Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
kenshir Semidio

Registrato: 21/02/07 16:29 Messaggi: 475 Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo
|
Inviato: 21 Ago 2012 22:27 Oggetto: |
|
|
Esatto. Sono totalmente d'accordo con OXO (e penso sia la prima volta che succede).
Qui non si tratta di discutere a proposito dei termini tecnici dell'estradizione, la questione vera sta a monte: ci sono un'accusa visibilmente pretestuosa - quella svedese - e la volonta' dichiarata americana di punire in modo esemplare Assange.
Cosa ha fatto Assange? Ha rischiato consapevolmente la vita per far emergere la verita' sui rapporti tra le diplomazie internazionali. Ha reso pubbliche fonti ufficiali, mettendo in luce lo strato di marcio che regge il nostro mondo di plastica.
La questione e': ha fatto bene o ha fatto male?
Il resto delle domande sono secondarie, sono solo un modo per farci perdere tempo e distoglierci dalle riflessioni rilevanti. |
|
Top |
|
 |
OXO Dio maturo

|
Inviato: 22 Ago 2012 10:14 Oggetto: |
|
|
In tutta onestà, mi rifiuto di pensare che ci possa essere disaccordo sulla questione, è talmente palese e lampante: per questo motivo io non parlerei di vendetta, piuttosto di terrore che la breccia aperta da Assange possa ridestare le coscienze anestetizzate del Mondo Benestante (chiamarlo occidentale mi pare riduttivo, se non addirittura fuori luogo) e possa crollare quell'ordine costituito che governa il pianeta nell'interesse di pochi a scapito di molti (quasi tutti).
Vedi, kenshir, sono questi i valori importanti per i quali lottare, queste le libertà da difendere a costo della vita, non la possibilità o meno di sbloccare un iDevice et similia...  |
|
Top |
|
 |
kenshir Semidio

Registrato: 21/02/07 16:29 Messaggi: 475 Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo
|
Inviato: 22 Ago 2012 14:16 Oggetto: |
|
|
Adori lanciarmi frecciate vero?
Non mi risulta di aver mai parlato di sblocco di iDevice.
Quello che evidentemente non ti e' chiaro e' la portata che l'adozione del modello del software libero, o piu' in generale della libera diffusione della cultura, avrebbe sulla nostra civilta'. E uso la parola civilta' per deliberata scelta.
Solo che ora non stiamo parlando di questo, ma di liberta' di espressione e di rapporti internazionali. Tutti argomenti che non vivono su un piano molto distante, ma non mi sembra il caso di mischiarli.
Abbi fede comunque, quando vuoi avremo modo di scannarci in altre parti del forum, riguardo alle liberta' digitali. |
|
Top |
|
 |
OXO Dio maturo

|
Inviato: 22 Ago 2012 14:26 Oggetto: |
|
|
In realtà non volevo lanciare alcuna frecciata, era solo una battuta, ma non per forza indirizzata a te personalmente (speravo che la faccina facesse chiarezza...). |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 24 Ago 2012 16:14 Oggetto: |
|
|
kenshir ha scritto: |
La questione e': ha fatto bene o ha fatto male?
Il resto delle domande sono secondarie, sono solo un modo per farci perdere tempo e distoglierci dalle riflessioni rilevanti. |
Tutti gli Eroi della Storia e anche quelli leggendari si sono comportati in quel modo.
La risposta mi pare ovvia...
Ciao |
|
Top |
|
 |
{francesco miglino} Ospite
|
Inviato: 27 Ago 2012 23:26 Oggetto: |
|
|
JULIAN ASSANGE RIABILITA LA FUNZIONE SOCIALE DI INTERVENTO E DI CONTROLLO DEL GIORNALISMO D'INCHIESTA SUI GOVERNI E SUI POTENTI.
23 agosto 2012
Quando i professionisti si allontanano dalla deontologia degli ordini professionali, le civiltà scadono nell'abbrutimento.
La mancanza di coraggio, il chiudere un occhio di fronte a plateali ingiustizie, ha svuotato completamente il ruolo civile del giornalismo.
Gli intessi precostituiti hanno comperato rotative e redazioni ed imbonito a suon di contanti i professionisti della penna al punto che hanno introiettato l’ autocensura.
Julian Assange è l’ unico informatore al mondo che sfida i poteri forti e che ci avverte delle storture, dei pericoli incombenti e delle trame contro tutti noi.
Il rigore dimostrato da Assange nel garantire la segretezza alle fonti informative, lo ha reso referente di tutti coloro che da ogni angolo del globo, con documenti probanti, sentono il dovere morale di segnalare un pericolo ed una congiura ingiusta.
I Presidenti degli Ordini Dei Giornalisti dovrebbero fare la fila all’ ambasciata ecuadoregna per chiedere consigli ad Assange, in primo luogo del come si organizza una redazione nell’ era internettiana, e per rivedere le credenziali necessarie per diventare giornalista, professione che oggi è palesemente svilita da professionisti asserviti e corrotti senza alcuna passione per l’ inchiesta e la denuncia.
Assange deve essere protetto come un bene prezioso e raro di cui la nostra società ha organicamente bisogno poichè e’ maestro del giornalismo che fornisce ai popoli disinformati le prove della corruzione delle proprie classi dirigenti, dei crimini ingiustificati, delle trame e dei piani predatori contro pacifiche comunità e contro l’ umanità.
francesco miglino
segretario partito internettiano |
|
Top |
|
 |
|