Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
merlin Dio maturo

Registrato: 16/03/07 00:32 Messaggi: 2421 Residenza: Kingdom of Camelot
|
Inviato: 08 Ott 2012 10:16 Oggetto: |
|
|
Kalandra ha scritto: | mda ha scritto: |
[...]
Citazione: | Il dies a quo dei tre mesi per presentare la querela è quello della consumazione del reato [...] i terzi, connettendosi con il "sito" e percependo il messaggio, consentiranno la verificazione dell'evento".
In conclusione, le fattispecie di reato in materia di stampa previste nel nostro codice penale sembrano ben applicabili ai casi sempre più frequenti di diffamazione commessa con l'impiego della rete telematica. |
|
|
Come dire che il diritto di querela non si prescrive mai??  |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24079 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 08 Ott 2012 11:11 Oggetto: |
|
|
Kalandra ha scritto: | Silent Runner ha scritto: | Eh, vabbé... allora non dovrei nemmeno esprimermi a causa del mio conflitto di interessi.
Tantomeno dovrei dirvi che cosa è in effetti la satira e come si riconosce. Da un argomentare serio, intendo.
Ma vedo che siete tutti così eruditi in tal senso...  |
ehi, non dirmi che ti ho spappolato Garibaldi e Cavour!
(però mi pareva si chiamassero Evaristo e Ernesto) | Macché, rivendicavo solo le mie competenze nel settore.
Ma visto come oggi tutti si ergono ad esperti, non vorrei che un domani, i pazienti, discutessero nel merito le diagnosi che i medici presentano loro.
Kalandra ha scritto: | ps: da un estremo all'altro: se mi raffiguri Berlusconi come un Mussolini è satira evidente - se Berlusconi è il premier - se mi raffiguri Madre Teresa di Calcutta come Hitler è ingiuria.
e non credo occorra spiegare perché. | Ti pare abbia affermato qualcosa di simile? Vanno bene anche gli esempi estremi ma quelli si usano come accortezza quando l'interlocutore non è incline a comprendere le sottigliezze.
Dovresti inoltre sapere che, per infinite ragioni, il concetto di ingiuria è labile quanto arbitrario. Non dovrebbe essere preso alla lettera e usato come grimaldello anti-critica proprio dai principali tenutari del diritto di critica. Cioè noi!
Nel gioco delle retoriche si può anche uscire dai fatti pur di difendere la propria idea ma i fatti restano tali comunque li si voglia rigirare.
Tutto quello che, in oltre trent'anni di onorato mestiere d'autore satirico mi vedo costretto a osservare è che, sempre di più, le vittime di questo parossismo ideologico improntato sull'acrimonia dell'offeso da ogni refolo di vento, sono le prime a sposare la difesa dei forti contro i deboli, e tutte le chiacchiere cariche di buonsenso, sempre più somigliano alle difese d'ufficio del servo che teme di perdere il favore del padrone.
Ed è drammatico che tutto ciò si stia così ben radicando nel nostro immaginario e nel nostro sentire, senza suscitare qualche perplessità in chi sposa certe forme di perbenismo strisciante.
Io davvero non capisco come un un'epoca dove l'informazione è realmente alla portata di tutti, la gente si limiti a copiare ciò che arriva dagli strumenti di manipolazione più evidenti e volgari, sposando cause non proprie. Ma questo è un costume assai antico ed è anche al causa dei mali profondi che lentamente fanno affondare questo nostro paese nella rovina economica, sociale, culturale ed etica.
Ed è proprio dai particolari minori come questo, che si vede la direzione che stiamo prendendo, fra populismi di destra, di sinistra e di centro, fra volgarità sempre più ignorate, fra vessazioni sempre più devastanti...
Stiamo qui a fare dei distinguo sul sesso degli angeli mentre l'Europa brucia le sue stesse fondamenta.
Altro che Concilio di Trento!
Absit injuria verbo, ovviamente. |
|
Top |
|
 |
Kalandra Dio minore

|
Inviato: 08 Ott 2012 12:01 Oggetto: |
|
|
ah, Silent lo sai che, già parecchi anni fa, incrociarti fu per me amore a prima vista!
perché pensiamo e diciamo le stesse cose ma tu lo fai in modo più incisivo, pur se nell'insieme più complesso.
ora, proprio mentre sei "apparso", stavo pensando che dire a "merlin" e a "Roberto1960" che cita Mao..
(be', qui la battuta era facile: più è fitto il fumo più chi lo spande manovra chi ci sia immerso)
ma hai già detto tutto - o quasi - per chi voglia capire.
Citazione: | Absit injuria verbo, ovviamente. |
sì, concordo. e se vai parecchio indietro nel tempo, in questo stesso sito, troverai che, con altre parole, ho detto circa la stessa cosa.
ma questo pensiero è sempre più incomprensibile per chi dei ritratti altrui al suo indirizzo fa la propria sostanza e mentre la società lo spinge alla rivalsa, come se ignoralo fosse confermarlo.
e la querela infine, a che serve?
(oltre che a godersi i soldi del'altro in caso di "risarcimento", in media quanta basta per offrire una cena agli amici per festeggiarne l'esito) |
|
Top |
|
 |
gomez Dio maturo

Registrato: 28/06/05 11:26 Messaggi: 2112 Residenza: Provincia di Torino
|
Inviato: 08 Ott 2012 12:21 Oggetto: |
|
|
{andynaz} ha scritto: | scusate l'ignoranza, ma la vicenda di Carlo Ruta non aveva sancito definitivamente che un blog non è stampa? |
in Italia in tema di giustizia nulla e' mai definitivo, qualunque pretorucolo puo' stracatafottersene delle sentenze della Cassazione e applicare le leggi secondo la propria interpretazione, e tutta la magistratura lo sosterra' per non rinunciare al suo potere di casta
Mauro |
|
Top |
|
 |
gomez Dio maturo

Registrato: 28/06/05 11:26 Messaggi: 2112 Residenza: Provincia di Torino
|
Inviato: 08 Ott 2012 12:28 Oggetto: |
|
|
Kalandra ha scritto: | ho aperto il link nell'articolo e ho visto che non è assolutamente chiaro che si tratti di satira, soprattutto per i boccaloni e i gossipari. |
cioe' secondo te uno che nella pagina del blog vede questa immagine
link non capisce all'istante che si tratta di satira?
dovrebbe avere meno cervello di un'ameba
Mauro |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9749 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 08 Ott 2012 12:52 Oggetto: |
|
|
Sì, infatti - al riguardo - io non ho nulla da aggiungere se non quotare questo:
erik_ilrosso ha scritto: | Per restare in topic, chi non capisce che si tratta di un blog satirico ha dei seri problemi cognitivi. |
Ma seri seri. |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 08 Ott 2012 13:28 Oggetto: |
|
|
Kalandra ha scritto: | mda ha scritto: |
Insomma l'argomentazione dipende dai punti di vista e il giudice si è fatto influenzare dalla scarna conoscenza del mezzo secondo me.
|
Roberto1960 ha scritto: |
Non credo sia l'interpretazione giusta. |
non saprei, è comunque l'interpretazione della Cassazione ancora nell'ormai lontano 2000.
] |
Infatti si parla di "rete telematica" e non di "mezzo stampa telematico". Offesa semplice (come detta per lettera o voce con l'aggravante che possano sentirla altri) e non mezzo stampa.
Ciao |
|
Top |
|
 |
Kalandra Dio minore

|
Inviato: 08 Ott 2012 15:02 Oggetto: |
|
|
gomez ha scritto: | {andynaz} ha scritto: | scusate l'ignoranza, ma la vicenda di Carlo Ruta non aveva sancito definitivamente che un blog non è stampa? |
in Italia in tema di giustizia nulla e' mai definitivo, qualunque pretorucolo puo' stracatafottersene delle sentenze della Cassazione e applicare le leggi secondo la propria interpretazione, e tutta la magistratura lo sosterra' per non rinunciare al suo potere di casta
Mauro |
ma Ruta, se non ricordo male, era stato accusato di stampa clandestina (prodotti editoriali non registrati).
e giustamente ne ha fatto una questione di principio!
mi sembra qualcosa di nettamente diverso dall'attuale di cui stiamo discutendo.
Ruta probabilmente dava molto fastidio a qualche potere locale ma lo faceva in modo giornalistico effettivo, a quanto ne so.
ecco, ho trovato qualcosa sull'argomento ma non limitarti al titolo - dove manca una parola importante - leggi tutto:
Citazione: | Stando a quento prescritto dalla nuova legge, quindi, rimane legittimo l’esonero dall’obbligo di registrazione per tuti i blog e i giornali** che non intendano accedere a finanziamenti pubblici a condizione che il ricavo derivante dall’attività della testata online non superi i 100.000 euro annuali. |
** intende i giornali online, ovvero le "testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica", come specificato nelle righe precedenti nello stesso link. |
|
Top |
|
 |
Kalandra Dio minore

|
Inviato: 08 Ott 2012 15:54 Oggetto: |
|
|
gomez ha scritto: | Kalandra ha scritto: | ho aperto il link nell'articolo e ho visto che non è assolutamente chiaro che si tratti di satira, soprattutto per i boccaloni e i gossipari. |
cioe' secondo te uno che nella pagina del blog vede questa immagine
link non capisce all'istante che si tratta di satira?
dovrebbe avere meno cervello di un'ameba
Mauro |
non è chiaro per i boccaloni.
perché il boccalone, in genere non si sofferma molto ma fagocita.
in ogni caso resto curiosa di conoscere le motivazioni per cui avrebbe "travalicato il limite della satira". |
|
Top |
|
 |
fuocogreco Dio maturo

|
Inviato: 08 Ott 2012 18:41 Oggetto: |
|
|
Ormai noi italiani stiamo diventando i più litigiosi d' Europa!
E poi dicono che la giustizia ha tempi lunghi: si litiga pure se un cane del vicino ti piscia davanti all' uscio : non c'è più il senso della misura: la gente sta diventando sempre più litigiosa l' una contro gli altri  |
|
Top |
|
 |
Kalandra Dio minore

|
Inviato: 09 Ott 2012 18:17 Oggetto: |
|
|
@ fuocogreco
la giustizia non ha tempi lunghi, ha tempi eterni!
(almeno per la media della vita umana) |
|
Top |
|
 |
fuocogreco Dio maturo

|
Inviato: 09 Ott 2012 21:54 Oggetto: |
|
|
condivido al300% ! |
|
Top |
|
 |
Kalandra Dio minore

|
Inviato: 09 Ott 2012 23:17 Oggetto: |
|
|
perché è farraginosa e dipende dalle singole interpretazioni oltre che - temo - dalle singole attenzioni.
e intanto, per chi ha torto gli interessi corrono e chi alla fine ha ragione magari manco se li gode.
guarda qua, quarant'anni!
Citazione: | Inutile l’ennesimo ricorso in Cassazione, sfociato nell’estate del 2011 nella conferma di quella sentenza. Trascorsi quarant’anni, con le rivalutazioni e gli interessi legali la somma iniziale si è moltiplicata per 25 volte. E ora siamo alla resa dei conti. |
|
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 10 Ott 2012 02:43 Oggetto: |
|
|
@Kalandra
Bé questo è perchè si tratta di un ente pubblico! La legge in Italia non è uguale per tutti...
Ciao |
|
Top |
|
 |
Kalandra Dio minore

|
Inviato: 10 Ott 2012 09:49 Oggetto: |
|
|
ciao a te!
mda ha scritto: | @Kalandra
Bé questo è perchè si tratta di un ente pubblico! La legge in Italia non è uguale per tutti...
Ciao
|
a parole lo è ma nei fatti.. spesso no, è vero.
perché è troppo lenta, ha troppe possibilità di ricorso, troppe sospensioni per i motivi più vari.. in una vita rischi davvero di non vederne mai la fine, spendendo comunque un sacco di soldi.
quel caso (in cui sembra ci sia ora la parola fine) è emblematico di infiniti altri che non saranno mai all'onore delle cronache perché riguardano la classica "gente comune" e sono in corso da più tempo ancora.
e tanto che ormai solo una tegola sul capo di nipoti e bisnipoti, gli altri son morti prima di avere giustizia. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Ott 2012 10:07 Oggetto: |
|
|
fuocogreco ha scritto: | condivido al300% ! | Non ti è consentito!
In questo Forum è consentita una condivisione massima del 299,314159 26535 89793 23846 26433 83279 50288 41971 69399 37510 58209 74944 592%.. |
|
Top |
|
 |
cisco Dio minore

|
Inviato: 11 Ott 2012 21:47 Oggetto: |
|
|
Eh, no, caro Silent.
Mi spiace informarti ma c'è un errore nel tuo calcolo:
la percentuale esatta è:
299,314159 26535 89794 23846 26433 83279 50288 41971 69399 37510 58209 74944 592%
A meno che non consideri l'umidità relativa dell'ambiente in cui hai usato la calcolatrice.
Allora, forse, potrebbe anche essere giusto!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Ott 2012 15:09 Oggetto: |
|
|
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGH!!!!
Vedi che succede a fare i copia-incolla da wikipedia?  |
|
Top |
|
 |
maxstirner Comune mortale *

