Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
reny Semidio

|
Inviato: 02 Mar 2011 14:45 Oggetto: Condividere stampante usb tra 2 Ubuntu Lucid |
|
|
Ciao a tutti,come da oggetto non riesco a condividere la stampante con un'altro pc.Premetto che sul pc a cui è collegata fisicamente funziona.Su impostazioni del server ho messo il flag a: 1)Mostrare le stampanti condivise...2)Pubblicare le stampanti condivise...3)consentire la stampa da internet,4) Consentire l'aministrazione da remoto.
Queste impostazioni le ho messe anche sul pc ove non c'è la stampante.Su questo vedo la stampante,ma se tento di stampare un documento,si apre la maschera con il nome della mia stampante ma il tasto stampa non è selezionabile ed in alto mi dice Location Unknow(come il mio cervello visto che sono a casa con l'influenza )Gli manca un indirizzo che non sono riuscito a dargli tra le varie opzoni(ipp etc.)C'è qualcuno che conosce la Strada?  |
|
Top |
|
 |
reny Semidio

|
Inviato: 03 Mar 2011 12:14 Oggetto: |
|
|
Ciao,ho trovato sul forum di ubuntu queta guida che non riesco a seguire:
La guida dice:posto una piccola guida che mi son fatto per chi ne avesse bisogno
1) Installare la stampante locale sul pc che farà da Server
2) Sul computer al quale è collegata fisicamente la stampante lanciare i comandi:
sudo cp /etc/cups/cupsd.conf /etc/cups/cupsd.conf.backup
sudo gedit /etc/cups/cupsd.conf
TROVA IL blocco
...
Allow localhost
...
e aggiungigli la riga seguente.
Allow 192.168.x.x (INDIRIZZO/I IP DEL/DEI CLIENT )
POI CERCA IL TESTO “LISTEN 127.0.0.1:631” E SOSTITUISCILO CON “PORT 631”
Riavvia cups.
sudo /etc/init.d/cupsys restart
3) SULLE MACCHINE CLIENT su cui vogliamo condividere la stampante :
CONTROLLARE CHE SOTTO LA DIR /ETC/CUPS ESISTA IL FILE CLIENT.CONF (nella nuova versione di ubuntu non dovrebbe esserci)
NEL CASO ESISTA
sudo gedit /etc/cups/client.conf
ED aggiungere in fondo la riga ServerName 192.168.x.x (INDIRIZZO IP DELLA MACCHINA SERVER)
NEL CASO NON ESISTA
sudo -s
touch client.conf
pico client.conf
ci scriviamo dentro : ServerName 192.168.x.x (INDIRIZZO IP DELLA MACCHINA SERVER)
salviamo (si dovrebbe salvare SOTTO LA CARTELLA /HOME)
diamo i permessi
chmod +x client.conf
e sempre da riga di comando lo copiamo sotto la dir giusta
cp client.conf /etc/cups/client.conf
riavviamo cups
4) ORA SUI COMPUTER CLIENT andare in Sistema/amministrazione/stampa e aggiungere la stampante condivisa come segue:
Selezionare STAMPANTE DI RETE
Selezionare CUPS (IPP) inserendo nel campo “URI” l'indirizzo ipp della stampante
ipp://indirizzoIPdelServer/printers/nome della stampante sul server
riavviare cups
ed eventualmente anche il pc
dopodichè provare a stampare da uno dei client.
Continuo in un'altro post perche' troppo lungo. |
|
Top |
|
 |
reny Semidio

|
Inviato: 03 Mar 2011 12:31 Oggetto: |
|
|
Veniamo alle difficolta':non trovo Allow localhost(forse perche' con i vari tentativi avevo gia' modificato il file).Ho inserito ugualmente le stringhe.Il comando:sudo /etc/init.d/cupsys restart mi dice comando non trovato(da synaptic vedo che non ho il pacchetto cupsys e ce ne sono diversi).
Nella macchina client invece eseguito il comando:pico client.conf,si apre nano ed una volta scritto il nome del server
non so come salvare il file nella Home.
Potrebbe servire allegare il mio Cups conf? |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 03 Mar 2011 21:15 Oggetto: |
|
|
Ciao Reny
reny ha scritto: | Veniamo alle difficolta':non trovo Allow localhost(forse perche' con i vari tentativi avevo gia' modificato il file).Ho inserito ugualmente le stringhe.Il comando:sudo /etc/init.d/cupsys restart mi dice comando non trovato(da synaptic vedo che non ho il pacchetto cupsys e ce ne sono diversi).
Nella macchina client invece eseguito il comando:pico client.conf,si apre nano ed una volta scritto il nome del server
non so come salvare il file nella Home.
Potrebbe servire allegare il mio Cups conf? |
Si, forse è meglio che posti il file.
Per salvare, con Nano (o Pico che poi è lo stesso) devi usare la combinazione di tasti CTRL - o e ti appare la riga con il nome e il percorso del file, che potrai eventualmente modificare prima di premere Invio. Poi, per uscire da Nano, premi i tasti CTRL - x
Ovviamente, se preferisci, potrai tranquillamente usare il tuo editor di testo preferito, per esempio Gedit (se presente), basta che sostituisci pico o nano con gedit nel comando da terminale corrispondente (il fatto che nella guida si parla di editor testuali fa riferimento, probabilmente, al fatto che non si è sicuri dell'ambiente grafico e quindi dell'editor di testo presente nell'altra macchina, quindi si utilizza un editor che sicuramente è presente in quanto preinstallato in ogni distribuzione di Ubuntu e Debian) |
|
Top |
|
 |
reny Semidio

