Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
Inviato: 03 Nov 2012 15:39 Oggetto:
di primo acchito mi viene da dire che il touch sia peggiore come sistema rispetto a un contatto con tasti fisici...però magari il touch permette gesti e gesture che potrebbero invece risultare più intuitivi, chissà...
Inviato: 04 Nov 2012 03:00 Oggetto:
Non vorrei sembrare sgarbato, ma credo sia anche il momento di fare chiarezza su alcuni aspetti:
i non vedenti possono usare dispositivi touch screen, quali iDevice Apple, dal 2009, con l'uscita di iPhone 3gs ed ios 3...
Dall'uscita di Android 4.1.1 JB, sta migliorando tantissimo l'esperienza d'uso per l'utilizzo dei dispositivi touch anche su questa piattaforma...
questo per dire cosa?
per dire che, forse, dare tanta enfasi a progetti dedicati, chiusi, magari con costi folli, non ha più senso quando quello che serve è già a bordo di determinati ecosistemi informatici che vogliono promuovere il design for all...
Seguo Zeus da sempre e ho creduto opportuno scrivere due righe anche su questo per fare informazione, prima di tutto, e per cercare, nel mio piccolo, di contribuire a fare chiarezza.
Preciso che sono cieco assoluto, che lavoro nel campo dell'informatica da più di 10 anni, che uso dispositivi touch Apple da oltre 3 anni e che sto seguendo le evoluzioni Android, nel settore, con molto interesse e, così, per gioco, scommetto che nel giro di meno di un anno, anche questa pista sarà perfettamente percorribile dai disabili visivi.
per ulteriori informazioni su android: link
per ulteriori informazioni sul mondo Apple ed i non vedenti: link
Inviato: 04 Nov 2012 11:40 Oggetto:
grazie del tuo contributo....
ma da profano mi domando, a parte naturalmente l'ausilio vocale che anche da profano posso pensare come strumento utile (per ascoltare, per dettare, ecc.) in che modo uno strumento touch può essere utilizzato dai non vedenti?
Anche attraverso un feedback tattile mi viene da pensare -con i miei limiti di vedente- che comunque il touch più di altre situazioni richieda di essere "visto"....
Inviato: 04 Nov 2012 12:08 Oggetto:
il discorso è proprio questo, un touchscreen come quello di iPhone, iPad ecc..., grazie alle features di ios, può essere usato grazie al cosiddetto gesture tulkit, che consente attraverso l'uso di gesti appositi, di poterne fruire...
chiunque, sottolineo, chiunque, può attivare Voiceover su di un iDevice andando in impostazioni, generale, accessibilità... si tappa il pulsante Voiceover, ed il gioco è fatto.
ti assicuro che non si tratta di fantascienza, bensì di realtà e, visto che l'informazione è importante, dico che anche Android ha il suo bel progetto che sta crescendo.
se ben supportato, il touch è perfettamente gestibile da chi non vede ed anche senza tastiera si può gestire uno smart di ultima, credimi e, a scanso di equivoci, non sono un mitomane! :))
reinvito un click qui: link
ciao.
buongiorno,
diciamo che l'iniziativa che si sta conducendo in israele probabilmente avra' altri fini al di la' di quello che viene dichiarato nell'articolo di cui all'oggetto: certo e' che da ormai qualche anno i non vedenti utilizzano con ottima soddisfazione terminali touch screen e anche di diverse marche e con diverse piattaforme; cito: piattaforma symbian: screen readers realizzati per tale piattaforma sono almeno due se non tre: mobile speak, nokia screen reader (link); talks, link ; piattaforma ios: link (cercare per parola chiave voiceover); piattaforma android: a partire dalla nuova versione di android, la 4.1.1, anche nota come jelly bean, viene ufficialmente supportato il touch screen anche da parte dei non vedenti; cercare su google per parola chiave talkback.
grazie del tuo contributo....
ma da profano mi domando, a parte naturalmente l'ausilio vocale che anche da profano posso pensare come strumento utile (per ascoltare, per dettare, ecc.) in che modo uno strumento touch può essere utilizzato dai non vedenti?
Anche attraverso un feedback tattile mi viene da pensare -con i miei limiti di vedente- che comunque il touch più di altre situazioni richieda di essere "visto"....