|
Inviato: 13 Ott 2012 01:59 Oggetto: |
|
|
@ Silent
Condivido tutto ciò che scrisse Silent, ad eccezione della sua grande fiducia nella magistratura e nei medici. Penso che su questo dovrebbe approfondire meglio.
@ freemind
Citazione: | I commenti su quel blog mostrano solo quanto gli italiani siano ritardati.
Come dice Silent, ma come cazzo si fa a credere che quella roba l'abbia scritta il protagonista dei testi?
A furia di tutelare la stupidità siamo arrivati a questo punto.
Bella merda... |
Condivido l'affermazione di freemind e ribadisco che l'adeguamento delle menti migliori verso il basso fu una imposizione culturale della sinistra, a causa di una mal compresa solidarietà verso i soggetti svantaggiati, che culminò con l'introduzione dell'insegnante di sostegno, nel 1977, abolendo quindi le classi differenziali per i ragazzi ipodotati.
A sostegno dell'abolizione di tali classi, dove i ragazzi ipodotati si trovavano tra interpares, quindi erano e si sentivano adeguati uno all'altro, era che non era dignitoso per i ragazzi sentirsi diversi dai normalmente dotati, in quanto separati in classi diverse: una colossale boiata!
L'inserimento del ragazzo ipodotato in una classe di normalmente dotati lo metteva maggiormente a disagio e il suo handicap veniva sottolineato maggiormente dalla presenza dell'insegnante di sostegno che ben poco poteva sostenere.
Il risultato di quell'infausta operazione fu che gli ipodotati risaltavano maggiormente per il loro deficit in quanto il confronto era visibile ed umiliante, mentre i normalmente dotati venivano danneggiati dalla loro presenza e spesso rallentati nella fase di apprendimento a causa dei disturbi causati dalla caratterialità o dai limiti di apprendimento.
Come in una cordata di alpinisti, il ritmo alla cordata lo impone sempre il più debole, pena la caduta di tutta la cordata.
Concludo con la banalità di una massima arcinota: Il chirurgo pietoso, rende la piaga purulenta.
Il nesso con quanto riportato nel blog che meritò la condanna, è che il contenuto fu ritenuto vero o verosimile da "ipodotati" e quindi si spiega quanto da me sopra esposto. Il quesito quindi, è se sia opportuno valutare un fatto in base alla limitata capacità intellettiva di un ipodotato, oppure rifarsi alle capacità intellettiva delle persone normalmente dotate. Io mi sono formato la mia idea su dove stia il maggiore buon senso, ma da questo alla "verità" ce ne passa.
Io potrei sostenere una tesi e per puro divertimento anche il suo contrario: dipende sempre da dove mi pongo ad osservare la prospettiva. Posso affermare con la massima sicurezza che il profilo di una montagna, vista da Nord, non corrisponde, nel modo più assoluto, al profilo della stessa montagna vista da Ovest, eppure si tratta della stessa montagna e il suo riconoscimento visivo passa obligatoriamente attreaverso una sua immagine; ma quale?
Un saluto
 |
|
Top |
|
 |
Kalandra Dio minore

|
Inviato: 14 Ott 2012 19:05 Oggetto: |
|
|
maxstirner ha scritto: |
[..]
Il nesso con quanto riportato nel blog che meritò la condanna, è che il contenuto fu ritenuto vero o verosimile da "ipodotati" e quindi si spiega quanto da me sopra esposto. Il quesito quindi, è se sia opportuno valutare un fatto in base alla limitata capacità intellettiva di un ipodotato, oppure rifarsi alle capacità intellettiva delle persone normalmente dotate. Io mi sono formato la mia idea su dove stia il maggiore buon senso, ma da questo alla "verità" ce ne passa.
Io potrei sostenere una tesi e per puro divertimento anche il suo contrario: dipende sempre da dove mi pongo ad osservare la prospettiva. Posso affermare con la massima sicurezza che il profilo di una montagna, vista da Nord, non corrisponde, nel modo più assoluto, al profilo della stessa montagna vista da Ovest, eppure si tratta della stessa montagna e il suo riconoscimento visivo passa obligatoriamente attreaverso una sua immagine; ma quale? |
be', la satira si rivolge al potere, è corretto?
quindi, quella verso l'ultima ruota del carro o quasi, si può ancora chiamare satira?
anche a quel "trota", stra-abusato fino alla noia, se ti venisse rivolto per anni, tu che reazione avresti?
certo, dipende da che punto lo vedi e che sinonimo ci appiccichi ma.. ecco, la realtà è che è "farina originale di famiglia", su cui mezza italia con poca fantasia si è buttata a pesce.
e questo è un punto: se lo dici a tuo figlio in fondo è affettuoso, se te lo dice uno sconosciuto par più sinonimo di deficienza.
del "diario" poi, certo non ho letto tutti i capitoli né l'ho scaricato, ho letto qua e là e l'ho trovato più che altro un "dir a nuora per la suocera" più che satirico.
(ché Bossi figlio appare solo un tramite per uno sfogo "no cav")
se poi esplori il sito trovi anche cose che di satirico non hanno alcunché,
tipo questa, una denuncia di un paio d'anni fa, portata ora brutalmente all'attualità dai fatti di Cittadella.
una denuncia forse di parte, alquanto carente d'informazione (leggi, disegni di legge in italia), ma c'è.
ora, se mi metto nei panni di una qualsiasi persona che segua quel blog partendo da questo post, non la penso ipodotata se non coglie subito la "satira" delle puntate in argomento.
esattamente come non so dove possa averla sforata.
naturalmente, che l'autore come tale s'intenda, se apri il testo intero scaricabile, lo dice già nel prologo. |
|
Top |
|
 |
|
|