Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Chris_Leo Mortale devoto

|
Inviato: 27 Giu 2011 11:28 Oggetto: Installare XP su un notebook omologato per 7 |
|
|
Ho da poco preso un notebook con windows seven. Ma mi trovo davvero male. Viaggia alla metà della velocità del mio desktop da casa con windows XP, pur avendo il doppio della RAM e non è compatibile con i programmi di laboratorio che vorrei installarci. In pratica è del tutto inutile agli scopi per cui l'ho preso. Vorrei installarci windows XP ma temo ci sia un problema bello grosso.
Il notebook non ha un pacchetto di cd di installazione dei vari driver di scheda madre video, audio, ecc, ma appena acquistato ho dovuto scrivere con un applicazione specifica della acer 4 DVD di ripristino che includono tutti i driver e pure il sistema operativo. Quindi se si tratta di un pacchetto chiuso "driver + windows 7" come posso fare a installarli su windows XP?
Inoltre, ma questo è più per sentito dire, mi sembra che attualmente i pc prodotti con un SO microsoft preinstallato siano protetti da ogni nuova installazione di sistema operativo. Se così fosse, c'è qualche trucco per aggirare il rpoblema?
Di seguito le propietà del mio hardware, se vi sono utili.
<<< Sommario Sistema >>>
> Platform : AMD Brazos
> Scheda Madre : Acer Aspire 5253G
> Chipset : AMD A50M FCH
> Processore : AMD Processor @ 1596MHz
> Memoria Fisica : 3072MB
> Scheda Video : AMD Radeon HD 6310 Graphics
> Hard Disk : Western Digital WD5000BPVT-22HXZT1 ATA Device (500GB)
> DVD-Rom Drive : Slimtype DVD A DS8A5SH
> Tipo Monitor : LG Display - 16 pollici
> Scheda di rete : Attansic (Now owned by Atheros) AR8151 PCIe Gigabit Ethernet Controller
> Scheda di rete : Atheros Communications AR9287 Wireless Network Adapter
> Sistema Operativo : Windows 7 Home Premium Home Edition Media Center 6.01.7600 (64-bit)
> DirectX : Versione 11.00
> Windows Performance Index : 3.8 su 7.9 |
|
Top |
|
 |
Luko Dio maturo

|
Inviato: 07 Lug 2011 01:49 Oggetto: Re: Installare XP su un notebook omologato per 7 |
|
|
Ciao Chris_Leo
Il fatto che il netbook, nonostante il doppio della RAM del tuo fisso non lo eguagli in prestazioni è abbastanza confortante (non hai un fisso di qualità bassissima).
La velocità di un pc non dipende solo dalla RAM, i netbook (tre le tante cose) hanno solitamente un processore che fa ridere ad esempio.
Il pc è tuo e ci fai quello che vuoi, se un giorno lo vorrai trasformare in un tostapane nessuno potrà impedirtelo (per ora), quella sulla protezione M$ è una cavolata.
PRIMA di formattare scarica i driver per Windows XP, poi formatta ed installali. (si, è da fare tutto a mano, forse ti conviene affidarlo ad un centro assistenza).
P.S: Non aspettarti che risorga dalle ceneri però.
P.P.S: Quanto lo hai pagato il netbook? (Se posso) |
|
Top |
|
 |
Chris_Leo Mortale devoto

|
Inviato: 07 Lug 2011 14:57 Oggetto: Re: Installare XP su un notebook omologato per 7 |
|
|
Scusa ma forse ho sbagliato l'ortografia. Si tratta di un notebook, non un netbook. In ogni caso l'ho pagato 300 €, perché era in offerta agli intestatari di carta amica e vaccate varie ad un negozio Express.
E comunque ci ho rinunciato, perché il mio pc ha un'architettura a 64 bit e il mio cd di Windows XP va con i 32. Quindi è impossibile senza via di uscita.
Grazie comunque |
|
Top |
|
 |
Luko Dio maturo

|
Inviato: 08 Lug 2011 10:13 Oggetto: Re: Installare XP su un notebook omologato per 7 |
|
|
Puoi installare un 32 bit se il tuo pc supporta un 64 bit, però non lo sfrutterai al massimo. |
|
Top |
|
 |
cinzed Eroe

|
Inviato: 11 Lug 2011 08:08 Oggetto: |
|
|
è assurdo pensare che 7 sia peggiore di xp. Evidentemente hai installatato qualcosa che rallenta il tutto. Fai una installazione pulita di seven e poi vedi come viaggia. Altro che quel colabrodo di xp che è del 1999. |
|
Top |
|
 |
|