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Euronics scruta social network, blog e forum
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Autore Messaggio
Zeus News
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MessaggioInviato: 18 Giu 2011 11:27    Oggetto: Euronics scruta social network, blog e forum Rispondi citando

Commenti all'articolo Euronics scruta social network, blog e forum
Attraverso una fan page su Facebook molto frequentata, e tramite il monitoraggio continuo di forum e blog, l'azienda ascolta il popolo della Rete e impara.



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ioSOLOio
Amministratore
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Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 18 Giu 2011 13:17    Oggetto: Rispondi citando

vista la potenza del web nel diffodere e amplificare pareri ma soprattutto problemi, essere presenti e dare anche risposte sia una scelta valida e intelligente.
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Gummy Bear
Dio minore
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Registrato: 02/01/11 22:54
Messaggi: 674
Residenza: Paese dei Balocchi

MessaggioInviato: 18 Giu 2011 19:07    Oggetto: quando il cane muove la coda... . Rispondi citando

Il cane, la coda gratis non la muove.
Ben vengano dunque le iniziative del genere, ma senza cader nell'equivoco che l'attenzione sia rivolta al consumatore anziché alla sua capacità di spesa.
Sperando che l'iniziativa contribuisca a risolvere gli eventuali problemi con soddisfazione degli acquirenti.
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franz
Dio minore
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Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 775
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 18 Giu 2011 23:21    Oggetto: Rispondi citando

sarà che poi alla fine le aziende sono fatte di persone e quindi l'esperienza di un cliente Euronics a Pavia sarà sicuramente diversa da quella che potrebbe avere a Frosinone, ma di certo io non sono incappato in una filiale che mi fece impazzire come modi.
Ecco quindi che per me Euronics non sta in cima alla mia lista di grande distribuzione dell'elettronica. Cio' premesso però se questa inziativa, ancorché spinta dal business, porterà dei miglioramenti a quelle filiali che ne hanno 'di bisogno' ben venga. Vedremo
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dany88
Dio maturo
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MessaggioInviato: 19 Giu 2011 07:54    Oggetto: Rispondi citando

franz ha scritto:
sarà che poi alla fine le aziende sono fatte di persone e quindi l'esperienza di un cliente Euronics a Pavia sarà sicuramente diversa da quella che potrebbe avere a Frosinone, ma di certo io non sono incappato in una filiale che mi fece impazzire come modi.
Ecco quindi che per me Euronics non sta in cima alla mia lista di grande distribuzione dell'elettronica. Cio' premesso però se questa inziativa, ancorché spinta dal business, porterà dei miglioramenti a quelle filiali che ne hanno 'di bisogno' ben venga. Vedremo


e tu lamentati nella pagina di facebook, vedrai che se non sei l'unico un effetto lo avrà Very Happy
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franz
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Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 775
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 19 Giu 2011 08:20    Oggetto: Rispondi citando

indubbiamente avresti ragione se non fosse che non sono presente sul faccialibro. Inoltre se ci si vuole lamentare bisogna essere corretti e ricordare bene le cose. Purtroppo sono passati un po' di anni e non sarei in grado di farlo. Ad ogni modo capiterà che ci rientri, e se necessario ne parlerò nel blog.
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Zorro
Dio maturo
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Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 20 Giu 2011 09:51    Oggetto: gonzo marketing Rispondi citando

Evidentemente il direttore commerciale ha letto
Gonzo Marketing. Vincere negli affari dando il peggio di sé (Hopslibri, 19,90 euro)
di Christopher Locke

Citazione:
Locke riparte da dove ci aveva lasciati, cioè dalla tesi centrale del Cluetrain Manifesto: su Internet sono le persone che contano, sono i singoli che fanno il mercato; quindi le aziende, se vogliono fare business, è a loro che si devono rivolgere, e con il loro linguaggio.
Però intanto è passato un po' di tempo, e il tempo gli ha dato ragione. Il modello tradizionale del marketing su Internet non ha funzionato, né ha funzionato la pubblicità tradizionale. Le grandi campagne e i grandi siti hanno meno impatto del passaparola e del viral marketing. Non si vince necessariamente con i grandi budget, si vince con le grandi idee (anche dei piccoli).
Le armi delle grandi aziende sono quindi spuntate, se ne devono fabbricare di nuove.
Internet mette in contatto gli individui, che possono parlarsi attraverso strumenti comunicativi ed editoriali semplici, alla portata di tutti.
Lo fanno riunendosi intorno a siti dove possono condividere passioni, interessi, valori. Siti quasi sempre più visitati e autorevoli dei siti aziendali. Siti organizzati e "vissuti" da persone concrete, divertenti, oneste, attendibili.
Siti e comunità che costituiscono veri e propri micromercati, antitetici al mass market del marketing e della pubblicità tradizionale.
E ai mass media si oppongono i micromedia, canali e strumenti editoriali a basso costo: newsgroup, email list, weblog, siti web.
I mass media operano dall'alto, i micromedia nascono e operano dal basso. E hanno più successo, perché i consumatori/clienti - ora che ne hanno la possibilità - preferiscono rivolgersi all'unica vera fonte di fiducia: il proprio prossimo (Amazon insegna).



meditate gente meditate!

Old
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Gladiator
Dio maturo
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Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 9363
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 20 Giu 2011 18:34    Oggetto: Re: gonzo marketing Rispondi citando

Zorro ha scritto:
[...]

meditate gente meditate!


Quoto completamente il post, e concordo anche con le considerazioni espresse da Locke.
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{Euronics}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Ago 2011 09:24    Oggetto: Rispondi

La pagina Facebook di Euronics Italia Spa raggiunge in agosto i 100.000 fan e il numero è in costante crescita.
"Sarà la ricchezza di contenuti, che attira sempre più curiosi e li convince a diventare fan, sarà il fatto di poter interagire con un retailer e ricevere sempre un riscontro. Risultato: la nostra pagina su Facebook è davvero un successo e sta dando al Gruppo grandi soddisfazioni" commenta Davide Surace, Head of Digital Marketing di Euronics Italia Spa e responsabile del team che si occupa di aggiornare e rendere vivo il contatto con gli amici della rete.
All'interno della pagina di Euronics è possibile trovare notizie sul settore dell'elettronica di consumo, curiosità sui prodotti, commenti sulle anteprime di mercato, simpatici giochi e concorsi, ma anche aggiornamenti sulle offerte a volantino e sui negozi: una vetrina completa del mondo Euronics con cui poter entrare in relazione quotidianamente.
Prima a credere nelle potenzialità offerte da Internet, Euronics Italia Spa ha dimostrato una grande lungimiranza investendo molto per creare una struttura interna di professionisti che si occupasse di rinnovare completamente il sito, in ottica web 2.0 e di creare e animare la pagina di Facebook. Da subito infatti su link è stato istituito un forum per dialogare con i clienti e oggi, sempre di più, la pagina di Facebook è diventata un punto di riferimento per gli utenti che cercano risposte puntuali e immediate.
I numeri raggiunti stanno confermando la positività dell'intuizione dell'insegna, formata da imprenditori italiani sempre attenti a cogliere le richieste del mercato e a innovarsi.
"I nostri fan ci offrono spunti continui di miglioramento: attraverso i loro post o le loro segnalazioni riusciamo ad avere una chiara fotografia dei loro gusti e comportamenti. Facebook è uno strumento utilissimo che dà voce ai consumatori: l'importante per un rivenditore specializzato è saperli ascoltare" conclude Surace.
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