Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Rodotà, un presidente per la Rete
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Apr 2013 16:38    Oggetto: Rispondi citando

@OXO:
Sì, la tua è una opinione largamente diffusa, che però a me non convince affatto.
Io trovo che chi ha avuto consenso dal popolo DEBBA trovare posto in Parlamento.
Che poi una minoranza riesca a bloccare la maggioranza è conseguenza di svariati fattori ma non credo sia giusto per questo impedire ad alcune minoranze di essere presenti.

Ad esempio con la legge elettorale attuale, che alla Camera assegna il 55% dei seggi allo schieramento che ha ottenuto la maggioranza relativa, non si vede proprio che senso abbia conservare una qualsiasi soglia di sbarramento, infatti qualsiasi minoranza non potrebbe mai essere "ago della bilancia" nella approvazione delle leggi.
Se poi parliamo della diffusa pratica dell'"ostruzionismo" questa è appannaggio di qualsiasi schieramento presente in aula, non solamente delle formazioni minori eventualmente escluse per soglia.

Resto convinto che l'estensione al Senato del premio di maggioranza al 55% com'è alla Camera, invece che su base regionale com'è adesso, e invece l'eliminazione di qualsiasi sbarramento, porterebbe ambo i benefici: garantire la governabilità alla maggioranza e una rappresentanza politica più vicina all'espressione popolare.

Io credo che quello che ha reso ingovernabile il nostro Paese, più che l'eccesso di garantismo verso le minoranze che dici tu, sia una inveterata tendenza all'"inciucio".
Ovvero si preferisce avere delle situazioni ambigue e inestricabili in modo anzitutto di evitare sempre una chiara assunzione di responsabilità, e poi di poter fare accordi sottobanco (con vantaggio di tutte le parti coinvolte).

Pensa per esempio se adesso avessimo una legge elettorale come quella che ti ho detto sopra io: avremmo avuto subito un governo a guida PD, sostenuto da un Parlamento PD al 55%.
Aldilà delle opinioni se questo sarebbe stato un bene o un male per l'Italia, avremmo avuto subito un Governo stabile e avremmo potuto apprezzare le capacità di guida di quel partito, che sarebbe stato IL SOLO RESPONSABILE, senza se e senza ma, dell'andamento della nazione nei prossimi anni.
Tutto chiaro, tutto trasparente e alla luce del sole, si sa chi governa e chi fa opposizione.
Il contrario di quello che vuole la Casta: tutta una pastetta indistinta, in cui non si capisce nulla e non si fa nulla, in modo da continuare indisturbati ad intrallazzare senza prendersi alcuna responsabilità, perché la colpa è sempre "di qualcun altro".
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Apr 2013 16:51    Oggetto: Rispondi citando

Non vorrei che tu abbia frainteso: non mi pare di aver scritto, né tantomeno fatto presumere, che sia un sostenitore dell'attuale sistema elettorale delle Camere, il mio era un ragionamento di principio.

Io sostengo da sempre il sistema attualmente vigente a livello regionale, che mi pare il miglior compromesso fra rappresentanza e governabilità, come teorizzato dal Prof. D'Alimonte, di cui mi ritengo orgoglioso discepolo (nonostante le divergenze in tema di appartenenza politica).
Gummy Bear
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 17 Apr 2013 19:01    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Roberto1960"]
Gummy Bear ha scritto:
chi nasce (anche politicamente) tondo, non può morire quadro. [...]

Eheheh "di politica vedo bene non t'intendi..." come diceva il diavolo all'acqua santa.
Perché tutti quelli che gridano morte all'untore fanno finta di non sapere che la politica dai tempi di Caino è l'arte del compromesso al quale si è piegato persino il padreterno per non mandar tutto a puttane fin da subito.
Quanto al resto, oltre che la bibbia non ricordi neppure la storia; vedi un po' che fine hanno han fatto Savanarola e i piagnoni.
Caro mio, qui si tratta trovare soluzioni praticabili da sùbito, invece di andare a disquisire di chi ha torto o ragione, e di quanto, accantonando odi e pregiudizi almeno per il momento.
Anche perché come ho già detto, la ragione non sta mai tutta dalla stessa parte.
Perciò la mia era soltanto la proposta di una soluzione praticabile; anche se è toto a tutti che i compromessi scontentano tutti.
Ma forse su sei di natura un po' forcaiola, il che spiegherebbe tante cose... Razz
Gummy Bear
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 17 Apr 2013 19:43    Oggetto: Rispondi citando

e a proposito dei compromessi, bèccati 'sto Marini; del quale, ben conoscendolo intus et in cute per aver partecipato a due congressi nazionali in qualità di delegato provinciale, non voglio dire nulla per carità di patria.
Anche se poi i suoi agiografi lo presenteranno come un Cincinnato redivivo, venuto a salvare i vivi e i morti.
Pier Luigi Tolardo
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 17 Apr 2013 20:20    Oggetto: Rispondi citando

Se sarà Marini sarà un ottimo Presidente perchè anch'io l'ho conosciuto come delegato e lo trovo una persona onesta però mi sembra un'operazione assolutamente incomprensibile dal punto di vista politico.
Bersani, fin da un minuto dopo le elezioni propone a grillo un'alleanza sia pure limitata a pochi punti, ma molti i antiberlusconiani tipo regolare il conflitto di interessi, combattere la corruzione e gli chiede un sostegno.
Berlusconi fin dall'inizio è respinto da Bersani ma poi Bersani si accorda con Berlusconi per eleggere il Capo dello Stato e rifiuta l'accordo con Grillo che gli propone un uomo politico di sinistra e che potrebbe aprire il dialogo per fare questo benedetto governo senza Berlusconi.
Gli italiani condanneranno Bersani come un incoerente ed un incapace, chi gli può dare torto....
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Apr 2013 22:57    Oggetto: Rispondi citando

Giunone ha scritto:
... mi pare che siano stati estromessi politici più adatti perchè scomodi o troppo adatti Question Chissà? ...

Dicci quali! Confused
OXO
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Apr 2013 23:00    Oggetto: Rispondi citando

Come ho detto in altra discussione, se il PD non sostiene Rodotà è politicamente morto...
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Apr 2013 23:04    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:
... prossimo dopo-elezioni con il M5S al 55%. ...

Magari! Così la situazione si sblocca e si può andare avanti. Very Happy
Probabilmente, avanti ci sarà comunque un brutto periodo, ma bignerà pur attraversarlo per arrivare oltre.
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Apr 2013 23:20    Oggetto: Rispondi citando

Pier Luigi Tolardo ha scritto:
... Gli italiani condanneranno Bersani come un incoerente ed un incapace, chi gli può dare torto....

Magari lo facessero!
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Apr 2013 00:56    Oggetto: Rispondi citando

Gummy Bear ha scritto:

(...) Perché tutti quelli che gridano morte all'untore fanno finta di non sapere che la politica dai tempi di Caino è l'arte del compromesso al quale si è piegato persino il padreterno per non mandar tutto a puttane fin da subito (...)

Ma certamente che la politica è l'arte del compromesso, per chi mi hai preso, per un ingenuo o un integralista?
Solo che compromesso... per fare cosa?
Se il compromesso è fine a se stesso e serve solo a perpetuare un ceto politico al Potere, ceto politico che ha dimostrato di non avere capacità e qualità sufficienti, allora non lo accetto.

Temo che a te come a molti altri non sia ancora sufficientemente chiaro un fatto fondamentale: SIAMO ALLA FRUTTA.
Da qualche decennio stiamo raschiando il fondo del barile, e adesso non c'è rimasto più nulla.
L'Italia sta morendo, o se vuoi addolcire un po' la pillola, stiamo scivolando verso il terzo mondo.

Le tue "soluzioni praticabili da subito" non servono a niente.
Bisogna proprio cambiare rotta, e quelli che proponi per le cosidette soluzioni praticabili non hanno né la forza, né le capacità, ma soprattutto non hanno la voglia, di farlo.

La mia natura è tutt'altro che forcaiola, ma la percezione dell'"ultima spiaggia" mi ha portato a credere non più rimandabile un cambio di marcia nella politica italiana.

Qualche anno fa l'avrei forse pensata come te; oggi non più.
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Apr 2013 01:04    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
Come ho detto in altra discussione, se il PD non sostiene Rodotà è politicamente morto...

Soprattutto se il PD dovesse preferire una cariatide della politica (con tutto il rispetto per l'uomo) come Marini contro un "uomo nuovo" (e per giunta di sinistra e di alta statura morale, il che non guasta) come Rodotà, dimostrerebbe che le accuse di decennale inciucio con Berlusconi sono fondate.

Sotto un certo punto di vista sarei contento, perché mi direbbe che la decisione di togliere il voto al PD e darlo al M5S, pur con tanti dubbi, fu corretta e necessaria.
Gummy Bear
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 18 Apr 2013 01:51    Oggetto: Rispondi citando

Se sarà Marini sarà un ottimo Presidente perchè anch'io l'ho conosciuto come delegato e lo trovo una persona onesta però mi sembra un'operazione assolutamente incomprensibile dal punto di vista politico.[...]

