Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Buon Montale a tutti!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Annamaria
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 24 Dic 2011 11:58    Oggetto: Buon Montale a tutti! Rispondi

Carissimi, anche quest'anno è arrivato il Natale...e si, ci tocca anche quest'anno. Voglio fare gli auguri a tutti noi ma per davvero perchè quest'anno la vedo proprio brutta.Vorrei dirvi perchè ma vi risparmio il replay tanto le ragioni che addurrei sono sotto gli occhi di tutti...e poi si sà sotto Natale è proibito lamentarsi: "Ma no, ma dai ma anche oggi che è Natale?" " Oh ragazzi oggi è Natale le discussioni rimandiamole a dopo eh!" Capperi ma neanche a Natale mi lasciate in pace?" Non litighiamo che a Natale bisogna essere buoni" e potrei tirarne fuori altri cento di frasi simili che immagino che tutti noi abbiamo sentito o detto almeno una volta in vita nostra. E anche se sembrano luoghi comuni forse un loro perchè ce l'hanno, anzi il loro perchè è proprio chiaro e si chiama TREGUA. Mi domando se è sempre stato così o se tutto questo è iniziato con l'avvento della civiltà dei consumi. Voglio dire che credo davvero che un tempo il Natale sia stato vissuto come un momento, da credenti e non, di raccoglimento di riunione...di festa. Oggi invece quelle frasi sottolineano più che altro un bisogno e una richiesta di TREGUA: "Ok siamo in guerra, siamo sotto assedio, siamo stressati, forse non siamo più nemmeno umani ma per favore a Natale fingiamo che non è così o ammazzo qualcuno per davvero". Ma allora questo vuol dire che in fondo sappiamo che come siamo non và bene e però abbiamo bisogno di far finta che invece stiamo andando bene così.E così ci sottoponiamo volentieri allo stress delle compere, dei regali, degli inviti, dei bacetti. del vischio, dell'albero, del presepe, dei gingles che eccheggiano per tutta casa, del che cosa mi metto, del parrucchiere, "mi raccomando tutto deve essere perfetto,almeno a Natale" e aspettiamo anche la neve che fà più clima natalizio. Tutto per esorcizzare ancora una volta un futuro che non abbiamo voluto o che non abbiamo saputo o potuto preparare in un modo che possa farci rivivere davvero il Natale come momento di riunione festosa e di condivisione anzichè di TREGUA da tutti i mali che ci affliggono. E quindi non lamentiamoci perchè alla luce di questi fatti, sarà anche diventata una festa ipocrita, ma estremamente necessaria e allora ancora una volta evviva il Natale( per chi se lo può permettere, perchè per tutti gli altri è davvero , uno dei momenti più brutti dell'anno e non attacco il replay, spero solo non faccia troppo freddo così da limitare il numero di barboni che dormono all'addiaccio e se ne andranno proprio la Notte Santa. E ma allora ci rifai...E zitta un pò! Cristo! ( appunto) ...almeno a Natale, lascia perdere, no! ...Oooops, scusate, m'ero distratta.

Però sapete che brutto che ogni hanno il Natale viene sempre lo stesso giorno, e che brutto che viene sempre...ma non sarebbe meno noioso se invece il Natale venisse quando vuole lui? Magari quando ce lo meritiamo davvero non come pausa ma come premio. Magari quando desidereremo davvero un bene maggiore per tutti, sarebbe di sprone a fare meglio. Che cavolo se lo voglio davvero stò Natale e sò che Natale viene solo se tutti quanti ce lo meritiamo, ovvero se tutti quanti usciamo dai nostri piccoli e meschini egoismi, dal nostro sempre più dilagante disimpegno dalla vita politica e civile, dalla nostra incapacità di rispettare fino in fondo il nostro pianeta e tutte le altre forme di vita dimostrando così di possedere un insensibiltà tanto feroce quanto insensata...etc, etc. Figuratevi che gira un video sull'eccidio in massa di balene e balenotteri che vengono attirati in una baia in Danimarca e poi finiti a coltellate da una massa di maschi inferociti che in questo modo celebrano un rito di passaggio dalla pubertà alla maturita???? Sogno o son desta ? Ho sentito bene? Ma veramente c'è un Paese in questo mondo, che si dice civile_Danimarca- che crede davvero che fare una strage di balene sia sinonimo di maturità? Riuscite a immaginare quale grado di pazzia e di ferocia ci vogliono per armarsi di un coltello e trucidare un povero animale inerme e terrorizzato che non ti ha fatto niente e che ha lo stesso diritto di vivere qua tanto quanto te per sentirsi "un vero uomo" ? E allora come sarebbe bello se passa un 25 Dicembre e Natale non si presenta. Un anno trascorre ancora all'insegna di quanto detto sopra e di nuovo: il Natale non si presenta . Si presenta però la slitta con le renne e i sonagli che trasporta un Elfo ambasciatore con la lista dell'ordine del giorno( da non confondere con la lista del nuovo ordine mondiale, me raccumandi): Mhhh, ehrr( si schiarisce la voce e attacca) Proclama: Il Natale non tornerà fino a che non saranno stati raggiunti i seguenti obbiettivi...è giù a snocciolare una lista che è lunga, eppure buona e giusta...per tutti! E se ne và. Rimaniamo un pò basiti ma poi facciamo spallucce ( siamo bravissimi a fare spallucce)" Ma si ma chi se ne frega, ma con tutti i problemi che ciò , figuriamoci se penso a ste baggianate. E così passa una altro anno senza Natale...però sotto sotto sto Natale ci manca e pieni di nostalgia rimembriamo...che belle le lucineeee sull'alberooo, e le palline? Ti ricordi le palline? E quelle di vetro che erano di zia Lucia...e i ricciarelli( tanto per non fare pubblicità) che buoniiii...però dai non erano solo i regali...i vestiti...era anche l'atmosfera...il calore... C'era qualcosa in questa faccenda del Natale che mi manca...Si però dai anche quell'Elfo lì...Cosa diceva? Se non fate così e cosa scordatevi il Natale...Cosa dici? Che forse aveva ragione? Ah siii? Ma cos'è che diceva? Ridimmelo un pò...Più buoni? Ah, anche più sinceri? Soprattutto responsabili? Ma sarà, ma in fondo a guardare bene sono mica poi tanto astruse ste richieste quà...Ma sai che ti dico io ci provo...m'impegno và!

Si è inutile che mi ridi sulla faccia volendo significare che stò dicendo cazzate da buonista e da una che vive nel mondo delle fate, si dico proprio a te lì in prima fila che mi stai leggendo proprio adesso e non sei d'accordo con quello che dico. Rifletti bene se sei capace: ad andare avanti come stiamo facendo adesso ci rimettiamo SOLO NOI ricordalo, e io la la prenderò anche alla lontana con la storiella del Natale ma qui urge davvero che mettiamo le mani noi alle cose della vita e diamo una sterzata a 360 gradi sennò la vedo davvero nera! Voglio vedere poi se quando ti svegli con il nulla intorno ridi ancora. Perchè è il nulla quello che ci aspetta. Non per nulla ho intitolato il topic Buon Montale. Capisc?

Comunque tornando alla nostra storiella , il Natale non si presentò ancora per molti anni, ma intanto gli uomini presa coscienza delle loro innumerevoli mancanze venivano poco a poco a risolvere i conflitti e le cause che li avevano portati a perdere la ragione, la libertà e la capacità di amare per il gusto di farlo e non per qualche recondito profitto o tornaconto, e andavano costruendo di nuovo tutto un mondo di relazioni fondate sù valori essenziali e profondi improntati sù tutto ciò che di meglio l'uomo poteva offrire a sè stesso e agli altri e anche di più. Senza governi ombra, senza banche private, senza ogm, senza orsi della luna, senza medici che si rivendono i tuoi organi ...insomma tutte le cose che sono sulla lista dell'Elfo e che conosci pure tu e se non le conosci meglio che cominci a informarti. Non è che le posso scrivere tutte....vado via più...
Cosa la play station? Internet? No, quelli ve li lascio....anche se.....Ma no basta è Natale..altro non voglio dire.

Così dicevamo, il mondo migliora, il genere umano migliora
ed ecco che una bella mattina di Dicembre, mi pare il 25, arriva il Natale, tutto festoso, con le lacrime agli occhi..." Bravi ragazzi! Ce l'avete fatta! Celebriamo, festeggiamo!" E noi un pò stupiti dapprima esitiamo ma poi capiamo che se il Natale è tornato allora vuol dire che questa è la prova provata che davvero stiamo andando bene, che ce la stiamo facendo, che stiamo migliorando davvero...E allora le lacrime agli occhi vengono a noi...lacrime di gioia, lacrime di vittoria e allora si che ci sentiamo davvero meglio...ci sentiamo uniti...ci sentiamo buoni? Ci sentiamo come fosse Natale appunto! Ebbeh? Cosa c'è da vergognarsi? Essere buoni non è mica essere fessi! Essere buoni significa essere il meglio di sè stessi: è un valore inestimabile e chi non lo capisce e deride chi invece lo ha capito è solo un cretino che ha bisogno di essere svegliato...o forse è uno che a ha da guadagnarci a farvi credere il contrario e allora a quelli dicamogli: ALLA LARGA!

Dai Teresa taca sù quelle palline che tra poco arrivano i nipoti...sai che festa quando vedono le lucine eh? Dai amore che quest'anno sarà proprio un bel Natale...Per tutto il mondo...un Natale vero... Dai ven qui che te massi de bazin...

Buon Nataleeeeeeeee!

firefox

Solo per R16: Ciao, compagno di PC, scusami se non mi hai sentito più ma l'altra volta ho interrotto il topic perchè il PC si è folgorato! Così ho passato lo schermo da quello folgorato all'altro sempre usato ma più nuovo( ricordi? Ne avevo comprato uno su ebay che mi dava problemi audio? Quello li. Avevo smesso di usarlo perchè anche lo schermo mi era partito di colpo.) Ora ho quello, anzi preparati che nuovo anno lo rimettiamo a posto...eh si Mbam mi ha trovato 47 virus di cui alcuni non li ha potuti togliere perciò ti tocca, Sai che per me sei sempre il mio Patroclo perciò a te e famiglia và il mio augurio migliore. Come dici arrufianata pazzesca? E certo, mica lo nego. Buon Natale caro.
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: