Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cambiare nome al pc
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sacrire
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Gen 2012 16:47    Oggetto: Cambiare nome al pc Rispondi citando

Ciao a tutti confesso con mio grande dispiacere di non capire praticamente niente di Linux e nella fattispecie di Ubuntu mi piacerebbe studiarci un pò ma al momento il tempo limitato di durata della giornata (solo 24 ore) me lo impedisce.

Venendo al problema ho un notebook che un amico smanettone dava per spacciato fortuna che un altro ragazzo patito di Linux invece me l'ha rimesso in piedi installandoci Ubuntu.

Il problema nasce perchè questo è un amico del mio ex e mi ha messo tutto con il soprannome del mio ex e, scusate sembrerà una cazzata mi rendo conto, avendomi lasciato lui io non riesco a tollerare ogni volta che accendo il pc di leggere il suo nome ovunque, spero che qualcuno potrà capirmi...

Vi chiedo se c'è qualcuno che può guidarmi lentamente nella modifica del nome del pc perchè cercando in rete ho trovato alcune indicazioni ma mi sono persa, mi chiedevano di accedere al menu applicazioni ma non riesco neanche a trovare questo.... Glub
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 12 Gen 2012 02:16    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Chi ha effettuato l'installazione di Ubuntu ha dovuto fornire alcuni dati al programma di installazione, tra cui:
1) il nome reale della persona
2) il nome utente (una specie di nickname)
3) il nome della macchina (necessario, per esempio, nel caso il computer facesse parte di una rete di PC, per identificarlo).

Facciamo un esempio, per capire che cosa vorresti modificare.
1) Il nome della persona potrebbe essere "Giuseppe Garibaldi". Quando viene avviato Ubuntu, si arriva a una schermata che propone di cliccare su "Giuseppe Garibaldi".
2) Il nome utente potrebbe essere "garib". Nella schermata di login descritta prima, passando il puntatore del mouse su "Giuseppe Garibaldi" (senza cliccarlo) comparirà la voce "accesso come garib".
3) Il nome della macchina potrebbe essere "pc1".

Qual'è dei tre il nome che vorresti modificare? Quello al punto 1 è ciò che vedi ogni volta che accendi il PC ed è quello che vedi nell'angolo in alto a destra, nella barra superiore di Ubuntu.
Gli altri due li vedresti se lanciassi il terminale, nella forma: garib@pc1
Inoltre, anche la home avrebbe "garib" come nome.

Se vuoi modificare il nome di cui al punto 1, che probabilmente è quello che vedi più frequentemente, l'operazione è abbastanza semplice.
Seleziona nei menù la voce "Impostazioni di sistema". Non posso essere più preciso, sia perché non so se utilizzi Ubuntu, Kubuntu o Xubuntu né quale versione (11.10 oppure 11.04 o altre meno recenti). Nelle ultime versioni l'interfaccia grafica di Ubuntu è stata molto modificata, pertanto dovrai navigare un po' nei menù e trovare qualcosa che riconduca alle "Impostazioni di sistema" e tramite questo arrivare a "account utente". Dovresti ottenere una schermata con l'elenco degli utenti (uno solo, immagino). Clicca sul pulsante "sblocca", digita la tua password e premi "invio" e sarai abilitata a modificare il nome (quello che nell'esempio era "Giuseppe Garibaldi"), quindi clicca di nuovo sul pulsante (che indicherà "blocca"). Al successivo riavvio di Ubuntu troverai la schermata di login con il nuovo nome.

La procedura per modificare il nome utente ("garib" nell'esempio) e il nome della macchina ("pc1") è più complessa, e non so se ne varrebbe la pena, considerando anche la possibilità che non venga eseguita correttamente e che Ubuntu non si avvii più.
Per quanto riguarda il nome utente, potresti risolvere creando un nuovo utente con il nome che vuoi e quindi eliminare il vecchio. Dovrai però dare al nuovo utente tutti i privilegi che aveva il vecchio (soprattutto l'utilizzo del sudo) e l'appartenenza a tutti i gruppi cui apparteneva il vecchio. Inoltre dovrai ripetere tutte le configurazioni personalizzate che nel tempo avevi realizzato sul vecchio utente, oppure per evitare di ripetere tutto potresti copiare la cartella home del vecchio utente con tutte le configurazioni (usando una distro live) nella nuova home del nuovo utente.
Non sono operazioni difficilissime, ma presuppongono un po' di familiarità con Ubuntu ed espongono al rischio di danneggiare il sistema.
Un'alternativa potrebbe essere aspettare il momento in cui sarà necessaria una nuova installazione di Ubuntu (questo dipende anche da quale versione stai utilizzando) e allora fare un'installazione "da zero", stabilendo nuovi nomi.
Profilo Invia messaggio privato
sacrire
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Gen 2012 09:08    Oggetto: Rispondi citando

Grazie infinite anabasi ho letto e credo che sia meglio che aspetti di avere un paio d'ore di tempo a disposizione e visto che questa settimana devo andare a milano per lavoro penso che lo farò nel weekend Rolling Eyes
sacrire
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Gen 2012 23:37    Oggetto: Rispondi citando

Grazie tante anabasi di tutte le spiegazioni sono riuscita a cambiare il nome account ma è lo stesso sotto ci rimane il nome vecchio e poi è scritto ovunque credo che avesse messo questo nome ovunque.

Sono riuscita a trovare la versione è la 10.010 Maverick Meerkat supportata fino ad aprile 2012, forse mi conviene aspettare...

Ma quando dovrò aggiornare o cambiare versione, sarò in grado di farlo? C'è qualche "guida" o post di dritte qui sul forum di zeus?
sacrire
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Gen 2012 23:45    Oggetto: Rispondi citando

Perchè io quando accendo e mi trovo sul desktop c'è una casetta con scritto "Home di xxxx" se apro questo collegamento che è una specie di risorse del computer in alto sulla barra della finestra accanto ai tasti x - e al quadratino c'è scritto ancora "xxxx" .... insomma mi da un pò uggia ma se è troppo complicato aspetto aprile, grazie mille!
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Gen 2012 16:32    Oggetto: Rispondi citando

Praticamente cambiando nome all'account il nome utente e il nome della cartella home rimane cmq quello originale, cambiarlo è rischioso io ho provato a cambiare nome alla home e non mi partiva più.

Puoi se vuoi creare un nuovo utente e riversare tutti i tuoi dati e impostazioni sul nuovo utente.

Quando il tuo ubuntu non sarà più supportato ubuntu ti proporrà l'avanzamento alla versione successiva o se preferisci scrichi la nuova versione ti copi dati ed impostazioni e reinstalli tutto d'accapo.
sacrire
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Gen 2012 17:28    Oggetto: Rispondi citando

Penso che farò tutto dall'inizio tanto non ho dati in questo pc vorrei usarlo per vedere file video ma mi si inchioda di continuo ho provato a scaricarci VLC media player che legge qualsiasi cosa ma mi pare di aver capito che non c'è per la versione di ubuntu che ho io.... Crying or Very sad
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 29 Gen 2012 19:56    Oggetto: Rispondi citando

come no?
VLC esiste per qualsiasi versione di Ubuntu.
Apri il software center (o il gestore pacchetti) e cerca vlc, vedrai che lo troverai facilmente.

Per quanto riguarda il cambiamento di nome utente e home, la cosa migliore è aspettare di fare l'installazione della nuova versione (ad aprile esce la nuova LTS: Ubuntu 12.04) e in quell'occasione installare da zero (non aggiornare) creando un nuovo utente con il nome che preferisci te.
Altrimenti, puoi creare un nuovo utente col nome che preferisci, e loggarti con quello. Poi lo aggiungi al gruppo amministratori per poter usare il sudo e avere i privilegi di amministratore.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 30 Gen 2012 08:56    Oggetto: Rispondi citando

Ciao sacrire

Come si era detto nei primi post (e confermato ieri da MK66 e MaXXX), la modifica del nome utente può causare danni al sistema, se non ben realizzata.

anabasi ha scritto:

La procedura per modificare il nome utente ("garib" nell'esempio) e il nome della macchina ("pc1") è più complessa, e non so se ne varrebbe la pena, considerando anche la possibilità che non venga eseguita correttamente e che Ubuntu non si avvii più.
Per quanto riguarda il nome utente, potresti risolvere creando un nuovo utente con il nome che vuoi e quindi eliminare il vecchio. Dovrai però dare al nuovo utente tutti i privilegi che aveva il vecchio (soprattutto l'utilizzo del sudo) e l'appartenenza a tutti i gruppi cui apparteneva il vecchio. Inoltre dovrai ripetere tutte le configurazioni personalizzate che nel tempo avevi realizzato sul vecchio utente, oppure per evitare di ripetere tutto potresti copiare la cartella home del vecchio utente con tutte le configurazioni (usando una distro live) nella nuova home del nuovo utente.
Non sono operazioni difficilissime, ma presuppongono un po' di familiarità con Ubuntu ed espongono al rischio di danneggiare il sistema.
Un'alternativa potrebbe essere aspettare il momento in cui sarà necessaria una nuova installazione di Ubuntu (questo dipende anche da quale versione stai utilizzando) e allora fare un'installazione "da zero", stabilendo nuovi nomi.

Se decidi di aspettare e fare una nuova installazione "da zero", fatti sentire il prossimo Aprile: infatti Ubuntu 12.04 LTS "Precise Pangolin" verrà rilasciata il 26 Aprile 2012.

Ciao

L'ultima modifica di anabasi il 30 Gen 2012 09:09, modificato 1 volta
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 30 Gen 2012 09:08    Oggetto: Rispondi citando

Nel frattempo, se hai voglia e tempo di leggere qualcosa, da' un'occhiata al wiki di Ubuntu e in particolare alle pagine dedicate all'installazione.
sacrire
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Gen 2012 10:56    Oggetto: Rispondi

Grazie mille a tutti di tempo ne ho poco ma cercherò di dare un'occhiata e poi come giustamente mi hai suggerito ci sentiamo ad aprile Smile
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: