Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Aiuto sulla gestione delle partizioni!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Iggeco
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 22 Gen 2011 19:21    Oggetto: Aiuto sulla gestione delle partizioni! Rispondi citando

Salve a tutti ragazzi ho da un bel po di tempo questo pc portatile, abbastanza avanzato, con unica pecca di un HD di 320Gb diviso in 2 partizioni...una C ed una D
la C si chiama OS con 74,5Gb, ed è dove installo programmi, giochi, ecc.
la D si chiama DATA e vale i restanti 208Gb, e quella partizione la uso solamente come supporto di memorizzazione dati.
Ebbene...mi sono reso conto che la C per installare programmi e varie cose è davvero molto poco!! e vorrei unire le due partizioni...secondo voi mi conviene unirle oppure no?
P.s: vi posto un'immagine giusto per chiarirvi l'idea Smile
Profilo Invia messaggio privato MSN
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 22 Gen 2011 22:06    Oggetto: Rispondi citando

Fossi in te, le terrei separate. In caso di problemi, reinstalli il sistema operativo e i programmi su C: e non tocchi il disco D: (i dati).

Se, poi, decidi comunque di unire le due partizioni, puoi utilizzare Easeus Partition Master Home Edition che ha la funzione merge per unire 2 partizioni.
Ti conviene, prima di partire con l'operazione di unione, fare un backup totale del disco (non si sa mai).
Per il backup, puoi utilizzare DriveXML o Paragon Backup & Recovery Free Advanced.
Profilo Invia messaggio privato
Iggeco
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 22 Gen 2011 22:14    Oggetto: Rispondi citando

Va bene grazie! credo che le terrò unite però! in effetti ci ho un po pensato e mi sono reso conto che per comodità le terrò divise...anche perchè oramai mi sono abituato a salvare tutto in D e quindi ho un collegamento sul desktop tipo archiviazione dati hihihi!
P.s.:ho appena fatto una bella deframmentazione ed ottimizzazione con disk defrag...mi ha rilevato in C il 3% frammentato, ed in D il 33% frammentato!!! che cosa inquietante! Very Happy
Ancora grazie!! possibilmente non cestinate il post perchè lo terrò salvato tra i segnalibri di firefox e se cambierò idea...non creerò altri post sul forum Smile
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 22 Gen 2011 22:31    Oggetto: Rispondi citando

Al 100% con bdoriano, tienile separate, è davvero comodo.
Nilsen
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 02 Feb 2011 18:05    Oggetto: Rispondi citando

Tenere Sistema operativo e dati in partizioni separate è un retaggio del passato, quando i File System non supportavano grandi partizioni come adesso e i Computer erano molto più lenti degli attuali. E' inutile in caso di guasto hardware, può essere talvolta utile in caso di errore umano. Io raccomando piuttosto frequenti backup, sia automatici dell'intero sistema, sia manuali dei dati, da effettuarsi su unità USB esterna.

7 ha i suoi meccanismi di deframmentazione e funzionano bene. Non vedo la necessità di installare un deframmentatore di terze parti, che tra l'altro potrebbe interferire con le politiche di 7.
Iggeco
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 02 Feb 2011 18:11    Oggetto: Rispondi citando

Quindi dovrei acquistare un hard disk esterno xD
non ho idea dei prezzi in circolazione!! secondo voi quanto costerebbe intorno ai 250 gb?
Nilsen
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 02 Feb 2011 18:27    Oggetto: Rispondi citando

Iggeco ha scritto:
Quindi dovrei acquistare un hard disk esterno xD
non ho idea dei prezzi in circolazione!! secondo voi quanto costerebbe intorno ai 250 gb?

Una copia di sicurezza di almeno i dati importanti è una pratica consigliabile. Oggigiorno che anche gli HD esterni sono veloci e hanno grandi capacità conviene usare questi supporti per i backup dell'intero sistema, al posto dei DVD, per non parlare dei vetusti floppy. Anche perchè 7 mette a disposizione lo strumento per effettuare backup completi anche nella versione Home e non c'è bisogno di software di terze parti.

Non ho un idea precisa ma ce ne sono di tutti i prezzi/capacità/ingombro, da 120 GB a 2 GB credo.
Iggeco
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 02 Feb 2011 18:29    Oggetto: Rispondi citando

e vabbè ma 2 gb diventa un pen drive xD non è più un hd esterno hahaha
comunque vedrò di comprarne uno da almeno 250gb anche per tenere una copia di tutte le mie foto, musica, ecc.ecc.
ma posso chiedervi (sempre senza uscire fuori topic)..sono resistenti o basta una piccola botticina e si rompe qualcosina dentro??
Nilsen
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 02 Feb 2011 18:39    Oggetto: Rispondi citando

Ovviamente volevo dire 2 Terabyte.
Iggeco
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 02 Feb 2011 18:41    Oggetto: Rispondi

aah ecco! xD sembrava strano!!
comunque cercando un po con zio google ho trovato degli hard disk che se ho capito bene li posso collegare alla tv e posso vedere i film full hd 1080p che non posso masterizzare (perchè occupano oltre 12gb)...secondo voi funziona sul serio oppure ho sbagliato a capire? hahaha
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: