Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vathek Dio maturo

|
Inviato: 19 Set 2005 22:13 Oggetto: Ingerenze vaticane varie |
|
|
Mi scuso subito per la lunga digressione, ma a prescindere da come uno la pensa, ci sono un paio di cose che meritano attenzione.
Non voglio lanciare l'ennesimo thread "religione sì/religione no", ma approfondire certi argomenti dal punto di vista più squisitamente politico, perché il Vaticano è un'entità politica (ripeto, sto parlando di VATICANO, non di religione).
Vorrei sapere come mai il Vaticano si arroga il diritto di extraterritorialità quando più gli fa comodo su avvenimenti dei quali non si sa più nulla. Un paio di esempi immediati sono l'omicidio del capo delle guardie svizzere avvenuto qualche anno fa, o quel tipo che qualche mese addietro voleva buttarsi dalla cupola di S. Pietro. Nessuno ha mai saputo il perché e il percome di quest'ultimo gesto visto che si sono riufitati di consegnare l'aspirante suicida alla polizia italiana, dopo però l'intervento dei vigili del fuoco italiani. L'omicidio invece è stato liquidato come delitto passionale... mah!
Comunque le cose serie sono altre:
A prescindere dal fatto che mi è rimasto ancora qui l'intervento massicio del Vaticano a favore dell'astensione in occasione del referendum sulla fecondazione assistita, ora Ruini si permette di porre il suo veto alle coppie di fatto. A rinforzare la sua opinione, adduce il fatto che:
Citazione: | "La nostra Costituzione nell'articolo 29 intende con univoca precisione la famiglia come 'società' naturale fondata sul matrimonio e ne riconosce i diritti. Per conseguenza la Corte Costituzionale ha ripetutamente affermato che la convivenza more uxorio non può essere assimilata alla famiglia, così da desumerne l'esigenza di una parificazione di trattamento". |
NOSTRA COSTITUZIONE???? Ma parli da cittadino italiano, quindi a titolo personale o come Vicario di Roma e quindi come membro della Città del Vaticano?? A voi i commenti...
P.S.: E' recente la notizia che la salma dell'ex boss della banda della magliana, Enrico De Pedis, è stata sepolta nella cripta della basilica di S. Apollinare a Roma... vorrei proprio sapere CHI avrebbe autorizzato tale sepoltura e QUALI azioni di carità cristiana costui avrebbe compiuto per meritare un posto in una BASILICA! A conclusione aggiungo che fu Andrea De Gasparis, titolare dell'inchiesta sulla sparizione di Emanuela Orlandi, a scoprire questo fatto. Ovviamente dispose indagini ulteriori per approfondire la vicenda, ma il Vaticano gli chiuse la porta in faccia.
L'ultima modifica di vathek il 19 Set 2005 23:40, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
omissis Semidio

|
Inviato: 19 Set 2005 22:35 Oggetto: |
|
|
le vie del Signore sono infinite... scherzi a parte...
il potere è il potere... che ci siano giacche e cravatte piuttosto che turbanti piuttosto che abiti da prete fa qualche differenza?
l'unica differenza sta nel fatto che questi individui godono del beneficio di aderire ad un'istituzione che, storicamente, si è popolarmente affermata come IL Bene Assoluto. Quindi andare contro un'istituzione significa, già di per se, sfidare qualcosa di grande e forte, e nel particolare l'istituzione in questione è anche la "depositaria della fiducia" della parte più irrazionale delle persone, il che significa che attaccandola si attaccano anche le sicurezze dei tantissimi che a questa si appoggiano e alla quale danno appoggio..
E' per questo che personalmente eliminerei la [c-C]hiesa: non per la fede in sè, che è personale e non mi permetterei di toccarla, ma per il potere che questo organismo esercita: è sbagliata la pressione politica e sociale che questa esercita, cosa che per giunta, per definizione, NON RIENTRA ASSOLUTAMENTE nei suoi compiti. La religione e la fede in particolare non hanno nulla a che fare con l'amministrazione dei beni temporale, quindi è sbagliato che queste correnti possano accedervi: tanto vale per il Vaticano quanto per La Mecca, quanto per chiunque altro.
comunque sia questa è solo un'utopia, uno sproloquio filosofico sui massimi sistemi, nulla più.  |
|
Top |
|
 |
kkk2003 Dio minore

Registrato: 11/08/05 07:15 Messaggi: 863 Residenza: Mosca - Russia
|
Inviato: 20 Set 2005 07:28 Oggetto: |
|
|
omissis ha scritto: |
..........
|
quoto in pieno! |
|
Top |
|
 |
oldmax Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 20 Set 2005 09:25 Oggetto: |
|
|
Però è inquetante ( altro che "grande fratello" (quello orwelliano o quello tv-demenziale, non so quale sia peggio),
la dinastia più lunga e potente nella storia dell'umanità: 2000 anni di "regno".
meno male che non è da buttare via tutto dài, qulcosa di buono la "CHIESA" ce l'ha.
ciau |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

Registrato: 24/03/05 06:07 Messaggi: 1186 Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!
|
Inviato: 20 Set 2005 12:42 Oggetto: preti |
|
|
Stamattina a Radio Popolare un non so chi dell'Unione diceva una cosa che condivido:
menare il torrone per l'incostituzionalità dei pacs è quantomeno ipocrita quando la Costituzione dice che le scuole private non devono gravare sul bilancio dello Stato...
Ci sono TANTE scuole private cattoliche che ricevono sovvenzioni dallo Stato.
Vogliamo anche parlare dell'insabbiamento della faccenda dei preti pedofili di Boston?
Sapete chi fu l'insabbiatore? Colui che occupa il trono di San Pietro, l'ex cardinale Ratzinger...
Sepolcri imbiancati, mercanti nel Tempio.
Se c'è una costante nella storia della Chiesa è l'ipocrisia.
Una dimostrazione che Dio non esiste è che ancora non li ha fulminati... |
|
Top |
|
 |
omissis Semidio

|
Inviato: 20 Set 2005 22:16 Oggetto: |
|
|
oldmax ha scritto: | Però è inquetante ( altro che "grande fratello" (quello orwelliano o quello tv-demenziale, non so quale sia peggio),
la dinastia più lunga e potente nella storia dell'umanità: 2000 anni di "regno".
|
beh, si in effetti è una bella gara: ma forse tra i due il meno peggio è ancora quello semplicemente mediatico(sebbene non l'abbia mai visto)
oldmax ha scritto: |
meno male che non è da buttare via tutto dài, qulcosa di buono la "CHIESA" ce l'ha.
|
si la mensa  |
|
Top |
|
 |
Massenzio Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 20 Set 2005 22:38 Oggetto: |
|
|
Invece di parlare di cose che non conosce (nella fattispecie l'art. 29 della Costituzione della Repubblica Italiana) il cardinale Ruini potrebbe usare la stessa loquacità per commentare questa notizia apparsa sul sito di Swiss Info: «Carla del Ponte, procuratrice generale del Tribunale Penale Internazionale (TPI) dell'Aia, ha accusato il Vaticano di proteggere Ante Gotovina, un ex generale croato ricercato per l'uccisione di 150 serbi. La procuratrice ha dichiarato al quotidiano britannico Daily Telegraph di credere che Gotovina sia nascosto in un convento francescano in Croazia, ma che tutti i suoi tentativi di ottenere collaborazione da parte del Vaticano per individuare il generale sono falliti»? |
|
Top |
|
 |
vathek Dio maturo

|
Inviato: 21 Set 2005 00:25 Oggetto: |
|
|
...no comment, altrimenti qualcuno lassù me fulminerebbe...  |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 21 Set 2005 00:49 Oggetto: |
|
|
Sono convinto che ognuno faccia il suo "mestiere".
Un vecchio proverbio pellerossa enunciava:
"Se vuoi conoscere un uomo, cammina nei suoi mocassini"
Premesso che concordo pienamente con la levata di scudi e le battute sarcastiche vorrei dire una cosa:
Per noi che vediamo certe "nefandezze" è facile giudicare, non siamo invischiati (per fortuna)
in quei giuochi di potere che tanto infastidiscono.
La cosa che mi fa più piacere è che questi signori (grazie, molte grazie)
ci danno la possibilità di vedere un modello negativo con il quale possiamo misurarci
ed abbiamo la possibilità di verificare fino a che punto arriva la nostra integrità.
dr.K ha scritto: | Una dimostrazione che Dio non esiste è che ancora non li ha fulminati... |
non voglio aprire un'interminabile discussione su un problema secolare ma...
ne sei proprio sicuro ?
Mi sembra che sarebbe troppo facile se tutti i "cattivi" fossero eliminati,
forse, per riprendere la mia teoria, ce li lascia proprio per far si che vedendo
tutto questo, il nostro impegno sia quello di cercare di modificare le cose per un futuro migliore. |
|
Top |
|
 |
vathek Dio maturo

|
Inviato: 21 Set 2005 00:55 Oggetto: |
|
|
Vorrei cercare di mantenere il discorso sul piano prettamente politico, non volevo lanciare un thread di carattere religioso...
Del resto Pio XII ed i suoi rapporti/non rapporti col nazismo sono su tutti i libri di storia... |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 21 Set 2005 01:07 Oggetto: |
|
|
Vathek ha scritto: | Vorrei cercare di mantenere il discorso sul piano prettamente politico, non volevo lanciare un thread di carattere religioso...
Del resto Pio XII ed i suoi rapporti/non rapporti col nazismo sono su tutti i libri di storia... |
Ti assicuro che nemmeno io volevo sconfinare in una discussione religiosa.
Ciò che ho detto mi sembra attenga la politica piuttosto che la religione.
La mia risposta a dr.K era solo un rafforzativo della mia teoria.
Penso faccia parte di un discorso politico, dichiarare che lo sforzo comune
debba essere quello di aprire (finalmente) gli occhi e cercare di modificare le cose per il futuro.
Amaramente devo constatare che possiamo sceglierci la dirigenza laica, cambiarla se possibile,
mentre non possiamo fare niente per intervenire nei confronti della "dirigenza" religiosa,
se non stare ad osservare, criticare, sperando che il messaggio arrivi ai novelli religiosi
e siano loro a modificare le cose in futuro. |
|
Top |
|
 |
omissis Semidio

|
Inviato: 21 Set 2005 22:09 Oggetto: |
|
|
A parte che il non volere sconfinare nel religioso fa parte della prima difesa delle persone in questione: utilizzare l'autorità per placare le accuse.
Se un cardinal chicchessia dice qualcosa che va oltre alla sua competenza, utilizzando la sua posizione per ottenere un risultato in maniera scorretta, non vedo perchè IO debba farmi problemi,visto il suo gioco, a contestarlo anche a sassate in faccia.
Se certe persone in toga vogliono mettersi a fare politica, che abbandonino i voti, fondino un partito, e si comportino (s)correttamente come tutti politici.
E che diavolo! E poi non bisogna bestemmiare!  |
|
Top |
|
 |
|