Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
W il populismo!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 09 Mar 2013 19:52    Oggetto: Rispondi citando

Forse perché la nostra Costituzione non prevede una roba del genere? Smile Su che basi starebbe in piedi il vecchio governo? Avrebbe comunque bisogno della fiducia del nuovo Parlamento, o no?

E comunque, quali sarebbero secondo te queste quattro leggi in croce da fare subito?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Kalandra
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 10 Mar 2013 10:21    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:

Quindi, prima di chiedere la fiducia, devono presentare il Presidente del Consiglio e i Ministri... interessante, e allora, perché Bersani continua a menarla con: Grillo dica cosa vuole fare?

forse perché in mezzo alla sabbia sollevata dal vento si perde l'orientamento?

in ogni caso (temo di ripetermi) se chi ha votato i 5stelle avesse voluto il governo di Bersani non credi che avrebbe votato direttamente il PD?
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Mar 2013 10:44    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
quali sarebbero secondo te queste quattro leggi in croce da fare subito?

Perchè 4 ? Una! Quella elettorale, ma difficilmente l'oste critica il proprio vino, quindi la vedo dura che facciano una legge elettorale decente lol Question

Ciao Very Happy
Kalandra
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 10 Mar 2013 15:55    Oggetto: Rispondi citando

Giunone ha scritto:
Ovvio che fare qualcosa sapendo che poi crolla, non è molto utile: nessuno costruisce un palazzo dove sa che succederà un terremoto, sarebbe uno spreco enorme, Bersani non ha la possibiltà di convincere Grillo a sostenerlo, perchè di 3 pezzi non se ne fa 1, in realtà ci sono 3 25% inutili, vengono fuori da una porcata fatta di proposito e spacciata come legge elettorale

allora, data la lunga storia, direi certezza, di terremoti, l'italia dovrebbe essere inedificata..
ma non è così, con cemento armato, case antisismiche, ecc., si continua a costruire.

Giunone ha scritto:
l'altro 4 è determinato da Monti e dai piccoli, dal polverio di voti delle liste piccole, polverio voluto ovviamente

Laughing Laughing da Grillo?

la polverizzazione dei piccoli partiti era già scritta in quell'ideologia strisciante propagata all'epoca dai media, che ha portato il referendum del '93 sull'uninominale a essere plebiscitario.
infatti chi all'epoca confluì entusiasta - un po' di qua e un po' di là, in quelli che ora sono PD (non ricordo tutte le sigle che han cambiato da allora) e Pdl (meno sigle perché "nacque" allora ) - fu proprio gran parte di quella DC azzoppata da "mani pulite", seguita da parecchi del PSI.

Giunone ha scritto:

Zeus ha scritto:
E comunque, quali sarebbero secondo te queste quattro leggi in croce da fare subito?

Perchè 4 ? Una! Quella elettorale

Laughing Laughing già, chissà come mai non piace a nessuno ma nessuno l'ha cambiata, né l'ultimo Berlusconi, né il Prodi appena precedente.
be', dato che a quanto pare piace a entrambi il sistema francese, perché non si mettono in d'accordo anche questa volta PD e PDL?

è troppo comodo giostrare per dar la responsabilità a un terzo di quello che han paura di fare.. proprio come han fatto con Monti.
Giunone
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Mar 2013 17:18    Oggetto: Rispondi citando

Scusa, Kalandra, ho la sensazione che non ci siamo capiti...

1) La colpa dei 3/4 è della legge elettorale gaglioffa, non di Bersani o Grillo, ma se Grillo urla che non vuol dare fiducia a nessuno mica Bersani può puntargli la pistola contro per farlo alleare, o no? Se io ti devo 100 e non te li dò, che fai? Mi ammazzi? E' inutile costiturmi in mora se ti dico che non ti dò nulla, non c'è storia

2) Nessun partito ha fatto una legge elettorale decente perchè nessun partito pensa all'intero, ma al proprio interesse, facile da capire, altrimenti si ritroverebbe penalizzato chi ha fatto la legge, ma questi gaglioffi non ce li vedo a penalizzarsi da soli

3) Non ho mai detto che la colpa della mancata legge elettorale adeguata è di Grillo, dico solo che in questa situazione si è allo stallo, ma se Grillo vuole Davvero cambiare l'Italia dovrebbe almeno fare un tentativo, se va male almeno ci ha provato Question

Ciao Very Happy
Giunone
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 10 Mar 2013 18:10    Oggetto: Rispondi citando

Il governo Monti è ancora in carica, sebbene dimissionario, per gli affari di ordinaria amminsitrazione e per le emergenze nazionali; non capisco per quale motivo sia necessaria la formazione di un nuovo governo quando sappiamo bene che qualunque scenario è, di fatto, impossibile o temporalmente estremamente limitato.
Il parlamento è pienamente legittimato ad approvare nuove leggi; siano esse una, quattro, venti non ha importanza, purchè si facciano.
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 10 Mar 2013 19:23    Oggetto: Rispondi citando

Chicca per chi considera folle l'dea del M5S sul referendum se uscire dall'euro o no:
2/3 di tedeschi vogliono uscire dall'Euro; la metà vorrebbe uscire dall'UE Razz
Kalandra
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 10 Mar 2013 19:28    Oggetto: Rispondi citando

Giunone ha scritto:
Scusa, Kalandra, ho la sensazione che non ci siamo capiti...

1) La colpa dei 3/4 è della legge elettorale gaglioffa, non di Bersani o Grillo, ma se Grillo urla che non vuol dare fiducia a nessuno mica Bersani può puntargli la pistola contro per farlo alleare, o no? Se io ti devo 100 e non te li dò, che fai? Mi ammazzi? E' inutile costiturmi in mora se ti dico che non ti dò nulla, non c'è storia

2) Nessun partito ha fatto una legge elettorale decente perchè nessun partito pensa all'intero, ma al proprio interesse, facile da capire, altrimenti si ritroverebbe penalizzato chi ha fatto la legge, ma questi gaglioffi non ce li vedo a penalizzarsi da soli

3) Non ho mai detto che la colpa della mancata legge elettorale adeguata è di Grillo, dico solo che in questa situazione si è allo stallo, ma se Grillo vuole Davvero cambiare l'Italia dovrebbe almeno fare un tentativo, se va male almeno ci ha provato Question

Ciao Very Happy
Giunone

Laughing Laughing puoi anche dar fondo a tutti gli epiteti del dizionario verso l'attuale legge elettorale ma non puoi negarle un merito: aver svegliato molta gente che ha creato un'alternativa alle due masse per "jus primae noctis", centrodx e centrosx, che si sono divise, dividendolo in due, questo stato.
(sai come dicevano gli antichi.. dividi et impera)

poi han convinto Monti a "salire in politica".. difficilmente ho sentito frasi meno rispondenti alla realtà di quest'ultima: Monti è in politica almeno dagli inizi degli anni 80 del secolo scorso!

1.- se apri il link postato da Madvero e arrivi in fondo, forse ti accorgerai che tutta 'sta storia sulla fiducia, così amplificata dai media di parte, non sta tanto in piedi e odora tanto di reazione di chi si è spartito la torta prima di averla sul tavolo.
potresti anche renderti conto che la fiducia si da a un governo già formato con tutti i suoi componenti, non a scatola chiusa.
oppure è lecito pensare che finora son stati scambi di fiducia contro ministeri o presidenze "di status"?

poi non comprendo il discorso sulle 100 lire.. il M5stelle non mi pare debba qualcosa a Bersani e compagnia.

2.- Bersani era ministro nel secolo scorso col Prodi I e fino a quattro/cinque anni fa col Prodi II.
ed era in politica anche nell'intervallo Berlusconi.
quindi, come mai nessuno ha pensato a un referendum abrogativo di questa legge così "gaglioffa"?
mah! che fossero troppo occupati a litigare fra loro sui pacs?
(anche qui senza coraggio.. basterebbe trasferire in toto gli effetti civili del matrimonio a chi lo chiede, senza distinguo o altri arzigogoli)

3.- Laughing Laughing eppure mi sembrava evidente che "di Grillo?" fosse una battuta..

qui il discorso non è su un filo di lana ma su un capello:
se il M5stelle cedesse la fiducia in cambio di una (o più) presidenza o ministero, cederebbe a un abbraccio mortale.
perché poi, o "manda giù" questo e quello oppure al primo voto contrario sarà additato come il responsabile di ogni male attuale e pregresso.
giochetto, quest'ultimo, ben rodato dai volponi della partitica, gli stessi che ora chiedono il suo contributo a scatola chiusa.

ci sono già stati governi di minoranza, quindi non vedo perché Bersani non possa fare il suo, senza scaricare su altri le sue responsabilità.
Kalandra
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 10 Mar 2013 19:41    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Chicca per chi considera folle l'dea del M5S sul referendum se uscire dall'euro o no:
2/3 di tedeschi vogliono uscire dall'Euro; la metà vorrebbe uscire dall'UE Razz

Wink noto che non manca nel link la solita frasetta demagogica per non far sentire fra i "giusti" chi condivida:

Citazione:
For half of Germans, the EU is failing to strike the right balance between a free market and social responsibility. And almost just as many (48%) think that social rights are rather put at risk by EU membership than protected.

This opinion is shared mostly by the middle-aged and elderly, as well as people with lower education and income.

Cool vabbe', può anche significare che la metà dei tedeschi è in quelle condizioni..
Giunone
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Mar 2013 20:10    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
...centrodx e centrosx, che si sono divise, dividendolo in due, questo stato...

Posso dirti cosa penso? Che non esistono più la dx e la sin ma solo un unica "Pappa indistinta" che si accorda per spartirsi il malloppo ma non quando devono litigare sulle briciole per i propri sodali (vedi Monte dei paschi, o dei pascoli?)

Il discorso delle 100 lire o euro, uguale, era solo un es: chi non vuole fidarsi a dare qualcosa è inutile starlo a pregare, certo anch'io trovo paradossale che non si faccia il nuovo governo per la paura che poi il M5S lo faccia cadere, ma tant'è. La sensazione che provo è quella di chi non vuole costruire per non far crollare i muri, poi magari ho toppato di brutto e non ho capito una mazza del discorso di Bersani, ma chiaramente dico quel che capisco, anche se poco, sai com'è, essendo ignorante dei meandri del politichese ragione con il SI' e il NO chiari lol

No, il M5S dovrebbe semmai partecipare approvando le leggi che trova giuste e coerenti con il suo programma, a prescindere dal fatto che abbia o no poltrone, ma adesso che è in Parlamento non dovrebbe sprecare l'occasione di concretizzare le sue idee, poi, ripeto, io vado a naso, prendo le parole nel loro senso migliore, da donna pratica, ma se ci sono sottintesi o sotterfugi allora è un'altra storia, se Bersani sottintiende altro cavoli suoi, io resto del parere che le bugie si incartano Xd

Un sorriso Very Happy
Giunone
Kalandra
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 10 Mar 2013 22:25    Oggetto: Rispondi citando

@ Giunone

Laughing Laughing benvenuta alle terme!

Citazione:
il M5S dovrebbe semmai partecipare approvando le leggi che trova giuste e coerenti con il suo programma

seguendo quel che si legge qua e là, è proprio ciò che intendono fare.
ma senza aver il basto di una maggioranza imposta.

e, sempre leggendo qua e là, appare che approveranno quel che sarà abbastanza conforme al loro programma, senza badare al colore di provenienza.
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 10 Mar 2013 23:59    Oggetto: Rispondi citando

Io mi chiedo se questi tizi siano capaci a fare veramente qualcosa, oltre ad ascoltare un pazzo che strilla da un pulpito, insultando a destra e a manca e senza ascoltare nessuno. Nel frattempo mandano a mandare a puttane l'Italia perdurando nella loro ignavia e inazione ogni giorno che passa. In questo sono bravissimi.
Kalandra
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 11 Mar 2013 00:49    Oggetto: Rispondi citando

Zeus ha scritto:

Io mi chiedo se questi tizi siano capaci a fare veramente qualcosa, oltre ad ascoltare un pazzo che strilla da un pulpito, insultando a destra e a manca e senza ascoltare nessuno. Nel frattempo mandano a mandare a puttane l'Italia perdurando nella loro ignavia e inazione ogni giorno che passa. In questo sono bravissimi.

Wink be', puoi sempre infilarti anche tu gli scarponi..

Citazione:
In realtà io sono un cronista di vecchio stampo, e tengo ancora un paio di scarponi da montagna nel baule della macchina, perché mi piace andare a vedere i fatti di persona. E non mi piace, invece, parlare delle cose per sentito dire.
kenshir
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 11 Mar 2013 05:15    Oggetto: Rispondi citando

Zeus ha scritto:
Forse perché la nostra Costituzione non prevede una roba del genere? Smile Su che basi starebbe in piedi il vecchio governo?

