Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
files con caratteri greci tradotti da Mac a Ubuntu
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
franca
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 21 Feb 2011 23:52    Oggetto: files con caratteri greci tradotti da Mac a Ubuntu Rispondi citando

Cari, ho bisogno ancora della vostra scienza.
Dunque: finora ho usato il mio vecchio ibook G4 per scrivere le mie scartoffie in greco,col font Athenian (usato ancora in molti siti tipo Perseus ecc.); essendo il piccolo Mac al capolinea, temo, sto provando a trasferire i documenti sul mio ottimo Zotac, che gira con Ubuntu 10.10; ma i caratteri greci sono tradotti in tanti bei rettangolini, molto cubisti ma poco funzionali. Ho scaricato Athenian, l'ho installato a casaccio (come molte delle operazioni che eseguo col computer. Splartz lo sa bene;Cool; il font figura nell'elenco a tendina, ma i caratteri già presenti non vengono risconosciuti, e se voglio scrivere ex novo, devo digitare col mouse i caratteri sulla tastiera del menù "inserisci", mentre col Mac, una volta selezionato il carattere, vado di tastiera "reale".
Di certo ho installato male il font o qualcosa di simile. Ho girellato sui siti muffosi che trattano le lingue classiche, ma non mi sono illuminata, e invece vorrei un po' di luce, almeno informatica, in questi tempi di tenebre...
Ora vado di là, ché vi devo chiedere consiglio sull'acquisto di un portatile: pensavo a un Santech superaccessoriato... Very Happy
Grazie! Grazie
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 22 Feb 2011 00:22    Oggetto: Rispondi citando

Nella tua home, aprendo il file manager e visualizzando i file nascosti, dovresti notare una cartella chiamata .fonts (se non c'è, creala, ma ricorda il . davanti al nome)
Se quel font è in formato ttf puoi incollarlo lì dentro, poi da terminale digiti:
Codice:
sudo fc-cache -f -v

digiti la password (senza vedere nulla, nemmeno gli asterischi) o - se preferisci - riavvi la sessione e, al termine, avrai il tuo font disponibile.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
franca
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 22 Feb 2011 01:17    Oggetto: Rispondi citando

ho fatto, ma non è cambiato nulla... Embarassed
MK66

MessaggioInviato: 22 Feb 2011 16:43    Oggetto: Rispondi citando

Ma è un font .ttf quello che hai?

Da quel che leggo mi pare che questo font sia stato sostituito da un altro scaricabile dal link di questo sito e in versione .ttf, a quanto leggo.
Prova a vedere se con questo funziona.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
franca
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 22 Feb 2011 17:26    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:

Da quel che leggo mi pare che questo font sia stato sostituito da un altro scaricabile dal link di questo sito e in versione .ttf, a quanto leggo.

Sì, l'avevo visto e installato. Il problema non è tanto scrivere in greco ex novo, perché avevo già scaricato i font Aristarchos, che funzionano, ma leggere il lavoro già fatto in Athenian; in questo caso, compaiono sempre i rettangoli; andandoci sopra col cursore mi conferma che sono Athenian (installato come .ttf anch'esso), ma pur sempre rettangoli restano; ho provato a evidenziare le parole greche e a selezionare la tastiera greca politonica, ma pc
Mi sa che cosa fatta capo ha... Ora provo a fare l'inverso, cioè a scrivere con Ubu e copiare su Mac.
Grazie per la sollecitudine e i consigli Grazie
Poi ti aggiorno
franca
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 22 Feb 2011 17:47    Oggetto: Rispondi

franca ha scritto:
MK66 ha scritto:

Sì, l'avevo visto e installato. Il problema non è tanto scrivere in greco ex novo, perché avevo già scaricato i font Aristarchos, che funzionano, ma leggere il lavoro già fatto in Athenian; in questo caso, compaiono sempre i rettangoli; andandoci sopra col cursore mi conferma che sono Athenian (installato come .ttf anch'esso), ma pur sempre rettangoli restano; ho provato a evidenziare le parole greche e a selezionare la tastiera greca politonica, ma pc
Mi sa che cosa fatta capo ha... Ora provo a fare l'inverso, cioè a scrivere con Ubu e copiare su Mac.
Grazie per la sollecitudine e i consigli Grazie
Poi ti aggiorno

Aggiorno: su Mac leggo quanto scritto su Ubu...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: