Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La centrale solare è più potente del previsto...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14294
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 29 Apr 2011 16:03    Oggetto: La centrale solare è più potente del previsto... Rispondi

La centrale solare più potente al mondo dà più energia del previsto:
Citazione:
La più grande torre del mondo alimentata ad energia solare ha appena ha iniziato ad operare al di fuori di Siviglia, Spagna, e segna un momento storico nella saga delle fonti energetiche rinnovabili. La torre solare PS20, quella che nella foto è di fianco a sua sorella minore PS10, produce ancora più energia di quanto previsto nel corso dei test precedenti. E’ stato confermato che la rivoluzionaria torre solare genera 20 megawatt di energia elettrica: ed è ora in grado di fornire energia a 10.000 case con fonti rinnovabili.

La torre, costruita e gestita da Abengoa Solar, è uno dei più innovativi esempi di tecnologia solare. Anche se abbiamo visto simili torri solari prima, non abbiamo mai visto nulla eseguito su tale scala. Ecco come funziona, secondo Abengoa:

PS20 è costituita da un campo solare composto di 1.255 pannelli eliostatici progettato da Abengoa Solar. Ogni pannello, con una superficie di 1.291 metri quadrati, riflette la radiazione solare che riceve sul ricevitore, il quale si trova sulla cima di una torre alta circa 160 metri, la quale produce vapore che viene convertito in energia elettrica da una turbina.

Ma quali sono i benefici derivanti da tale struttura? La risposta è ovvia: secondo i calcoli di Abengoa, grazie a quest’impianto si previene l’emissione di oltre 12.000 tonnellate di CO2 che finisce nell’atmosfera. E combinata con il PS10, che genera 10 megawatt di potenza, entrambe le stazioni combinate formano la produzione maggiore di energia rinnovabile del mondo.

Questo è l’ennesimo segnale che l’energia rinnovabile è la rampa di lancio per rivoluzione ambientale, almeno per quanto riguarda la Spagna, da lungo tempo richiesta ai leader al potere. Questo potrà quindi essere un altro punto verso la vittoria elettorale ed ambientale. Ma la cosa che è ancora più incoraggiante è che Abengoa Solar è presente in 70 Paesi in tutto il mondo, per concedere il proprio know-how e i propri straordinari mezzi. Vedremo d’ora in avanti delle enormi torri ad energia solare nascere in tutto il mondo? Noi ce lo auguriamo.

Per chi non lo sapesse, le ha progettate Rubbia... che non ha potuto costruirle in Italia per il forte "ostruzionismo politico" dei soliti noti.
Ora il progetto è in mano a un'azienda spagnola che potrà venderlo al resto del mondo (noi compresi) e guadagnare una barca di soldi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi