Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 29 Dic 2010 16:52 Oggetto: problema con l'installazione di una stampante lexmark |
|
|
Salve,devo installare una stampante lexmark e sto seguendo la guida wiki:prima ho installato il programma alien,poi ho scaricato il drive e l'ho messo nella directory home,poi ho digitato da terminale i comandi scritti nella guida...ma a me da errore!Vi riporto i comandi e quello che dice a me:
vito@vito-desktop:~$ cd ~/
vito@vito-desktop:~$ tar -xvf CJLZ600LE-CUPS-*.TAR.gz
tar: CJLZ600LE-CUPS-*.TAR.gz: Cannot open: No such file or directory
tar: Error is not recoverable: exiting now
vito@vito-desktop:~$ tail -n +143 z600cups-*.gz.sh > install.tar.gz
tail: cannot open `z600cups-*.gz.sh' for reading: No such file or directory
vito@vito-desktop:~$ tar -xvf install.tar.gz
tar: This does not look like a tar archive
gzip: stdin: unexpected end of file
tar: Child returned status 1
tar: Exiting with failure status due to previous errors
Perchè si verificano questi errori?Ciao |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 29 Dic 2010 19:36 Oggetto: Re: problema con l'installazione di una stampante lexmark |
|
|
franco.ab ha scritto: | vito@vito-desktop:~$ tar -xvf CJLZ600LE-CUPS-*.TAR.gz
tar: CJLZ600LE-CUPS-*.TAR.gz: Cannot open: No such file or directory
|
Dice che non trova il file da scompattare.
Sei sicuro che il nome sia tutto maiuscolo? A terminale c'è differenza tra maiuscolo e minuscolo.
Inoltre, quando si tratta di nomi lunghi e complessi, allo scopo di evitare errori di digitazione, personalmente consiglierei di usare il tasto TAB che consente l'autocompletamento del nome: ovvero inizi a digitare un paio di lettere del nome del file, CJ nell'ipotesi che sia tutto maiuscolo, premi TAB e completa automaticamente il nome (se per caso ci sono più file che iniziano con le stesse lettere, premendo 2 volte TAB completa tutte le lettere uguali, quindi aggiungi le prime lettere diverse, premi nuovamente TAB e hai il comando completo in automatico) |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 30 Dic 2010 00:18 Oggetto: |
|
|
Ciao MK66,avevo detto di leggere prima le guide e poi provare a fare le varie installazioni...ma il punto è che senza stampante,non posso stampare le guide e quindi non posso leggerle...non mi piace studiare direttamente dal computer!Per quanto riguarda il comando in questione io ho fatto copia incolla dalla guida su wiki(quella che mi hai linkato)al terminale,quindi non posso aver sbagliato.il file che non riesce a scompattare è:
CJLZ600LE-CUPS-*.TAR.gz...vero?Dove si dovrebbe trovare questo file?...così vedo se il nome è esatto.
ciao |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 30 Dic 2010 00:30 Oggetto: |
|
|
...mi è venuto un dubbio:ma il file da scompattare mica è quello che ho scaricato e messo in home...cioè il driver della stampante?perchè quello ha un nome completamente diverso!io ho copiato e incollato dalla guida...dovevo sostituire il nome del file della guida con quello che ho scaricato? |
|
Top |
|
 |

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 30 Dic 2010 01:06 Oggetto: |
|
|
franco.ab ha scritto: | ...mi è venuto un dubbio:ma il file da scompattare mica è quello che ho scaricato e messo in home...cioè il driver della stampante?perchè quello ha un nome completamente diverso!io ho copiato e incollato dalla guida...dovevo sostituire il nome del file della guida con quello che ho scaricato? |
Si, credo proprio che il file da scompattare sia quello del tuo driver.
Non so che nome abbia, comunque è quello che hai scaricato nel passaggio precedente. |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 30 Dic 2010 23:59 Oggetto: |
|
|
Ciao,ho provato a sostituire il file della guida con il file che ho scaricato...ma comunque mi da mesaggi di errore...allego i risultati:
vito@vito-desktop:~$ tar -xvf N5WSU.HQX-*.TAR.gz
tar: N5WSU.HQX-*.TAR.gz: Cannot open: No such file or directory
tar: Error is not recoverable: exiting now
vito@vito-desktop:~$ tar N5WSU.HQX
tar: Old option `N' requires an argument.
Try `tar --help' or `tar --usage' for more information.
comunque sulla guida per l'installazione della lexmark z705 dice di fare così:
cd ~/
tar -xvf CJLZ600LE-CUPS-*.TAR.gz
tail -n +143 z600cups-*.gz.sh > install.tar.gz
tar -xvf install.tar.gz
Per convertire i pacchetti .rpm appena scompattati nel formato .deb è sufficiente digitare i seguenti comandi in una finestra di terminale:
cd ~/
sudo alien --to-deb --scripts z600cups-*.i386.rpm
sudo alien --to-deb --scripts z600llpddk-*.i386.rpm
il file che dovrei scompattare,cioè quello che ho scaricato é N5WSU.HQX...qual'è il modo giusto per scompattarlo? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 31 Dic 2010 21:00 Oggetto: |
|
|
Continuo a pensare che non dovrebbe essere tutto maiuscolo (o almeno non dovrebbe esserlo il .tar.gz) e quello è il motivo per cui non lo trova, dato che stai lavorando nella home e mi è parso di capire che hai spostato il file nella tua home.
Se hai provato con l'autocompletamento (tasto TAB, come dicevo), allora controlla dal file manager dov'è il file e dove stai lavorando te (e nel caso, cambia il percorso di apertura del terminale, ovvero il cd ~/ che dovrà diventare cd /Cartella_Giusta_Del_File)
Altrimenti, perchè complicarsi la vita?
Apri il file manager, cerca il file che devi scompattare e doppio-cliccaci sopra: si aprirà il programma di gestione degli archivi e scompatti via grafica |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 31 Dic 2010 21:52 Oggetto: |
|
|
ok...proverò con la seconda via che mi hai indicato che mi sembra la più semplice e immediata.
Buon 2011 a tutti gli amici dell'olimpo |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 03 Gen 2011 13:56 Oggetto: |
|
|
iao,ho provato a fare come mi hai detto,cioè ho cliccato sopra il file che ho scaricato e mi ha dato questo messaggio:
Could not create the archive
Archive type not supported.
Quando ho scaricato il file sono andato sul sito della lexmark(come diceva la guida wiki)e ho scaricato il drive corrispondente alla stampante lexmarkz z705...c'erano i driver per windos vista,per windows xp,per Mac,e poi per unix/linux...ovviamente ho cliccato sull'ultimo...ma è uscita una scritta in inglese che faceva riferimento al sistema Mac.
Puo essere che il link sia errato e anzicchè scaricare un software per linx ne ho scaricato uno per Mac?Posso in qualche modo verificarlo?
Comunque rifaccio tutto di nuovo così allego il messaggio che mi dava... |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 03 Gen 2011 17:34 Oggetto: |
|
|
Ho rifatto tutto da capo e questa volta è stato diverso...praticamente quando andavo a scaricare il pacchetto che mi linkava la pagina della guida,diceva pagina non trovata...quindi dovevo cercare da solo sul sito della lexmark e forse la il link era sbagliato...adesso ha trovato la pagina e ho scaricato il pacchetto seguendo le indicazioni della guida l'ho scompattato,poi ho convertito i pacchetti .rpm appena scompattati nel formato .deb;adesso la guida wiki dice:
Installare il pacchetto libstdc++5
Installare i pacchetti .deb, convertiti in precedenza, utilizzando GDebi.
Come faccio a installare questo pacchetto...con il comando sudo apt-get libstdc++5?
Come faccio a installare i pacchetti.deb con Gdebi?
Ciao |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Gen 2011 01:01 Oggetto: |
|
|
franco.ab ha scritto: | Come faccio a installare questo pacchetto...con il comando sudo apt-get libstdc++5? |
Codice: | sudo apt-get install libstdc++5 |
Altrimenti apri Synaptic (menù Sistema => Amministrazione => Gestore pacchetti) e cerchi il pacchetto libstdc++5, lo marchi per l'installazione e dai applica.
franco.ab ha scritto: | Come faccio a installare i pacchetti.deb con Gdebi? |
Gdebi è l'interfaccia grafica per il comando dpkg, che serve per installare (o rimuovere) i file deb.
Basta semplicemente fare doppio click su un file .deb (o eventualmente cliccare col destro e scegliere apri con gdebi) e si apre il programma, ti chiede la password e, solitamente, si incarica anche di cercare le dipendenze, se necessario. Quando ha finito (e appare il messaggio che la stessa versione è già installata, chiedendoti se vuoi reinstallare), dovrai chiudere te la finestra (non fa da solo)
franco.ab ha scritto: | Ciao |
Ciao |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 04 Gen 2011 13:37 Oggetto: |
|
|
Ciao,mi da questo messaggio:
vito@vito-desktop:~$ sudo apt-get install libstdc++5
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
E: Impossibile trovare il pacchetto libstdc++5
ho cercato in synaptic è ho trovato questi pacchetti:libstdc++6 e poi tanti altri...ma che iniziano con 6-4.1,tipo libstdc++6-4.1-dbg oppure -deb,oppure -doc
vanno bene lo stesso?...cioè posso installarli al posto di libstdc++5?
ciao |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15621 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 04 Gen 2011 14:04 Oggetto: |
|
|
Ciao
libstdc++5 è una libreria che, a quanto pare, non è stata più inserita nei repositories di Ubuntu, a vantaggio della più recente libstdc++6
Però, se ti viene richiesta la libstdc++5, la puoi comunque scaricare manualmente da QUI, scegliendo la versione adatta all'architettura del tuo PC:
i386 oppure amd64.
