Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ZapoTeX Dio maturo

Registrato: 04/06/04 17:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
|
Inviato: 14 Set 2005 14:58 Oggetto: |
|
|
Mi piace scrivere, mi piace molto specialmente la prima fase, di getto. Produrre poi un testo che sia chiaro, privo di ripetizioni e subordinate concatenate su decine di livelli è meno interessante.
A parte la tesi, ho scritto racconti e poesie e un diario protetto da password. I racconti e le poesie sono spesso tristi perché mi viene voglia di scriverli più spesso quando sono giù.
Ciao! |
|
Top |
|
 |
liver Dio maturo

|
Inviato: 18 Set 2005 10:40 Oggetto: Se mi piace scrivere? |
|
|
Scrivo di tutto, dalla lista della spesa alle diete ayurvediche, racconti brevi, racconti lunghi (anch'io prediligo la fantascienza), ricette infallibili su come cambiare il mondo, in meglio, ovviamente.
Non sono schiavo delle parentesi perchè sono abituato a leggere (e anche un po' a scrivere, via) in inglese, lingua asciutta ed essenziale, ma molto razionale (io adoro la matematica).
madvero ha scritto: | conosco gente che conserva la corrispondenza per anni (parlo di mail)... io impazzirei...
|
Eeeeeh? Come fate a vivere senza avere online tutta la posta (dico TUTTA) da almeno il 2002? E quella precedente, zippata e stoccata in qualche usb disk?
No dico, è possibile? Preferisco rinunciare alla birra! |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 18 Set 2005 11:39 Oggetto: Re: Se mi piace scrivere? |
|
|
liver ha scritto: | Scrivo di tutto, dalla lista della spesa alle diete ayurvediche, racconti brevi, racconti lunghi (anch'io prediligo la fantascienza), ricette infallibili su come cambiare il mondo, in meglio, ovviamente.
Non sono schiavo delle parentesi perchè sono abituato a leggere (e anche un po' a scrivere, via) in inglese, lingua asciutta ed essenziale, ma molto razionale (io adoro la matematica).
|
interessante: nella stessa frase ne hai messe quante ne metterei io che mi definisco loro schiava  |
|
Top |
|
 |
vathek Dio maturo

|
Inviato: 18 Set 2005 11:47 Oggetto: |
|
|
a me... piacciono... tantissimo... i... puntini... sospensivi...
e come... leggere... l'ulisse... di joyce....
...
...
...
 |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 18 Set 2005 11:49 Oggetto: |
|
|
Vathek ha scritto: | a me... piacciono... tantissimo... i... puntini... sospensivi...
e come... leggere... l'ulisse... di joyce....
...
...
...
 |
mai affrontato, anche se ne ho avuto la tentazione: poi qualcuno ha avuto la brillante idea di descrivermelo e credo che passero' la mano per qualcosa di meno schizofrenico |
|
Top |
|
 |
vathek Dio maturo

|
Inviato: 18 Set 2005 11:55 Oggetto: |
|
|
Almeno io i punti li metto... nell'Ulisse avresti pagato per trovarne almeno uno.  |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 18 Set 2005 12:14 Oggetto: |
|
|
Vathek ha scritto: | Almeno io i punti li metto... nell'Ulisse avresti pagato per trovarne almeno uno.  |
si, lo so ed e' per questo che ho desistito: gia' fatico a capire i libri con la punteggiatura al posto giusto, se poi me la tolgono sono fritta! |
|
Top |
|
 |
ulisse Dio maturo

Registrato: 02/03/05 02:09 Messaggi: 1531 Residenza: Bagnone (MS)
|
Inviato: 18 Set 2005 16:25 Oggetto: |
|
|
Per me la scrittura è comunicazione e io ho bisogno di comunicare.
Non sono un abile scrittore: padroneggio poco la lingua e mi manca spesso il vocabolo giusto al momento giusto.
Conosco tre tipi di scrittura: quella che uso per sfogare le mie emozioni (il mio diario), quella che uso per esprimere opinioni (qui sul forum) e quella che uso per trasmettere concetti (le dispense delle mie lezioni).
Poichè il mio diario non lo legge nessuno non mi sono mai posto il problema di scrivere bene. Basta che raggiunga lo scopo ovvero mi permetta di sfogare i miei stati d'animo.
Qui sul forum, invece, mi leggono tutti (o meglio tutti, volendolo, potrebbero) e considero la mia permanenza qui una sfida contro i miei limiti e una fonte di crescita.
Per le dispense, invece, mi sento una specie di artigiano e le paginette che escono dalla stampante sono i miei manufatti. |
|
Top |
|
 |
liver Dio maturo

|
Inviato: 19 Set 2005 08:38 Oggetto: Re: Se mi piace scrivere? |
|
|
rebelia ha scritto: | interessante: nella stessa frase ne hai messe [...di parentesi] quante ne metterei io che mi definisco loro schiava  |
Oooops
Non ne sono schiavo, ma le amo. Confesso, quando scrivo di getto le parentesi saltano fuori a bizzeffe [come le frasi fatte tipo "a bizzeffe", del resto (ma questo forse è argomento di un altro thread)].
Poi devo fare azione di ripulitura (che due palle). |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 19 Set 2005 08:48 Oggetto: Re: Se mi piace scrivere? |
|
|
liver ha scritto: |
Oooops
Non ne sono schiavo, ma le amo. Confesso, quando scrivo di getto le parentesi saltano fuori a bizzeffe [come le frasi fatte tipo "a bizzeffe", del resto (ma questo forse è argomento di un altro thread)].
Poi devo fare azione di ripulitura (che due palle). |
 |
|
Top |
|
 |
brain Moderatore Cucina dell'Olimpo

Registrato: 15/09/05 15:07 Messaggi: 1279 Residenza: Romano a Dublino
|
Inviato: 20 Set 2005 13:03 Oggetto: |
|
|
io scrivo fondamentalmente perche' ne ho voglia. alcuni amici mi hanno detto che scrivo abbastanza bene e mi hanno spinto a provare a pubblicare qualche racconto. per quel che riguarda le regole della buona scrittura, a mio avviso, non dategli retta! ANARCHIA!!! se tutti scrivessimo allo stesso modo sarebbe una palla. credo sia molto meglio leggere cose magari brutte, ma diverse, piuttosto che una letteratura piatta!!
THE BRAIN  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19510 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 20 Set 2005 13:52 Oggetto: |
|
|
Citazione: | per quel che riguarda le regole della buona scrittura, a mio avviso, non dategli retta! ANARCHIA!!! se tutti scrivessimo allo stesso modo sarebbe una palla. |
se mi è concesso, DISSENTO fortemente !!!
chiunque può creare il suo stile narrativo, unico ed inimitabile, senza infrangere le regole di grammatica, punteggiatura, ortografia e sintassi !!! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Set 2005 14:41 Oggetto: |
|
|
e chi ha parlato di infrangere regole? ho solo detto che non bisognerebbe seguire consigli per scrivere. scrivete e se viene fuori una cosa bella bene, altrimenti "ritenta sarai piu' fortunato".
che si scriva bene o che si scriva male... purche' si scriva
THE BRAIN |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 20 Set 2005 14:52 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | Citazione: | per quel che riguarda le regole della buona scrittura, a mio avviso, non dategli retta! ANARCHIA!!! se tutti scrivessimo allo stesso modo sarebbe una palla. |
se mi è concesso, DISSENTO fortemente !!!
chiunque può creare il suo stile narrativo, unico ed inimitabile, senza infrangere le regole di grammatica, punteggiatura, ortografia e sintassi !!! |
perchè chiedere se ti è concesso ???
Dissenti, dissenti, io concordo pienamente....
Lo stile narrativo NON c'entra con le regole sintattiche e grammaticali.
Io posso scrivere un bellissimo romanzo ma se lo infarcisco di strafalcioni diventa spazzatura.
Per contro, lo posso scrivere in un italiano perfetto (????) ma con dei contenuti scadenti ed avrà lo stesso valore: spazzatura.
Lo scrivere, a mio parere, deve essere il risultato dello sforzo che lo scrittore compie,
nel produrre qualcosa che sia sintatticamente corretto e contemporaneamente sia armonico per chi legge.
Meglio: posso scrivere di un mio sogno, non lo faccio per farti vivere il mio sogno ma per farti sognare ciò che può farti più piacere;
con questo presupposto, mi è vietato non rispettare le regole di scrittura, altrimenti il sogno diventa un incubo.
Ultima considerazione:
lo scrivere, sempre a mio parere, non deve essere autocompiacimento, autocelebrazione,
bensì la voglia di comunicare, di trasmettere, di dire:
"io ho pensato questo, ho sognato quest'altro, immaginiamo che...".
In alcuni casi una persona scrive solo per sè,
accidentalmente qualcun'altro legge, trovando quelle parole molto belle.
In quest'ultimo caso lo stimolo per scrivere aumenta e "l'anima si libera"
da quei legami di riservatezza che molte volte sono l'impedimento primo
nei nostri rapporti interpersonali. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Set 2005 15:08 Oggetto: |
|
|
io non volevo certo rifarmi ai dadaisti, ma e' piu' forte di me, io nelle regole non ci so stare. e' chiaro che se iniziassi a metterre virgole o congiuntivi un po' dove capita la lettura diventa pesante e fastidiosa. ma e' anche vero che, molto probabilmente, mi rendero' conto degli errori che ho commesso, e, riga dopo riga, il mio scrivere migliorera'.
io scrivo da quando avevo 16 anni, e non ho mai avuto una persona che m'insegnasse a scrivere. tranne il professore del biennio che mi ripeteva di non aver paura e scrivere. (oltretutto credo che lui fu l'unico che non mi boccio', ma non ne sono tanto sicuro!)
un ultima cosa: sono nuovo e non ho capito come si fanno le citazioni  |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 20 Set 2005 15:10 Oggetto: |
|
|
brain ha scritto: |
un ultima cosa: sono nuovo e non ho capito come si fanno le citazioni  |
clicca sul pulsantino "riporta" in alto a destra del messaggio che vuoi quotare
sul fatto di insegnare a scrivere... credo che l'unico modo veramente valido sia leggere molto
p.s. a proposito: ben arrivato! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Set 2005 15:15 Oggetto: |
|
|
Citazione: | sul fatto di insegnare a scrivere... credo che l'unico modo veramente valido sia leggere molto |
non fa una grinza
il libro piu' bello?
so che non esiste il piu' bello, ma.......
l'isola di Axley ( a parimerito con delitto e castigo)
ps pare che non ci sia riuscito
edit by reb: si, ma di poco: c'era solo una / di troppo nel primo tag  |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 20 Set 2005 15:20 Oggetto: |
|
|
rebelia ha scritto: | sul fatto di insegnare a scrivere... credo che l'unico modo veramente valido sia leggere molto
|
concordo e aggiungerei la ricerca, che consegue la lettura, per riuscire ad individuare il proprio stile.
@brain
maleducatamente non ti ho dato il benvenuto, riparo subito:
Benvenuto o persona senza regole |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Set 2005 15:24 Oggetto: |
|