Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Michy77 Semidio

Registrato: 10/04/07 23:05 Messaggi: 392 Residenza: Asteroide B612, accanto al vulcano...
|
Inviato: 26 Feb 2011 20:53 Oggetto: Win 7 e driver di stampa |
|
|
Ciao ragazzi!
Scrivo per un problema che si è verificato sul pc di mio fratello.
Non ho informazioni sulle caratteristiche della macchina perchè ora io sono a casa mia e lui, da casa dei miei, non può connettersi a internet. Magari nei prossimi giorni, se necessario, riesco a recuperare tutti i dati. Intanto mi porto avanti descrivendo il problema... vuoi mai che a qualcuno di voi sia capitato qualcosa di simile...
Sul pc è installata da circa 2 mesi una stampante Epson SX218 che ha sempre funzionato perfettamente. Poi l'altro ieri ha cominciato a verificarsi un problema: ogni volta che, da Word, Open Office o Acrobat tenta di stampare (o anche solo di impostare la pagina di stampa) il programma si blocca e non si riesce a venirne a capo se non chiudendo tutto brutalmente dal task manager. Ho provato a guardare nelle impostazioni e proprietà della stampante, ma sembra che i driver funzionino correttamente... peccato che poi si blocchi tutto quando provo a mandare la stampa della pagina di prova.
Visto che è una multifunzione ho provato a controllare anche lo scanner, ma quello funziona perfettamente, per cui i due oggetti in qualche modo comunicano fra loro.
Ho provato a disinstallare e reinstallare tutto, ma non cambia niente: il comportamento anomalo persiste.
Secondo voi che cosa potrebbe essere? Un problema di stampante o di SO? A occhio mi sembra più il 2°, anche se io sono estremamente ignorante in materia.
Sarà ormai un mese che mio fratello non si connette a internet perchè stanno cambiando gestore telefonico, quindi non ha nè fatto aggiornamenti nè installato altre cose che possono essere andate in conflitto. E per lo stesso motivo non dovrebbe nemmeno essere una questione di virus. L'unica cosa che ha fatto è stata una deframmentazione del disco: potrebbe essere quella la causa?
Attendo lumi... o anche solo una parola di conforto: non avete idea di come ci si senta con un fratello sedicenne in crisi di astinenza da internet che teme che una volta riacquistata la connessione potrebbe restare senza pc perché devo mandarlo in assistenza...
Grazie in anticipo!  |
|
Top |
|
 |
Rudewolf Dio minore

Registrato: 23/07/10 18:59 Messaggi: 504 Residenza: Vituperio delle genti.
|
Inviato: 27 Feb 2011 00:09 Oggetto: |
|
|
Prova a resettare lo spooler di stampa in questo modo:
Start\Tutti i programmi\Accessori\Prompt dei comandi.
Nella finestra DOS scrivi:
net stop spooler e dai invio
dopo una quindicina di secondi digita:
net start spooler seguito da invio
Prova a stampare. |
|
Top |
|
 |
Michy77 Semidio

Registrato: 10/04/07 23:05 Messaggi: 392 Residenza: Asteroide B612, accanto al vulcano...
|
Inviato: 27 Feb 2011 17:58 Oggetto: |
|
|
Grazie per la rapidità di risposta...
Provato, ma purtroppo non cambia niente... confido negli aggiornamenti di Win 7... |
|
Top |
|
 |
Rudewolf Dio minore

|
Inviato: 28 Feb 2011 00:57 Oggetto: |
|
|
Michy77 ha scritto: | Grazie per la rapidità di risposta...
Provato, ma purtroppo non cambia niente... confido negli aggiornamenti di Win 7... |
Probabilmente si è creato un conflitto tra il sistema e la stampante.
Prova ad usare lo strumento Fix-it di Microsoft.
http://support.microsoft.com/fixit/it |
|
Top |
|
 |
Michy77 Semidio

|
Inviato: 28 Feb 2011 12:14 Oggetto: |
|
|
Rudewolf ha scritto: | Michy77 ha scritto: | Grazie per la rapidità di risposta...
Probabilmente si è creato un conflitto tra il sistema e la stampante.
Prova ad usare lo strumento Fix-it di Microsoft.
http://support.microsoft.com/fixit/it |
Ri-grazie! Stasera gli dico di provare.
Comunque il problema non sembra legato alla stampante in sè: credo che se anche volessi stampare in pdf succederebbe la stessa cosa. Mi spiego meglio: il programma si blocca (compare quella cavolo di clessidra a oltranza e non si riesce più a chiudere niente) quando seleziono il comando "imposta pagina" o semplicemente "stampa", senza darmi la possibilità di scegliere la stampante. Se almeno mi desse un messaggio di errore saprei da che parte cominciare. |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 28 Feb 2011 16:03 Oggetto: |
|
|
Mhhh.. anche io ho riscontrato dei problemi su un computer (non mio), di stampante su Win 7. Questi problemi consistevano nel mancato riconoscimento della stampante predefinita (una laser). Questo problema è sopravvenuto quando è stata installata la suite "Works 9"della Microsoft.
Contattata la Microsoft anche loro hanno brancolato nel buio senza riuscire a comprendere il problema.
Dopo inutili tentativi è stata trovata la seg. soluzione:
è stata impostata come stampante predefinita il programma PDF creator, un programma free che consente di stampare su pdf qualsiasi documento o immagine.
Il questo modo è stato aggirato il problema di stampa da Works. Quando si deve stampare qualcosa si apre la finestra delle stampati e si sceglie quella che si vuole utilizzare.
Resta il mistero di questo strano "incidente" occorso solo sul Win 7.
Il dubbio è se il problema risieda nel sistema operativo e non nei programmi caricati. |
|
Top |
|
 |
Michy77 Semidio

|
Inviato: 07 Mar 2011 13:01 Oggetto: |
|
|
Rieccomi. Niente da fare: ho aggiornato Win7 e messo gli ultimi driver disponibili. Non c'è verso.
Ho però fatto un po' di tentativi. Prima temevo che il problema fosse in generale sulla stampa. Ho fatto come diceva Silent, mettendo come stampante predefinita pdf creator, ed effettivamente in questo modo non si pianta più nulla: salta fuori il solito menu a tendina che mi permette di selezionare la stampante. Si pianta però quando seleziono la Epson SX218.
Ho guardato che cosa è attivo nel momento in cui si blocca tutto: in pratica parte l'eseguibile "splwow64.exe", e il blocco arriva in seguito all'attivarsi di questo processo.
L'unico dubbio che devo eliminare è quello del malfunzionamento della stampante, cosa che farò quanto prima provandola sul mio portatile. Però sinceramente mi sembra abbastanza strano che il funzionamento meccanico della macchina possa interagire con il sistema operativo. O no?
Ragazzi sono sconsolata, non so più che cosa inventarmi. Vorrei evitare di formattare per una questione di stampanti, e credo che anche portando sia pc che stampante in assistenza non riuscirebbero a risolvere niente... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Mar 2011 16:39 Oggetto: |
|
|
Ma no, perché formattare? E se il problema permane? Sei da capo.
Il fatto che su Win 7 la stampa dia le stesse difficoltà ad utenti diversi è segno che qualcosa non va nel SO o nel suo dialogare con i driver. Non nelle stampati.
Il PC su cui mi è stato segnalato il problema (il pc non è mio) ha due stampati: una Laser Samsung CPL 315 (ma sembra che i driver siano gli stessi della CPL 310) e una getto d'inchiostro HP Deskjet D2360 perciò, due stampati assolutamente diverse dalla tua.
Appena possibile ti faccio sapere che cosa ha risposto la Microsoft (tramite contatto telefonico: mi devo informare meglio).
Una domanda: ma i driver li hai scaricati dal sito della Epson?
Edit:
Non ricordo.. hai Win7 a 32 bit o a 64bit?
Non vorrei che tu avessi installato un driver non corrispondente ai bit del tuo Seven. |
|
Top |
|
 |
Michy77 Semidio

|
Inviato: 07 Mar 2011 18:51 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: |
Una domanda: ma i driver li hai scaricati dal sito della Epson?
|
La stampante si è autoinstallata. Poi abbiamo aggiunto i driver presi dal CD in dotazione (è una multifunzione: c'erano da mettere su anche quelli dello scanner e le varie utility come OCR).
Adesso ho povato, nell'ordine: autoinstallazione, driver del CD e poi installazione degli ultimi disponibili sul sito della Epson.
La cosa assurda è però che per un certo periodo, cioè dall'acquisto fino alla settimana scorsa, tutto funzionava perfettamente. Ha smesso senza un apparente motivo (sempre fatta salva la deframmentazione).
Silent Runner ha scritto: |
Non ricordo.. hai Win7 a 32 bit o a 64bit?
Non vorrei che tu avessi installato un driver non corrispondente ai bit del tuo Seven. |
No, non è che non ricordi: non l'avevo proprio detto perchè non lo sapevo. Ci ho guardato ieri: è a 64 bit. Comunque ho controllato: i driver scaricati dal sito Epson sono espressamente per il 64 bit.
In tutti i casi grazie: attendo anche io la risposta al tuo amico. |
|
Top |
|
 |
Rudewolf Dio minore

