Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* pillole e crocifissi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Set 2005 10:36    Oggetto: * pillole e crocifissi Rispondi citando

Citazione:
Sulla Gazzetta ufficiale l'ordinanza che la vieta. L'ospedale Sant'Anna che la ha sperimentata: "Cambieremo il protocollo". Dall'Unione ancora attacchi a Storace
Pillola abortiva, Torino obbedisce
"Domani stop, ma riprenderemo"

da qui

Citazione:
Non voleva il crocifisso in aula
Giudice di Ancona sotto processo

da qui

io sono per la tolleranza, il rispetto e la liberta' e credevo di vivere in uno stato laico... non capisco, giuro non capisco!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Set 2005 11:24    Oggetto: Re: pillole e crocifissi Rispondi citando

rebelia ha scritto:
io sono per la tolleranza, il rispetto e la liberta' e credevo di vivere in uno stato laico... non capisco, giuro non capisco!

Purtroppo da capire c'é proprio poco e da giustificare ancora meno.

Pillola abortiva?
chiunque di buon senso e favorevole all'aborto è sicuramente d'accordo per evitare un intervento invasivo.
Purtroppo il problema sta da un'altra parte:
da quasi duemila anni siamo il riferimento culturale della cristianità,
questo, secondo me, influenza non poco la conduzione politica e laica del paese.
Già i politici per loro natura utilizzano Giano come modello, in aggiunta a questo,
è estremamente controproducente inimicarsi la parte credente dell'elettorato.

Per quello che riguarda il giudice a mio parere si tratta di un fanatico dell'imparzialità
che non considera il costrutto "se sei corretto per la correttezza, sei scorretto".

L'unica cosa che si può dire è:
"per fortuna esiste la tribù dei dissidenti"
i cui componenti, queste cose le fanno notare e le divulgano affinchè il cervello non si atrofizzi.
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Set 2005 11:31    Oggetto: Re: pillole e crocifissi Rispondi citando

GrayWolf ha scritto:

Per quello che riguarda il giudice a mio parere si tratta di un fanatico dell'imparzialità
che non considera il costrutto "se sei corretto per la correttezza, sei scorretto".

non sono d'accordo con questa parte: andavo ancora a scuola quando si dichiaro' l'italia stato laico e a religione libera e fu decisa la rimozione dei crocifissi dalle scuole e dai luoghi pubblici

fini' che vent'anni dopo siamo ancora a discuterne

ho gia' avuto modo di dirlo altrove: chi mi spaventa non sono i rappresentanti della chiesa, ma i MIEI rappresentanti che a volte mi danno l'impressione di esagerare per... boh, per "far bella figura"

scusa, non riesco ad esprimerlo meglio, ma il mio sostegno va tutto al giudice per una questione di principio Neutral
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Set 2005 12:01    Oggetto: Re: pillole e crocifissi Rispondi citando

rebelia ha scritto:
GrayWolf ha scritto:

non sono d'accordo con questa parte: andavo ancora a scuola quando si dichiaro' l'italia stato laico e a religione libera e fu decisa la rimozione dei crocifissi dalle scuole e dai luoghi pubblici

fini' che vent'anni dopo siamo ancora a discuterne

Il problema può essere questo:
Citazione:
Il giudice Tosti solleverà eccezione di incostituzionalità dell'articolo 420 del codice di procedura penale, nella parte in cui esclude che costituisca legittimo impedimento a comparire dell'imputato il rifiuto a presenziare motivato dall'obbligatoria presenza del simbolo religioso nelle aule giudiziarie

Mi sembra ci sia una contraddizione di fondo nella struttura legislativa.
Probabilmente il suo intervento costituirà un precedente e forse chissà,
la sua posizione farà in modo che si apporti una modifica.

Però occorre tenere presente che, a mio parere, questa dichiarazione è pretustosa:
Citazione:
"Mi sembra francamente grottesco - ha aggiunto - dover essere giudicato, oltretutto per fatti collegati proprio all'indebita presenza del crocifisso, da giudici confessionali sovrastati da quel simbolo partigiano e che giudicano in nome del Dio dei cattolici"

Non credo che le sentenze di un giudice o il suo giudizio cambino
in funzione della presenza o dell'assenza del crocifisso.
Semmai saranno influenzate dal suo credo religioso,
dipende dalla sua integrità ed in funzione del suo lavoro,
evitare che le sue idee influenzino il suo giudizio.
Altrimenti, con tutte le concessioni alla sua fragilità umana, non faccia il giudice.
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Set 2005 12:13    Oggetto: Re: pillole e crocifissi Rispondi citando

GrayWolf ha scritto:

Però occorre tenere presente che, a mio parere, questa dichiarazione è pretustosa:
Citazione:
"Mi sembra francamente grottesco - ha aggiunto - dover essere giudicato, oltretutto per fatti collegati proprio all'indebita presenza del crocifisso, da giudici confessionali sovrastati da quel simbolo partigiano e che giudicano in nome del Dio dei cattolici"

Non credo che le sentenze di un giudice o il suo giudizio cambino
in funzione della presenza o dell'assenza del crocifisso.
Semmai saranno influenzate dal suo credo religioso,
dipende dalla sua integrità ed in funzione del suo lavoro,
evitare che le sue idee influenzino il suo giudizio.
Altrimenti, con tutte le concessioni alla sua fragilità umana, non faccia il giudice.

ok, comunque quali che siano le ragioni di questo giudice in particolare, a me che da fastidio e' proprio il fatto che dopo tanti anni ancora se ne parli
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Set 2005 12:28    Oggetto: Re: pillole e crocifissi Rispondi citando

rebelia ha scritto:
ok, comunque quali che siano le ragioni di questo giudice in particolare, a me che da fastidio e' proprio il fatto che dopo tanti anni ancora se ne parli

Hai ragione é proprio deprimente...... Crying or Very sad
vathek
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Set 2005 11:51    Oggetto: Re: pillole e crocifissi Rispondi citando

rebelia ha scritto:

Il probelma, Reb, è che per quanto detto e scritto, l'Italia non è uno stato laico. 'Sta benedetta pillola è già in commercio da anni nei paesi d'oltralpe, la cattolicissima Spagna prevede le nozze tra omosessuali e se tu in Italia decidi di andare a vivere con una persona dell'altro sesso, di fare un figlio, di comprare insieme una casa ecc.. quando uno dei due muore, l'altro non ha alcun diritto su nulla!
E' uno stato laico, quello nel quale in ogni parrocchia si fa CAMPAGNA ELETTORALE per "invitare" la gente a non andare a votare???? NON ANDARE?!? Ti chiedono addirittura di stare zitto! Di non andare ad esprimere il tuo giudizio, adducendo la scusa che è come votare no, ti risparmi solo la fatica di andare al seggio. E' inaudito! Quando Celentano in TV anni fa, disse il sabato sera di votare contro la caccia lo hanno spellato vivo e messo sotto sale, i preti (la domenica stessa del voto) continuavano a dire di non andare a votare...
Non ho parole... anzi ce le ho... Incupito
Wolverine
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 25 Set 2005 11:54    Oggetto: Re: pillole e crocifissi Rispondi citando

Vathek ha scritto:
rebelia ha scritto:

Il probelma, Reb, è che per quanto detto e scritto, l'Italia non è uno stato laico. 'Sta benedetta pillola è già in commercio da anni nei paesi d'oltralpe, la cattolicissima Spagna prevede le nozze tra omosessuali e se tu in Italia decidi di andare a vivere con una persona dell'altro sesso, di fare un figlio, di comprare insieme una casa ecc.. quando uno dei due muore, l'altro non ha alcun diritto su nulla!
E' uno stato laico, quello nel quale in ogni parrocchia si fa CAMPAGNA ELETTORALE per "invitare" la gente a non andare a votare???? NON ANDARE?!? Ti chiedono addirittura di stare zitto! Di non andare ad esprimere il tuo giudizio, adducendo la scusa che è come votare no, ti risparmi solo la fatica di andare al seggio. E' inaudito! Quando Celentano in TV anni fa, disse il sabato sera di votare contro la caccia lo hanno spellato vivo e messo sotto sale, i preti (la domenica stessa del voto) continuavano a dire di non andare a votare...
Non ho parole... anzi ce le ho... Incupito

Purtroppo siamo in Italia,e purtroppo il mondo gira così.....nonostante io abbia solo 17 anni,mi rendo conto che la situazione attuale in Italia è vergognosa.Non voglio iniziare una discussione politica o religiosa,ma qui in italia siamo messi proprio male.
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
encas45
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 17 Ott 2005 17:20    Oggetto: Rispondi citando

Sono nuovo ma è parecchio che seguo l'Olimpo e vorrei dire la mia. Sono un cattolico, credente, anche se forse non tanto secondo il modo di ragionare ed agire di certa Chiesa di destra. Ricordiamoci che l'Italia è una Repubblica indipendente, in cui è presente una Stato, il Vaticano, con cui sono stati firmati per ben 2 volte dei Patti, ovvero degli accordi per riconoscere ai cattolici delle specificità, patti che sono stati firmati anche con altre confessioni religiose. Mi sembra, se non erro, che tutti questi patti riconoscano la sovranità fra lo Stato Italia e lo Stato Città del Vaticano, per garantire libertà religiosa ai credenti italiani e/o stranieri presenti in Italia. Solo ultimamente il cardinale Ruini ha imposto il punto di vista della Chiesa, forte dell'appoggio di una destra composta di gente che cerca il consenso imposto dall'alto. I risultati del Referendum del Centro Sinistra probabilmente provocheranno un fiume di condanna, scateneto da Avvenire e dai Vescovi di destra. Ho ricevuto una mail in cui almeno 20 preti e monsignori dissentono da Ruini, ma essendo minoranza, devono rimettersi alle decisioni della CEI, quindi finchè ci sarà Lui si dovrà sottomettersi, sperando vemga 'promosso' ad altro incarico. Sono quindi molto d'accordo con Wolverine, Vathek, rebelia "
io sono per la tolleranza, il rispetto e la liberta' e credevo di vivere in uno stato laico... non capisco, giuro non capisco!" - "Non ho parole... anzi ce le ho... " Coraggio ragazzi....
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
vathek
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Ott 2005 18:57    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto tra noi! CinCin
...e continua anche tu a ragionare con il tuo cervello! Wink
A presto! Ciao
encas45
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 18 Ott 2005 13:54    Oggetto: Ringraziamenti Rispondi

Grazie,Vathek
Semidio, spero di averlo fatto e si poter continuare a farlo. Smile
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: