Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
trappola Eroe

|
Inviato: 27 Mar 2011 14:35 Oggetto: installare rete gigabit |
|
|
Ciao a tutti
In preda a raptus vorrei portare alcuni cavi di rete per casa.
Vorrei in particolare creare una rete ad alta velocità (10 - 100 -1000) ma ho un grosso dubbio dovuto alla scarsa conoscenza.
In pratica dovrei connettere
- un nas autocostruito con scheda gigabit
- un pc con scheda gigabit
- un pc con scheda 10 (o 10 - 100)
- un pc con scheda 10 - 100
- un router con hub 10 - 100
La mia domanda è questa:
Se stendo cavo "classe 5e" compro uno switch gigabit ed a questo collego le varie "macchine" la velocità dei dati sarà limitata dalla singola scheda su ogni macchina (cioè se il pc collegato ha una scheda 10 andrà a 10 mentre quello con la 10 - 100 andrà a 100) o la velocità sarà limitata su tutta la rete dalla scheda più lenta.
Altra domanda collegando una presa dell'hub del router allo switch gigabit otterrò la distribuzione di "internet" su ogni macchina (savo ovviamente firewall, condivisioni e cose simili)
Spero di non essere stato troppo caotico
grazie piero |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 28 Mar 2011 11:21 Oggetto: |
|
|
se usi uno switch ogni segmento di rete andrà alla velocità che negozieranno lo switch e la periferica all'altro capo. Se poi lo switch è collegato al router su una porta 10/100 allora questi due comunicheranno a 100Mbps, a meno di problemi ovviamente. Ovvero avrai una velocità di trasferimento 'piena' solo tra due PC entrambi dotati di scheda Gigabit e andrai alla velocità della scheda più lenta in tutti gli altri casi.
 |
|
Top |
|
 |
|