Magari cosi'?
Citazione:
...Se davvero si volesse a tutti i costi eliminare il Porcellum, si potrebbe fare in un’ora. Se davvero si dicesse “dobbiamo essere responsabili, la priorità è non tornare a votare con questa legge elettorale”, allora si potrebbe arrivare ad un primo compromesso: far rivivere, con un semplice tratto di penna, la precedente legge, il Mattarellum, che certamente assicurava la governabilità, pur non essendo la legge elettorale “ideale”. Non sono certo il primo a dirlo e sostenerlo, ma è evidente che basterebbero pochi minuti, basterebbe che il Parlamento approvasse una legge di un solo articolo che dica: l’attuale legge elettorale è abrogata. Rivive la precedente.
edit: inserito un piccolo quote dell'articolo linkato

Non conosco Becchi, ma nel suo curriculum, reperibile in rete, leggo:
Citazione:
Paolo Becchi (Genova, 1955) è professore ordinario di Filosofia del Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Genova e titolare dei corsi di insegnamento di Bioetica e Filosofia pratica nel corso di laurea in Scienze Sociali. Ha sinora pubblicato circa 200 lavori su temi con cernenti la filosofia del diritto, la storia della cultura giuridica e la bioetica.
Giunone
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Mar 2013 09:58    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
@ Giunone

benvenuta alle terme!

Prego? Scusa ma non ho capito la battuta, parlavamo di azioni concrete, perchè Grillo minaccia di far cadere il governo, se vuole farlo cadere poi le decisioni chi le prende? Questo è un punto oscuro, dal momento che siamo circa 60.000.000 e se dovesse decidere ogni cittadino non deciderebbe nessuno
Così, giusto per capire

Ciao Very Happy
Giunone
Kalandra
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 11 Mar 2013 11:33    Oggetto: Rispondi citando

Giunone ha scritto:
Prego? Scusa ma non ho capito la battuta [..]

Laughing Laughing era solo un modo gentile per dire che sembri aver scoperto l'acqua calda.
(riferito alla tua frase che lì ho citato)

temo però di aver sbagliato a pensarlo, data la tua asserzione odierna.

per una visione più ampia, mi permetto di consigliarti di aprire il link di kenshir appena sovrastante, quello posto sotto alle parole "Magari così?" e di leggerlo attentamente, proseguendo poi con quello che lo stesso richiama nelle prime righe, sotto alle parole azzurrine Un Parlamento senza Governo
Giunone
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Mar 2013 13:30    Oggetto: Rispondi citando

@Kalandra
Ho letto: tutto giusto, ma residua comunque la domanda: "CHI decide?" Analizziamo i fatti: 3 partiti e 1/2, di cui nessuno è in grado di avere forza bastante per poter andare avanti e prendere decisioni vincolanti per l'intera nazione, quindi?
In casa comandano i genitori, in fabbrica il padrone, in Italia? Allora cosa devo dedurre? Che il vero potere attuativo NON E' nelle mani dei politici che spendono la faccia? Ma allora torniamo sulla lacera "teoria dei Complotti"?
Non so tu, ma io resto del parere che qualcuno dovrà pure agire, populismo o meno vediamo di capire chi è
Buon Pranzo Very Happy
Giunone
Kalandra
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 11 Mar 2013 15:29    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing Laughing tu mi rallegri la giornata!

Giunone ha scritto:
Ho letto: tutto giusto, ma residua comunque la domanda: "CHI decide?" Analizziamo i fatti: 3 partiti e 1/2, di cui nessuno è in grado di avere forza bastante per poter andare avanti e prendere decisioni vincolanti per l'intera nazione, quindi?

se davvero hai letto, la tua domanda ha già avuto risposta.
secondo la Costituzione, i parlamentari eletti in rappresentanza dovrebbero decidere "secondo coscienza" e non per ordini di scuderia.

