Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
ubuntu compromette il bios?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
albertogil
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 03 Ott 2012 15:13    Oggetto: ubuntu compromette il bios? Rispondi citando

ciao a tutti ho provato ad installare ubuntu 12.04 come un nuovo so, ma si blocca il pc anche se l'avvio con cd o penna. Non so come fare ma voglio installarlo come un normale programma in windows 7 è possibile? Installare una versione vecchia + leggera sarebbe meglio anche se il pc è potente.
Adesso il malfunzionamento di buntu mi ha costretto a spegnere manualmente il pc e questo credo che abbia provocato un problema al bios. Quando si avvia il pc non appare + la scritta "press f2 to enter setup" e non posso + selezionare la modalità di avvio. Qualcuno sa come ripristinare sta scritta?
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 03 Ott 2012 23:58    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

L'installazione di una distribuzione Linux, Ubuntu o altre, non va a modificare il BIOS. Semmai, è l'utente del PC che deve modificare nel BIOS la sequenza di boot, cioè l'ordine di priorità con il quale il BIOS va a cercare nei vari device di memoria (floppy disk, lettore CD/DVD, hard disk) un sistema operativo da avviare.

Dal tuo post non si capisce qual'è la tua intenzione: installare Ubuntu in una partizione (affiancandolo all'esistente installazione di Windows) oppure installarlo "all'interno" della partizione di Windows (come se fosse un programma di Windows). Infatti scrivi "si blocca il pc anche se l'avvio con cd o penna" ma scrivi anche "voglio installarlo come un normale programma".

Se vuoi installarlo nella maniera tradizionale devi creare due-tre partizioni da dedicargli e poi procedere con l'installazione avviando il CD live (previa modifica alla sequenza di boot per permettere al BIOS di avviare da CD prima che da hard disk).

Se vuoi "installarlo come un normale programma", allora non hai bisogno di intervenire sul BIOS. Semplicemente avvia Windows, scarica il programma di installazione (Wubi) da QUI, installalo come faresti per un qualsiasi programma per Windows. Effettua le poche scelte che ti verranno richieste e lancia l'installazione di Ubuntu. Wubi si occuperà di scaricare Ubuntu 12.04 (il più recente) e di installarlo nella partizione che avrai scelto. Inoltre, Wubi si occuperà di modificare il bootloader di Windows, in modo che al successivo riavvio venga proposta la scelta tra Windows e Ubuntu. Questa non è una "vera" installazione di Ubuntu, ma piuttosto un'installazione virtualizzata. Offre il vantaggio di poter provare Ubuntu senza dover partizionare il hard disk e permettendo in seguito di disinstallare Ubuntu come si disinstallerebbe un semplice programma per Windows.

Attenzione: ogni rilascio di Ubuntu ha bisogno del suo Wubi. Quello per cui ti ho postato il link è adatto all'installazione di Ubuntu 12.04, ma se hai intenzione di installare un rilascio precedente di Ubuntu dovrai scaricare e installare la rispettiva versione di Wubi, selezionando il rilascio di Ubuntu che ti interessa da questa pagina e poi cercando nell'elenco e scaricando wubi.exe.
Se hai un PC abbastanza recente è preferibile installare l'ultima versione di Ubuntu (la 12.04) che è anche una LTS e pertanto è supportata più a lungo.
kenshir
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 04 Ott 2012 00:24    Oggetto: Rispondi citando

Tendo ad escluderlo. O almeno, per un bios credo sia totalmente impossibile. Se invece il tuo computer monta un uefi, alzo le mani e attendiamo qualcuno che ne sappia piu' di me. Quella robaccia e' un evidente sabotaggio all'installazione multiboot di altri sistemi operativi, vuoi vedere che si sono inventati qualcosa per non farlo piu' partire? Ma e' solo una supposizione.

Comunque descrivici intanto cosa avviene esattamente all'avvio. Schermo nero e niente piu'? O normale procedura di avvio che si pianta a un certo punto?
Hai provato a premere comunque F2, anche se non c'e' la scritta, piu' volte appena la macchina si accende?
albertogil
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 04 Ott 2012 21:13    Oggetto: Rispondi citando

problema parzialmente risolto per quanto riguarda l'avvio: ora è ricomparsa magicamente la scritta f2 ed entra nel bios... Prima però c'era un beep e perdeva parecchio tempo forse per controllare il funzionamento delle periferiche? possibile che adesso non lo faccia? sapete quali impostazioni si devono cambiare nel bios per far tornare il beep? Funziona tutto alla perferzione anzi il pc sembra più veloce come è possibile tutto questo?Shocked
Per quanto riguarda ubuntu ho paura di distruggere il computer e ci rinuncio.
Anabasi dopo aver inserito il post qui, ho provato ad eliminare quello postato su windows.
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 05 Ott 2012 19:52    Oggetto: Rispondi citando

albertogil ha scritto:

Anabasi dopo aver inserito il post qui, ho provato ad eliminare quello postato su windows.

Ok, va bene così. Smile

albertogil ha scritto:

Per quanto riguarda ubuntu ho paura di distruggere il computer e ci rinuncio.

Se ti interessa provare Ubuntu, seguendo le istruzioni per installarlo tramite Wubi i rischi sono ridotti al minimo. Questo perché non si tratta di una vera installazione: non occorre modificare il partizionamento del hard disk, né fare altre operazioni che comportano effettivamente qualche rischio.
Con Wubi in pratica è come se tu installassi un programma per Windows, e in seguito lo potrai disinstallare proprio come potresti fare con un programma per Windows.
Ad ogni modo, qualche precauzione è consigliabile:
1) Fatti una copia di backup dei dati conservati su quel PC (cosa che, comunque, andrebbe fatta per abitudine)
2) Prima di lanciare Wubi per installare Ubuntu, effettua una deframmentazione del hard disk sul quale Ubuntu verrà installato.
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Ott 2012 00:26    Oggetto: Rispondi

kenshir ha scritto:
Tendo ad escluderlo. O almeno, per un bios credo sia totalmente impossibile. Se invece il tuo computer monta un uefi, alzo le mani e attendiamo qualcuno che ne sappia piu' di me. Quella robaccia e' un evidente sabotaggio all'installazione multiboot di altri sistemi operativi, vuoi vedere che si sono inventati qualcosa per non farlo piu' partire? Ma e' solo una supposizione.
(...)

Esatto. L'istallazione di qualsiasi distro Linux NON tocca il BIOS.

Potrebbe darsi (è una cosa rarissima) che quel BIOS abbia il controllo di modifica MBR. Una sorta di "antivirus" del BIOS che quando viene modificato il MBR avvisa in fase di start del PC. In questo caso basta entrare nel BIOS e settare "possibilità modifica MBR" prima di installare una distro assieme ad un altro OS.

Con UEFI, capita di non poter istallare nessun OS (o virus) direttamente sul disco che non abbia la chiave hardware e per ora nessuna distro Linux "free" la possiede anche perchè UEFI non darebbe nessun vantaggio se non pubblicitario.

Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: