Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
ricerca guida completa per ubuntu 10.04 LTS
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
franco.ab
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 27 Dic 2010 13:13    Oggetto: ricerca guida completa per ubuntu 10.04 LTS Rispondi citando

Ciao,la guida che è inserita in ununtu 10.04 LTS è in inglese...e io l'inglese non lo mastico molto!...potreste indicarmi per questa distribuzione una guida completa "in italiano" che spieghi un pò di tutto...ad esempio come installare una stampante,il bluetooth,alice adsl.Insomma come installare quelle periferiche che per windows hanno un cd d'instlallazione.Sto leggendo Linux Facile di Daniele Medri...ma mi sembra che faccia un discorso molto in generale....vorrei qualcosa di più spaecifico.
ciao
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 27 Dic 2010 18:45    Oggetto: Re: ricerca guida completa per ubuntu 10.04 LTS Rispondi citando

franco.ab ha scritto:
Ciao,la guida che è inserita in ununtu 10.04 LTS è in inglese...e io l'inglese non lo mastico molto!...potreste indicarmi per questa distribuzione una guida completa "in italiano" che spieghi un pò di tutto...ad esempio come installare una stampante,il bluetooth,alice adsl.Insomma come installare quelle periferiche che per windows hanno un cd d'instlallazione.Sto leggendo Linux Facile di Daniele Medri...ma mi sembra che faccia un discorso molto in generale....vorrei qualcosa di più spaecifico.
ciao

Ciao
La base per la documentazione è sempre stata il sito ufficiale.

In particolare, le indicazioni generali sono contenute nella guida (che peraltro hai a disposizione anche senza connetterti a internet, in quanto le stesse notizie sono riprese nel manuale interno accessibile dal menù Sistema) mentre per caratteristiche più specifiche, solitamente si ricorre al wiki.

Esistono online moltissimi blog che riportano indicazioni varie, dal generico allo specifico, ma sovente in quest'ultimo caso, fanno riferimento alle proprie esperienze specifiche, per cui occorre trovare il blog di qualcuno che ha il tuo stesso hardware, o ricorrere ai forum.
Alcuni abbastanza apprezzabili sono questi:
Borgio3 è un eccellente scrittore di guide
l'istituto Majorana di Gela (in particolare il prof. Cantaro) è all'avanguardia nell'utilizzo e nella distribuzione del software libero e in particolare di Ubuntu (la guida fornita è scaricabile, ma il sito stesso è ricchissimo di informazioni utili)
una guida ironica ma completa su come procedere per usare l'attuale LTS di Ubuntu (sfogliando i vari link e le varie sezioni)

Comunque, se i problemi sono quelli che hai descritto, nelle pagine del wiki dovresti trovare facilmente le soluzioni:
stampante, bluetooth, adsl (oltre al gestore, è importante anche avere info sul dispositivo di connessione)

E, naturalmente, c'è sempre a disposizione l'Olimpo... Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
franco.ab
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 27 Dic 2010 22:09    Oggetto: Rispondi citando

Grazie della disponibilità...ma prima di ricorrere a te e agli altri amici dell'olimpo voglio studiare alcune delle guide che mi hai indicato.Altrimenti succederà come è successo in passato(...non so se ti ricordi)in cui non capivo niente e ti tempestavo di domande...voglio evitare di essere stressante(...come sicuramente sono stato in passato!!).Dopo che avrò studiato anche se non riesco a fare qualcosa e la chiedo a voi...di certo sarà più semplice per capire e mettere in atto i vostri suggerimenti.
ciao
franco.ab
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 05 Gen 2011 21:36    Oggetto: Rispondi citando

Ho dimenticato che dovrei installare anche un cellulare LG che non ha il bluetooth,ma solo il cavetto usb...potete indicarmi una guida anche per questo tipo di dispositivo?Ciao
MK66

MessaggioInviato: 05 Gen 2011 22:52    Oggetto: Rispondi citando

Bisogna vedere il modello esatto di cellulare, ma in generale questa dovrebbe andare bene:
link

La cosa più semplice è collegare il cavetto e vedere se viene riconosciuto.
Il mio cellulare (regalato) per esempio (per capirci quello di fastweb dedicato a quel tipo che corre con la motoretta) se lo collego via USB, Ubuntu se ne frega totalmente che sia un cellulare, non vede nulla di quello che c'è dentro e non posso sincronizzare contatti et similia, ma cerca comunque di avviare automaticamente la connessione come modem...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
franco.ab
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 08 Gen 2011 22:03    Oggetto: Rispondi

ok...sono riuscito a connettere il cellulare,ho anche connesso il bluetooth,lo scanner e alice adsl.
ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: