Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
paolodegregorio Dio minore

|
Inviato: 06 Mag 2011 16:20 Oggetto: un nuovo sport: scippo di referendum |
|
|
- un nuovo sport: scippo di Referendum -
di Paolo De Gregorio, 4 maggio 2011
Sento spesso, nelle vuote esternazioni dei politici di ogni tendenza, sperticati elogi sulla saggezza e maturità degli italiani, che “non sono mica fessi”, che “non sono così coglioni da votare la sinistra”, che “siamo una grande nazione”, che “la nostra è ormai una democrazia matura” e via complimentandosi con i nostri connazionali.
La sensazione che ho, sentendo queste affermazioni così falsamente elogiative, è che tutto sommato sia a destra che a sinistra (quella sparita) sia riuscita l’impresa di aver fabbricato dei perfetti sudditi, rimbambiti da 30 anni di telecrazia berlusconiana, che credono che i ricchi al potere lavorano a favore dei poveri, che la secessione della Padania è un passo in avanti, che essere progressisti è votare PD che è d’accordo con Marchionne e con i bombardamenti sulla Libia.
Di “maturità” ne vedo ben poca quando entriamo nel capitolo Referendum, a cui il “popolo sovrano” da venti anni nega il “quorum”, astenendosi dalle urne e dimostrando chiaramente di preferire di essere suddito, piuttosto che esprimersi direttamente e determinare con un sì o con un no il destino delle leggi.
Proprio su questa passività popolare conta la destra a cui basta fare i trucchetti di non abbinare i Referendum alle amministrative o cancellare in modo truffaldino quello sul nucleare, nella convinzione che gli italiani ben presto dimenticheranno le immagini di Fukushima, e la telecrazia si guarderà bene di rinfrescarne la memoria.
Se ci fosse in giro tutta quella “maturità e democrazia partecipata” di cui si vaneggia, questi trucchetti per deficienti non si userebbero o si ritorcerebbero contro coloro che li pongono in essere.
Con tre regioni in mano alla mafia dove la democrazia non esiste, con la Padania secessionista, con il Vaticano che è parte attiva, politica, determinante per impedire la promulgazione di leggi a esso sgradite, con i parlamentari non scelti dai cittadini ma nominati dai capi dei partiti, pregiudicati compresi, parlare di “democrazia matura” mi sembra leggermente fuori luogo.
Se aggiungiamo che l’uomo più ricco d’Italia, signore dei media, è da 20 anni al vertice del potere politico, anomalia unica in Europa, in perenne conflitto di interessi, sarebbe meglio concludere che l’illuminato popolo italico preferisce i dittatori e i sultani, ubbidisce volentieri a chi pratica l’arcaica legge del più forte, ha una spiccata tendenza alla illegalità (vedi evasione fiscale), ammira i furbi e i prepotenti, e duemila anni di cristianità non hanno cancellato questa indole profonda di uomo primitivo.
Il “popolo sovrano” è questo, forgiato dai capitalisti e dai preti con ingenti mezzi, tra cui l’8 per mille, bloccato, senza la speranza di una alternativa, per l’assenza di una opposizione ormai appiattita sugli stessi valori dell’economia capitalista, del Vaticano, dei guerrafondai.
Comunque sia, il 13 giugno, anche se resta solo il referendum sul “legittimo impedimento” avremo la verifica: i cittadini, consapevoli che è a rischio la democrazia, hanno la possibilità di far finire per sempre il berlusconismo.
Se non lo faranno e preferiranno il mare, sudditi, preti, mafiosi, capitalisti festeggeranno.
Paolo De Gregorio |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 11 Mag 2011 23:55 Oggetto: |
|
|
senti un po', tu che sei ben informato...
ma fammi capire.
caccia qualche link a siti istituzionali perchè io mi sto esaurendo a leggere la gazzetta della repubblica e non ho capito come abbiano fatto a cassare un quesito e via discorrendo.
anche su governo.it c'è spiegata la rava e la fava su come impugnare la matita per votar sindaci e compagnia bella ma dei referendum... quattro righe scrausissime. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 12 Mag 2011 00:01 Oggetto: |
|
|
aggiuntina in merito all'8 e al 5 per mille.
il contribuente ha il DIRITTO di scegliere la destinazione di questi fondi, se lo desidera.
c'è gente come me (tanta gente) che non ha l'obbligo di fare il 730 e affini perchè ha un solo sostituto d'imposta e non ha vantaggi nel farlo perchè non ha nè spese mediche nè altre spese rimborsabili.
quindi non fa la dichiarazione dei redditi nè altro, si archivia il cud e ciao.
quest'anno m'è venuto il ghiribizzo di inoltrare il modello per la destinazione dell'8/5x1000.
è un'odissea.
te lo accettano solo in posta, dopo aver debitamente fatto la tua mezz'ora di fila, e ti danno un numero di protocollo in ricezione.
a volte finiscono i numeri di protocollo e ti invitano gentilmente a tornare il giorno dopo e farti un'altra bella fila perchè non possono accettare la tua busta.
(al che ti tocca metterti a gridare perchè anche la pazienza ha un limite, strappare la busta in mille pezzi per la rabbia e mandare affanculo il personale in toto). |
|
Top |
|
 |
paolodegregorio Dio minore

|
Inviato: 12 Mag 2011 08:31 Oggetto: |
|
|
cara madvero,
entrambe le tue considerazioni si riferiscono allo stesso aspetto: come vengono complicate le cose a chi vuole fare scelte diverse da quelle decise a livello di governo.
Nel caso del referendum sul nucleare, è tutto organizzato subdolamente per confondere gli elettori, far loro credere che il referendum non c'è più. Invece non sappiamo ancora se ci sarà, lo sapremo a fine maggio, inizio giugno. Per ora esiste
Per quanto riguarda l'8 e il 5 per mille, se non si deve fare la denuncia dei redditi ma solo spedire il modulo relativo alla propria scelta di destinazione, occorre spedirlo per lettera raccomandata. Non sapevo che fosse così complicato farla.
Ciao
paolo |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 13 Mag 2011 01:24 Oggetto: |
|
|
paolodegregorio ha scritto: | come vengono complicate le cose a chi vuole fare scelte diverse da quelle decise a livello di governo. |
e questo coincide esattamente col mio pensiero. |
|
Top |
|
 |
peter.higgs Mortale adepto

|
Inviato: 13 Mag 2011 11:34 Oggetto: |
|
|
ma anche io avevo sentito che sui 2 quesiti acqua e nucleare l'ultima parola l'avrebbe avuta la Cassazione e che quest'ultima si enuncerà più o meno quasi a scadenza data di voto ma non trovo riferimenti online e nemmeno nessuno che la cita.... |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 13 Mag 2011 22:12 Oggetto: |
|
|
ma io non ho capito perchè la gente si deve spaccare la schiena per far sì che vengano effettuati dei referendum e qualcuno debba vanificare il nostro lavoro.
che diamine !!! |
|
Top |
|
 |
|
|