Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Mr_Black Mortale devoto

|
Inviato: 17 Mar 2013 15:31 Oggetto: Clonare HD |
|
|
Salve a tutti, sono nuovo del Forum.
Spero di aver postato nella sezione giusta.
Il problema per il quale chiedo il vostro aiuto è legato proprio all'ambito lavorativo.
Ho necessità di sostituire l'hard disk e, molto candidamente, ho pensato ad una clonazione.
Ho clonatoo l'hard disk "vecchio" su uno nuovo di maggiore capienza.
L'ho clonato almeno 5 volte con diversi programmi come HDClone, Acronis, Clonezilla e con il comando "dd" su linux.
La copia viene perfetta, nulla da dire, l'unico problema è che non si avvia.
Allora mi sono messo su Google a cercare una soluzione, sicuro che non fossi ne il primo ne l'unico ad aver avuto questo problema. E infatti ho trovato parecchi utenti con lo stesso problema. Quello che non ho trovato è una soluzione funzionante.
Ho avviato da DVD, ho fatto il bootsec /nt60 sys /mbr, ho fatto il Fixboot, ho fatto il Fixmbr, insomma, ho fatto tutti i fix mai concepiti e anche no.
Nulla da fare.
Qualcuno di buon cuore potrebbe dirmi cosa deve fare un povero cristiano per clonare un HD con Windows 7 e poterlo avviare?
L'HD "vecchio" è un WD Caviar Green da 1.5 TB mentre quello "nuovo" è un WD My Passport da 2 TB (esterno).
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto. |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 17 Mar 2013 21:08 Oggetto: |
|
|
Ciao Mr_Black e benvenuto,
una volta effettuata la clonazione, ovviamente, estrai il disco vecchio e inserisci quello nuovo? |
|
Top |
|
 |
Mr_Black Mortale devoto

|
Inviato: 17 Mar 2013 22:31 Oggetto: |
|
|
Ciao e grazie per la risposta.
Terminato il procedimento, la semplice clonazione, avvio da HD esterno (quello nuovo per intenderci), ovviamente scollegando quello vecchio.
Inizialmente non mi riconosceva neppure l'unità.
Leggendo qui e la su google sono stato informato che era necessario attivare la partizione clonata con il gestore dischi. Fatto.
Riprovando ad avviare parte la schermata di avvio di Windows ma con una risoluzione video diversa da quella del vecchio HD (direi un 800x640), quindi vengo informato che ci sono dei problemi (?) ed è necessario correggerli.
Si apre una finestra di diverse opzioni (al momento non le ricordo tutte) tra le quali la possibilità di correggere automaticamente gli errori, testare la memoria, qualche altra cosa e avviare il prompt.
Di correggere gli errori automaticamente nemmeno per sbaglio: subito si piantava, in un secondo momento si riavviava ma al nuovo boot ripeteva la procedura.
Ho aperto il prompt e provato i vari comandi bootsect, fixboot e fixmbr: niente da fare ugualmente.
Allora ho avviato da DVD e riprovato da prompt a ridare gli stessi comandi: risultato identico.
Ho provato anche a cercare di cambiare la "lettera" dell'HD esterno ma non ci sono riuscito.
Ho trovato, girovagando su google, un utente che ha avuto lo stesso problema ed ha, presumibilmente, risolto andando a modificare manualmente le chiavi di registro.
I problemi sono:
1) quali chiavi di registro?
2) come le modifico se non riesco neppure ad avviare?
Come avrai capito non sono molto esperto.
Però non posso credere che per ottenere qualcosa di così relativamente semplice bisogna "spurgare" così tanto!
Sicuramente la mia ignoranza in materia gioca un ruolo fondamentale però credo che, ai giorni nostri, dovrebbe essere più facile fare qualcosa del genere.
Mi puoi aiutare a risolvere questa situazione?
Giuro, se non fosse per lavoro avrei già lasciato perdere, ma purtroppo devo trovare un escamotage. |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 18 Mar 2013 00:15 Oggetto: |
|
|
Veramente, una volta clonato il disco fisso, devi
- spegnere il pc
- aprire il pc
- scollegare il disco vecchio (interno)
- collegare il disco nuovo sullo stesso canale di quello vecchio (quindi, all'interno)
- chiudere il pc
- riaccendere il pc
|
|
Top |
|
 |
Mr_Black Mortale devoto