Del valore (e pure il contrario) di chiunque -compreso Rodotà- potremmo discuterne fino alle prossime vacanze estive. Resta il fatto che persino Bersani alla fine di è convinto che l'urgenza è di fare un presidente, che proporrà forse a lui forse a un'altro di fare un governicchio, perché altro non si potrà fare.
Il governicchio poi potrebbe mettere mano alla 2^ parte della costituzione, ma dubito che resti in carica per fare poco più della legge elettorale e organizzare l'ennesima spremitura del ceto medio, su cui sono tutti d'accordo.
Poi nuove elezioni e (forse) governo come si deve o forconi in piazza, perché non ci saranno più i quattrini per pagare le pensioni.

L'alternativa di Bersani credo sia lo scenario qui sopra; e visto così, mi pare ci sia poco da meravigliarsi.
Sempreché non spunti qualcuno col coniglio nel cilindro. Ma i prestigiatori oggi come oggi stanno tutti in Allemagna, che pretende il patto di stabilità dagli altri ma poi non lo vota a casa sua.
Gummy Bear
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 18 Apr 2013 01:56    Oggetto: Rispondi citando

@roberto1960
Citazione:
Ma certamente che la politica è l'arte del compromesso, per chi mi hai preso, per un ingenuo o un integralista? Solo che compromesso... per fare cosa?

cfr risposta a Tolardo, che mi pare inutile riportare qui magari con altre parole.
picchiato Wink
kenshir
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 18 Apr 2013 02:26    Oggetto: Rispondi citando

Un Rodota' presidente della repubblica e' un'occasione gigantesca, che questo paese forse non meriterebbe nemmeno. Eppure e' qui, a portata di mano, grazie a un comico.

E adesso voglio proprio vedere quali corbellerie - untuosamente diffuse dalla stampa - si inventeranno quelli del PD per cercare, per l'ennesima volta, di attribuire le proprie colpe ad altri.
Scacco matto, carissimi.
ant_villani
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 18 Apr 2013 08:02    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:
ant_villani ha scritto:
C'è qualcosa che non capisco in Italia e degli italiani, a parte la personale simpatia per la Gabanelli (che ho anche avuto modo di conoscere personalmente) e che stimo come giornalista (ne vorrei 1.000 come lei) ma come si fa' a votare lei come presidente della repubblica???
E' come se dicessi che a capo della polizia ci vado io (per non mettere in mezzo altri) ma che ne capisco della gestione del corpo?

Te lo dico io come si fa (farebbe) a votare la Gabanelli: per il semplice motivo che sarebbe un SIMBOLO. [...]

[...]
Naturalmente non succederà, anche perché le persone come te sono moltissime (opportunamente indottrinate dalla propaganda che vuole preservare il potere nelle mani della Casta attuale).
E quindi ci terremo il solito "garante delle istituzioni", il classico trombone espressione della vetusta partitocrazia.

E continueremo a scivolare giù, giù, giù...
E ovviamente continueremo a lamentarci, perché noi italiani siamo fatti così.

Il capo dello stato un simbolo? Allora perchè non un primario di urologia come simbolo? Il paese è in fin di vita, mettiamo un medico come presidente della Repubblica.

Senti capisco che vuoi a tutti costi perorare qualcosa (che non condivido) ma il ruolo del capo dello stato è tutt'altro che simbolico e mettere qualcuno perchè "mi piace" equivale a parlare delle candidature del Grande Fratello.

Per fortuna la Gabanelli e Strada hanno avuto il buon senso (il che non fa' che aumentare il mio rispetto nei loro confronti) di ritirarsi e dichiararsi non all'altezza del compito. Ma è mai possibile che in questo paese le persone intellingenti siano 2?

Quindi per favore la prossima volta prima di darmi del "come te" cerca di accendere il cervello e pensare con la tua testa e valutare quello che il contraddittorio espone, ho capito che sei "Grillo for ever" ma sinceramente non sono un estremista del tuo livello, come dimostrano i miei post, ma solamente una persona di buon senso.

Per il resto ti lascio con un detto russo, Non esistono donne brutte. Dipende solo da quanta vodka bevi.
Ti consiglio di far passare la sbornia prima di guardare in faccia ancora il nuovo che avanza.
ant_villani
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 18 Apr 2013 08:14    Oggetto: Rispondi citando

Se sarà Marini sarà un ottimo Presidente perchè anch'io l'ho conosciuto come delegato e lo trovo una persona onesta però mi sembra un'operazione assolutamente incomprensibile dal punto di vista politico.
Bersani, fin da un minuto dopo le elezioni propone a grillo un'alleanza sia pure limitata a pochi punti, ma molti i antiberlusconiani tipo regolare il conflitto di interessi, combattere la corruzione e gli chiede un sostegno.
Berlusconi fin dall'inizio è respinto da Bersani ma poi Bersani si accorda con Berlusconi per eleggere il Capo dello Stato e rifiuta l'accordo con Grillo che gli propone un uomo politico di sinistra e che potrebbe aprire il dialogo per fare questo benedetto governo senza Berlusconi.
Gli italiani condanneranno Bersani come un incoerente ed un incapace, chi gli può dare torto....