Nella pagina successiva, scegli un mirror europeo ed inizia il download. Otterrai un file con estensione .deb, che potrai installare con Gdebi (facendo un doppio click) oppure da terminale (con il comando dpkg), come ha spiegato MK66 nei post precedenti. |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 04 Gen 2011 14:33 Oggetto: |
|
|
ok...lo faccio e ti faccio sapere.
ciao |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 04 Gen 2011 18:23 Oggetto: |
|
|
ok...ho fatto tutto e in effetti la stampante risulta installata...poi ho provato a stampare ma non stampa!Ho rivisto tutti i passaggi alla ricerca di un eventuale errore e ho scoperto che un errore l'ho commesso all'inizio!...in pratica nella guida alla voce stampanti lexmark indica i modelli che possono essere installati e io ho trovato la lexmark z705...che pensavo essere la mia...ma poi oggi guardando la mia stampante ho visto che è la lexmark z703...che purtroppo non compare tra le stampanti che possono essere installate!Il problema è che la stampante non la riconosce nemmeno windows 7(in effetti è piuttosto vecchia)...non esiste un altro modo per installarla?Cioè se non compare in quell'elenco della guida wiki...non si può fare proprio niente?
ciao |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Gen 2011 19:50 Oggetto: |
|
|
franco.ab ha scritto: | Cioè se non compare in quell'elenco della guida wiki...non si può fare proprio niente?
ciao |
quella guida da le indicazioni più affidabili, se non c'è nulla lì può significare che nessuno ha risolto il problema, o che nessuno di quelli che scrivono il wiki ha mai avuto il problema.
Hai detto però che la stampante risulta installata, ma non stampa?
Non riesci ad avviare nemmeno la pagina di prova?
Ti dà qualche messaggio di errore? |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 05 Gen 2011 21:31 Oggetto: |
|
|
No...non stampa niente!Ho provato la pagina di prova e non succede niente,ho provato un file di testo e niente,in pratica la stampante non da segni di vita!Compare un messaggio in cui dice che ci sono vari documenti in attesa che risultano stoppati!Con windows seven succede la stessa cosa...faccio stampa ma lei non stampa...funziona solo con windows xp.
Ciao |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Gen 2011 23:03 Oggetto: |
|
|
Non trovo niente: l'unica discussione che ho visto dove pare l'abbiano installata e fatta funzionare sembra essere questa
Ma il sistema di installazione dovrebbe essere quello che hai già utilizzato, visto che dice semplicemente di dare questi comandi:
Citazione: | sudo alien -t lexmark-z700-cups-driver-1.1.1-1.i586.rpm
Again, ignore the warnings; they're meaningless.
sudo tar xvzf z700llpddk-2.0.tgz -C / |
|
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 06 Gen 2011 09:55 Oggetto: |
|
|
va bene...oggi faccio la prova e ti faccio sapere...ciao |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15621 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 06 Gen 2011 13:35 Oggetto: |
|
|
Ciao
QUI ho trovato una guida in inglese dedicata alla serie Z700 della Lexmark.
In fondo alla pagina c'è la lista dei modelli Lexmark sui quali la procedura ha avuto successo, e viene riportata anche la Z703.
La procedura è questa:
Citazione: |
Binary installation (just the driver). Tip for Debian users: Use 'Alien' to convert *.rpm to *.deb or use the tarballs.
1. Download the z700llpddk-2.0-1.i386.rpm package: z700llpddk-2.0-1.i386.rpm, and install it (as root) with rpm -ivh z700llpddk-2.0-1.i386.rpm or using YaST or equivalent.
2. Download the driver: lexmark-z700-cups-driver-1.1.1-1.i586.rpm and install it (again as root): rpm -ivh lexmark-z700-cups-driver-1.1.1-1.i586.rpm or using YaST or equivalent.
3. You should now be able to select z700 from the list of CUPS supported printers.
4. Try it out...
|
Per gli utenti Debian/Ubuntu è necessario convertire i pacchetti .rpm in .deb usando Alien. |
|
Top |
|
 |
|