Ciao scusami
ma la tua risposta mi fa assolutamente ridere, ma ridere tanto
sono non vedente anche io
e utente iPhone da cosa... circa due anni e mezzo
mi sono passati per le mani un iPhone 3gs (il primo che aveva la tecnologia VoiceOver), poi il 4s e adesso ho anche iPad di terza generazione.
Tu dici bene: "nei miei limiti da vedente", perché utilizzi soltanto gli occhi per guardare e NON TI RENDI CONTO di tutto il resto degli strumenti che hai a disposizione, parlando ovviamente nel contesto touch screen.
Su iPhone e iPad NON ESISTE alcun tipo di riferimento tattile, e il bello è proprio questo.
Hai un vetro liscio che parla
come si fa a muoversi? Con il movimento del flick, come se ci fosse da mandar via la polvere o spostare una mosca, dallo schermo, con un dito
figurati che stai sul touch screen ed hai una moschetta che ti si posa in qua e in là. come muoveresti il dito per mandarla via? muovendo il dito velocemente con una strisciata verso destra. o verso sinistra, a seconda di dove sta la mosca / l'icona
per cui se tu, mettiamo caso nel dock, che hai -salvo personalizzazioni- telefono, mail, safari, musica
parlo delle icone che ci sono in fondo, quelle sempre fisse
devi passare da telefono a mail, mosca -flick- destra
devi passare da mail a telefono, mosca -flick- sinistra
e così da telefono a "pagina 1 di x", quello per cambiare le pagine, e da là o fai mosca su o mosca giù, o fai tre dita verso sinistra o destra come se girassi la pagina di un libro.
e così "moscando" avanti indietro, navighi sulle varie icone, che poi quando trovi quella che ti serve, dai un doppio tap -tocco2 tocchi veloci con 2 dita- e la apri
che poi appunto, e voglio farti capire il concetto fondamentale, tu una volta che prendi confidenza con l'interfaccia, non serve che moschi più.
quando si muove, con la mosca come dicevo prima, voiceover fa un suono. e quando cambia riga sullo schermo, il suono è diverso per cui si capisce benissimo che cambi riga. dopo un po' di esperienza, sia sulle applicazioni sia sulle home screen, si riesce a memorizzare esattamente dove è l'app che ci interessa... per esempio io so benissimo che iBooks sta in alto a destra sull'angolo sotto la status bar
con la tastierina touch, è ancora più facile perché se già conosci la qewerty come è fatta, impari subito le posizioni. poi a seconda di come è impostato,quando digiti, o selezioni con doppio tap la lettera, o semplicemente alzi il dito e la lettera viene scritta.
questa modalità del dito alzato, però è stata introdotta solo dagli iOS 4.x in poi. nel 2009 non c'era
però è inutile chiacchierare tanto
questo video contiene i concetti fondamentali di voiceover
scrivendo iphone accessibility su youtube comunque, si trova di tutto. quando si scrivono gli articoli bisognerebbe pertanto informarsi in rete sull'argomento di cui si sta parlando, prima di gridare al "miracolo" del touch screen per ciechi. Il miracolo, vero, lo ha fatto steve jobs per primo.
Anzi, a dire il vero io nel 2006 avevo già un telefono con touch, era un htc tytn. però le funzioni del touch non erano le stesse dei vedenti, facevi 2-3 cose e basta sullo schermo tipo controlla stato batteria, e poco altro, tramite mobile speak pocleket. l'accesso vero al touch lo ha inventato il vecchio steve.
impostazioni - generali - accessibilità - voiceover su tutti gli iphone e ipad di questo mondo. e anche ipod touch. android, ancora, non lo conosco.
Inviato: 05 Nov 2012 19:29 Oggetto:
talksina ha scritto:
Ciao scusami
ma la tua risposta mi fa assolutamente ridere, ma ridere tanto
vedi, ho appena regalato un sorriso in più
Comunque, conosco la tecnologia voice over ovviamente, anche solo da appassionato di tecnologia pur non amando particolarmente l'iPhone.
Ma -da profano- appunto domandavo un feedback da chi la usa prorprio per comprenderne usabilità e comodità che tu mi testimoni essere ottime.
si confermo, Apple mette a disposizioni API formidabili per l'accessibilità, e che quindi con pochi accorgimenti si possono fare app usufruibili al 100% anche da non vedenti.