Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
yllas Semidio

|
Inviato: 29 Set 2011 12:37 Oggetto: * Firefox apre pagine Facebook non richieste |
|
|
Mi appare una finestra che mi collega a Facebook con questa stringa
Codice: |
https://www.facebook.com/plugins/like.php?href=SITEURL&width=90&font=arial&colorscheme=light&layout=button_count"
|
La pagina è bianca salvo in alto a sinistra "mi piace" e "8000". Nella barra appare la F di Facebook e "Like". ne arrivano anche più di una (ora sono 2, sono già state 3) io le chiudo e, improvvisamente, anche mentre sto scrivendo ora, si apre un'altra pagina uguale alle prime.
Il mio sistema è Ubuntu che, teoricamente, non dovrebbe ricevere virus. Di cosa si tratta allora? |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13287 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 30 Set 2011 11:13 Oggetto: |
|
|
Sposto in Pronto Soccorso Virus, mi sa che è il tuo caso... |
|
Top |
|
 |
yllas Semidio

|
Inviato: 30 Set 2011 11:21 Oggetto: |
|
|
zeussino ha scritto: | Sposto in Pronto Soccorso Virus, mi sa che è il tuo caso... |
Non vorrei sbagliare, ma è certo che ogni volta che vengo su questo forum si aprono la o le pagine di Facebook. Stà avvenendo anche ora. |
|
Top |
|
 |
R16 Dio maturo

|
Inviato: 01 Ott 2011 13:35 Oggetto: |
|
|
Ciao.
Citazione: | l mio sistema è Ubuntu |
Se ci fosse un virus su tale S.O, non saprei nemmeno da dove iniziare, visto che sarebbe il primo caso che mi capita.
Sposto la discussione nella sezione Ubuntu. |
|
Top |
|
 |
yllas Semidio

|
Inviato: 01 Ott 2011 14:01 Oggetto: |
|
|
R16 ha scritto: | Ciao.
Citazione: | l mio sistema è Ubuntu |
Se ci fosse un virus su tale S.O, non saprei nemmeno da dove iniziare, visto che sarebbe il primo caso che mi capita.
Sposto la discussione nella sezione Ubuntu. |
Ok! Sta di fatto che come mi sono collegato a questa pagina sono partite 3 pagine di Facebook. Sarà un caso, ma è comunque strano. |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

|
Inviato: 02 Ott 2011 08:03 Oggetto: |
|
|
Con quale browser ti succede? Hai provato con un altro?
E con un altro sistema operativo? |
|
Top |
|
 |
yllas Semidio

|
Inviato: 02 Ott 2011 09:43 Oggetto: |
|
|
zeussino ha scritto: | Con quale browser ti succede? Hai provato con un altro?
E con un altro sistema operativo? |
Il Browser è Firefox 3.6.23 per Ubuntu canonical 1.0.
Non ho provato con altri, ma succede solo, almeno fin'ora, quando sono collegato a voi. Ora, ad esempio, si sono aperte, in progressione, 3 finestre. |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

|
Inviato: 02 Ott 2011 09:55 Oggetto: |
|
|
Sei l'unico ad avere questo problema. |
|
Top |
|
 |
yllas Semidio

|
Inviato: 02 Ott 2011 10:12 Oggetto: |
|
|
zeussino ha scritto: | Sei l'unico ad avere questo problema. |
Hai ragione ed è quello che mi sono chiesto anch'io, ma di fatto è quello che succede a allora mi chiedo cosa può essere.
Cosa posso pensare? Tutto ciò che mi pare strano. E mi pare strano che succeda solo quando sono su questo sito.
Intanto si sono aperte altre 2 finestre "Like" di Facebook. Sempre le solite.
Vedete se potete scoprire di cosa si tratta e...sempre grazie! |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 26 Ott 2011 21:36 Oggetto: |
|
|
A prescindere da virus, trojan e rootkit, che sinceramente dubito siano realmente presenti nel tuo computer, ma nel caso puoi sempre provare a fare una scansione con chkrootkit (lo trovi nei repository, quindi puoi scaricarlo e installarlo con il sistema classico, ma devi lanciarlo da terminale), quello che sospetto è piuttosto la presenza di una qualche "toolbar" di firefox che lancia "pubblicità indesiderate" anche come finestre popup, comprese finestre di FB.
Altra cosa, vedo che:
yllas ha scritto: | Il Browser è Firefox 3.6.23 per Ubuntu canonical 1.0. |
so che Ubuntu non fornisce alcun aggiornamento di versione per i programmi, ma la velocità con cui si sta espandendo firefox fa si che la tua versione sia un pochino obsoleta, ormai.
Per aggiornarla senza problemi, la cosa migliore è aggiungere il repository giusto, ovvero aprire il terminale e digitare:
Codice: | sudo add-apt-repository ppa:mozillateam/firefox-stable
sudo apt-get update
sudo apt-get install firefox language-pack-it language-pack-it-base |
In questo modo avrai sempre la versione aggiornata di firefox, indipendentemente dalla versione di Ubuntu che stai usando |
|
Top |
|
 |
yllas Semidio

|
Inviato: 30 Ott 2011 18:19 Oggetto: |
|
|
Grazie MK66. Non mi ero più fatto vivo perché la famosa finestra ha smesso da sola di apparire. Improvvisamente e non capisco proprio cosa sia stato perché é durato alcuni giorni ed era un incubo.
Ho, comunque, scaricato chkrootkit per vedere se c'è qualcosa di indesiderato, ma ora non so cosa fare.
Tu dici "devi lanciarlo da terminale" e io non so come si fa. Sono andato a terminale e ho scritto chkrootkit e ho dato invio. Questa è la risposta: "mario@mario-desktop:~$ chkrootkit
/usr/sbin/chkrootkit need root privileges
mario@mario-desktop:~$"
Evidentemente non dovevo fare così, ma io non so cosa altro fare. Puoi, cortesemente, guidarmi?
Per quanto riguarda il Browser ho fatto come mi hai detto e ora dovrebbe essere tutto a posto. Non so, però, come controllarlo.
Grazie di tutto. Resto in attesa di un tuo cenno. Ciao. |
|
Top |
|
 |

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 31 Ott 2011 00:17 Oggetto: |
|
|
yllas ha scritto: | Grazie MK66. Non mi ero più fatto vivo perché la famosa finestra ha smesso da sola di apparire. Improvvisamente e non capisco proprio cosa sia stato perché é durato alcuni giorni ed era un incubo.
Ho, comunque, scaricato chkrootkit per vedere se c'è qualcosa di indesiderato, ma ora non so cosa fare. |
Meglio, se il problema è sparito
yllas ha scritto: | Tu dici "devi lanciarlo da terminale" e io non so come si fa. Sono andato a terminale e ho scritto chkrootkit e ho dato invio. Questa è la risposta: "mario@mario-desktop:~$ chkrootkit
/usr/sbin/chkrootkit need root privileges
mario@mario-desktop:~$"
Evidentemente non dovevo fare così, ma io non so cosa altro fare. Puoi, cortesemente, guidarmi? |
Richiede privilegi amministrativi (root) quindi devi usare il sudo:
Apparirà una lista di controlli (la sua scansione con tutti gli esiti) che normalmente non rileva nulla. Talvolta ci sono messaggi che pare abbia trovato qualcosa di strano, ma al 99% sono falsi positivi.
yllas ha scritto: | Per quanto riguarda il Browser ho fatto come mi hai detto e ora dovrebbe essere tutto a posto. Non so, però, come controllarlo.
Grazie di tutto. Resto in attesa di un tuo cenno. Ciao. |
Per vedere se hai la versione aggiornata del browser, basta controllare nel menù Help => About Firefox che versione di FF stai utilizzando |
|
Top |
|
 |
yllas Semidio

|
Inviato: 31 Ott 2011 08:56 Oggetto: |
|
|
Sei rapidissimo. grazie.
Ho fatto la scansione e ha trovato questo che non capisco cosa è:
Searching for suspicious files and dirs, it may take a while... The following suspicious files and directories were found:
/usr/lib/xulrunner-1.9.2.23/.autoreg /usr/lib/thunderbird-3.1.15/.autoreg /usr/lib/pymodules/python2.6/.path /usr/lib/pymodules/python2.6/PyQt4/uic/widget-plugins/.noinit /usr/lib/jvm/.java-6-openjdk.jinfo
E' qualcosa di importante?
Grazie! E scusa la mia impreparazione. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 01 Nov 2011 22:15 Oggetto: |
|
|
yllas ha scritto: | E' qualcosa di importante?
Stesso messaggio che da a me. O è un falso positivo o siamo entrambi messi male...
Personalmente propendo per il falso positivo  |
|
Top |
|
 |
yllas Semidio

|
Inviato: 02 Nov 2011 14:00 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: | yllas ha scritto: | E' qualcosa di importante?
Stesso messaggio che da a me. O è un falso positivo o siamo entrambi messi male...
Personalmente propendo per il falso positivo  |
Ciao MK66,
speriamo che sia come dici tu. Comunque, per favore, quando scoprirai la verità fammelo sapere. |
|
Top |
|
 |
|