Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
nitty Mortale pio

|
Inviato: 30 Dic 2012 20:29 Oggetto: Spss su ubuntu |
|
|
Ciao a tutti ho un problema e spero che con voi io riesca a risolverlo. Devo installare il programma Spss (linux) su ubuntu 11.10. Ho scaricato il programma, fatto una copia .iso, l'ho messo su scrivania e scompattato. Il mio problema che a questo punto non so come fare per "caricare" il programma ho cercato delle guide in rete ma non ho trovato nulla che mi possa aiutare... per piacere c'è qualcuno che mi può assistere??? grazie |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 30 Dic 2012 21:50 Oggetto: |
|
|
non conoscendo tale programma, ho dato un'occhiata online e ho visto che di tale programma ne esiste una versione per linux red hat, quindi immagino che hai scaricato un file .rpm, che per essere installato su ubuntu dovrà essere convertito mediante alien... altrimenti puoi aver scaricato la versione per windows, da provare a utilizzare con wine...
in entrambi i casi, i risultati finali non sono affatto garantiti e avresti comunque un programma dimostrativo che dopo 14 giorni smette di funzionare se non acquisti (almeno, questo è quanto ho letto e capito)
ho quindi dato uno sguardo nei repository di ubuntu e ho visto che c'è un programma chiamato pspp che viene definito identico a spss ma open, free e senza scadenze temporali...
la mia domanda è: potrebbe fare al caso tuo? se la risposta è si, lo installi direttamente dal software center senza problemi... |
|
Top |
|
 |
nitty Mortale pio

|
Inviato: 30 Dic 2012 22:39 Oggetto: |
|
|
ciao, purtroppo ho provato pspp e non possiede tutte le funzioni che ha spss. Io ho la versione ufficiale di spss linux 18 con la licenza d'uso, ma non riesco a caricarlo, ho letto e guardato un wiki spss tedesco ma anche seguendo il video you tube non riesco a farlo partire, forse anche perchè io non so il tedesco  |
|
Top |
|
 |

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 01 Gen 2013 20:10 Oggetto: |
|
|
Nemmeno io conosco il tedesco e, come ti ho detto, non conosco questo programma, quindi non ho idea di cosa tu abbia. Ho visto online solo che esistono diverse versioni, tra le quali c'è una versione per linux red hat, che ovviamente non può funzionare su ubuntu, a meno di convertirla mediante il programma alien (usato proprio per convertire i formati .rpm in formati .deb e viceversa)
Se tu hai un file .rpm, l'unico tentativo che puoi fare è usare alien per convertirlo in .deb e poi installarlo.
Se invece hai un file di altro tipo, ho bisogno di sapere esattamente cosa sia, per cercare di aiutarti.
Peraltro, se come ho capito è un programma acquistato, non dovrebbero esserci anche delle istruzioni di installazione? Normalmente ci sono persino nei programmi free...  |
|
Top |
|
 |
nitty Mortale pio

|
Inviato: 03 Gen 2013 15:45 Oggetto: |
|
|
Ciao, dunque mi spiego meglio, devo elaborare dei dati per l'università e il programma è stato messo a disposizione dalla facoltà, quindi la facoltà ha acquistato la licenza d'uso plurima. Normalmente questo programma è su win, ma per scelta io ho eliminato win, per cui ho a disposizione la versione linux. Da proprietà del programma scaricato rilevo questi dati,
SPSS_STATS_CLT_TRL_LX_ML.bin --- tipo: bin document (application/x-extension-bin) puo' essere sufficiente??grazie |
|
Top |
|
 |
nitty Mortale pio