"secondo coscienza" ha un significato sotteso: "per il bene dei cittadini".
ma il bene dei cittadini non significa assoggettarsi al PD, magari accettando cariche che il PD potrebbe offrire solo in ragione della superiorità numerica dovuta al famoso premio di maggioranza alla Camera.

quello che importa a Bersani infatti, non è la fiducia alla Camera, dato che - numericamente - già ce l'ha (non da solo, con Sel e gli altri in coalizione, che nessuno nomina più, tant'è che si fa forte di un "programma" approvato solo dalla direzione PD - almeno, se lo sia stato anche dalla coalizione io non l'ho visto dire)

quello che Bersani vuole è la fiducia al Senato, in modo che ciò che passa da una parte non trovi ostacoli dall'altra, esautorando però in tal modo anche il ruolo stesso del Senato, di controllo e verifica.
(sì, lo so che è quello che pretenderebbero tutti, la maggioranza in ambedue le Camere, ma proprio in questo rischia di cadere, vanificarsi, la democrazia)

Giunone ha scritto:
In casa comandano i genitori, in fabbrica il padrone, in Italia? Allora cosa devo dedurre? Che il vero potere attuativo NON E' nelle mani dei politici che spendono la faccia?

Laughing Laughing hai scordato di aggiungere che nel forum di zeusnews comanda Zeus!
che poi è l'unica cosa vera.
perché in casa - a meno che la mentalità genitoriale non sia atavicamente ristretta - si discute, anche con i figli minorenni.

e in fabbrica non siam più nell'ottocento, l'ambito di comando del padrone resta delineato.
(anche se, purtroppo, lampeggia vivo qualche segnale di desiderio di passato)

in quanto ai poveri politici "che spendono la faccia", se non te ne sei accorta lo stan facendo sulla nostra carne viva!

e qui mi fai sorgere una domanda: non sarà che, per te, le stesse identiche cose sono cosa buona e giusta se proposte da Bersani e cosa marcia se proposte da altri?

mi spiego, nel 2006 siamo stati chiamati a referendum su istanza principale delle regioni a guida centrosix.
prego leggere link

referendum che chiedeva di abrogare in toto una certa legge di modifica.
una legge non eccezionale e certo non perfetta ma che rispondeva in parte a ciò che solo ora è nei vantati programmi, ora, con l'acqua alla gola!, o a quel che Bersani vuole, la guida del governo.

Citazione:
Il Presidente della Repubblica sarebbe divenuto garante dell'unità federale della Repubblica. Avrebbe nominato i presidenti delle autorità indipendenti, sentiti i presidenti delle Camere, e fino ad un massimo di 3 deputati a vita. Avrebbe nominato Primo Ministro chi risultasse candidato a tale carica dalla maggioranza uscita dalle elezioni, senza più la libertà di scelta contemplata dall'art. 92 cost.

pensa te che avremmo già anche questo, che in teoria sarebbe stato dal 2011 ma lo avremmo già dal 2008!

Citazione:
Riduzione del numero di deputati (da 630 a 518) e senatori (da 315 a 252), con decorrenza tra due legislature. I senatori sarebbero stati nominati su base regionale contestualmente all'elezione dei consigli regionali; i senatori a vita sarebbero diventati "deputati a vita", sarebbe diminuita l'età minima per essere eletti alla Camera (da 25 a 21 anni) e al Senato (da 40 a 25 anni). La riduzione sarebbe stata in vigore dalla XVI Legislatura

quella che avrà inizio venerdì infatti, sarà la XVII.
Giunone
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Mar 2013 16:20    Oggetto: Rispondi citando

No, scusa, è colpa mia che avevo fretta mentre scrivevo e non volevo andare troppo OT con la tesi del complotto! Mi sono espressa male: i deputati spendono la faccia nel senso che parlano tanto e sembrano decidere ma poi il loro potere è limitato da lacci e laccioli e quindi è solo nominale, perchè poi TUTTO resta come prima, nessun governo è mai riuscito a decidere, o per paura o per interessi di bottega, solo che io non credo alla teoria del NWO, che più volte si è dimostrata fragile dal punto di vista logico, anche se c'è chi dice che in Italia comandano le 5 mafie, ma questo esula dall'argomento che trattiamo

Citazione:
... hai scordato di aggiungere che nel forum di zeusnews comanda Zeus!
che poi è l'unica cosa vera...

Su questo non so la risposta, ma dovresti leggere internet più fra le righe
Quindi alla fine deduco che il ccdd Populismo di cui si accusano gli avversari politici altro non è se non il terrore dei cambiamenti lol

Lieta comunque di metterti di buon'umore Very Happy ma io voglio confrontarmi ecco perchè a volte sembro polemica
Ciao Very Happy
Kalandra
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 11 Mar 2013 20:39    Oggetto: Rispondi

Giunone ha scritto:
dovresti leggere internet più fra le righe

Laughing Laughing intendi una riga sì e una no?

(da Bar Paradiso)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 5 di 7

Vai a: