Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ho fatto i danni... :-/
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
grifo88
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 03/03/12 12:23
Messaggi: 20

MessaggioInviato: 20 Set 2012 12:28    Oggetto: Ho fatto i danni... :-/ Rispondi citando

Salve a tutti, vado ad illustrarvi il mio problema. Ho un pc con XP Professional e l'altra sera al riavvio mi è partito il CHKDSK che io stesso avevo programmato in precedenza. Qui è accaduto il fatto. Io avevo fretta di accedere al Pc e, complice il mio essere idiota, ho fatto ciò che non dovevo fare: spegnere il Pc durante il Check attraverso il pulsante di accensione. E con questa semplice e stupida mossa pare mi sia giocato la scheda madre. Di fatti ho portato il Pc presso un centro di assistenza e il "referto" è stato questo: scheda madre andata. Adesso io mi chiedo, da perfetto ignorante quale sono in materia, è possibile che il mio gesto, per quanto stupido, abbia causato tutto ciò? Aspetto risposte da qualcuno che ne capisce. Se mi confermate che è plausibile mi metto in cerca di un Pc nuovo, altrimenti, se avete qualche dubbio, provo a rivolgermi ad un altro centro...Grazie a tutti!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 12:05
Messaggi: 14391
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 20 Set 2012 22:54    Oggetto: Rispondi citando

Ciao grifo88,

sinceramente, mi sembra molto strano... Think
Al limite, se spegni mentre sta scansionando il disco, l'unico componente che rischia di danneggiarsi seriamente, è proprio il disco fisso... Rolling Eyes

Ma, dopo aver commesso il fattaccio, quando tentavi l'accensione, compariva qualche dicitura a video o non compariva nulla?

Non avendo il pc a disposizione, è ovvio il consiglio di sentire un altro parere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
grifo88
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 03/03/12 12:23
Messaggi: 20

MessaggioInviato: 20 Set 2012 23:37    Oggetto: Rispondi citando

Si, ad ogni riaccensione tentava di caricare XP e dopo un paio di secondi la nefasta schermata blu faceva la sua comparsa, riportando l'errore 0x24 e consigliandomi di eseguire un CHKDSK! Ma non avendo nessuna possibilità di accesso alternativo (provvisoria o quant'altro non sortivano effetti) non ho avuto modo di eseguire il Check! In ogni caso...pure a me che sono un mezzo ignorante di PC è parsa piuttosto strana la diagnosi...incongrua al fatto direi..
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 09:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 21 Set 2012 07:37    Oggetto: Rispondi citando

anche secondo il mio modestissimo parere la scheda madre non c'entra niente. Credo che si tratti proprio di un problema del disco fisso.
Sul sito microsoft (link) leggo:


Citazione:
Utilizzo della Console di ripristino in un computer con una singola unità

Se il computer contiene un solo volume NTFS e non sono disponibili altri computer basati su Windows 2000 né altri dischi rigidi, sarà possibile avviare il computer dai quattro dischi di installazione per eseguire lo strumento Chkdsk con il driver Ntfs.sys disabilitato. Per riparare un volume NTFS utilizzando la Console di ripristino, attenersi alla seguente procedura:
Avviare il computer utilizzando un disco di avvio di Microsoft Windows 95/98 con supporto CD-ROM, ovvero da un altro computer dotato dell'unità CD-ROM inserire il CD di installazione di Windows 2000.
Passare alla cartella CD_ROM:\Support\Bootdisk ed eseguire Makeboot.exe o Makebt32.exe e creare i quattro dischi di installazione di Windows 2000.
Utilizzando Blocco note modificare il file Txtsetup.sif disponibile nel primo disco di installazione creato al passaggio 2:
Nella sezione [FileSystems.Load] trovare la riga che inizia per "ntfs".
Inserire un punto e virgola (Wink all'inizio di tale riga, come illustrato nell'esempio che segue:
[FileSystems.Load]fat = fastfat.sys;ntfs = ntfs.sys
Salvare le modifiche.
Avviare il computer in cui viene visualizzato il messaggio di errore "stop 0x24" utilizzando i quattro dischi di installazione. Quando viene visualizzata la schermata Installazione, premere F10 per avviare la Console di ripristino di emergenza.
Eseguire il comando riportato di seguito per riparare la partizione NTFS danneggiata:
chkdsk letteraunità: /p
Digitare exit per chiudere la Console di ripristino, quindi riavviare il computer.
Se nessuno dei metodi descritti consente di risolvere il problema, potrebbe essere necessario ricreare e formattare la partizione NTFS danneggiata e ripristinare la partizione da una copia di backup precedente del volume. In MS-DOS 5.x, in MS-DOS 6.x, in Windows 95 e in Windows 98 il comando fdisk consente di eliminare partizioni NTFS selezionando ed eliminando la partizione NON-DOS.
Top
Profilo Invia messaggio privato
grifo88
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 03/03/12 12:23
Messaggi: 20

MessaggioInviato: 21 Set 2012 10:59    Oggetto: Rispondi citando

X XP sarà una cosa simile?? Un'altra domanda...io ho il cd di ripristino originale del Pc, quello con XP Media Center. Attualmente però dentro c'era XP Pro, che mi fu installato dopo una (reale!) rottura della scheda madre. Se io butto dentro quel cd (a parte perdere tutti i dati attualmente nell'HD) non ci combino niente??? X i dati non sarebbe un problema perchè li ho salvati tutti in un HD esterno...
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 12:05
Messaggi: 14391
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 22 Set 2012 07:56    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente una buona formattazione mette a posto le cose (non prevedendo un eventuale danno fisico).

Si, se hai il codice di attivazione di XP Media Center attaccato al pc, puoi buttare dentro il cd e procedere con una reinstallazione ex-novo.
Come ho detto prima, visto il caso, ti conviene scegliere la formattazione completa del disco in fase di installazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
grifo88
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 03/03/12 12:23
Messaggi: 20

MessaggioInviato: 22 Set 2012 11:10    Oggetto: Rispondi citando

farò così!! grazie dei consigli!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
grifo88
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 03/03/12 12:23
Messaggi: 20

MessaggioInviato: 22 Set 2012 13:28    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato col cd di ripristino..grande delusione..quando sembrava iniziata la lettura del cd, ha finito di caricare una barra bianca di caricamento e poi..di nuovo la schermata blu, solito errore! e ora se riprovo col cd è come se non ci fosse, seleziono il boot dal pc, sembra che carichi ma poi mi chiede, come se nulla fosse come, riavviare windows! adesso davvero non so più che fare!
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 09:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 22 Set 2012 13:37    Oggetto: Rispondi citando

Temo che bisogni ricorrere alle maniere forti: io proverei a scaricare GPARTED (ovviamente da un altro PC). È una ISO che va poi masterizzata come immagine (NON COME DATI!!). Accendendo il PC, quello malato, con inserito il CD con Gparted dovresti riuscire a formattare in NTFS il tuo disco. Poi, ovviamente, potrai reinstallare Windows.
Top
Profilo Invia messaggio privato
grifo88
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 03/03/12 12:23
Messaggi: 20

MessaggioInviato: 23 Set 2012 10:38    Oggetto: Rispondi citando

Lieto fine della storia. Ieri ho continuato a tentare col CD...e alla fine ha deciso di farlo girare come si deve!!! Prima di re-installare Windows ho voluto tentare il ripristino...ho fatto partire CHKDSK /F e ho solo dovuto attendere alcune ore...alla fine ho premuto "exit", riavviato..è iniziato un chkdsk "classico"...e poi, tutto come prima, senza re-installazioni e senza aver perso nemmeno 1KB di dati! Grazie a tutti per il tempo dedicatomi! Adesso però vi chiedo l'ultima cosa, una specie di sondaggio...il "tecnico" che mi aveva detto, lapidario, che si era rotta la scheda madre e che il pc conveniva rifarlo nuovo (e lui me ne avrebbe potuto trovare uno a poco prezzo Think ) ha tentato di fregarmi o è proprio stupido???
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 12:05
Messaggi: 14391
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 23 Set 2012 11:15    Oggetto: Rispondi citando

*Mode buonafede on*
Probabilmente non è stato in grado di riconoscere la reale entità del danno. Angel
Deve farsi ancora le ossa.
*Mode buonafede off*

*Mode bastardinside on*
Probabilmente voleva spillare qualche quattrino in più al pollo di turno. Twisted Evil
*Mode bastardinside off*

Contento che tu abbia risolto senza perdita di dati. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
grifo88
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 03/03/12 12:23
Messaggi: 20

MessaggioInviato: 23 Set 2012 11:19    Oggetto: Rispondi

Abbiamo idee simili...sono piuttosto tentato di andare lì e chiedergli come fosse arrivato a quella "diagnosi". Cool Grazie ancora x i consigli allora! Alla prossima!!! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi