Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
franca Eroe

|
Inviato: 21 Feb 2011 23:52 Oggetto: files con caratteri greci tradotti da Mac a Ubuntu |
|
|
Cari, ho bisogno ancora della vostra scienza.
Dunque: finora ho usato il mio vecchio ibook G4 per scrivere le mie scartoffie in greco,col font Athenian (usato ancora in molti siti tipo Perseus ecc.); essendo il piccolo Mac al capolinea, temo, sto provando a trasferire i documenti sul mio ottimo Zotac, che gira con Ubuntu 10.10; ma i caratteri greci sono tradotti in tanti bei rettangolini, molto cubisti ma poco funzionali. Ho scaricato Athenian, l'ho installato a casaccio (come molte delle operazioni che eseguo col computer. Splartz lo sa bene; ; il font figura nell'elenco a tendina, ma i caratteri già presenti non vengono risconosciuti, e se voglio scrivere ex novo, devo digitare col mouse i caratteri sulla tastiera del menù "inserisci", mentre col Mac, una volta selezionato il carattere, vado di tastiera "reale".
Di certo ho installato male il font o qualcosa di simile. Ho girellato sui siti muffosi che trattano le lingue classiche, ma non mi sono illuminata, e invece vorrei un po' di luce, almeno informatica, in questi tempi di tenebre...
Ora vado di là, ché vi devo chiedere consiglio sull'acquisto di un portatile: pensavo a un Santech superaccessoriato...
Grazie!  |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 22 Feb 2011 00:22 Oggetto: |
|
|
Nella tua home, aprendo il file manager e visualizzando i file nascosti, dovresti notare una cartella chiamata .fonts (se non c'è, creala, ma ricorda il . davanti al nome)
Se quel font è in formato ttf puoi incollarlo lì dentro, poi da terminale digiti:
Codice: | sudo fc-cache -f -v |
digiti la password (senza vedere nulla, nemmeno gli asterischi) o - se preferisci - riavvi la sessione e, al termine, avrai il tuo font disponibile. |
|
Top |
|
 |
franca Eroe

|
Inviato: 22 Feb 2011 01:17 Oggetto: |
|
|
ho fatto, ma non è cambiato nulla...  |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 22 Feb 2011 16:43 Oggetto: |
|
|
Ma è un font .ttf quello che hai?
Da quel che leggo mi pare che questo font sia stato sostituito da un altro scaricabile dal link di questo sito e in versione .ttf, a quanto leggo.
Prova a vedere se con questo funziona. |
|
Top |
|
 |
franca Eroe

|
Inviato: 22 Feb 2011 17:26 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: | Ma è un font .ttf quello che hai?
Da quel che leggo mi pare che questo font sia stato sostituito da un altro scaricabile dal link di questo sito e in versione .ttf, a quanto leggo.
Sì, l'avevo visto e installato. Il problema non è tanto scrivere in greco ex novo, perché avevo già scaricato i font Aristarchos, che funzionano, ma leggere il lavoro già fatto in Athenian; in questo caso, compaiono sempre i rettangoli; andandoci sopra col cursore mi conferma che sono Athenian (installato come .ttf anch'esso), ma pur sempre rettangoli restano; ho provato a evidenziare le parole greche e a selezionare la tastiera greca politonica, ma
Mi sa che cosa fatta capo ha... Ora provo a fare l'inverso, cioè a scrivere con Ubu e copiare su Mac.
Grazie per la sollecitudine e i consigli
Poi ti aggiorno |
|
Top |
|
 |
franca Eroe

|
Inviato: 22 Feb 2011 17:47 Oggetto: |
|
|
franca ha scritto: | MK66 ha scritto: | Ma è un font .ttf quello che hai?
Sì, l'avevo visto e installato. Il problema non è tanto scrivere in greco ex novo, perché avevo già scaricato i font Aristarchos, che funzionano, ma leggere il lavoro già fatto in Athenian; in questo caso, compaiono sempre i rettangoli; andandoci sopra col cursore mi conferma che sono Athenian (installato come .ttf anch'esso), ma pur sempre rettangoli restano; ho provato a evidenziare le parole greche e a selezionare la tastiera greca politonica, ma
Mi sa che cosa fatta capo ha... Ora provo a fare l'inverso, cioè a scrivere con Ubu e copiare su Mac.
Grazie per la sollecitudine e i consigli
Poi ti aggiorno |
Aggiorno: su Mac leggo quanto scritto su Ubu... |
|
Top |
|
 |
|
|