|
Inviato: 03 Mar 2011 22:22 Oggetto: |
|
|
Ciao MK66,sara' un po' lungo il file ma lo allego:
LogLevel warn
MaxLogSize 0
SystemGroup lpadmin
# Allow remote access
# Allow localhost
# Allow 192.168.0.3
Port 631
Listen /var/run/cups/cups.sock
# Enable printer sharing and shared printers.
Browsing On
BrowseOrder allow,deny
BrowseAllow all
BrowseRemoteProtocols CUPS
BrowseAddress @LOCAL
BrowseLocalProtocols CUPS dnssd
DefaultAuthType Basic
<Location />
# Allow shared printing and remote administration...
Order allow,deny
Allow all
</Location>
<Location /admin>
# Allow remote administration...
Order allow,deny
Allow all
</Location>
<Location /admin/conf>
AuthType Default
Require user @SYSTEM
# Allow remote access to the configuration files...
Order allow,deny
Allow all
</Location>
<Policy default>
<Limit Send-Document Send-URI Hold-Job Release-Job Restart-Job Purge-Jobs Set-Job-Attributes Create-Job-Subscription Renew-Subscription Cancel-Subscription Get-Notifications Reprocess-Job Cancel-Current-Job Suspend-Current-Job Resume-Job CUPS-Move-Job CUPS-Get-Document>
Require user @OWNER @SYSTEM
Order deny,allow
</Limit>
<Limit CUPS-Add-Modify-Printer CUPS-Delete-Printer CUPS-Add-Modify-Class CUPS-Delete-Class CUPS-Set-Default CUPS-Get-Devices>
AuthType Default
Require user @SYSTEM
Order deny,allow
</Limit>
<Limit Pause-Printer Resume-Printer Enable-Printer Disable-Printer Pause-Printer-After-Current-Job Hold-New-Jobs Release-Held-New-Jobs Deactivate-Printer Activate-Printer Restart-Printer Shutdown-Printer Startup-Printer Promote-Job Schedule-Job-After CUPS-Accept-Jobs CUPS-Reject-Jobs>
AuthType Default
Require user @SYSTEM
Order deny,allow
</Limit>
<Limit Cancel-Job CUPS-Authenticate-Job>
Order deny,allow
</Limit>
<Limit All>
Order deny,allow
</Limit>
</Policy>
<Policy authenticated>
<Limit Create-Job Print-Job Print-URI>
AuthType Default
Order deny,allow
</Limit>
<Limit Send-Document Send-URI Hold-Job Release-Job Restart-Job Purge-Jobs Set-Job-Attributes Create-Job-Subscription Renew-Subscription Cancel-Subscription Get-Notifications Reprocess-Job Cancel-Current-Job Suspend-Current-Job Resume-Job CUPS-Move-Job CUPS-Get-Document>
AuthType Default
Order deny,allow
</Limit>
<Limit CUPS-Add-Modify-Printer CUPS-Delete-Printer CUPS-Add-Modify-Class CUPS-Delete-Class CUPS-Set-Default>
AuthType Default
Require user @SYSTEM
Order deny,allow
</Limit>
<Limit Pause-Printer Resume-Printer Enable-Printer Disable-Printer Pause-Printer-After-Current-Job Hold-New-Jobs Release-Held-New-Jobs Deactivate-Printer Activate-Printer Restart-Printer Shutdown-Printer Startup-Printer Promote-Job Schedule-Job-After CUPS-Accept-Jobs CUPS-Reject-Jobs>
AuthType Default
Require user @SYSTEM
Order deny,allow
</Limit>
<Limit Cancel-Job CUPS-Authenticate-Job>
AuthType Default
Order deny,allow
</Limit>
<Limit All>
Order deny,allow
</Limit>
</Policy>
Spero di non avere fatto troppi danni! |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 03 Mar 2011 23:47 Oggetto: |
|
|
Ok, do un'occhiata e poi ti darò una risposta |
|
Top |
|
 |
|
|