|
Inviato: 18 Mar 2013 01:14 Oggetto: |
|
|
Il pc è perennemente aperto.
Il problema è che il "nuovo" HD è un HD esterno, non posso collegarlo all'interno.
E' un WD My Passport da 2 Tb, cercalo su google per farti un'idea.
Io vorrei fare il boot da usb, come fosse una chiavetta.
Lo so che con Windows non posso usarlo su altri pc perchè hanno un hardware differente e potrei intaccare il patrimonio del vecchio Bill, ma io lo userei sempre con lo stesso hardware.
Solo che ho bisogno di averlo su HD esterno. |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 18 Mar 2013 09:33 Oggetto: |
|
|
Dunque, vediamo se ho capito bene...
vuoi clonare il tuo attuale disco su un disco USB
vuoi che il disco così creato, sia bootable da USB...
allo stato attuale, la cosa NON è fattibile.
Si può rendere bootable una chiavetta o un disco USB, formattandoli ex-novo con un programma apposito (ma così perdi il contenuto) e installandoci un sistema operativo (linux).
Che io sappia, Windows, invece, non consente di essere installato su periferica esterna USB.
Il motivo è presto detto, quando installi un sistema operativo, vengono creati tutti i riferimenti necessari a far funzionare tale sistema su quel pc.
Windows, in particolar modo, è molto suscettibile ai tentativi di cambiamento e, possiamo dire, rimane offeso quando vengono effettuati cambiamenti in modo, per così dire, non canonico.
Se devi sostituire il disco, puoi creare l'immagine e, poi, fisicamente scambiare il disco vecchio con quello nuovo.
I dischi esterni, solitamente, possono essere aperti e si può estrarre il disco al loro interno.
Nel tuo caso, avendo optato per il WD My Passport da 2 Tb (con interfaccia USB3), la cosa non è possibile.
I nuovi dischi esterni hanno l'interfaccia collegata direttamente al disco (non ci sono più adattatori tra la porta USB e il SATA/IDE).
Ti conviene acquistare un normale disco SATA da 2TB da 3,5" e clonarvi il tuo disco attuale, dopodiché sostituire il disco vecchio. |
|
Top |
|
 |
Mr_Black Mortale devoto

|
Inviato: 18 Mar 2013 12:35 Oggetto: |
|
|
Hai capito perfettamente.
Non dubito di quel che dici ma sono esterrrrrrrrrrrrrefatto di quel che leggo.
Mi vuoi dire che Windows 7 non fa il boot da usb, ho capito bene?
Ho capito il tuo consiglio, purtroppo nel mio caso non ve bene. Devo obbligatoriamente avere la possibilità di "portare" il sistema con me.
Non ci posso credere però, è incredibile.
E se faccio un'immagine del sistema e la "importo" su virtualbox?
Sistema linux con script che avvia direttamente la macchina virtuale all'avvio e carica il 7 virtualizzato. Secondo te è fattibile?
O anche li mi fa dei problemi per l'hardware inevitabilmente diverso? |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 18 Mar 2013 14:39 Oggetto: |
|
|
Mr_Black ha scritto: | Mi vuoi dire che Windows 7 non fa il boot da usb, ho capito bene? |
E nemmeno Vista, XP, Win98...
Windows non si può bootare da supporto esterno usb.
In Rete "circola voce" che qualcuno ci sia riuscito con XP, ma io stesso ci ho provato fino allo stremo e non c'è stato verso. |
|
Top |
|
 |
Mr_Black Mortale devoto

|
Inviato: 18 Mar 2013 15:32 Oggetto: |
|
|
Lo immaginavo, se non è possibile con 7 non lo è neppure con le versioni precedenti.
Però è avvilente. E lo è ancor di più il motivo.
Ok, pazienza. A titolo accademico proverò a sperimentare.
Ti ringrazio molto per l'aiuto e la pazienza.
Dovessi riuscire a fare qualcosa ti informo  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 18 Mar 2013 16:09 Oggetto: |
|
|
In realtà, esistono delle versioni definite WindowsPE (Portable Edition), ma non sono versioni ufficiali rilasciate da MS.
Ti consentono di installare Windows su periferica esterna, partendo da zero, ovviamente. Ci avevo giocato con Windows XP, ma non ho più fatto prove con Vista/7.
Invece, puoi fare sicuramente il discorso di importare il sistema in VirtualBox.
In questa discussione ne ho fatto un breve accenno.
Ovviamente, avere l'immagine su hd esterno e farla partire da lì, rallenta di molto le operazioni. Conviene usare il disco esterno solo come unità di backup... altrimenti i tempi di lavoro diventano biblici.  |
|
Top |
|
 |
|
|