Quoto in toto, avrei sperato anch'io in una linea diversa da parte del PD, che appoggiasse Rodotà ed arrivasse ad un accordo con M5S per un governo con obiettivi sfidanti, che fosse arrivata finalmente l'ora di mettere mano alla legge elettorale, al conflitto di interessi, ripenalizzare il falso in bilancio etc. etc.

Purtroppo non capisco questa incoerenza di azione, credo che non venga capita neanche dagli alleati del PD e da una parte del PD stesso.

Dall'inizio (ovvero dall'appoggio a Monti) fino ad oggi il PD ha commesso una serie di errori di valutazione enormi che li ha portati alla situazione disastrosa attuale. Spero per lui che Bersani riesca a capire la gravità di cio' che ha commesso in modo che se ne faccia una ragione quando gli arriveranno i primi pomodori.
Gummy Bear
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 18 Apr 2013 09:12    Oggetto: Rispondi citando

@ant_villani
Citazione:
Quoto in toto, avrei sperato anch'io in una linea diversa da parte del PD, che appoggiasse Rodotà ed arrivasse ad un accordo con M5S per un governo con obiettivi sfidanti, che fosse arrivata finalmente l'ora di mettere mano alla legge elettorale, al conflitto di interessi, ripenalizzare il falso in bilancio etc. etc.

E dàgli!! Sad
Rodotà è un distinto signore ottantenne, che si ritirò inc*********mo dalla politica un mucchio di anni fa solo perché il suo partito gli preferì Napolitano -che per altro vantava il merito indiscutibile di aver applaudito all'invasione dell'Ungheria- in un par di occasioni.
Politicamente rimasto un rottame ingombrante, epperciò parcheggiato qua e là dove non costituisse inciampo o danno, mo' spunta un comico miliardario che con un po' di mastruzzi lo riesuma dalle catacombe e tutti giù ad applaudire alla scoperta dell'acqua calda e a baciare il terreno dove Rodotà camminerebbe lievitando a salvare lo sfascio generale.
Pier Luigi Tolardo
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 18 Apr 2013 10:00    Oggetto: Rispondi citando

Si, è vero Rodotà non prese bene il fatto che dopo aver insistito tanto perchè lui facesse il Presidente del Pds, che doveva essere un nuovo partito in discontinuità con il Pci, poi per il Presidentre della Camera si scegliesse un uomo dell'apparato, anche se bravo come Napolitano.
Però poi ha fatto tante cose valide: dalla legge sulla privacy a Garante per la privacy in modo impeccabile anche come Presidente della Conferenza dei Garanti della Privacy dell'Europa, poi componente della Convenzione per la redazione della bozza di Costituzione Europea, n più nè meno di Giuliano Amato.
Infine leader del movimento contro la privatizzazione dell'acque e del nuovo movimento politico alba, per i Beni Comuni. L'opposizione alle politiche antisindacali di Marchionne, agli attacchi all'art.18 ne fanche va dal Pd un candidato forte per rappresentare nuova e vecchia sinistra, un arco di forze che va dal Pd al 5 Stelle, passando per Sel. E' sempre stato un garantista, critico verso gli eccessi della magistratura e del'uso delle intercettazioni telefoniche, e quindi se Berlusconi fosse sincero nel suo garantismo(e non solo interessato a problermi personali) potrebbe almeno astenersi.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
OXO
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Apr 2013 10:11    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare ci sia ben poco di negativo da dire su Rodotà, altrimenti sipuò chiudere baracca e burattini e attendere la morte su un'isola deserta...
Gummy Bear
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 18 Apr 2013 11:15    Oggetto: Rispondi

Si, è vero Rodotà non prese bene il fatto che dopo aver insistito tanto perchè lui facesse il Presidente del Pds, che doveva essere un nuovo partito in discontinuità con il Pci, poi per il Presidentre della Camera si scegliesse un uomo dell'apparato, anche se bravo come Napolitano. Però poi ha fatto tante cose valide:

fosse per me, lo voterei da subito. Anche se personalmente vedrei meglio la Bonino; ma non sono mica i cattocomunisti che non la vogliono, casomai il CSM e l'incostituzionale sindacato delle toghe.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

Vai a: