Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
R.N.V. Mortale devoto

|
Inviato: 24 Apr 2011 20:33 Oggetto: problemi: batteria tampone + monitor |
|
|
Salve ragazzi. Chiedo venia se non ho beccato la sezione giusta per il problema. Ma in realtà non so proprio cosa gli sia preso al mio pc. La macchina ha 5 anni ed è messa maluccio, da più di qualche mese a ogni riavvio deve aggiornare data e ora perchè a quanto sembra si è completamente scaricata la pila che c'è l'interno e permette questo tipo di memoria anche quando il pc non è collegato alla corrente.. Ora però ha iniziato a spegnersi improvvisamente. Lo accendo, va tutto bene e dopo un pò tack il monitor diventa nero come se perdesse segnale! Il monitor è perfettamente funzionante, idem il suo cavo. Ho notato che il computer rimane in esecuzione, per esempio la musica continua a sentirsi. Ma niente segnale video! Causa? Soluzione? Un grazie a chi prova ad aiutarmi! |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 24 Apr 2011 21:53 Oggetto: |
|
|
Intanto compra un anuova batteria e sostiuiscila con quella esausta .
Riguardo poi con il problema del video le probabili cause potrebbero essere due la prima è che forse una delle ram si è bruciata o danneggiata, la seconda piu probabile è che la scheda video sia da sostituire |
|
Top |
|
 |
R.N.V. Mortale devoto

|
Inviato: 25 Apr 2011 14:01 Oggetto: |
|
|
La batteria l'ho sostituita (con una non completamente nuova, ma che avevo su un altro pc e sul quale funzionava bene) e la mia convinzione si è rivelata sbagliata. Ogni volta che stacco il pc dalla corrente subisce un reset e quindi all'avvio devo reinserire data e ora! e naturalmente continua il problema dell'assenza di segnale all'improvviso.  |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

|
Inviato: 25 Apr 2011 14:14 Oggetto: |
|
|
Data ed ora prova a reinserirli dal bios direttamente,vedi se cambia qualcosa |
|
Top |
|
 |
R.N.V. Mortale devoto

|
Inviato: 25 Apr 2011 15:16 Oggetto: |
|
|
umbi ha scritto: | Data ed ora prova a reinserirli dal bios direttamente,vedi se cambia qualcosa |
Saresti cosi gentile da spiegarmi come fare? Anche se quello della data rimane un problema secondario (sono mesi che vado avanti ogni mattina ad aggiornare la data!). Leggevo che esistono anche piccoli programmi che riescono ad aggiornare tutto da soli collegandosi con un orologio atomico.. Ma il problema principale rimane 'l'assenza improvvisa di segnale'.. sembra un vero e proprio mistero! |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

|
Inviato: 25 Apr 2011 17:07 Oggetto: |
|
|
Per entrare nel bios dovresti prima sapere che tipo di bios ha il tuo pc,per vederlo o leggi con attenzione all'avvio del pc quando escono tutte quelle scritte sul monitor oppure apri il case e leggi sulla scheda la marca e modello e ce lo indichi,riguardo il segnale video come ti ho detto gia prima è facile che la scheda video si sia dannegiata |
|
Top |
|
 |
R.N.V. Mortale devoto

|
Inviato: 26 Apr 2011 15:47 Oggetto: |
|
|
Ignoro cosa identifichi un bios quindi non so proprio quale informazioni passarti.. Per quanto riguarda l'altro problema, esiste un modo per verificare il reale 'guasto' senza montare e smontare materialmente bacchette di ram o scheda video!? |
|
Top |
|
 |
R.N.V. Mortale devoto

|
Inviato: 29 Apr 2011 20:30 Oggetto: |
|
|
Novita! 8) Sono riuscito a entrare per modificare la data direttamente tramite Bios. Ma non ci sono riuscito in pieno. Infatti il giorno 29 non me lo fa proprio inserire.. Mese, anno e ora ero riuscito a riportarli in normalità. Ma al primo riavvio la data è ritornata 'sballata' di mese e di ora.. Mi sto convincendo che i due problemi:
-data e ora sballata (nonostante cambio batteria tampone e aggiornamento tramite bios)
-improvvisi arresti di segnale video (mentre il computer continua a girare e la musica a suonare.. con una soluzione reset e riavvio)
dipendano entrambe dallo stesso malefico problema, che non sia la mia scheda madre?!  |
|
Top |
|
 |
Rudewolf Dio minore

Registrato: 23/07/10 18:59 Messaggi: 504 Residenza: Vituperio delle genti.
|
Inviato: 01 Mag 2011 02:38 Oggetto: |
|
|
R.N.V. ha scritto: | che non sia la mia scheda madre?!  |
Se fosse la scheda madre guasta non sentiresti nemmeno l'audio.
Controlla ram e scheda video come ti hanno gia suggerito. |
|
Top |
|
 |
Luko Dio maturo

|
Inviato: 01 Mag 2011 08:21 Oggetto: |
|
|
Ciao R.N.V.
Per il problema dello schermo esegui le operazioni consigliate dai miei colleghi.
Per testare la RAM puoi utilizzare MemTest (può durare da un' ora a tante ore.)
Per testare la scheda grafica so che esiste asus smartdoctor 2 ma non l' ho mai utilizzato.
N.B: Se non hai voglia di pacioccare con i software puoi provare a sostituire RAM e scheda grafica da un pc all' altro (se compatibili).
Per quanto riguarda data ed ora prova a riportare il bios ai valori di default (dovrebbe esserci proprio una voce del menù), teoricamente cambiando la batteria dovrebbe già essere successo, ma non si sa mai. Se non dovesse funzionare sostituisci la batteria comprandone una nuova (io utilizzo una pila a bottone tipo CR2032, ti conviene smontare la tua e portartela dietro quando vai a comprarla). |
|
Top |
|
 |
|