|
Inviato: 03 Gen 2013 18:49 Oggetto: |
|
|
ciao, ho trovato questa guida "Per Linux
link
(nota: Se avete una distribuzione recente di Linux dovreste già avere libstdc++5 installato" e ho seguito il primo passo e da terminale ho installato libstdc++5, poi ho copiato spss su scrivania e da li in home....poi, buio totale
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Gen 2013 20:33 Oggetto: |
|
|
Ok, hai installato libstdc++5, che non fa mai male, adesso vediamo di seguire la procedura standard
Vai nella cartella dove hai il file (se nella tua home tanto meglio) e apri un terminale in quella cartella (dovrebbe esserci il comando apposito cliccando col tasto destro nella cartella stessa, altrimenti apri il terminale e ti sposti con il comando Codice: | cd /Percorso_Completo | (ovviamente sostituisci a Percorso_Completo il percorso effettivo del tuo file)
Quando sei in posizione, assicurati che il tuo file sia eseguibile (normalmente lo vedi dalle proprietà, con un file manager grafico, ma nel dubbio il comando è:
Codice: | chmod +x Nome_Del_File | (ovviamente, anche qua sostituisci il nome corretto del tuo file, usa il tasto TAB per evitare di commettere errori di digitazione, e ricorda che, dovesse chiederti permessi amministrativi per fare questo cambiamento, ti basta ripetere il comando con sudo davanti, tralascio il fatto che la password a terminale è scritta in maniera invisibile)
Fatto questo, basta digitare il comando di installazione per i file .bin:
Codice: | sudo ./Nome_Del_File | (vale quanto sopra per la sostituzione, e nota che il comando è composto dai seguenti elementi: . e /)
A questo punto, il tuo programma dovrebbe essere stato installato (se non è così, nel terminale dovrebbe esserci un messaggio di errore relativo a cosa è andato storto) |
|
Top |
|
 |
nitty Mortale pio

|
Inviato: 05 Gen 2013 22:51 Oggetto: |
|
|
desolazione e disperazione....già dopo il primo passaggio, nulla....mi dice che non trova il programma o è inesistente... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Gen 2013 16:47 Oggetto: |
|
|
Non ho capito: il primo passaggio consiste semplicemente nell'aprire un terminale nella cartella dov'è il programma, quindi come fa a non trovarlo? |
|
Top |
|
 |
nitty Mortale pio

|
Inviato: 06 Gen 2013 20:16 Oggetto: |
|
|
scusa mi spiego meglio.... entro nella mia cartella home " /home/cargiovi/Spss/SPSS_Stats_trial_19_lin_en.bin" ma col tasto destro non trovo terminale, per cui apro un terminale inserisco il comando cd /home/cargiovi/Spss/SPSS_Stats_trial_19_lin_en.bin ma la risposta che ottengo è bash: cd: /home/cargiovi/Spss/SPSS_Stats_trial_19_lin_en.bin: Non è una directory
quindi scusa ma non so che fare
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Gen 2013 20:34 Oggetto: |
|
|
No, infatti: ho scritto Percorso_Completo, quindi devi fermarti alla cartella non includere anche il nome del file:
Codice: | cd /home/cargiovi/Spss/ |
|
|
Top |
|
 |
nitty Mortale pio

|
Inviato: 06 Gen 2013 22:30 Oggetto: |
|
|
ero sicuro che stavo sbagliando.... ora ho fatto quando mi hai detto ma mi esce questo :
cargiovi@cargiovi-G31-M7-TE:~$ cd /home/cargiovi/Spss/
cargiovi@cargiovi-G31-M7-TE:~/Spss$ chmod +x SPSS_Stats_trial_19_lin_en.bin
cargiovi@cargiovi-G31-M7-TE:~/Spss$ sudo ./SPSS_Stats_trial_19_lin_en.bin
[sudo] password for cargiovi:
./SPSS_Stats_trial_19_lin_en.bin: 1: Syntax error: word unexpected (expecting ")")
cargiovi@cargiovi-G31-M7-TE:~/Spss$ |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Gen 2013 20:57 Oggetto: |
|
|
Questo già mi preoccupa: secondo me è un errore dello script di installazione, ma bisognerebbe modificare lo script stesso...
Praticamente bisognerebbe aprire il file con un editor di testo e modificarlo/correggerlo... |
|
Top |
|
 |
|