|
Inviato: 15 Mar 2011 16:59 Oggetto: |
|
|
Vedi se può aiutarti questa soluzione proposta da microsoft.
http://support.microsoft.com/kb/923357/it
O quest'altra:
http://www.processlist.com/info/splwow64.html
Questo splwow64.exe è un eseguibile creato da Microsoft per bilanciare(se così si può dire)i driver di stampa tra 32 e 64 bit ma ha creato sempre problemi anche su Vista.
Vedi se chiudendo questo processo da task manager riesci a stampare. |
|
Top |
|
 |
Michy77 Semidio

|
Inviato: 15 Mar 2011 18:49 Oggetto: |
|
|
Grazie per le nuove dritte Rudewolf. Aspetto giovedì per fare qualche tentativo con calma, visto che adesso devo operare o per interposta persona o nei ritagli di tempo quando passo da casa dei miei.
Nel frattempo ho cominciato a rompere anche sul forum della Microsoft, magari hanno qualche procedura particolare da suggerire. Per ora si sono limitati a consigliarmi di disinstallare e reinstallare tutto... |
|
Top |
|
 |
Michy77 Semidio

|
Inviato: 21 Mar 2011 19:23 Oggetto: |
|
|
Sempre più sconsolata. Pare che il problema non abbia soluzione. Ho fatto tutto quello che mi hanno detto i personaggi dell'assistenza della Microsoft, ma non ho risolto niente. Quindi hanno dedotto che il problema fosse nei driver e mi hanno consigliato di chiedere alla Epson. Naturalmente dopo aver contattato la Epson, la cui assistenza mi ha consigliato quasi le stesse procedure suggerite dalla Microsoft, la conclusione è stata che la colpa sia del sistema operativo. Adesso l'unica cosa che so è che ho sul groppone una stampante nuova che fa' tutto fuorchè stampare... WOW! Proprio ciò che volevo! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 21 Mar 2011 19:39 Oggetto: |
|
|
Crea una seconda partizione sul disco rigido e installa XP.
Pare che, al momento, non ci siano altre soluzioni.
Seven è un problema.
Non mi convince più come S.O. |
|
Top |
|
 |
Michy77 Semidio

|
Inviato: 21 Mar 2011 23:23 Oggetto: |
|
|
Come non darti ragione?
Il fratellino ha deciso che se riesce a farla funzionare con Ubuntu manda la Microsoft a spendere una volta per tutte. |
|
Top |
|
 |
Michy77 Semidio

|
Inviato: 20 Apr 2011 15:55 Oggetto: |
|
|
Ciao ragazzi. Volevo solo aggiornarvi sulla situazione in modo da poter dare informazioni ad altri eventuali malcapitati che dovessero avere un problema simile.
La causa del non funzionamento della stampante è stata con molta probabilità l'installazione di uno degli aggiornamenti precedenti il Service pack 1. Verosimilmente mio fratello lo ha installato prima del mese di distacco da internet e nel frattempo non ha avuto occasione di usare la stampante.
La conferma è arrivata sempre grazie al "meraviglioso" funzionamente del sistema operativo. Nell'ansia di aggiornare (e nella speranza di rimediare al problema del driver Epson), il fratellino ha installato prima il Service Pack 1, poi gli aggiornamenti successivi. Il risultato è stato un fantastico "black screen of dead", con la sua bella freccetta-puntatrice bianca in moto sullo schermo nero. Per qualche oscuro motivo non era possibile ricorrere a nessun punto di ripristino precedente, così è arrivata la saggia decisione di installare tutto ex-novo. E sul sitema pulito la stampante funziona di nuovo.
E ora io michiedo: ma gli aggiornamenti non dovrebbero servire a far funzionare meglio un sistema operativo?  |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 20 Apr 2011 17:19 Oggetto: |
|
|
Michy77 ha scritto: | ma gli aggiornamenti non dovrebbero servire a far funzionare meglio un sistema operativo?  |
In teoria sì ma in pratica spesso avvengono delle regressioni. |
|
Top |
|
 |
|