37    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| In effetti il punto fondamentale è per quanto tempo una batteria di questo tipo è in grado di alimentare un pacemaker o un qualsiasi apparecchio biomedicale, si tratta comunque di uno spunto di partenza assai interessante e che pare promettere molto bene. |  | 

| Top |  | 

|  | 

| Zeus News Ospite

| 

|  Inviato: 11 Lug 2013 15:00    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| La batteria grande come un granello di sabbia. Realizzata con una stampante 3D, servirà ad alimentare i biosensori e i dispositivi elettronici da impiantare nel corpo. |  | 

| Top |  | 

|  | 

|  |