Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Che dite? Lo faccio un controllino su PC ultralento?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 11 Feb 2011 12:23    Oggetto: Che dite? Lo faccio un controllino su PC ultralento? Rispondi citando

Arieccomi!
Sono sempre alle prese con la solita macchina, un pc assemblato con XP pro SP2 (l'SP3 non l'ho ancora messo per colpa dell'AMD: so che da problemi e andrebbe fatto qualcosa che però non riesco più a rintracciare nel forum)

Ebbene, questo PC è pieno: gli rimangono solo 12 giga di spazio su disco ma appena ho finito con questo controllo lo svuoto in un HDD esterno.

1] Ho fatto un defrag con My Defrag versione 4.2.9 impostando "consolidamento spazio libero" (ho molti file che superano il gigabite).

2] Ho fatto la pulizia del disco con Ccleaner, compreso il file registro.

3] ho fatto una scansione completa con AVG 2011 che fra l'altro mi ha appesantito parecchio la macchina e perciò sono tentato di cambiare antivirus (si accettano consigli).

4] ...E questo mi ha messo un po' in allarme: ogni tanto, cioè quasi sempre, mi appare all'avvio del PC, una finestra che avvisa del fatto che si sta per aprire una connessione protetta. Confused

Perciò:

1] Chiedo umilmente un consiglio per fare un controllo approfondito della macchina.
...Cioè, se mi potete fornire l'elenco dei programmi da utilizzare, nel mio caso specifico (non ho, almeno per il momento, riscontrato problemi gravi se non qualche difficoltà all'avvio, ma questo credo riguardi broblemi di hardware obsoleto o a fine vita, bios da aggiornare e cose così, oltre naturalmente a sporadiche difficoltà nello spegnimento e nel blocco della connessione wireless che mi costringe ad un riavvio del PC)

Chiedo consiglio per evitare controlli inutili o improduttivi.
Grazie. Ciao

Edit: Ho trovato l'argomento SP3 su AMD
Ma per incertezze varie non ho ancora provato.... Sob.
Profilo Invia messaggio privato
Sante62
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Feb 2011 21:14    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Silent Ciao

Per adesso possiamo fare un controllo generico per vedere se vi sono infezioni attive, quindi procedi con queste scansioni:

Segui le istruzioni di questo topicper usare MBAM
Segui le indicazioni di questa discussione per fare un log di Hijackthis.

L'antivirus, se vuoi, puoi sostituirlo con Avira Antivir free, che sicuramente è molto più leggero.

Per quanto riguarda la compatibibilità con AMD e win 64 bit, personalmente non ho molta competenza. Nella discussione che hai linkato, ad alcuni utenti è andata bene l'installazione dell'SP3, ad altri no.
Comunque senza l'SP3 credo che il sistema avrà sempre dei problemi, quindi non vedo il motivo per cui non dovresti provarci ad installarlo.
Infine, come ovviamente hai già anticipato tu, cerca di svuotare un pò l'HD.
Silent Runner

MessaggioInviato: 12 Feb 2011 16:38    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ciao Sante, grazie per la risposta!

MBAM Scaricato e installato. Mi ha dato un paio di messaggi di errore (di qualcosa che non poteva essere read) che però non posso riportarti perché non ho fatto in tempo a salvare lo screenshot

Do inizio alla scansione...
Fatto: non sto a postarti il file log perché conteneva una sola minaccia penso del tutto irrilevante e comunque sicuramente inattiva che comunque è stata rimossa.

Sulla questione del service pack 3 la faccenda era principalmente logistica, lavorando principalmente su questa macchina non potevo rischiare di restare fermo nemmeno 2 ore, così ho sempre rimandato.
Visti i consigli che mi hanno dato nel topic di competenza, penso che l'operazione sia poco rischiosa.
Ho comunque una macchina vecchiotta ed è possibile che qualche componente hardware stia mostrando la corda.

Ah, un'ultima scoperta!
Yuppi
Recentemente ho disattivato l'avvio automatico di Skype e mi sono reso conto che, ravviandolo manualmente, appare quell'avviso di "connessione sicura" che un po' mi aveva preoccupato. Fra l'altro, pare che questo avviso sia apparso DOPO l'aggiornamento all'ultima versione di Skype.

Grazie per ora, attendo altri consigli. Ciao
Sante62
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Feb 2011 18:48    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

Esclusa la possibilità di virus, rimane il problema hardware, che dovrai cercare di risolvere tramite l'apposita sezione di questo forum.

L'errore che inizialmente ti ha dato MBAM (di qualcosa che non poteva essere read) credo si riferisca alla memoria RAM.
Silent Runner

MessaggioInviato: 12 Feb 2011 19:23    Oggetto: Rispondi citando

Sì, in effetti credo che quell'errore sia stato un problema di ram.
Ma la comparsa del messaggio di collegamento "sicuro"?
Grazie di tutto.
Sante62
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Feb 2011 03:03    Oggetto: Rispondi citando

Hai fatto cenno all'ultima versione di skype, che quando lo avvii ti da quel messaggio. Se lo consideri "sicuro", non ci dovrebbero essere problemi.
Silent Runner

MessaggioInviato: 13 Feb 2011 12:32    Oggetto: Rispondi citando

Sì, ma perché questi avviso? Non sto aprendo una pagina del browser...
Era questo messaggio che mi ha fatto sospettare la presenza di un troian. Rolling Eyes
Sante62
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Feb 2011 12:50    Oggetto: Rispondi

Dovrebbe essere che la pagina del login è protetta,quindi una volta inseriti i dati andrai su un altra pagina (anche se non è il browser) che non è più protetta, e invierai/riceverai i dati in chiaro e niente di più.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: